Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
TU & IO
Incontro amicizia condivisione unione,
l'Amore e i suoi impedimenti
TU & IO
COME L'ALBERO DALLA TERRA
Come l'albero dalla terra
e dalla roccia l'acqua
dall'uomo l'amore
Danilo Dolci-1957
PER QUANTO STA IN TE
Kostantinos Kavafis

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te:
non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano gioco
balordo degli incontri e degli inviti
sino a farne una stucchevole estranea.
QUANDO AMI
AMI TUTTO IL MONDO

Cecilia Chailly
Quando ami, ami tutto il mondo. E non solo le persone, anche gli animali, le piante, gli oggetti. L'amore non può essere un gioco di potere, e forse neppure una relazione, perché é uno stato d'animo autonomo, che comprende tutto....
Devo accettare di amarti incondizionatamente, perché solo così posso vivere questo sentimento che altrimenti mi corrode come un acido.Voglio alimentarmi dell'amore che ho per te, é la carica della mia esistenza, la linfa della mia vita che altrimenti é spenta. Amando te amo il mondo. E vorrei che il mondo partecipasse alla gioia del mio amore, e non importa se é solo mio né se il tuo preferirai darlo a qualcun altro....

da "Era dell'Amore"
ONDA DELL'AMORE
Cecilia Chailly
Se é vero che c'è un destino, se é vero che il pensiero e quindi i sentimenti esistono e si trasmettono, come é possibile che tu trovi qualcuno che tu ami più di me?
Il mio amore é la mia forza, con esso posso superare tutte le gelosie, tutte le necessità. A me basta amarti. E amando te amerò anche me, e tutti quelli che mi circondano. E cercherò solo l'amore, solo nei luoghi e nelle persone che mi permetteranno di tornare a vivere col sorriso sempre aperto...E il tuo spirito sarà con me, nel cerchio che con gli altri formeremo, e gireremo insieme nella ruota dell'amore cosmico che per sempre ci circonderà.

da"Era dell'Amore"
Aver bisogno

Se tu fossi incerta
ti sarei da guida
Se fossi impaurita
ti farei coraggio.
Se fossi debole
ti rafforzerei.
Se fossi smarrita
ti condurrei per la via.
Se fossi minacciata
potrei difenderti.
Se fossi triste
suonerei una musica pura.

Da sola, sarei tuo compagno
se poi, ti sciogliessi in lacrime
potrei asciugarle
con i miei capelli
e ricomporre il tuo sentimento.
Se fossi disperata
potrei darti Luce.

Io, sono l’altra parte
quella che non si svela mai
estremo bagliore
del momento grave.
 
Misteriosa paura
ti tiene allo specchio.
Tu forse conosci dagli altri,
Così forte, sicura e invulnerabile,
l’amore che si riceve
e nulla sai ancora
della preziosa bellezza
dell’amor che si dà.

P.I. 30-06-2005
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO di Stuart Sovatsky

Nel mondo erotico, i voti e le premesse sono al servizio delle possibilità e delle potenzialità che possono sbocciare nei momenti condivisi di suspense, e non delle certezze e delle aspettative preconcette. Come si colloca quindi l'impegno in queste acque eraclitee? Proviamo a contattare questo mondo nel suo punto più vulnerabile: la nostra paura dell'amore e del rapporto. Il profondo valore della scoperta della nostra inadeguatezza in questo modo di prendere reciproco impegno erotico non sta nello stimolarci a fare meglio la prossima volta. Questo atteggiamento si adatta unicamente ai contratti legali e commerciali, modelli che hanno preso il controllo del matrimonio, nella pratica e attraverso i loro ben regolati vocabolari. Ma applicare queste forme formalizzate di impegno al rapporto erotico può portare gravi distorsioni. Similmente la psicologia popolare trasforma l'impegno in qualcosa “a cui lavorare”. È diventato un cerchio in cui uno dei due partner cerca di far saltare l'altro (o se stesso). Ma, nel mondo dell'eros-mistero, l'impegno non può essere un contratto, un'aspettativa di stabilità o un segno di “progresso” del rapporto.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

L'AMORE E' TUTTO


di Massimiliano Zarrilli

“Che l’amore sia tutto,
è tutto ciò che sappiamo dell’amore”

Emily Dickinson
Se affermassi che i desideri sono formati per il 90% dall’amore, che i sogni sono il frutto dell’amore e che il successo è il risultato di un grande amore, forse faresti fatica a credermi. Eppure, ogni episodio straordinario, piccolo o grande che sia, deriva da questo sentimento. Per questo motivo, fin da subito, ti dico: Ama Piuchepuoi.

