Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
VIVERE INSIEME
INTRODUZIONE ALLE CULTURE COMUNITARIE
VIVERE INSIEME
REPORTAGE DA AUROVILLE
REPORTAGE DA AUROVILLE


La Comunità di Adventure di Auroville

Adventure è una Comunità intenzionale, nel senso che raggruppa un numero di persone che hanno deciso di condividere uno spazio e un tempo sia fisico che spirituale.
È situata nella cosiddetta Green Belt di Auroville, la cintura verde dedicata al rimboschimento, all'agricoltura, al verde.  Nonostante ciò è molto vicina al centro della township Auroville, al Matrimandir, al Visitors' Center, alla Solar Kitchen, inoltre contigua al villaggio Tamil di Edyanchavadi e attigua alla Udavi School, la prima scuola di Auroville (in senso temporale).
Fisicamente viviamo in alloggi chiamati "capsule", abitazioni tradizionali di questa zona, fatte di legno con il tetto di foglie di palma o cocco, aperte ai quattro lati con portelloni triangolari, in qualche caso  con la parte inferiore in muratura.
Comunque ogni abitazione è differente, alcune hanno il "dojo" esterno o una cucina o un laboratorio, tutte i servizi esterni, tutte a una certa distanza e non a vista una dall'altra, immerse naturalmente nel verde. Servizi in comune sono la cucina, un ufficio chiuso in muratura da cui ci colleghiamo ad internet con un sistema centralizzato, un dojo detto Ganesha dove ci riuniamo regolarmente per meditare insieme, cantare bhajans un paio di volte la settimana, tenere riunioni per organizzare i lavori e le decisioni comuni, e fare il cosiddetto sharing settimanale.
Lo sharing, che in inglese vuol dire condivisione, è un momento molto importante, solitamente il giovedì sera dopo cena, alle 8, ci riuniamo nel dojo (una grande capanna di forma ottagonale aperta su tutti i lati) con al centro un piccolo mandala di fiori e candele, incenso e le foto dei Maestri, ma anche con altre simbologie non solo indiane. Dopo una breve meditazione o concentrazione collettiva e il canto di un om, cerchiamo di aprire i nostri cuori agli altri, partendo dagli avvenimenti della settimana, ma non necessariamente, cercando di comprendere e farci comprendere, aprendosi appunto, e condividendo le nostre sensazioni, positive o negative del momento, cercando diContinua...

IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
Il “Dono del vecchio rabbino” racconta la storia di un monastero in decadenza nel quale vivevano quattro anziani monaci e l’abate i quali erano molto preoccupati per la fine del loro ordine monastico.
Nei boschi intorno al monastero si trovava una capanna usata ogni tanto come eremitaggio da un rabbino.
Dopo anni di preghiere, contemplazioni e meditazioni, il gruppo dei monaci aveva sviluppato una certa sensibilità e percepivano la presenza del rabbino quando era presente nella capanna-eremo.
L’abate, afflitto e addolorato per la situazione difficile del suo monastero decide di chiedere consiglio al rabbino.
Continua...
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI di Lex Veelo

La conferenza internazionale sugli ecovillaggi è stata una meravigliosa opportunità per conoscere realtà in Giappone che intendono attuare progetti per la creazione di ecovillaggi. Ci era stato detto che la gente in Giappone un tempo aveva un forte senso della comunità nei loro migliaia di villaggi rurali e nei quartieri cittadini. Avevano anche un antico e sacro, senso di comunione con la natura, in particolare con gli alberi e con le foreste. Il Giappone infatti è ancora oggi riuscito a conservare il 66% della loro nazione insulare con la foresta, che rappresenta una cifra impressionante se si considera che la forte pressione di cancellare le foreste per ottenere aree coltivabili sempre maggiori ed alimentare la popolazione in aumento.
Versione Stampabile << torna indietro

COHOUSING: I PROGETTI ITALIANI


Uno dei più importanti è quello avviato dalla cooperativa Numero Zero, nata da CoAbitare, un’associazione costituita nel 2007 con l’intento di promuovere e diffondere il modello di cohousing in Italia.

La cooperativa, costituita da 6 nuclei familiari, ha acquistato, per un valore di 2 milioni di euro, una palazzina in Via Cottolengo 4, nel multietnico e vivace quartiere Porta Palazzo di Torino.

