Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: PIEMONTE E VAL D'AOSTA     argomento: Convegni - Incontri del: 14/11/2010
News: 14 NOVEMBRE 2010 TORINO
CONVEGNO SU ROL: NOI C'ERAVAMO

UN EVENTO ECCEZIONALE

 A TORINO in collaborazione fra: Ariete multimedia & Il Futuro è qui 

Domenica 14 novembre 2010

 

 Hotel Royal corso Regina Margherita 249 Torino

dalle 9,30 alle 18  CONVEGNO

    GUSTAVO ADOLFO ROL: NOI C'ERAVAMO

Una intera giornata per ascoltare le testimonianze di persone che gli sono VERAMENTE state accanto per anni; persone amiche, che lo hanno conosciuto bene, che hanno visto tanto, che hanno tanto da raccontare..

E che non parlano certo per sentito dire!

Noi che lo abbiamo conosciuto sappiamo che a ciascuno di noi, suoi amici di anni, Lui ha affidato un compito. Testimoniare gli eventi di quei giorni, per noi, qui e ora, è parte di quel compito…

C'è già chi s'inventa strane storie, cosa racconteranno in futuro quando non ci saremo noi a smentirli? Noi, i testimoni, quelli veri vogliamo fare un punto fermo, con le nostre verità che s’intrecciano  e si confermano l’una nell’altra. Vogliamo lasciare un documento autentico, inconfutabile, a cui fare riferimento per il futuro.

Osservate la foto qui accanto: E'' la dott. Ferrari, la testimone per eccellenza.

E’ stata per molti anni nella casa di Rol, che l'ha designata Sua esecutrice testamentaria.

Finora ha osservato gli eventi restando fuori dalla mischia, ma ora ha deciso che è il momento di parlare

 Oltre a raccontare, porterà al convegno una serie di fotografie inedite (verranno proiettate in sala) e alcuni preziosissimi oggetti che sono appartenuti a Rol, tra cui la mitica matita, e l’agenda su cui ha annotato nel 1927 la “tremenda legge”

 

per informazioni  [email protected]   Tel   349 8325523 

 

Tutti i dettagli in tempo reale sul sito: www.giudittadembech.it

 pag. 1 di 4

                                 RELATORI

 

Dott.ssa Catterina Ferrari Farmacista - Rol è entrato nella sua vita nei primi anni 80 e da allora le loro strade non si sono più separate, fino all’ultimo istante. Dal 1985 ha vissuto nella sua casa, condividendo tutti gli eventi, da quelli straordinari alle cose quotidiane. Lo ha sostenuto nel grande dolore della perdita della moglie Edna nel 1990.  Fra tutti i testimoni, è stata la persona che più gli è stata vicina, nutrendolo, confortandolo, ascoltando i racconti di quella Sua straordinaria vita. Ha scritto due libri molto documentati. E’ stata designata da Rol sua erede ed esecutrice testamentaria. La dott. Ferrari custodisce gli oggetti e le memorie di Rol.  Porterà al Convegno alcune fotografie che verranno proiettate in sala, e oggetti personali di Rol, tra cui l'inseparabile matita di bambù e l'Agenda in cui nel 1927 ha annotato la scoperta della "Tremenda legge".

 

Prof. Giovanni Sesia e Signora  Gianna - Primario Emerito di Urologia delle Molinette. Docente di Clinica Urologia. Unitamente alla moglie, sig.ra Gianna pubblicista,  è stato fraterno amico e confidente di Rol dai primi anni 70. Ha lungamente frequentato la sua casa e assistito a molti esperimenti, oltre ad averlo sempre seguito come paziente.

 

Dott.ssa Maria Rita Jacob – Pediatra, Neonatologa all’Ospedale Sant’Anna di Torino – A partire dagli anni 70 è stata amica di Rol, gli è stata vicina per molto tempo assistendo ad innumerevoli esperimenti .

 

Dott.Piergiorgio Manera: Medico Chirurgo all'Ospedale Molinette di Torino, dagli anni ’80 è stato il Suo medico Curante, ma soprattutto è stato amico e consigliere di Rol negli ultimi anni della Sua vita...

 

Giuditta Dembech: Giornalista, scrittrice, ha conosciuto Rol nel 1975.  Rol aveva nei suoi confronti una sincera stima, ne apprezzava la sincerità e lo stile di scrittura semplice e frizzante. Le affidò il compito di  collaborare con la scienza e scrivere la storia della Sua vita, permettendole di registrare molte ore di interviste. Documenti preziosi ora pubblicati nel libro "Gustavo Adolfo Rol, il Grande precursore" a cui è allegato un Compact disc con 70 minuti di dialoghi fra loro. Farà ascoltare al Convegno alcuni brani inediti dei suoi dialoghi con Rol

 

Massimo Gentile: Tecnico Elettronico, è entrato nella casa di Rol nei primi anni 70. Come addetto alla Sicurezza, conosceva i segreti della casa di Rol, i suoi tesori d’arte, ma pian piano anche quelli della sua vita. Rol (solitamente diffidente) aveva fiducia, stima e simpatia per lui. All’epoca studente di Fisica,  Rol gli esponeva teorie rivoluzionarie sulla scienza, e la materia, ancora insondate ai nostri giorni.