Un racconto

Larry e Jo Ann erano una coppia normale. Vivevano in una casa normale, si sforzavano di sbarcare il lunario e di allevare bene i figli. Erano normali in un altro senso ancora: bisticciavano. Gran parte della loro conversazione riguardava ciò che vi era di sbagliato nel loro matrimonio e di chi fosse la colpa.
Questo fino a un certo giorno in cui avvenne qualcosa di straordinario.
“Sai, Jo Ann, ho un comò magico. Ogni volta che apro un cassetto, lo trovo pieno di calzini e di biancheria”, disse Larry. “Voglio ringraziarti per averlo sempre riempito in tutti questi anni”.
Jo Ann guardò fisso il marito al di sopra degli occhiali. “Che cosa vuoi, Larry?”
“Niente. Voglio solo farti sapere che ti sono grato per quel comò magico”.
Questa non era la prima volta in cui Larry faceva qualcosa di strano, così Jo Ann si dimenticò dell’episodio fino a qualche giorno dopo. “Jo Ann, grazie per avere registrato tanti numeri di assegni giusti nel registro, questo mese. Hai copiato il numero giusto 15 volte su 16. E’ un record.”
Non credendo alle proprie orecchie, Jo Ann distolse lo sguardo dal suo rammendo. “Larry, ti lamenti sempre che registro i numeri sbagliati. Perché ora non più?”
“Nessun motivo. Volevo solo farti sapere che ti sono grato per lo sforzo che stai facendo”.
Jo Ann scosse la testa e riprese il rammendo. “Cosa gli succede?” mormorò fra sé.
Nondimeno, il giorno successivo, quando compilò un assegno al supermercato, diede un’occhiata al libretto di assegni per controllare di avere scritto il numero giusto. “Perché all’improvviso mi interessano tanto questi stupidi numeri?” si domandò.
Cercò di non far caso all’episodio, ma lo strano comportamento di Larry si intensificò.
“Jo Ann, era una cena magnifica”, disse una sera. “Ti sono grato per il tuo darti da fare. Be’, negli ultimi quindici anni devi aver preparato più di quattordicimila pasti per me e i bambini”.
E poi: “Ehi, la casa ha un aspetto splendido. Hai lavorato sodo davvero per renderla così bella”. E addirittura: “Grazie, Jo Ann, per essere quella che sei. Mi piace davvero stare con te”.
Jo Ann cominciava a preoccuparsi. “Dov’è il sarcasmo, la critica?” si domandava. I suoi timori che a suo marito stesse succedendo qualcosa di strano furono confermati dalla sedicenne Shelley, che si lamentò: “Papà è impazzito, mamma. Mi ha appena detto che sono carina. Con tutto questo trucco e vestita così trascurata, me l’ha detto lo stesso. Non è più lui, mamma. Cos’ha che non va?”
Qualunque cosa fosse, Larry non ne uscì più. Giorno dopo giorno continuò a concentrarsi sugli aspetti positivi. Con il passare delle settimane, Jo Ann si abituò all’insolito comportamento del marito e di quando in quando gli rispose con un “grazie” a denti stretti. Cercava di non farsi cogliere alla sprovvista, finché un giorno avvenne qualcosa di tanto strano che la lasciò completamente scombussolata. “Voglio che tu ti riposi un po’”, annunciò Larry. “Lavo io i piatti. Dài, lascia stare quella padella ed esci dalla cucina”. (Lunghissima pausa) “Grazie, Larry. Grazie tante!”
Il passo di Jo Ann era adesso un po’ più lieve, la sua sicurezza di sé era maggiore e di quando in quando canticchiava. Sembrava non avere più lune per traverso.
“Mi piace il nuovo comportamento di Larry”, pensava.
Questa sarebbe la fine della storia se un giorno non fosse avvenuto un altro episodio straordinario. Questa volta fu Jo Ann a parlare. “Larry”, cominciò, “voglio ringraziarti per essere andato a lavorare e averci dato da vivere in tutti questi anni. Non credo di averti mai detto quanto ti sono grata per questo”.
Larry non ha mai rivelato il motivo del suo spettacolare cambiamento, per quanto Jo Ann abbia insistito per avere una risposta, e così rimarrà probabilmente uno dei misteri della vita. Ma è un mistero con cui Larry convive volentieri.

