Come parli, così è il tuo cuore.
Paracelso

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
VIVERE INSIEME
INTRODUZIONE ALLE CULTURE COMUNITARIE
VIVERE INSIEME
REPORTAGE DA AUROVILLE
REPORTAGE DA AUROVILLE


La Comunità di Adventure di Auroville

Adventure è una Comunità intenzionale, nel senso che raggruppa un numero di persone che hanno deciso di condividere uno spazio e un tempo sia fisico che spirituale.
È situata nella cosiddetta Green Belt di Auroville, la cintura verde dedicata al rimboschimento, all'agricoltura, al verde.  Nonostante ciò è molto vicina al centro della township Auroville, al Matrimandir, al Visitors' Center, alla Solar Kitchen, inoltre contigua al villaggio Tamil di Edyanchavadi e attigua alla Udavi School, la prima scuola di Auroville (in senso temporale).
Fisicamente viviamo in alloggi chiamati "capsule", abitazioni tradizionali di questa zona, fatte di legno con il tetto di foglie di palma o cocco, aperte ai quattro lati con portelloni triangolari, in qualche caso  con la parte inferiore in muratura.
Comunque ogni abitazione è differente, alcune hanno il "dojo" esterno o una cucina o un laboratorio, tutte i servizi esterni, tutte a una certa distanza e non a vista una dall'altra, immerse naturalmente nel verde. Servizi in comune sono la cucina, un ufficio chiuso in muratura da cui ci colleghiamo ad internet con un sistema centralizzato, un dojo detto Ganesha dove ci riuniamo regolarmente per meditare insieme, cantare bhajans un paio di volte la settimana, tenere riunioni per organizzare i lavori e le decisioni comuni, e fare il cosiddetto sharing settimanale.
Lo sharing, che in inglese vuol dire condivisione, è un momento molto importante, solitamente il giovedì sera dopo cena, alle 8, ci riuniamo nel dojo (una grande capanna di forma ottagonale aperta su tutti i lati) con al centro un piccolo mandala di fiori e candele, incenso e le foto dei Maestri, ma anche con altre simbologie non solo indiane. Dopo una breve meditazione o concentrazione collettiva e il canto di un om, cerchiamo di aprire i nostri cuori agli altri, partendo dagli avvenimenti della settimana, ma non necessariamente, cercando di comprendere e farci comprendere, aprendosi appunto, e condividendo le nostre sensazioni, positive o negative del momento, cercando diContinua...

IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
Il “Dono del vecchio rabbino” racconta la storia di un monastero in decadenza nel quale vivevano quattro anziani monaci e l’abate i quali erano molto preoccupati per la fine del loro ordine monastico.
Nei boschi intorno al monastero si trovava una capanna usata ogni tanto come eremitaggio da un rabbino.
Dopo anni di preghiere, contemplazioni e meditazioni, il gruppo dei monaci aveva sviluppato una certa sensibilità e percepivano la presenza del rabbino quando era presente nella capanna-eremo.
L’abate, afflitto e addolorato per la situazione difficile del suo monastero decide di chiedere consiglio al rabbino.
Continua...
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI di Lex Veelo

La conferenza internazionale sugli ecovillaggi è stata una meravigliosa opportunità per conoscere realtà in Giappone che intendono attuare progetti per la creazione di ecovillaggi. Ci era stato detto che la gente in Giappone un tempo aveva un forte senso della comunità nei loro migliaia di villaggi rurali e nei quartieri cittadini. Avevano anche un antico e sacro, senso di comunione con la natura, in particolare con gli alberi e con le foreste. Il Giappone infatti è ancora oggi riuscito a conservare il 66% della loro nazione insulare con la foresta, che rappresenta una cifra impressionante se si considera che la forte pressione di cancellare le foreste per ottenere aree coltivabili sempre maggiori ed alimentare la popolazione in aumento.
Versione Stampabile << torna indietro

RAINBOW GATHERING
PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE


Questo è il tuo raduno. Sei tu che lo crei.

PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE

Quelli che vedi intorno a te trasportare acqua, portare sulle spalle i rifornimenti, raccogliere legna da ardere, cucinare o pulire, separare i rifiuti o scavare per la cacca, mettersi a disposizione per il Centro Informazioni o l’area di parcheggio hanno imparato l’esoterico intimo segreto della Coscienza del Rainbow: ti diverti di più se contribuisci e se aiuti. Nessuno ha creato questo villaggio in questa regione selvaggia per noi, l’abbiamo fatto noi stessi. La nostra Madre Terra ha fornito questo posto; qualsiasi altra cosa tu veda si è manifestato non grazie a sublimi incantesimi ma grazie alle necessità delle persone. E’ inoltre il modo migliore per incontrare e conoscere la tua Famiglia.

PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE.

Le decisioni prese per consenso che guidano la Famiglia di anno in anno sono il risultato di innumerevoli ore di consiglio. Vieni agli incontri decisionali al Cerchio Principale ogni giorno durante il pomeriggio e partecipa, ricordando sempre di ascoltare prima di parlare. Essere testimone di questo processo è il modo migliore di capire come le tradizioni della Famiglia si sono evolute attraverso l’esperienza pratica dei raduni passati. Rispetta la piuma del consiglio; aspetta a dare la tua proposta fino a quando arriva il tuo turno con la piuma, o fino a quando sei invitato a parlare da colui che ha la piuma. In questo modo noi ci ascoltiamo reciprocamente. Ricorda che ci raccogliamo in consiglio non per i nostri propri interessi ma per il più grande interesse della collettività. Rispetta allo stesso modo il consenso dei consigli passati, e considera attentamente l’effetto di ogni nuova proposta.

PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE

Un consenso della Famiglia del Rainbow fin dall’inizio è che i nostri raduni siano assolutamente liberi e non commerciali. La nostra pratica spirituale come Famiglia è quella di dare e condividere quello che il Creatore ha liberamente dato, per santificare questa terra e il nostro tempo senza scambiare alcun tipo di denaro. Questo significa che per alimentare noi stessi noi dipendiamo dalla libera donazione di ogni persona nel Cappello Magico che gira durante il pranzo. Il denaro non ha posto tra noi se non come dono individuale nei confronti del raduno. Lo scambio di soldi su qualsiasi altra base compromette il nostro futuro diritto a radunarci.

PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE

Noi governiamo noi stessi, piuttosto che governarci l’un l’altro, osservando la pratica del rispetto pacifico. Armi, fuochi d’artificio, sostanze inquinanti e altre cose pericolose sono inappropriate. “Pacifico” significa non solo che ci prendiamo la responsabilità di tutte le nostre relazioni, ma che ognuno di noi si prende la responsabilità anche per la sicurezza e la calma dell’area in cui siamo accampati. “Rispetto” non significa solo considerare i diritti e il benessere di ognuno, compreso il più piccolo, ma prendersi cura della terra, dell’acqua, delle piante, degli animali che erano qui prima di noi e che rimarranno. Senti le vibrazioni, mettiti in sintonia con l’armonia intorno a te e aggiungi la tua nota personale. Aiuta a mantenere il tuo Raduno pulito, felice, armonioso, pacifico e sicuro.

PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE

Il Raduno stesso è un lavoro attivo di autogoverno; la Famiglia favorisce anche il libero fluire di informazioni tramite workshop e altre espressioni di insegnamento. Considera questa come la tua opportunità di condividere qualsiasi conoscenza o abilità che hai, semplicemente attaccando un foglietto sulla bacheca dell’Info Center. Come sempre, nessuna persona in particolare è portavoce della Famiglia. Noi offriamo questa opportunità a tutti senza appoggiare nessun particolare punto di vista politico o spirituale. Per favore, il nostro Raduno è per gioire, non per politicizzare o vendere. Tutti i workshop sono, naturalmente, gratuiti.

