Oggi non è più chiamata schiavitù,
è chiamata libero mercato

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
TU & IO
Incontro amicizia condivisione unione,
l'Amore e i suoi impedimenti
TU & IO
COME L'ALBERO DALLA TERRA
Come l'albero dalla terra
e dalla roccia l'acqua
dall'uomo l'amore
Danilo Dolci-1957
PER QUANTO STA IN TE
Kostantinos Kavafis

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te:
non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano gioco
balordo degli incontri e degli inviti
sino a farne una stucchevole estranea.
QUANDO AMI
AMI TUTTO IL MONDO

Cecilia Chailly
Quando ami, ami tutto il mondo. E non solo le persone, anche gli animali, le piante, gli oggetti. L'amore non può essere un gioco di potere, e forse neppure una relazione, perché é uno stato d'animo autonomo, che comprende tutto....
Devo accettare di amarti incondizionatamente, perché solo così posso vivere questo sentimento che altrimenti mi corrode come un acido.Voglio alimentarmi dell'amore che ho per te, é la carica della mia esistenza, la linfa della mia vita che altrimenti é spenta. Amando te amo il mondo. E vorrei che il mondo partecipasse alla gioia del mio amore, e non importa se é solo mio né se il tuo preferirai darlo a qualcun altro....

da "Era dell'Amore"
ONDA DELL'AMORE
Cecilia Chailly
Se é vero che c'è un destino, se é vero che il pensiero e quindi i sentimenti esistono e si trasmettono, come é possibile che tu trovi qualcuno che tu ami più di me?
Il mio amore é la mia forza, con esso posso superare tutte le gelosie, tutte le necessità. A me basta amarti. E amando te amerò anche me, e tutti quelli che mi circondano. E cercherò solo l'amore, solo nei luoghi e nelle persone che mi permetteranno di tornare a vivere col sorriso sempre aperto...E il tuo spirito sarà con me, nel cerchio che con gli altri formeremo, e gireremo insieme nella ruota dell'amore cosmico che per sempre ci circonderà.

da"Era dell'Amore"
Aver bisogno

Se tu fossi incerta
ti sarei da guida
Se fossi impaurita
ti farei coraggio.
Se fossi debole
ti rafforzerei.
Se fossi smarrita
ti condurrei per la via.
Se fossi minacciata
potrei difenderti.
Se fossi triste
suonerei una musica pura.

Da sola, sarei tuo compagno
se poi, ti sciogliessi in lacrime
potrei asciugarle
con i miei capelli
e ricomporre il tuo sentimento.
Se fossi disperata
potrei darti Luce.

Io, sono l’altra parte
quella che non si svela mai
estremo bagliore
del momento grave.
 
Misteriosa paura
ti tiene allo specchio.
Tu forse conosci dagli altri,
Così forte, sicura e invulnerabile,
l’amore che si riceve
e nulla sai ancora
della preziosa bellezza
dell’amor che si dà.

P.I. 30-06-2005
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO di Stuart Sovatsky

Nel mondo erotico, i voti e le premesse sono al servizio delle possibilità e delle potenzialità che possono sbocciare nei momenti condivisi di suspense, e non delle certezze e delle aspettative preconcette. Come si colloca quindi l'impegno in queste acque eraclitee? Proviamo a contattare questo mondo nel suo punto più vulnerabile: la nostra paura dell'amore e del rapporto. Il profondo valore della scoperta della nostra inadeguatezza in questo modo di prendere reciproco impegno erotico non sta nello stimolarci a fare meglio la prossima volta. Questo atteggiamento si adatta unicamente ai contratti legali e commerciali, modelli che hanno preso il controllo del matrimonio, nella pratica e attraverso i loro ben regolati vocabolari. Ma applicare queste forme formalizzate di impegno al rapporto erotico può portare gravi distorsioni. Similmente la psicologia popolare trasforma l'impegno in qualcosa “a cui lavorare”. È diventato un cerchio in cui uno dei due partner cerca di far saltare l'altro (o se stesso). Ma, nel mondo dell'eros-mistero, l'impegno non può essere un contratto, un'aspettativa di stabilità o un segno di “progresso” del rapporto.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

LE COMUNITA' INCONSAPEVOLI E LE COMUNITA' INTENZIONALI



di Maurizio Di Gregorio

Quindici anni fa, era un pomeriggio di primavera, in una delle periodiche riunioni per la fondazione di un ecovillaggio, eravamo una dozzina di persone, intorno ad un grande tavolo di legno tondo, una specie di tavola rotonda, a parlare del come fare. Di cosa parlavamo? Di come approfondire e realizzare un progetto, che era condiviso da tutti, conciliandolo con i sentimenti, i sogni e le necessità di ognuno di noi. Alcune volte si realizzava un buon incontro, altre volte ci sentivamo sommersi dalle difficoltà.

