Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
TU & IO
Incontro amicizia condivisione unione,
l'Amore e i suoi impedimenti
TU & IO
COME L'ALBERO DALLA TERRA
Come l'albero dalla terra
e dalla roccia l'acqua
dall'uomo l'amore
Danilo Dolci-1957
PER QUANTO STA IN TE
Kostantinos Kavafis

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te:
non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano gioco
balordo degli incontri e degli inviti
sino a farne una stucchevole estranea.
QUANDO AMI
AMI TUTTO IL MONDO

Cecilia Chailly
Quando ami, ami tutto il mondo. E non solo le persone, anche gli animali, le piante, gli oggetti. L'amore non può essere un gioco di potere, e forse neppure una relazione, perché é uno stato d'animo autonomo, che comprende tutto....
Devo accettare di amarti incondizionatamente, perché solo così posso vivere questo sentimento che altrimenti mi corrode come un acido.Voglio alimentarmi dell'amore che ho per te, é la carica della mia esistenza, la linfa della mia vita che altrimenti é spenta. Amando te amo il mondo. E vorrei che il mondo partecipasse alla gioia del mio amore, e non importa se é solo mio né se il tuo preferirai darlo a qualcun altro....

da "Era dell'Amore"
ONDA DELL'AMORE
Cecilia Chailly
Se é vero che c'è un destino, se é vero che il pensiero e quindi i sentimenti esistono e si trasmettono, come é possibile che tu trovi qualcuno che tu ami più di me?
Il mio amore é la mia forza, con esso posso superare tutte le gelosie, tutte le necessità. A me basta amarti. E amando te amerò anche me, e tutti quelli che mi circondano. E cercherò solo l'amore, solo nei luoghi e nelle persone che mi permetteranno di tornare a vivere col sorriso sempre aperto...E il tuo spirito sarà con me, nel cerchio che con gli altri formeremo, e gireremo insieme nella ruota dell'amore cosmico che per sempre ci circonderà.

da"Era dell'Amore"
Aver bisogno

Se tu fossi incerta
ti sarei da guida
Se fossi impaurita
ti farei coraggio.
Se fossi debole
ti rafforzerei.
Se fossi smarrita
ti condurrei per la via.
Se fossi minacciata
potrei difenderti.
Se fossi triste
suonerei una musica pura.

Da sola, sarei tuo compagno
se poi, ti sciogliessi in lacrime
potrei asciugarle
con i miei capelli
e ricomporre il tuo sentimento.
Se fossi disperata
potrei darti Luce.

Io, sono l’altra parte
quella che non si svela mai
estremo bagliore
del momento grave.
 
Misteriosa paura
ti tiene allo specchio.
Tu forse conosci dagli altri,
Così forte, sicura e invulnerabile,
l’amore che si riceve
e nulla sai ancora
della preziosa bellezza
dell’amor che si dà.

P.I. 30-06-2005
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO di Stuart Sovatsky

Nel mondo erotico, i voti e le premesse sono al servizio delle possibilità e delle potenzialità che possono sbocciare nei momenti condivisi di suspense, e non delle certezze e delle aspettative preconcette. Come si colloca quindi l'impegno in queste acque eraclitee? Proviamo a contattare questo mondo nel suo punto più vulnerabile: la nostra paura dell'amore e del rapporto. Il profondo valore della scoperta della nostra inadeguatezza in questo modo di prendere reciproco impegno erotico non sta nello stimolarci a fare meglio la prossima volta. Questo atteggiamento si adatta unicamente ai contratti legali e commerciali, modelli che hanno preso il controllo del matrimonio, nella pratica e attraverso i loro ben regolati vocabolari. Ma applicare queste forme formalizzate di impegno al rapporto erotico può portare gravi distorsioni. Similmente la psicologia popolare trasforma l'impegno in qualcosa “a cui lavorare”. È diventato un cerchio in cui uno dei due partner cerca di far saltare l'altro (o se stesso). Ma, nel mondo dell'eros-mistero, l'impegno non può essere un contratto, un'aspettativa di stabilità o un segno di “progresso” del rapporto.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

I TRE VELENI DELL'ANIMA: NARCISISMO INTERNET PRECARIETA'



di Franco Del Moro

Tutti noi oggi ci troviamo a dover affrontare dei rischi inediti nella storia umana, sconosciuti anche solo alle persone di qualche generazione fa. La qualità della nostra vita è minacciata da forze nichiliste particolarmente aggressive che la modernità ha prodotto, forse inconsapevolmente, o forse con il preciso intento di impedire alle persone di essere troppo libere.

Questi nuovi veleni dell'anima, i più letali, sono: il narcisismo patologico, la dipendenza da internet (nomofobia), la schiavitù imposta dal potere economico e dalla nuova finanza globale.

Questi veleni causano vittime quotidianamente, e quando non è il sangue sono le lacrime a essere versate. Oceani di lacrime, perché l'infelicità che possono suscitare è davvero senza limite. È possibile arginare gli effetti di questi veleni su di noi e immunizzarsi? Imparare a riconoscerli, evitarli, e salvarsi la vita?

Si, è possibile, e anche se è un percorso impegnativo, la ricompensa è davvero generosa, ed ha a che fare con i propri talenti, la propria anima e, in definitiva, con la felicità e la vera ragione per cui ognuno di noi si trova qui, ora.
 