“Tutto è amore”

L’amore ti rappresenta e rende magnifica la tua esistenza, dunque rispettalo come faresti con l’opera più importante che hai a cuore. Sai cosa scrisse Gibran Kahlil Gibran alla sua amata Mary? Semplicemente “Tutto è amore”. Ecco cosa scrisse uno dei più grandi scrittori del XX secolo per dichiarare il suo amore.
Avrebbe potuto scrivere parole importanti per esprimere il suo pensiero eppure preferì la parola più semplice per giungere nel suo cuore e rimanerci per sempre. “Tutto è amore” quando il cuore è in pace e lo spirito è sereno. Il più citato tra gli scrittori motivazionali, Norman Vincent Peale, direbbe: “Una mente pulita diffonde sempre energia”.

“Tutto” nasce e torna al cuore

Con l’amore plasmiamo il nostro successo e con l’amore affrontiamo le difficoltà, gli ostacoli, le delusioni e gli inganni. I nostri pensieri, le nostre azioni, nascono dal cuore. Se la tua sensibilità è pura, lo saranno anche i pensieri. Se la tua coscienza è sincera, le tue azioni saranno vincenti.
Il valore delle nostre azioni ci donerà gioia o dolore in base alla quantità d’amore che offriamo nel portarle a compimento. A volte sarà la gioia a riempire le stanze del cuore dopo un gesto d’affetto o una frase d’amore. Altre volte sarà la frustrazione a dominare il nostro essere quando le scelte e le parole si dimostreranno poco sincere. Tutto nasce dal cuore e ogni cosa ritorna a esso. L’amore che sarai in grado di donare ti ritornerà con la stessa intensità. Che il tuo donare sia facile o difficile dipende da quanto dedicherai ad esso. Pensa che sia duro e lo sarà, pensa che sia facile e sarà facile.

Che cos’è l’amore?

Chi scrive vive d’amore e tenta di dare un significato alle emozioni generate da questo mitico sentimento. Tante sono le domande che mi sono posto in questi anni e troppi, purtroppo, sono i dubbi irrisolti.
L’amore è una fonte inesauribile di quesiti.
Quando credi di aver inteso i segreti dell’amore, ecco che nuovi dubbi nascono in te e tutte le volte rimani incantato dinanzi al fascino del suo mistero. Un giorno ti dona gioia infinita, quello successivo ti abbatte senza pietà. Un giorno ti eleva fino alle stelle e il giorno successivo ti scaraventa nell’infero. Seppur le risposte tardino ad arrivare e seppur i dubbi continuino ad assalirci, seguitiamo ad amare. Non possiamo vivere senza amore. Sentiamo il bisogno d’amare, di essere capiti e con tale convinzione ci lasciamo dominare inconsapevolmente soffrendo la sua forza. Troppe sono le storie d’amore che popolano gli schermi dei cinema, le pagine dei libri. Tante le testimonianze di grandi amori durati oltre il limite del tempo e moltissime quelle in cui la delusione ha forgiato il cuore degli innamorati. Sembrano storie di altri tempi quelli che vediamo nei film o che leggiamo nei libri o che seguiamo in teatro, eppure, sono tutte così moderne e vicine a noi che rendono l’amore eternamente giovane.

“Tutte” le storie d’amore sono uguali

Viviamo d’amore allo stesso modo, con gli stessi dubbi e le stesse emozioni; gli stessi rimpianti e le stesse soddisfazioni. Viviamo tutti abbracciati al sogno di un amore sincero, fedele, eterno capace di donare l’armonia, la chiarezza e quella libertà che nasce da un cuore felice.
 
Fallire o Perdere?

