Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: VENETO     argomento: Convegni - Incontri del: 23/10/2008
News: PADOVA 23 - 26 OTTOBRE 2008
ETICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico rappresenta un'emergenza planetaria con cui le nostre società saranno obbligate a confrontarsi nel XXI secolo. I recenti rapporti dell'UE e dell'ONU in materia evidenziano, sulla base di una sempre maggiore mole di informazioni e di dati scientifici raccolti negli ultimi 5 anni dagli scienziati del Panel Intergovernativo delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici (IPCC), che la causa principale del fenomeno è rappresentata dall'uso dei combustibili fossili per la produzione e la distribuzione di energia.

Molte sono le implicazioni che le nostre società dovranno affrontare. La VI Conferenza Internazionale intende (vedi eventi precedenti) porre l'attenzione su tali questioni cercando di individuare valori e principi in grado di aiutare, sia la comunità internazionale che i singoli individui, a trovare strategie sostenibili di adattamento e mitigazione per rispondere alle impellenti minacce causate dal cambiamento climatico. Il principio di riferimento in ambito internazionale, sottoscritto con la convenzione sul clima e alla base del Protocollo di Kyoto, è quello della responsabilità comune ma differenziata: ma quale giustizia e quali criteri dovrebbero guidare le decisioni economiche e politiche? Come fare per ripartire i costi delle politiche di mitigazione e di adattamento, e i costi per l'implementazione di tali misure?

Enti organizzatori
La Conferenza è promossa dal Progetto "Etica e Politiche Ambientali" della Fondazione Lanza, le cui attività intendono promuovere una nuova responsabilità verso l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici.

Altri partners dell'iniziativa sono: l'Università di Padova, Observa - Scienza e Società, Coordinamento nazionale delle Agende 21 locali, Kyoto Club, Alleanza per il Clima.

Comitato Scientifico
Un Comitato Scientifico ad hoc, composto da esperti internazionali di varie discipline, è stato costituito per identificare ed elaborare i temi e i contenuti della Conferenza e la loro collaborazione sarà in particolare preziosa nella valutazione e selezione dei papers/posters che saranno presentati nel corso della Conferenza.

Temi e Contenuti
Sulla base della consapevolezza dell'urgenza e complessità delle sfide imposte dalle questioni ecologiche e dalle loro interazioni con i sistemi sociali, l'evento intende offrire il suo contributo nell'identificazione di criteri etici equi e condivisi utili al dibattito internazionale e all'elaborazione del Protocollo Internazionale post-Kyoto del 2012. Le posizioni internazionali, politiche ed economiche, e gli sforzi locali nell'affrontare i previsti cambiamenti climatici a livello globale saranno quindi presentati insieme a questioni etiche e culturali sui valori e i principi necessari a guidare le scelte individuali e quelle a livello politico, economico e sociale.

Le problematiche inerenti al riscaldamento globale richiedono alle nostre società un drastico cambiamento, non solo in termini di modelli organizzativi e di sviluppo, ma anche a livello di modalità di consumo, comportamenti, e stili di vita.

La Conferenza intende privilegiare il ruolo dell'etica, in particolare modo le questioni di giustizia e responsabilità, nella promozione di processi di sostenibilità, ma anche analizzare le relazioni tra il cambiamento climatico e gli stili di vita da una prospettiva che permetta un'interazione ed un dialogo tra scienza, etica e politica.

Partecipanti
Si prevede il coinvolgimento di 200 persone, per lo più esponenti del mondo scientifico, amministratori e funzionari di enti locali, rappresentanti delle associazioni e delle chiese europee, giornalisti e operatori dell'informazione, imprenditori. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento di partecipanti dai paesi del Mediterraneo e dell'Est europeo.

