La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LOMBARDIA     argomento: Corsi e Seminari del: 29/03/2008
News: MILANO 29-30 MARZO ECOLOGIA PROFONDA
Alla scoperta della propria magia naturale
LABORATORIO CON STEFANO FUSI

Milano, Sabato 29 – domenica 30 marzo 2008, ore 9,30 - 18.30
ECOLOGIA PROFONDA – ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA MAGIA NATURALE
Laboratorio esperienziale con Stefano Fusi.
ISPA – ISTITUTO SPERIMENTALE DI PSICODINAMICA APPLICATA,
via G.G. Mora 11/a (zona Colonne di San Lorenzo)

IL LABORATORIO DI ECOLOGIA PROFONDA
propone di riscoprire insieme se stessi e la natura e riconoscere di essere parte della sacralità del Tutto. È un percorso organico attraverso pratiche ed esercizi semplici, adatti a tutti e proprio per questo potenti, dalle tradizioni di ricerca spirituale e dei popoli nativi, dall’educazione ambientale, dalle tecniche di crescita personale e di coscienza corporea (rilassamento e immaginazione creativa, risveglio delle sensibilità e delle “attrazioni” naturali, qi gong e Yoga tantrico, meditazione sui simboli naturali, ritualità e viaggio sciamanico)
- per sperimentare in modo diretto, gioioso e intenso una diversa qualità dell’essere: consapevolezza, apertura, ascolto e purificazione, riequilibrio ed espansione energetica;
- per aprire il cuore, il corpo e la mente, per vivere il proprio coraggio, ritrovare e gustare la propria autenticità, purezza, integrità e fiducia;
- per riconoscere, accettare, ringraziare e lasciar andare le paure, i blocchi, le tensioni, le inquietudini, il senso di inadeguatezza, le diffidenze che ci separano da noi stessi e ci disturbano nei rapporti.


Il Laboratorio fa parte del percorso formativo quadriennale per facilitatori olistici della Libera Accademia Progetto ma è aperto a tutti.
Si tiene all’ISPA (Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata).
Costo iscrizione: euro 155.00 + tessera annuale ISPA, euro 25.00. Numero massimo partecipanti: 15.
Prenotazione entro il 29 febbraio 2008. Segreteria: 02 8373930, 347 6829830, www.liberaaccademiaprogetto.it, [email protected]
Altre informazioni: Stefano Fusi, 333 3481427, [email protected], www.naturalspirit.it

Il gruppo richiede ai partecipanti l’intento e la disponibilità a contribuire con la propria energia e creatività. Di aprirsi all’inatteso per sentirsi completamente presenti nel corpo, nella mente, nell’anima. Di mettersi a piena disposizione del piacere e della completezza, accettare finalmente la vita com’è e godere dei suoi doni.

IL CONDUTTORE
Stefano Fusi, giornalista e consulente di comunicazione, lavora da trent’anni nei campi dell’ecologia, dell’educazione ambientale e delle medicine naturali, organizzando incontri, campagne stampa ed eventi pubblici. Ha lavorato per le principali associazioni ambientaliste e per i popoli nativi (Italia Nostra, WWF, Università Verde, Survival International) e con associazioni e federazioni delle “arti per la salute”, case editrici, fondazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici. Tiene conferenze e incontri e conduce corsi e seminari per associazioni, enti di formazione e centri privati. È istruttore di psicodinamica e conduce meditazioni e incontri all’ISPA. Conduce da anni insieme alla sua tribù le esperienze di espressione sonora e artistica, movimento e ritualità naturale “Campi sonori” e “Lo spirito che danza”.
Ha pubblicato i libri Spirito naturale – l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima e Immaginazione creativa per il benessere, entrambi per l’editore Tecniche Nuove. È in uscita a marzo 2008 Bioenergia – forza vitale per la tua salute, sempre per Tecniche Nuove.

LA LIBERA ACCADEMIA PROGETTO MI HA CHIESTO DI SCRIVERE PER IL PROSSIMO CONVEGNO ISPA
In che modo esprimo il mio compito (la mission, il mio Piano di Volo) attraverso la “materia” che insegno alla Libera Accademia Progetto? E quindi quale è, oggi secondo me, il mio Compito?

Sento di essere parte della Terra e del Cielo, figlio del loro rapporto d’amore, responsabile come ciascuno di noi della prosecuzione e del compimento della loro passione creativa e della stupefacente bellezza che ci hanno donato, che ci anima e che ci trasforma continuamente.
Sento che il mio compito è quello di condividere questa scoperta, affinché tanti possano goderne e stare meglio. Il mio Piano di Volo è di arrivare al centro di me stesso per trovarvi lo spazio comune nel quale possiamo crescere insieme, tutti per mano nella gioia e nella coscienza. Mi metto a disposizione della forza della vita perché la meravigliosa avventura che viviamo continui e diventi ancora più bella, piacevole, soddisfacente, prospera, felice.