Un giorno, parlando d’amore, qualcuno mi pose questa domanda: “Hai fallito in amore?”
Sorrisi, non per la domanda, ma per quello che si nascondeva dietro quella curiosità. Poiché parlo di successo, per tanti, significa che io sia un uomo affermato capace di trasformare in oro ciò che tocco e di conoscere le risposte a ogni quesito della vita. Tanti dimenticano che chi fa il mio lavoro è un uomo come tutti, con difetti e pregi. Un uomo che sogna, ama, soffre, ride, spera, s’impegna come tanti altri uomini. Parlare di successo personale è mettere a disposizione le proprie esperienze, i metodi, i sacrifici e, perché no, le sconfitte. Raccontare le storie di chi ha vinto la sfida con la povertà dello spirito e quella economica è solo un modo per dimostrare che con l’impegno, la responsabilità e l’amore tutti, ma proprio tutti, possiamo essere uomini di successo. Questo non significa che io sia capace di dare una risposta concreta a ogni quesito, così come non sono capace di superare tutti gli ostacoli che incontro lungo il mio cammino verso la meta prestabilita.

La risposta

Più che fallire io ho perso più volte l’amore. Il termine fallire in amore ha poca valenza. In amore puoi solo “Dare”, “Ricevere” o “Perdere”. Ecco perché non uso mai la parola “fallimento” quando ragiono sull’amore. Quando un amore finisce, “Perdi” la persona amata, il contatto, il calore, i baci. “Perdi” la possibilità di veder crescere i sogni inventati insieme. “Perdi” il profumo della sua pelle quando si univa alla tua, oppure “Perdi” la strada percorsa insieme fino a quel momento. “Tutto” questo non è fallire. “Tutto” questo è perdere.

“Perdere” per “Ritrovare”

Quando questo accade, non so spiegarti come e perché, ma tutto appare magnifico e superiore. “Fallire” in amore è impossibile poiché anche quando tutto sembra finito, qualcosa di nuovo accade rimanendo per sempre nel cuore. Perdere, quindi è solo una parte di ciò che non avremo più. Un’altra parte sarà con noi, in noi. Avanzerà quando costruiremo un nuovo sogno, quando inventeremo una nuova avventura, quando assorbiremo la fragranza di un nuovo profumo, quando conosceremo nuovi occhi e nuove labbra su cui posare i nostri occhi e le nostre labbra. “Tutto è amore”, ricorda, per questo motivo non può esserci fallimento.

L’amore non è la folgorazione della bellezza, davanti ad un volto che d’improvviso s’illumina per te, perché la vera bellezza è il riflesso dell’anima. Perdere la bellezza non significa abbandonare l’anima. Mai potrai allontanare la bellezza dei ricordi inventati dall’amore. La paura potrà allontanarti dall’anima, ma la bellezza dell’attaccamento rifletterà il valore del grande amore.

L’amore non è seduzione di un’intelligenza viva e sciolta che scorre in parole e idee per piacerti, perché l’intelligenza può splendere di mille bagliori senza essere autentico diamante nascosto nella profondità dell’amato. Invaghirsi delle parole e dire “Io amo” non è l’amore perché le espressioni possono incantare, ma non hanno la forza di sostenere il bene. L’intelligenza può folgorare ma non è in grado di costruire un futuro fatto di sincerità, fedeltà e rispetto.

L’amore non è l’emozione di fronte a un cuore che batte per te più di quanto non batte per altri, né quella meraviglia d’essere scelto, senza motivo ai tuoi occhi che valga questa follia, perché un cuore può un giorno turbarsi per un altro, e lasciarti sanguinante, in lacrime, senza che il tuo amore muoia.
Ascolta attentamente il suono del cuore quando qualcuno afferma di amarti. Se il valore del suo amore è uguale al bene che darebbe a qualcun altro allora lascia che quel cuore si sposti altrove. Il suono del cuore cambia in base all’intensità dell’amore. E’ facile capire quando la melodia che genera è d’amore. A volte, però, i nostri occhi non sanno vedere e, peggio ancora, le nostre orecchie non sanno ascoltare il suono distorto di chi strimpella per noi. Fingere di non sentire, oggi, ti porterà alla disperazione, domani. Perché, dunque, lasciarti sanguinare il cuore e saziare gli occhi di lacrime, quando puoi gioire e vivere serenamente?
L’amore non dimentica chi ha fede in lui. Se proprio vuoi fidarti, inizia a farlo con il tuo cuore. Se nel silenzio della notte lo senti sussurrarti suggerimenti preziosi, ascoltalo e segui le sue visioni. So quanto sia difficile accettare un addio quando la freccia di Cupido ha colpito al centro del tuo cuore, ma quanto potrà durare la tristezza, un giorno, un mese, un anno? Poi passerà. Non lasciare che qualcuno si prenda gioco del tuo cuore, affrontalo con quell’intelligenza che sa farti ragionare, vedere, ascoltare.
Un amore, quando è vero, deve saper ascoltare il canto del cuore, deve capire quando è il momento di restare in silenzio e attendere, quando è il caso di comprendere e donare riposo. Quando è il momento di sorridere alla solitudine e gioire insieme. Se tutto questo manca, allora non può essere “Tutto amore”