PARTECIPAZIONE E’ LA CHIAVE

Il punto focale del tempo trascorso insieme è il Silenzio a mezzogiorno del quarto giorno, nel momento in cui ci mettiamo in cerchio per inviare all’esterno la nostra energia per la Pace e la Guarigione del Mondo. Rispetta il Silenzio; congiungi le mani con noi nel Cerchio. Porta dentro di te questo momento solenne e gioioso durante tutto il Raduno, sia prima che dopo il quarto giorno. Partecipa ai canti intorno al fuoco, alle jam di percussioni, condividi quello che hai alla Tenda dei bambini, impara le direttive del Welcome Center e della Tenda dei Rifornimenti. Ma ricorda che è per la Pace e per la Guarigione del pianeta che ci raduniamo, e porta questa visione con te nel mondo. Il Cerchio è intero.


Così come ognuno di noi è responsabile di portare ciò di cui la Famiglia ha bisogno per manifestare la sua visione, ognuno di noi ha la responsabilità di riportarselo via con se. Considera tuoi gli impegni sacri della Famiglia verso la Madre Terra, e non lasciare traccia del tuo passaggio. Usa le latrine collettive e i depositi di compost, separa i tuoi rifiuti per riciclarli e depositali alle stazioni di raccolta differenziata; smonta il tuo accampamento completamente prima di separare i rifiuti per il riciclaggio e per il deposito alle stazioni di raccolta differenziata; fai sparire completamente il tuo accampamento prima di andare via. A parte questo, prenditi la responsabilità per la pulizia dell’accampamento nel suo insieme: raccogli qualsiasi rifiuto lungo il tuo passaggio, anche se non è stato lasciato da te. Porta via un sacco di rifiuti ogni volta che esci fuori dal campo. Se puoi, rimani dopo il raduno, e aiuta a ripristinare la naturale bellezza del posto.

With love..
tratto dal web sito in inglese


mi potete mandare le date dei prossimi raduni. un abbraccio

ho fatto esperienze rainbow di cui ne ero rimasta incantata ma anche qui nel tempo vengono fuori discussioni separazioni malattie furti del cappello magico dove gli interessati rainbow organizzano lunghi viaggi e malattie varie come sporcizia di pidocchi virus intestinali virus nel sangue come strafilococo in cui io personalmente non ho potuto più camminare per un mese perchè avevo nelle gambe infezioni molto profonde che nel gergo rainbow si conosce come bottoni di oriente che in pratica SE NON SI CURA IN TEMPO CON ANTIBIOTICI SI RISCHIA CANCRENA ALLE GAMBE perche queste infezioni entrono come chiodi in profondità formando molto pus odorante e poi tante gelosie tra uomini donne altro che amore libero e poi molti sono carnivori bestemmiono e violenti alcolizzati ma poi nei rainbow va tutto bene io non ci vado più nei rainbow casino E VADO NEI RAINBOW MEDICINA

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Come vivere insieme
Le comunità intenzionali
Progetti e realtà comunitarie
Gli Ecovillaggi
Libri Consigliati
Nuovi progetti comunitari
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
27 - 28 GENNAIO 2018 VICENZA - WORKSHOP MAPPA DELLE RELAZIONI
18 NOVEMBRE 2017 BOLOGNA - CONVEGNO ANCHE FUORI SI IMPARA
13 - 14 GENNAIO 2018 VICENZA - FACILITIAMOCI LA VITA - SEMINARI PER COMUNICARE CREARE E DECIDERE ASSIEME
31 OTTOBRE 2017 - CASTELLO DI PETROIA GUBBIO (PG) - BANCHETTO, FESTA MEDIEVALE E PERNOTTAMENTO
24 NOVEMBRE 2017 MILANO - SESSUALITA' DI COPPIA E FASI DI VITA
 Link
Auroville
Monterosso Villaggio Ecologico Sostenibile
GEN Global Ecovillage Network
Damanhur
Casa Cares
Findhorn
Rete Italiana Ecovillaggi
Torri Superiore
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it