Con l’ironia che mi esce nei momenti difficili mi trovai a dire: cosa sarà mai che vogliamo fare? Un ecovillaggio? Un ecovillaggio è un villaggio con uno stile, se riesce bene può diventare un paese, quanti villaggi e paesi ci sono al mondo? E ciò che fanno tutti, un villaggio…..giriamo il mondo e non troviamo altro che villaggi…..

Non ci avevo mai pensato prima, mi sembrava credibile e corretto, inoltre faceva un certo effetto, per alcuni minuti eravamo tornati sorridenti, le difficoltà, percepite sino all’attimo prima. sembravano svanite, ci sentivamo forse un po’ sciocchi ad arrovellarci per una cosa così semplice e facile.

Semplice lo era, facile assolutamente no, infatti da quelle riunioni e da una convivenza di gruppo iniziata quasi un anno prima, raccogliemmo lacrime e cocci, l’ecovillaggio non si realizzò e quasi tutte le persone in seguito si persero di vista. A distanza di anni trovo le affermazioni casuali di quel pomeriggio incredibilmente superficiali ma al contempo profondamente vere.

Davvero, oltre gli individui e le famiglie isolate (nelle campagne disabitate e nelle città), il contesto sociale di grandezza media più diffuso al mondo e che mi sembra auspicabile e realizzabile sono i villaggi: essi sembrano offrire a tutte le latitudini contesto, conforto, stimolo, crescita, sostegno e cooperazione per gli esseri umani di tutte le età. I villaggi hanno una resistenza straordinaria, occorrono cataclismi, guerre e pestilenze per eroderli. Magari si spostano, si riformano con alcune differenze in altri luoghi. Anche nelle città, nei quartieri e dentro i quartieri vi è qualcosa che rimanda ad un villaggio. In Italia, in Europa abbiamo una infinità di piccoli paesi che sono lì da mille, duemila anni, forse anche più.

Già ad una prima osservazione essi sono villaggi del sangue e della memoria, in ognuno cognomi ricorrenti, le famiglie diffuse ed un pratica del luogo e modalità precise per viverci, persino talvolta un destino.
In ogni paese si scandisce un ritmo, proprio di quel paese, spesso visibile solo ad i suoi abitanti. Un forestiero che vada a vivere lì scoprirà il ritmo negli anni, forse in una vita intera. Le feste, le sagre, sono specifiche di ogni paese, ne esprimono e ne riperpetuano la storia e talvolta il suo atto fondante.
E già, perché qualcuno avrà pur cominciato. Prima una casa, forse due o tre, arriva qualcun altro, figli che crescono, nuove famiglie che si formano, altre case, una lenta costruzione del vivere insieme in un luogo, la costruzione collettiva del tempo, le tecniche e le regole per andare avanti, il dialetto che nasce nello spazio tra casa e casa.

Chi è cresciuto nelle grandi città o nei grandi paesi non coglie al volo l’essenza del villaggio: esso è propriamente una comunità. Le persone si conoscono benissimo, sono interdipendenti tutte per affetti, discendenza, lavoro, simpatia e vicinanza. Nei momenti felici di un villaggio le persone si comprendono, si aiutano, hanno bisogno l’uno dell’altro.
Comprendersi, aiutarsi, aver bisogno l’uno dell’altro.
In un villaggio esistente molto predispone a questo, non che sia idilliaco, ma si va avanti, pochi se ne vanno se non ne sono costretti, pochi sono mandati via dalla collettività. I villaggi sono un insieme che armonizza in uno stile di vita specifico le esigenze e le vite degli individui in un modo che esse si armonizzino col tutto.
Villaggi e tribù sembrano essere la misura spontanea della socialità umana, inoltre sembrano avere anche una dimensione naturale, non troppo pochi, non troppi. Quando un paese cresce si formano naturalmente degli abitati più piccoli, le frazioni, che orbitano come satelliti minori al nucleo centrale.

