Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: INTERNAZIONALI     argomento: Notizie & News del: 25/04/2010
News: SOLAR IMPULSE AEREO A ENERGIA SOLARE

Il Solar Impulse HB-SIA, l’aereo a propulsione elettrica che sfrutta il sole come unica fonte di energia, lo scorso 7 aprile ha compiuto con successo il volo inaugurale nei cieli della Svizzera. Decollato poco prima delle 10 e 30 dall'aerodromo militare di Payerne, nel Canton Vaud, è atterrato dopo 87 minuti allo stesso scalo e dopo aver raggiunto un'altitudine di 1200 metri. Una prova importante secondo i primi commenti dell'equipe, perché fino a questo momento l'aereo non aveva attuato un vero e proprio volo.

Nel dicembre 2009, infatti, nel primo “timido” tentativo, il velivolo si era alzato per la prima volta dalla pista dell'aerodromo di Duebendorf, nei pressi di Zurigo, volando però a meno di un metro dal suolo e per soli 350 metri.

Solar Impulse è un velivolo ultraleggero ad ala alta, progettato per restare in volo giorno e notte, senza carburante, a una velocità media prevista di circa 70 chilometri. L’aereo ha un’apertura alare di 63,40 metri, analoga a quella di un Airbus A-340, ed è propulso da quattro motori elettrici da dieci cavalli ciascuno, alimentati di giorno da 2mila cellule fotovoltaiche, che assorbono la luce solare, mentre di notte da batterie al litio-polimero. Realizzato in fibre di carbonio, il suo peso è di soli 1600 chilogrammi, comparabile a quello di un'autovettura di medie dimensioni.

Lo scopo finale del progetto è compiere prima la traversata dell’Atlantico e successivamente il giro del mondo entro il 2013, in cinque tappe.

Il promotore del progetto è Bertrand Piccard, entrato già in passato nella storia dell’aeronautica per essere stato nel 1999 il comandante del primo equipaggio umano ad aver compiuto il giro del mondo senza scalo, a bordo di un pallone aerostatico. Esploratore dei cieli, ma anche del mondo interiore, ha esercitato la professione di medico psichiatra, specializzandosi in ipnosi-terapia e appassionandosi allo studio del comportamento umano in situazioni estreme.

Curiosità scientifica, ma anche questione di geni: lo studioso appartiene, infatti, a una famiglia dedita a imprese avventurose. Il nonno, Auguste Piccard, è stato il primo uomo a effettuare un'ascensione nella stratosfera negli anni Trenta. Il padre, Jacques Piccard, è diventato famoso per aver segnato il record d’immersione con un batiscafo, scendendo nel 1960 a una profondità di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne.

Il promotore del progetto è Bertrand PiccardCome ha scritto il saggista Jacques Lacarrière: “Loro tre, riuniscono i sogni più pazzi dell'uomo, diventare pesce o uccello”. L'ambizione di Solar Impulse è di portare un contributo del mondo dell’aviazione attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. “Ho voluto andare a cercare altre idee nel soffio del vento per provare a camminare meglio su questa Terra, nel mio ruolo di medico e di essere umano" si legge sulla pagina personale di Bertrand Piccard. La possibilità di sfruttare una fonte energetica pulita e non inquinante come quella del sole per poter solcare i cieli, da utopia sta quindi diventando realtà, grazie all’impegno e alla dedizione di un team multidisciplinare di circa cinquanta specialisti provenienti da sei paesi, riuniti a Dübendorf e Lausanne, assistiti da oltre un centinaio di consulenti esterni.

Un successo se si considera che lo studio di fattibilità risale solo al 2003 e il primo prototipo (denominato HB-SIA) è stato presentato al pubblico nel giugno 2009, dopo quattro anni di ricerche, studi, calcoli e simulazioni, che potessero verificare le ipotesi di lavoro e convalidare le tecnologie di costruzione.

Il prossimo obiettivo per Solar Impulse è di superare le trentasei ore di volo, viaggiando di giorno grazie al sistema di cellule fotovoltaiche e di notte grazie alle energie immagazzinate nelle batterie. Per la nuova fase di test sarà costruito un nuovo prototipo, denominato HB-SIB, che avrà una lunghezza di 21,85 metri, un’altezza di 6,4 metri e un’apertura alare di quasi 65 metri. “Tutto ciò che è impossibile resta da raggiungere” come aveva scritto Jean Verne. Il video del primo volo

fonte: terranauta.it

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it