Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LIGURIA     argomento: Convegni - Incontri del: 14/07/2012
News: 14 LUGLIO 2012 CORNIGLIANO, VILLETTA SAN PIETRO (GE)
FESTA DEGLI ORTI SINERGICI, QUARTA EDIZIONE

FESTA DEGLI ORTI SINERGICI A CORNIGLIANO, PER PARTECIPARE PORTA DA CASA  BICCHIERE,PIATTO E POSATE!

 

Sabato 14 luglio 2012 dalle ore 16,00,Cornigliano Valletta San Pietro

Pizza preparata con pasta madre servita su una foglia di fico, visite agli orti sinergici,impasto collettivo e musica nell'anfiteatro del parco.

 

Terra!da avvio alla quarta festa degli orti sinergici a Cornigliano,nel parco urbano di Valletta san Pietro per sensibilizzare  i cittadini del quartiere e promuovere un nuovo modo di utilizzare gli spazi urbani.

Un momento importante che valorizza le attività sviluppate nell' anno trascorso tra laboratori di autosostentamento,orti in agricoltura sinergica e progetti di agricoltura sociale.

L' ultima festa organizzata a Vesima ha visto la partecipazione di 200 persone che hanno visitato gli orti sinergici più antichi d' Italia nel bellissimo borgo di  Vesima.

Quest' anno abbiamo scelto di spostare l' attenzione da Vesima a Cornigliano per mettere in luce il progetto di orti sociali che stiamo portando avanti dall' anno scorso che offre molte opprtunità di recupero sociale e ambientale  per il quartiere ci spiega-Silvia Cama archietta dell'associazione.

Uno spazio riqualificato grazie alla collaborazione della rete Yepp una rete di associazioni presenti sul territorio e la collaborazione del municipio 6ponente  che ha  assegnato un pezzo di terra all' interno del parco.Gli orti in agricoltura sinergica sono gestiti dai volontari di Terra! insieme a studenti,persone che vivono nel quartiere e giovani che vengono ad aiutare nelle semine.

Gli orti sono inseriti in uno spazio verde circondato dal quartiere, tre alti palazzi da dove, persone incuriosite osservano quelle strane aiuole  rialzate con  piante diverse e coperte di paglia e cippato di legno.Il nostro obiettivo spiega-  Simone Benevelli custode degli orti dell'associazione Terra!- è quello di coinvolgere sempre più il quartiere e i bambini che abitano qui vicino.Gli orti vengono gestiti dai custodi e i prodotti  vengono suddivisi equamente tra le persone che collaborano alla gestione dell' orto ad oggi, attraverso il buon senso e la disponibilità di tutti.

Questi orti sono importanti perchè oltre a dare prodotti sani e buoni creano spazi e momenti di convivialità e di relazione che aiutano a prevenire situazioni conflittuali e promuovono un presidio costante sul territorio.

E' interessante notare che la presenza degli orti urbani dal punto di vista storico ha segnato le diverse fasi di cambiamento della società - ci spiega Giorgia Bocca portavoce dell'associazione Terra!-Basta pensare agli orti di guerra, nati e sviuluppati all' interno del tessuto urbano per bilanciare la crisi alimentare che il nostro paese stava vivendo in quel periodo storico,per spostarsi verso le periferie .Gli orti spariscono ma non del tutto, per ricomparire come oggi nelle zone definite periurbane, zone di transizione tra città e campagna che dal punto di vista sociale segnano "il riscatto delle periferie" da zone degradate  a zone ricercate.Non è un caso quindi che Terra! abbia voluto fortemente impegnarsi su questo progetto e svolgere la festa degli orti,qui a Cornigliano zona industriale.

Il programma della festa è fitto di iniziative che coinvolgono le associazioni del territorio che hanno dato piena disponibilità nell'organizzazione.

La mattinata del sabato inizia presto con un impasto collettivo con pasta madre che si svolgerà al Centro anziani Auser  insieme alle donne del centro che impasteranno con noi la pasta della pizza  che sarà infornata nel forno a legna del circolo Rozzoglio. Per ridurre L' impatto ambientale utilizzeremo farina  e pelati bio e serviremo la pizza su delle foglie di fico.

Nel tardo pomeriggio Insieme a Debora Lucchetti parleremo della filiera del pane,dei grani autoctoni e della storia di Iris azienda agricola bio che coltiva grano antico e produce pasta.

La giornata proseguirà con le visite guidate agli orti sinergici  per poi  nel pomeriggio presentare i diversi ospiti amici dell associazione con cui terra! ha collaborato nell'anno.

Il tutto terminerà con musica e giochi per bambini.

 

La festa vuole ridurre l' impatto ambienetale per questo motivo chiediamo ai partecipanti di portare da casa il proprio tovagliolo,posata e piatto e anche uno strumento musicale.

 

Per info:

Giorgia Bocca

[email protected]

347/4605458

www.terraonlus.it/genova/


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it