ECOLOGIA PROFONDA – PRATICHE PER LA SALUTE PERSONALE E PLANETARIA

Tutti desideriamo la salute e una vita semplice e naturale, ma ci sembra difficile raggiungerle, convinti che per vivere bene si debba fare qualcosa di speciale. La via maestra per sentirsi in armonia è invece quella di riconoscere, sentire e accogliere l’essenza della vita prima di tutto in noi stessi e affidarsi alla sua forza e saggezza. Il nostro corpo e la nostra anima sono natura; se la ascoltiamo e lasciamo che si esprima, ci sostiene e guarisce.

L’ecologia profonda è la “scienza naturale dello spirito”: il nuovo filone scientifico che integra le antiche vie spirituali dei popoli di natura (sciamanesimo, Tantra, taoismo) con le più recenti acquisizioni sui nostri rapporti con il mondo: ecologia della mente, psicologia transpersonale, ipotesi Gaia, fisica quantistica. È un filone di studi, ma l’ecologia profonda è anche pratica: insegna a sensibilizzarsi alla natura, a ritrovare ritmi, gesti e percezioni naturali, e a riconoscere l’importanza di modelli di vita semplici, sobri, essenziali e appaganti, ispirati all’armonia naturale.

È la base di un atteggiamento responsabile e creativo nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future, in un momento cruciale per la sorte della vita sulla Terra.
La prima proposta dell’ecologia profonda è quella di sperimentare il nostro essere in comunione con ogni forma vivente e con il Tutto. Il motto dell’ecosofia (termine introdotto da Arne Naess) è infatti: Auto-Realizzazione!, Self-Realization! Ovvero “l’Auto-realizzazione di tutti gli esseri!”.

Per Naess, apripista dell’ecologia profonda, ognuno può trovare la propria autorealizzazione in una varietà infinita di modi; tutti siamo in grado di farlo. Di metterci in relazione con un senso molto più vasto del sé, che trascende l’ego, estendendo il nostro senso di identificazione all’intera comunità vivente. Allora ci rendiamo conto che se arrechiamo danni agli altri e alla natura, danneggiamo noi stessi. E che bisogna interamente ripensare l'attuale società, le forme culturali e il posto dell'uomo nella natura. Occorre agire sulle cause, invece che sugli effetti. Tornare alla comprensione della saggezza della Terra. Ricreare e rinsaldare un vincolo emotivo con la natura.

Così, ritrovare il modo di identificarci con la natura, con le sue forze e qualità (la spontaneità, l’interconnessione, la semplicità, l’efficienza), diventa un modo per comprendere meglio il nostro mondo e anche di guarire da molti mali: le malattie spesso sono sintomi di disagi che usano il corpo come manifestazione, ma esprimono profondi dolori interiori. E il più grande dolore che tutti proviamo oggi, anche senza rendercene conto, è quello di vivere in un mondo che sembra tutto meccanico, in cui c’è poco posto per la semplicità, gli istinti, i sentimenti, ma anche la ragione basata sul calmo esame della realtà (non c’è mai tempo di fare nulla…).

L’ecologia profonda è una via intuitiva, efficace e divertente per ritrovare una connessione spontanea, salutare e gioiosa con il proprio corpo, gli elementi naturali, gli animali, le piante e l’ambiente. Propone di sperimentare il rapporto diretto con la natura prima di tutto giocando e tornando un po’ bambini, proprio come si fa nell’educazione ambientale, da cui nascono molte di queste esperienze. Ma anche meditando e sperimentando antiche tecniche di immedesimazione con la natura dei popoli nativi e tribali, con il rituale, con pratiche di esplorazione dell’ambiente insolite e che aprono a orizzonti imprevisti, risvegliando i nostri sensi e la nostra sensibilità. Propone pratiche semplici e adatte a tutti, efficaci e salutari alla scoperta della nostra vera natura di esseri spirituali infiniti, ardenti, pieni d’amore, creativi. Proprio per la loro semplicità, sono pratiche efficacissime, adatte a tutti, in parte riprese dal taoismo e dalle tradizioni dei nativi americani, in parte nuove e adatte ai giorni nostri e al nostro stile di vita:
- lavoro corporeo e rilasciamento emozionale
- comunicazione e contatto
- relazione ed espansione
- immaginazione creativa
- espressività e ritualità.
È un “training dell’empatia” che - aiuta a riconoscere il proprio ruolo e posto nel mondo, e le proprie responsabilità nelle relazioni - suggerisce come accogliere e diffondere l’energia della natura nella vita quotidiana per trasformare la propria vita, guarire traumi interiori, risanare le ferite della separazione, riaprirsi alla passione, alla sensualità, alla gratitudine per la vita.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it