L’amore non è voglia di catturare, di afferrare l’oggetto del tuo desiderio, sia esso cuore, corpo, mente o tutti e tre insieme, perché l’altro non è “oggetto”, e se lo prendi per te, lo mangi e lo distruggi, è te che ami credendo di amare l’altro.
Inseguire il grande amore è correre dietro all’illusione dell’attenzione che diventa “oggetto”. Perseguire l’illusione ci allontana dalla realtà, ci rende egoisti. Trasformare l’amore in un “oggetto” è rendere povero il nostro essere. Questo è “fallire” poiché diamo importanza all’immaginazione piuttosto che fortificare il valore del bene. Ecco perché molto spesso gli amori finiscono senza una spiegazione, perché sono nati dall’illusione.

Amare è aiutare l’altro a essere libero, e non sedurlo, e liberarlo dai suoi lacci se ne rimane prigioniero, perché anche lui possa dire: ti amo, senza esservi spinto dai suoi desideri non domati.
Amare è imparare a essere altruista. Fare, cioè, un passo indietro quando l’altro lo chiede. Amare è sapere ascoltare il silenzio della persona amata senza offendersi o pensare chissà a quale trama machiavellica. Amare è darsi il tempo di ascoltare il canto d’amore che il nostro cuore ci dedica. Amare è portare nel cuore dell’amato il nostro essere senza ferirlo. Amare è restare accanto all’amato e osservarlo senza pretendere che lui faccia lo stesso. Quando imparerai che l’amore non è pretendere ma conquistare allora capirai che dietro un silenzio tante volte si nascondono frasi d’amore. Scoprirai che a tergo di uno sguardo si celano tanti desideri innocenti. E ti accorgerai che un sorriso vale più di mille baci. Quando tutto questo sarà per te “regolare” allora, sarai pronto a dire “tutto è amore”: il silenzio, il sorriso, le lacrime, i progetti e i desideri.
 
Amare è entrare in casa dell’altro se egli ti apre la porta del suo giardino segreto, ben oltre quei giri di ronda, quei fiori e frutti colti nei prati, là dove meravigliandoti potrai mormorare: sei “tu” mio amato e sei il mio unico.
Ecco perché gli amori sono speciali perché sanno superare le barriere dei segreti. Sanno esprimere il frutto dei pensieri e rendere colorato il buio della notte. Quando ami anche il buio, si veste di colori e di luce. Quando oltrepassi il giardino segreto della passione, il sole entra nel tuo corpo e riscalda le vie dell’anima. Il tempo perde le lancette e, il ritmo del giorno e della notte si fonde per diventare un’unica ora: l’ora dell’amore. Forse il sospiro della passione è il miracolo della vita, forse è la rappresentazione della felicità espressa in suono, forse è tutto questo o altro ancora, ma quello che posso dirti è che in quel sospiro c’è tutta la coscienza, la ragione, la follia, la saggezza dell’umanità. Il sospiro è una serie di frasi sussurrate che raggiungono la profondità dell’anima e ti rende leggero, libero, felice, sereno, forte e giovane. Un solo sospiro e “tutto diventa amore” più del pensiero stesso che ha plasmato quel bene o la ragione che l’ha reso perfetto ai tuoi occhi. In quel momento ama piùchepuoi perché è un miracolo che dura attimi, ma che renderà perfetto tutto il resto.

Amare è con tutte le forze volere il bene dell’altro, anche prima del tuo, e fare di tutto perché l’amato cresca, e poi sbocci e fiorisca, diventando ogni giorno l’uomo che deve essere e non quello che tu vuoi modellare sull’immagine dei tuoi sogni.
Amare è accettare incondizionatamente l’altro senza per questo annoiarsi o progettare chissà quale marchingegno per cambiarlo. “Cambiare” l’altro è voler rimpiazzare l’amore. Le persone, ricorda, non cambiano. Sì, per amore, sono disposte a modificare parte del loro carattere, ma non illuderti perché faranno piccoli ritocchi.

