Oggi non è più chiamata schiavitù,
è chiamata libero mercato

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

L'ECCESSIVA STANCHEZZA MINA LA SALUTE


Yin Xin

Recentemente il giovane Shan Liang, 22 anni, studente dell'Università delle Comunicazioni del Sud-ovest della Cina, per aiutare economicamente la famiglia e diventare indipendente, era occupatissimo in vari lavori temporanei. La doppia pressione del lavoro e dello studio gli ha provocato un eccesso di stanchezza che ha portato a sua volta ad una drastica caduta della sua capacità immunitaria ed alla sua morte per meningite.

Secondo gli esperti, l'esempio di Shan Liang costituisce un avvertimento ai giovani, ossia anche se nel fiore dell'età e robusti, senza attenzione al riposo e trascurando i pericoli della stanchezza, dopo un periodo di forti pressioni anche la loro salute può peggiorare. Quindi i giovani non devono approfittare della salute, perché neppure loro sono immuni da ogni tipo di problema fisico.

La morte per eccesso di stanchezza, una malattia moderna comparsa dapprima in Giappone, è un argomento focale del nostro tempo. A causa dell'orario eccessivo, della tensione sul lavoro e della pressione psicologica, il brusco acuirsi delle malattie latenti porta alla fine alla morte.

Secondo i medici, nella vita moderna il sovraccarico di lavoro accumula nel corpo strati di elementi potenziali portatori di malattie, causando stanchezza e malattie a non finire. Anche i giovani, trascurando la salute, sotto la pressione di orari eccessivi di lavoro, possono vedere ridotta la loro immunità corporea e resistenza interna, provocando nei casi leggeri un raffreddore, e in quelli gravi il cancro, con una morbilità rispetto alle varie malattie 3-5 volte maggiore rispetto alle persone normali. Inoltre il lavoro attuale è per lo più privo di movimento, il che facilita la stanchezza.

Chi vuole far carriera ed è considerato da colleghi e familiari "pazzo per il lavoro", ha orari di lavoro eccessivi, oppure turni irregolari o notturni, da cui l'insonnia; in particolare le persone nervose e quelle che non coltivano hobby è facile abbiano problemi di eccessiva stanchezza.

Far di notte giorno non giova alla salute.
Per via dello studio e del lavoro, molti giovani del nostro tempo rientrano nella categoria di persone occupate a lungo in sforzi mentali, con forti pressioni e continua stanchezza. Questo ha rapporto non solo con la tensione dello studio e del lavoro, ma anche con le abitudini di vita di certi giovani.
Questi pensano di essere giovani e forti, per cui far di notte giorno non potrebbe avere alcuna conseguenza. Navigano sulla rete e si divertono coi giochi elettronici, per cui far di notte giorno diventa parte della loro vita.
Dal punto di vista della salute il far di notte giorno presenta molti danni. Chi lo fa spesso ha facilità a stancarsi, la mente diventa instabile e l' immunità si riduce. Così compaiono malattie come raffreddori, infezioni dell'apparato digerente e allergie.
Il fare di notte giorno sul lungo periodo crea sintomi mentali come insonnia, debolezza della memoria, impazienza e nervosismo.
L'eccessiva stanchezza disturba le funzioni interne, provocando lo squilibrio dei principali organi e sistemi, come il ritmo cardiaco irregolare e lo squilibrio delle secrezioni endocrine.
Nei casi più gravi può causare uno stato di stress completo, innalzando il tasso di contrazione di malattie. Rispetto alle persone normali, quelle con sintomi di grande stanchezza, hanno maggiori possibilità di essere colpite da infezioni ai sistemi respiratorio, digestivo e della circolazione.

Anche i bambini hanno problemi di carenza di sonno.
Un rapporto di indagine sulla situazione del sonno dei ragazzi in età scolare condotto in 10 città cinesi rivela che il 10,4% degli studenti di meno di 12 anni dorme meno di 8 ore al giorno. Fra i ragazzi di 13, 14 e 15 anni, rispettivamente il 22,1%, 33,1% e 44,6% dorme meno di 8 ore. La mancanza di sonno riduce la rapidità delle reazioni il giorno successivo. Inoltre dalle 22 della sera all'una di notte è il periodo culmine della secrezione degli ormoni della crescita e del ciclo di vita e morte delle cellule. Passato questo periodo di sonno, il metabolismo delle cellule risulta influenzato, senza possibilità di compenso con del sonno supplementare.

Attualmente 1/10 degli studenti elementari e 1/3 di quelli medi stanno subendo i danni invisibili dell'insufficienza di sonno. Entrati nell'adolescenza, questo problema può aggravarsi. Senza alcuna attenzione nell'adolescenza, i problemi invisibili possono emergere, creando danni ancora maggiori alla salute.
Secondo gli esperti, il sonno è un importante processo fisico del metabolismo. Senza il sonno non c'è salute, con carenza di sonno, il consumo fisico non viene compensato, inoltre l'insufficiente formazione di ormoni provocherà squilibri del quadro corporeo interno.
Dopo una serie di sperimenti sui rapporti tra il sonno e l'immunità, esperti del settore americani ritengono che un buon sonno possa eliminare la stanchezza, avendo stretto rapporto con l'elevamento dell'immunità e la resistenza alle malattie. Anche se costretti ad un lavoro pesante, un buon sonno può evitare la tragedia di Shan Liang.
La sonnolenza è un'espressione di stanchezza mentale, tuttavia non si deve andare a letto solo allora. Solo la formazione dell'abitudine di dormire regolarmente e la garanzia di un sonno giornaliero di almeno 7 ore può mantenere il normale funzionamento dell'orologio biologico del sistema centrale del sonno. Quindi anche i giovani devono imparare a controllare le proprie abitudini di vita, impedendo il disordine dei ritmi naturali e il formarsi di una negativa circolazione.




Articolo interessante.io lavoro troppo e l'indomani ho queste sensazioni mal di testa occhi stanchi e vista abbassata senso di intossicazione.infatti sono dipendente della tad 600

A me l,eccessiva stanchezza mi ha causato secchezza oculare e una riduzione del sistema immunitario.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it