Quindici anni fa, intorno a quella tavola rotonda di legno cercavamo ci comprenderci, non sapevamo come aiutarci, non sapevamo aver bisogno l’uno dell’altro. Eravamo già delle giovani famiglie che identicamente, al proprio interno cercavano di comprendersi, non sapevano come aiutarsi, non sapevano come rendersi propriamente l’uno all’altro
. Proprio come si dice, la vita è quello che avviene mentre si pensa ad altro . Già una famiglia che riesce anche così così è un microvillaggio di persone che si comprendono, si aiutano si danno l’uno all’altro.
Certamente molte famiglie e molte comunità non riescono, ma la non riuscita è sempre un fatto personale, chi va via, dovunque vada, quando ci riprova, ritrova i medesimi problemi. Ho l’impressione che quei problemi resistano perché ce li si porta dentro lungo il sentiero della nostra vita, in ogni nuovo tentativo difficoltà a comprendersi aiutarsi e a saper aver bisogno l’uno dell’altro.
Sembra esserci una economia precisa delle relazioni, una contabilità sotterranea del prendersi e del darsi.

Un’altra forma moderna delle relazioni umane è la rete, quasi un villaggio delocalizzato, una comunità inconsapevole. Reti per passioni, per interessi ed affinità, reti di affetti e conoscenze, reti karmiche, reti di legami e collegamenti che, a dispetto di tutto, resistono nel tempo. La famiglia, la comunità, il villaggio, la rete ideale però non esistono. Dappertutto, nel tempo, tensione, lacerazione, sofferenza, vari tipi di difficoltà e problemi.

Nelle relazioni umane, ad un periodo splendido, segue uno difficile.
Nella coppia, nella famiglia, nei gruppi. C’è una energia particolare che gira e sviscera le relazioni nel modo più incredibile. Questa energia può portare alla integrazione o alla disintegrazione.
Già dentro noi stessi, la nostra è la storia della nostra integrazione, la fusione di doti e lacune, capacità e caratteri, esperienze compiute e destini, ad esempio l’unione fra mente corpo anima, l’uomo tutto di un pezzo.
Vivendo come individui sappiamo quanto ciò sia complesso.
E’ complesso andare d’accordo con se stessi, figuriamoci in due o più. Nelle famiglie e nei gruppi le relazioni entrano spesso in crisi e questo succede perché i conti non tornano, si credeva di essere in 2 o in 12 ma si scopre che eravamo in 6 o in 24 (compresi talvolta ospiti indesiderabili) e non si era pensato a tutti….
Un solo individuo non integrato è una comunità affollata di identità diverse in sotterranea relazione e competizione tra loro.
Talvolta si forma un gruppo di dieci persone che auspica di allargarsi a trenta, dopo molti anni sono in 7 e già questo è un successo poiché forse hanno integrato 35 personalità diverse ed è stato così faticoso che non ci pensano più.

Siamo già tutti, al nostro interno, delle comunità inconsapevoli.
Talmente inconsapevoli che restiamo sorpresi quando scopriamo una parte di noi che pensavamo di non avere o non essere.
Siamo già tutti, come individui, delle comunità inconsapevoli.
Talmente inconsapevoli che restiamo sorpresi quando scopriamo nello sconosciuto dell’attimo prima, la nostra anima gemella.
Siamo già tutti, come membri di famiglia e comunità, in relazione profonda ed inconsapevole con tutte le altre e con la Terra di cui siamo parte, sorriso universale che si rispecchia.

Se integriamo le parti dentro di noi possiamo essere un individuo.
Se integriamo la nostra vita con un’altra abbiamo una relazione profonda.
Se la sappiamo condurre nel tempo saremo in realtà una famiglia.
Se anche solo parte di questa integrazione la sappiamo condurre con gli altri saremo gruppo o comunità.
Quello che fa la differenza è l’intenzionalità del nostro essere e agire, cioè la qualità integrativa del Qui ed Ora, che ricrea costantemente la realtà nelle sue magie.


I Villaggi sono in parte comunità inconsapevoli ed in parte comunità intenzionali: la vita comune è ricreata, giorno per giorno, attimo per attimo, con l’intenzione espressa e consapevole, la via dell’integrazione dell’azione verso la sua realizzazione.
Riconoscere che siamo noi stessi una comunità inconsapevole, che tutto il mondo è una comunità inconsapevole, è forse il primo passo per poter essere veramente intenzionali nella creazione-integrazione di una vita insieme.
Sinonimo di integrazione è amore.
 
© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
L'arte di amare
Eros e sessualità
Le relazioni interpersonali
Libri Consigliati
Chi é chi
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Amore
Sessualità
Tantra
Donne identità e salute
Uomini identità e salute

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER, la più ampia scelta ed i migliori
libri con sconti ed offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
30 MARZO 2019 GATTINARA (VC) - AMARE IL SEGRETO PER LA FELICITA'
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it