Noi proponiamo la collaborazione e la compartecipazione come metodo partecipativo
che collega gli individui sia nel ruolo di consumatori che nel ruolo di imprenditori.
L'attività economica non è solo un modo per produrre profitti ma una realtà che crea la vita di ogni giorno. Il relativo benessere di cui godiamo nelle nostre società occidentali (peraltro mal distribuito) è in realtà un benessere apparente. Esso si fonda a livello internazionale su uno sfruttamento indicibile degli uomini e delle risorse naturali. E all'interno delle nostre società identicamente sul consumo irresponsabile delle risorse naturali e sull'asservimento degli individui ad un meccanismo impersonale con obbligo di produrre, lavorare, consumare al di fuori di quel ritmo e di quella qualità che realizzano veramente le potenzialità umane.
Anche se non è difficile comprendere tutto questo,
è difficile sottrarsene o costruire qualcosa di diverso.
Il risparmio etico che finanzia aziende etiche cerca di riportare alla sua importanza il ruolo dell'etica nella conduzione delle attività economiche. Riportare al centro dell'attività economica i valori della vita, la solidarietà umana, l'apprezzamento dei doni della natura, la partecipazione, la gentilezza e la bellezza, il riconoscimento della Qualità, non è un compito da lasciare alle ore libere dal tran tran lavorativo o alla disponibilità delle"buone intenzioni": può essere un obiettivo quotidiano che si costruisce giorno per giorno realizzando fatti che rendono reale una vita ed un ritmo diversi.
Costruire, con il contributo di tutti, i vari tasselli che compongono una nuova realtà economica di attività sostenibili e solidali con l'ambiente e con i diritti naturali degli esseri umani
è all'apparenza solo una piccola cosa, ma fonda e nutre il sogno di un mondo migliore,
non per un domani vago, ma per l'oggi e per un domani concreto.
Per saperne di più continua a visitare il sito