«Certo, un giorno forse dovremo affrontare il problema dell'innalzamento del livello del mare, ma oggi, ora, subito, adesso, dobbiamo affrontare il problema della morte spirituale, dell'appiattimento culturale, della perdita di speranza e dell'imbarbarimento morale. Queste minacce sono reali e sono già qui e stanno facendo danni incalcolabili. Queste sono le vere priorità di cui dobbiamo occuparci adesso, il problema energetico verrà poi, e sono convinto che risolvendo questi problemi anche quegl'altri appariranno meno gravi.»
 
Avere una relazione con un narcisista patologico può causare una tale sofferenza da rovinare per sempre l'esistenza del malcapitato; essere dipendenti dalle nuove tecnologie può inaridire la vita di una persona al punto da precluderle ogni possibilità di condurre una vita equilibrata…e tutti siamo sottoposti alle prepotenze che la nuova finanza mondiale perpetra di continuo senza alcuno scrupolo tanto sulle persone quanto sull'ambiente e gli animali.
 
In questo momento storico le principali fonti di sofferenza sono riconducibili a questi 3 aspetti della modernità - letali come veleni - che hanno prodotto mutamenti sociali e culturali che coinvolgono non soltanto ognuno di noi ma l'intero ecosistema.

"Rivoluzioni" che hanno intossicato la nostra anima e ci spingono giorno dopo giorno verso una deriva nichilista. Disintossicarci da questi veleni è un dovere non soltanto verso noi stessi, ma verso l'Anima dell'intero pianeta. Molte persone avvertono consapevolmente nella propria vita la presenza di una forza oscura che sta uccidendo la loro voglia di vivere, ma non sanno dargli un nome.

Questo libro fornisce gli strumenti per diventare consapevoli di queste trappole dell'anima nascoste fra le pieghe dei cambiamenti sociali e culturali in atto, riconoscerle in tempo, e imparare ad evitarle.
 
«Occorre aver fiducia nell'effetto omeopatico delle buone idee, una energia che si manifesta sulla lunga distanza, da contrapporre alla poderosa cascata senza tregua di spazzatura che entra costantemente nelle nostre vite attraverso i molteplici schermi di cui siamo circondati e che molti di noi tengono costantemente in mano o in vista, inconsapevoli della loro dipendenza dalla tecnologia e dunque della loro sempre più irreversibile perdita di identità e valore individuale.
È un lavoro lungo ma necessario, se si vuole fermare l'emorragia di senso che  sta subdolamente avvelenando la nostra anima e la vita intellettuale di questo momento storico.»

Franco Del Moro
Ellin Selae

I tre Veleni dell'Anima è un libro importante ed estremamente scomodo. Scomodo alle nostre illusioni contemporanee. Ma importante perchè individua tre fattori della crisi esistenziale contemporanea in cui siamo tutti, più o meno, coinvolti.

 Anzichè celebrare l'individualismo dilagante ne denucia la sua malattia: il narcisismo strisciante di cui sono in misura gradualmente crescente intessuti i nostri rapporti umani.

Denuncia l'avvento del virtuale, come ulteriore spaesamento e delocalizzazione culturale mentale psicologica e animica: pertanto non come festa della connessione ma come tragedia della disconnessione dal reale e dai nostri spazi/tempi.

Individua nella crescente precarietà economica la peste di una insicurezza globale che coinvolge ed emargina, vero frutto della globalizzazione coatta, aree sempre più larghe di popolazione.

Con questi veleni dell'anima non riesce più nulla: franano i rapporti e le relazioni umane, la consapevolezza sbiadisce nell'insignificanza del flusso informativo e si perviene con la precarietà diffusa all'annullamento di ogni appartenza storica e culturale e pertanto di ogni significativa partecipazione.

Essi neutralizzano le possibilità ed il benessere tuttavia offerti dall'epoca attuale, inficiano nel profondo la validità della cultura occidentale e della democrazia stessa e prefigurano la prigione totale orwelliana in cui la specie umana, anzichè evolvere, sta inconsapevolemente costruendo.

Libro di straordinaria lucidità e profondità, estremamente dettagliato e documentato, animato dalla consapevolezza di un guaio radicale: il comprenderlo realmente, anzichè esaurirsi in un pessimismo estremo, ci costringe inesorabilmente a cambiare o scomparire. 
 (Maurizio Di Gregorio)

Per acquistare il libro:

I 3 Veleni dell'Anima e i Loro Antidoti
Narcisismo patologico, dipendenze da internet, schiavitù economica

di Franco Del Moro - Edizioni Ellin Selae

 

Questo testo, particolarmente consigliato dalla Redazione FioriGialli, è stato inserito da Il Libraio delle Stelle tra i dieci migliori libri italiani 2016
 
FioriGialli © Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
L'arte di amare
Eros e sessualità
Le relazioni interpersonali
Libri Consigliati
Chi é chi
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Amore
Sessualità
Tantra
Donne identità e salute
Uomini identità e salute

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER, la più ampia scelta ed i migliori
libri con sconti ed offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 News
30 MARZO 2019 GATTINARA (VC) - AMARE IL SEGRETO PER LA FELICITA'
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it