Il gruppo sta ora procedendo alla cosiddetta progettazione partecipata, nella quale tutto viene deciso insieme, dalle questioni economiche all’organizzazione degli spazi comuni. La ristrutturazione del palazzo punterà all’utilizzo di soluzioni tecnologiche ed ecosostenibili: pannelli solari per l’acqua calda, impianti di ventilazione interni, coibentazione delle pareti ecc…

Il tutto a favore di un risparmio energetico e di una riduzione dei consumi.

Sorto al centro di Torino, Numero Zero risulta essere un pò atipico rispetto al classico modello di cohousing, che prevede comunità residenziali costituite da 20-40 alloggi situati in aree sub urbane o in campagna. Tuttavia, esso conserva pienamente lo spirito di integrazione sociale e di compatibilità ambientale proprio del cohousing.

Un altro progetto di coresidenza particolarmente attento all’ambiente è il Greenhouse, in corso di progettazione nel quartiere Lambrate di Milano che sarà pronto nel 2012.

Oltre ai consueti spazi comuni e all’installazione di impianti energetici rinnovabili, Greenhouse avrà inoltre una serra verticale per la produzione di ortaggi e piccoli frutti per il sostentamento delle famiglie che vi andranno a vivere.

In provincia di Milano, nel centro storico di Nerviano, tre corti di origine settecentesca saranno recuperate con un progetto cooperativo promosso da Cohousing Ventures in associazione con CCL Confcooperative.

Nelle Corti di Nerviano vivranno in cohousing nove nuclei familiari che potranno godere di spazi comuni importanti ricavati negli antichi fienili, nelle scuderie e nelle sale della filanda.

In Bovisa, sempre in provincia di Milano, sorgerà l’Urban Village: una comunità di 33 unità abitative, ricavate da un ex-opificio, munite di garage, giardini, piscina e, ovviamente, spazi comuni come ad esempio lavanderia-stireria e deposito GAS (gruppo d’acquisto solidale).

Pensate che le persone che vi abiteranno hanno già definito insieme la “carta costituzionale” di Urban Village!

Per concludere questa carrellata di cohousing all’italiana, approdiamo a Calambrone, in provincia di Pisa, dove, col nome di Cohlonia, sta sorgendo una splendida abitazione che ospiterà ben 60 famiglie.

Cohlonia nasce dalla ristrutturazione Villa Rosa Moltoni: immersa in un parco privato da 20.000 mq, separata dal mare da 100 metri di dune protette.

Un esempio perfetto di come poter vivere in armonia con le persone e con la natura!


Fonte: ecozoom.it


Ciao,
sono interessata al Cohusing di Calambrone!! Potete farmi avere notizie?
Grazie!!
Paola

[email protected]

sono interessato ad avere informazioni su nuovi siti di abitazione cohousing nelle vicinanze di Torino - max 50 km -con orto

Ciao sarei interessata a ricevere informazioni su COHOUSING nelle vicinanze di Torino o Torino stessa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Grazia

che fine ha fatto il cohousing di calambrone?? grazie x le informazioni. Silvia

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Come vivere insieme
Le comunità intenzionali
Progetti e realtà comunitarie
Gli Ecovillaggi
Libri Consigliati
Nuovi progetti comunitari
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
27 - 28 GENNAIO 2018 VICENZA - WORKSHOP MAPPA DELLE RELAZIONI
18 NOVEMBRE 2017 BOLOGNA - CONVEGNO ANCHE FUORI SI IMPARA
13 - 14 GENNAIO 2018 VICENZA - FACILITIAMOCI LA VITA - SEMINARI PER COMUNICARE CREARE E DECIDERE ASSIEME
31 OTTOBRE 2017 - CASTELLO DI PETROIA GUBBIO (PG) - BANCHETTO, FESTA MEDIEVALE E PERNOTTAMENTO
24 NOVEMBRE 2017 MILANO - SESSUALITA' DI COPPIA E FASI DI VITA
 Link
Auroville
Monterosso Villaggio Ecologico Sostenibile
GEN Global Ecovillage Network
Damanhur
Casa Cares
Findhorn
Rete Italiana Ecovillaggi
Torri Superiore
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it