Se vuoi cambiare allora fermati e chiediti “Che cosa voglio veramente?”.
Spesso la nostra insoddisfazione si riflette sul bisogno di trasformare l’amato. Gradiremmo che chi ci sta accanto diventasse come noi, ma in realtà siamo noi stessi a non sapere cosa vogliamo realmente. Perché apri la porta del tuo giardino segreto a qualcuno che poi vorresti fosse diverso? Non è più facile credere che vorresti che tu fossi diverso?
Amare è innanzitutto amarsi.

Se tu imparerai ad amarti noterai che chi ti sta accanto è perfetto così com’è, con i suoi pregi e i suoi difetti, con i suoi limiti le sue genialità.  Tante persone sono convinte che cercare altrove quello che l’amato non sa donare è più semplice che affrontare il problema. Preferiscono ingannare l’amore piuttosto che discutere e chiarire. Quanti amori ho visto perire per questo stupido filosofeggiare! Norman Vincent Peale direbbe: “Mai forzare una decisione. Lasciala cuocere a fuoco lento. Se condizionerai la mente nel modo appropriato la decisione emergerà quando sarà cotta a puntino”.
Se proprio senti l’esigenza del cambiamento, inizia da te stesso. Tanti dubbi, credimi, sono figli della paura di conoscerti. Le parole seguenti furono scritte sulla tomba di un vescovo anglicano nella cripta dell’Abbazia di Westminster. Quando ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo. Diventando più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po’ lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese. Ma anche questo sembrava irremovibile.

Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimè non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all’improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l’esempio avrei cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo. Amare è offrirti all’altro, anche se questi a un certo momento si rifiuta, è dare senza tenere il conto di quello che l’altro ti dà, pagando il prezzo alto senza mai reclamare il resto, ed è, supremo amore, per-donare, quando l’amato purtroppo si sottrae, tentando di consegnare ad altri ciò che ti aveva promesso.

Il punto più alto dell’amore è il perdono. Abbiamo detto che in amore si perde e tante volte ci si ritrova. Per ritrovarsi bisogna perdonare. Per donare bisogna essere preparati. Donarsi è un atto divino che ci avvicina alla perfezione. Donarsi è essere cosciente che la nostra anima, i nostri pensieri, i nostri desideri, i sogni, diventeranno un unico elemento con l’amato.
Perdonare pertanto è saper riconoscere questa fusione. Capire che i pensieri, i sogni, i desideri di entrambi si sono uniti all’unisono e che un giorno potrebbero incontrarsi ancora. Per questo motivo io t’invito a dimenticare la rabbia o la delusione oppure il rammarico se ciò che hai donato lo hai fatto con amore. Ricorda, donandoci, anche per un breve periodo, diamo all’altro una parte della nostra vita, del nostro cuore così come lui ci ha donato parte della sua vita e del suo cuore. Tutti noi siamo esseri complessi. I nostri pensieri sono il risultato di una fusione d’idee e il nostro cuore è un insieme di tanti frammenti di cuori.
Amare è preparare la tavola e rifornirla per farvi sedere il tuo ospite, ma senza mai crederti sufficiente, per fare a meno di lui, perché, privo del cibo che egli ti reca, al tuo pranzo di festa non offriresti che il pane nero dei poveri e non un banchetto regale. L’amore è preparazione, non improvvisazione.

Amare è preparare il cuore nella maniera più completa in modo da offrire il meglio di noi all’amato. Se inviti degli ospiti, t’impegni completamente affinché restino soddisfatti della cena e della serata. Lo stesso impegno devi dedicarlo all’amore. Fallo senza dimenticare niente. Prepararsi all’amore è una colpevolezza che dura per sempre. La cena con gli ospiti finisce in quella stessa serata, l’amore deve essere eterno. Amare è credere nell’altro e dargli fiducia, credere nelle sue forze nascoste, nella vita che ha in sé, e quali che siano le pietre da togliere per appianare la strada, è decidere da uomo ragionevole di avviarsi coraggiosamente per il viaggio del tempo, non per cento giorni, per mille, e neppure per diecimila, ma per sempre.