Programma
La Conferenza verrà inaugurata da un colloquio a tre voci sul tema: "Scienza, etica e politica di fronte al mutamento climatico" (Giovedì 23 ottobre, sera).
Nelle tre Sessioni Plenarie, oratori internazionali (esperti, studiosi e rappresentanti della politica) presenteranno contributi per le tre principali aree di discussione: dimensione scientifica, dimensione etica, dimensione economica e strategie politiche.
- "Scienza e cambiamento climatico" (Venerdì 24 ottobre, mattina)

- "Sostenibilità ed equità: etica e diritto per il dopo Kyoto" (Sabato 25 ottobre, mattina)
- "Cambiamento Climatico: risposte politiche ed economiche" (Domenica 26 ottobre, mattina).
Sono previste, inoltre, tre Sessioni Parallele (Venerdì 24 ottobre, 14.30-16.30), dedicate ad analizzare la tematica del cambiamento climatico, sui seguenti ambiti: Comunicazione, Città e Salute.
Ci sarà, infine, una Sessione Speciale (Sabato 25 ottobre, 17.00-19.00) dal titolo: "Spiritualità e Religioni di fronte al mutamento climatico".
Papers e posters saranno presentati in specifiche sessioni ad hoc.

Call for papers
Si richiedono papers e posters su argomenti inerenti agli aspetti toccati dalla Conferenza. In particolare si incoraggiano esempi di approcci interdisciplinari e di buone pratiche. Per facilitare la presentazione dei papers si suggeriscono i seguenti argomenti (vedi parole-chiave):

1. Scienza e Clima: cambiamenti climatici e previsioni scientifiche, incertezza scientifica e azione politica, nuove tecnologie;
2. Equità e Sostenibilità: cambiamenti climatici, comunità internazionale e diritto internazionale, cambiamenti climatici e responsabilità (stato, enti locali e società civile), principi etici di equità di fronte ai cambiamenti climatici;
3. Comunicazione e Società: mezzi di comunicazione, ruolo dei media, educazione;
4. Città e Cambiamento Climatico: etica urbana e stili di vita, trasporto urbano, rifiuti, energia, bioarchitettura, politiche locali sostenibili, cambiamenti climatici ed impatti sociali;
5. Salute e Strategie di adattamento: salute e dimensioni sociali, dimensioni economiche e imprenditoriali, prevenzione ed emergenze, rifugiati ambientali.

I papers proposti dovranno trattare le seguenti dualità concettuali:
* Analisi/conflitti
* Scenari/creatività
* Buone pratiche/fatti

Ogni Sessione ospiterà, al massimo, 10 presentazioni, di venti minuti ciascuna, più il tempo per domande e dibattito. Le Sessioni verranno attivate, tutte o in parte, a seconda del numero dei papers e dagli argomenti scelti da questi ultimi.
Abstracts per papers e posters dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2008.
Per cortesia, accludete: titolo, nome dell'autore, istituzione, contatto e informazioni.
Le proposte verranno valutate dal Comitato Scientifico della Conferenza. Agli autori degli abstracts selezionati verrà mandata comunicazione entro il 30 giugno 2008. Le proposte che non verranno scelte potranno essere presentate sottoforma di posters.
Il testo scritto dei papers dovrà essere inviato entro il 31 agosto 2008.
Formato del paper: al massimo 10 cartelle (20,000 caratteri).


Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è di 200 euro (incluso i materiali della Conferenza, coffee break, cena della sera di venerdì e sabato). Si sta valutando la possibilità di offrire, a partecipanti provenienti da paesi extra-europei (con particolare attenzione alle regioni dell'Europa dell'Est e del Mediterraneo), un supporto economico a copertura (parziale o totale) della quota di iscrizione.

Sostenibilità
Le attività della Conferenza saranno organizzate in modo da minimizzare al massimo gli impatti ambientali.
Per informazioni:
Dr. Lucia Mariani, Dr. Matteo Mascia
Ethics and Environmental Policies Project
Fondazione Lanza
Via Dante, 55 - 35139 Padova
Tel&fax +39 049 8756788
Sito web: www.webethics.net/padova2008
e-mail: [email protected]

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it