Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LOMBARDIA     argomento: Ricerca Spirituale del: 03/12/2006
News: Sulla Bellezza

Esce per le edizioni Edilibri
Sulla bellezza (nella natura, nell'arte, nell'uomo)”
di Vladimir S. Solov’ëv

È in libreria un testo del grande scrittore, teologo, filosofo e scienziato russo. “Sulla bellezza (nella natura, nell’arte, nell’uomo)” è la raccolta, tradotta e curata da Adriano Dell’Asta, di tre saggi: “La bellezza nella natura”, “Il significato universale dell’arte”, “Il primo passo verso un’estetica positiva”.
Solov’ëv fu uno studioso, poeta, profeta-visionario, filosofo dell’integralità della conoscenza e dell’Unitotalità dell’Essere, cantore della sapienza divina (Sofia) e della Bellezza.
Le sue concezioni spirituali (la Divino-umanità, ovvero la spiritualizzazione dell’essere umano, e l’Unitotalità, l’equilibrio solidale fra Tutto spirituale e singolarità individuali) sono espressioni assolutamente originali e fondamentali, quanto finora misconosciute, del pensiero moderno. Nacquero infatti al di fuori di ogni schieramento culturale, sia del materialismo e positivismo, sia dello spiritualismo; la tensione profetica di Solov’ëv propugnava il ruolo spirituale universale della cristianità e della Chiesa ma considerava con attenzione le acquisizioni della scienza e della modernità, che sono ineliminabili fonti di ispirazione delle sue riflessioni. Una sintesi quanto mai stimolante e profonda, precorritrice dei tempi.
In questo libro Solov’ëv interpreta la bellezza come compimento e realizzazione terrena dell’Idea divina di unione universale: quest’ultima è la meta intrinseca del mondo creato da Dio, mondo che tende a ritornare alla Totalità dell’Essere anche attraverso la Materia, che è il campo di sperimentazione dello Spirito. La bellezza si esprime dunque nella natura e nella sua evoluzione emergendo via via come parziale e sempre più nitida manifestazione della perfezione, superando man mano i limiti della materialità, ed ha una propria realtà oggettiva, indipendente dalle idee umane. Allo stesso modo, la bellezza si esprime nell’arte, che è il contributo umano alla spiritualizzazione della materia e alla materializzazione dello spirito.
L’arte è autonoma rispetto agli altri aspetti della vita umana, ma non è slegata dalla realtà materiale. Ne fa parte, ma è animata dallo Spirito, come l’essere umano è il vertice dell’evoluzione naturale perché esprime in Terra la coscienza universale.
L’arte sboccia dall’albero dell’umanità proprio come un fiore o un diamante manifestano in Terra l’incontro fra Luce e Materia, in cui spirito e natura si completano a vicenda.

Quarta di copertina

Il processo cosmico, come processo di realizzazione del vero e del buono nella forma concreta del bello, è un processo estetico. Iniziato dalla natura, tale processo prosegue attraverso l’opera dell’uomo. La bellezza prodotta dall’arte, al pari di ogni altra bellezza, non è né mera materialità né mera soggettività, ma «luce materializzata» e «materia illuminata». L’arte ha dunque la funzione di contribuire attraverso la bellezza alla piena realizzazione del processo cosmico; tuttavia, tale realizzazione è più prefigurata e profeticamente anticipata che non compiuta: luogo di intersezione tra il cielo e la terra, il bello che ci è dato dall’arte apre la via verso la bellezza futura, simile in questo all’altro facitore di ponti, l’amore.

L'autore: Vladimir S. Solov’ëv (1853-1900), che può essere considerato, accanto a Tommaso d’Aquino, come "il più grande artefice di ordine e di organizzazione nella storia del pensiero" (H.U. von Balthasar), è stato il più importante pensatore russo, sommo teologo e precursore del simbolismo. Nel suo sistema filosofico sono già presenti tutte le idee che saranno all’origine della rinascita spirituale russa dell’inizio del ’900. Tra le sue opere tradotte in italiano: Il significato dell’amore (Edilibri), La crisi della filosofia occidentale, Sulla Divinoumanità, La Russia e la Chiesa universale, I tre dialoghi e il racconto dell'Anticristo, La Sofia, l’eterna Sapienza mediatrice tra Dio e il mondo, I fondamenti spirituali della vita, Islam ed ebraismo.

Il curatore e traduttore: Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura Russa dell’Università Cattolica, è curatore e traduttore delle opere di Solov’ëv pubblicate dalla Casa di Matriona (Russia Cristiana).
Vladimir S. Solov'ëv Sulla bellezza (nella natura, nell’arte, nell’uomo)
 Introduzione e traduzione di Adriano Dell’Asta
Pagine 128, f.to 14,5 x 21 cm, Euro 13,00
(a breve in Libreria FioriGialli)

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it