Amare è fidarsi. Spesso sento dire che l’amore può crescere grazie al dialogo. Come può, però, un dialogo senza fiducia arricchire il bene? La fiducia è figlia della sincerità. Ed entrambe generano la fedeltà. La fedeltà, quindi, non è pronta per l’uso. Come l’amore, la fedeltà, si prepara, si fortifica, si cura e si sostiene.  Un dialogo sincero dona la fedeltà. Un dialogo fatto di bugie e rimproveri uccide l’amore. La ragionevolezza di un dialogo sincero deve nascere dalla convinzione della fiducia nell’amato. Quando manca la fiducia, allora la sincerità non vive nel cuore degli amanti e quell’amore è destinato a finire.
Sii sincero prima con te stesso e poi puoi pretendere un dialogo basato sul rispetto e la fedeltà reciproca. Se chiedi un dialogo solo per ascoltare un fiume di parole prive di sincerità significa che stai ingannando te stesso e poi l’amato. La sincerità richiede responsabilità e una pienezza di spirito che non tutti possiedono. E’ più facile criticare che guardarsi dentro. E’ più facile ingannare e negare piuttosto che esprimere il disappunto. Se ami, se vuoi essere ricambiato, allora fortifica prima di tutto la sincerità del tuo spirito. La fiducia si conquista non si compra con un bacio o una carezza o un dialogo sereno. I dialoghi sereni nati dall’inganno hanno la durata del vento, scappano via portando dietro l’illusione del grande amore.

L’amore

Non è un vestito già confezionato,
ma stoffa da tagliare, preparare e cucire.
Non è un appartamento “chiavi in mano”,
ma una casa da concepire, costruire, conservare e, spesso, riparare.
Non è una vetta conquistata
ma partenza dalla valle, scalate appassionanti, cadute dolorose nel freddo della notte o nel calore del sole che scoppia.
Non è solido ancoraggio nel porto della felicità,
ma è un levar l’ancora, è un viaggio in pieno mare, sotto la brezza o la tempesta.
Non è un “sì” trionfante, enorme punto fermo che si segna fra le musiche, i sorrisi e gli applausi,
ma è moltitudine di “sì” che punteggiano la vita, fra una moltitudine di “no” che si cancellano strada facendo.
Non è l’apparizione improvvisa di una nuova vita, perfetta fin dalla nascita,
ma sgorgare di sorgente e lungo tragitto di fiume dai molteplici meandri, qualche volta in secca, altre volte traboccante,
ma sempre in cammino verso il mare infinito.

(Michel Quoist)



VI ADORO!!!!
QUESTO ARTICOLO E BELLISSIMO..EDUCATIVO...CI FA RIFLETTERE COME SEMPRE....
IO...MARIA ELENA... OGNI VOLTA CHE UN VOSTRO SCRITTO MI ARRIVA FINO AL CUORE ( E IL MIO CUORE PURTROPPO è UN CUORE MALATO DI SENSIBILITA'...)...MENTRE VI INVIO UN MIO MODESTISSIMO COMMENTO...MI COMMUOVO FINO ALLE LACRIME...
FACCCIO PERO' UN'ALTRA COSA MOLTO BELLA ...( ALMENO A MIO CHE....COME IL MIO SONO SEMPRE PRONTI A CAPTARE MOMENTI DI CONDIVISIONE... COMPLICIA' E DI GIOIA DLL'ANIMA...
GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE....UN ABBRACCIO CIRCOLARE A QUELLI COME NOI...MARIA ELENA

scritto da: mary il 25/08/2012 alle 22:11
se così fosse avremmo risolto quasi tutti i problemi delle coppie,bisognerebbe leggere e parlarne del rispetto e della fratitudine questo prima di convivere o sposarsi...grazie

...aggiunta...l'amore dettato dal mio cuore non lo vedo ma lo percepisco...

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
L'arte di amare
Eros e sessualità
Le relazioni interpersonali
Libri Consigliati
Chi é chi
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Amore
Sessualità
Tantra
Donne identità e salute
Uomini identità e salute

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER, la più ampia scelta ed i migliori
libri con sconti ed offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
30 MARZO 2019 GATTINARA (VC) - AMARE IL SEGRETO PER LA FELICITA'
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it