 

Giovanna De Meglio- Antiquaria, titolare del negozio: Il Cassetto della Nonna. E’ stata grande amica di Rol che, da raffinato esteta trascorreva molti pomeriggi nel negozio di lei

pag. 2 di 4

chiacchierando, raccontando, ma soprattutto interagendo in incognito con i clienti. Questa è la parte inedita tutta da raccontare.

****************

All'interno del programma, sono previsti due spazi di 30 minuti ciascuno, per eventuali testimonianze di persone in sala che lo hanno conosciuto IN VITA. E’ indispensabile segnalare il proprio intervento (durata max 5 minuti) al momento della prenotazione al Convegno. per motivi di tempo/spazio potremo accettare soltanto 12 brevi  interventi, soltanto fra quelli prenotati

 

per informazioni  [email protected]   Tel   349 8325523

Tutti i dettagli in tempo reale sul sito www.giudittadembech.it

 ************************************************

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 Ore 9,30  Saluto di Giuditta Dembech - Presentazione dei relatori

Ore 10,00 Prof. GIOVANNI SESIA E SIGNORA

Ore 10,45   Dott.ssa CATTERINA FERRARI

 Ore 11,30  Intervallo

Ore 12,00  proiezione fotografie

Ore 12,30 TESTIMONIANZE DEL PUBBLICO

Ore 13,00  PAUSA PRANZO

Ore 14,30 Sig.ra GIOVANNA DE MEGLIO

Ore 15  dott. MARIA RITA JACOB

Ore 15,30  dott. PIERGIORGIO MANERA

Ore 16,00  GIUDITTA DEMBECH

Ore 16,30  INTERVALLO

Ore 17,00 Sig. MASSIMO GENTILE

Ore 17,30 TESTIMONIANZE  E DOMANDE DEL PUBBLICO

Ore 18,30 Chiusura lavori

 

   SABATO SERA - ESCURSIONE  (facoltativa)

Per coloro che lo desiderano, sabato 13, dalle ore 21 alle 23, è possibile partecipare all’escursione guidata “TORINO MAGICA”.

Il Tour è tratto dai libri di Giuditta Dembech  

 che NON sarà presente sul bus

L'escursione, molto suggestiva, si svolge parte in bus e parte a piedi, nei luoghi misteriosi della città, con una breve sosta sotto alla casa di Rol.

Il Tour ha come arrivo e partenza l'Hotel Royal -Durata circa 2 ore, costo 20 € a persona

E’ indispensabile prenotare il Tour al momento dell’iscrizione al convegno

 

 

pag. 3 di 4

 

pag. 4 di 4

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

 

QUOTA DI ISCRIZIONE Euro   25,00

 

L’iscrizione al Convegno Si effettua tramite  bonifico di 25 Euro a persona  sul conto    IT 33 W060 8501 0040 0000 0020 105   intestato: Ariete Multimedia specificando  Cognome e recapito mail o  telefonico   delle persone per cui si prenota.  E’ possibile effettuare un unico versamento per più persone.

 (Abbiamo scelto il bonifico bancario poichè le Poste si sono rivelate inaffidabili, le ricevute dei bollettini  ci arrivano con molto ritardo rendendo lentissime le procedure di conferma prenotazione)

Coloro che desiderano partecipare al tour di sabato sera: “TORINO MAGICA" dovranno segnalarlo all’atto della prenotazione, aggiungendo al versamento, 20 Euro a persona.

 Al ricevimento della quota, verrete subito contattati e ad ogni partecipante verrà assegnato un numero di conferma di  prenotazione, è da conservare  ed esibire al tavolo della Segreteria. Velocizzerà l'ingresso, ma  è anche il controllo del numero dei posti. 

Per ora ci sono molti posti disponibili, ma le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero

      Per informazioni chiamare il n. 349 8325523   e-mail [email protected]  

 per l'eventuale  SISTEMAZIONE ALBERGHIERA:  rivolgersi direttamente a :

 HOTEL ROYAL MERCURE  - (Quattro stelle)   Corso Regina Margherita 249 - Torino -Tel. 011 - 437 67 77

HOTEL  PARCO EUROPA  (Tre stelle)  Viale Venticinque Aprile 193C  -  Torino  Tel. 011 6612969 - www.hotelparcoeuropa.it

Novembre sembra lontano, ma è meglio prenotare al più presto, i posti sono limitati... L’eventuale chiusura anticipata delle iscrizioni verrà immediatamente segnalata sul sito:

www.giudittadembech.it    per contattarci:  [email protected]  -  (tel. 349 8325523)

 N:B: La quota di partecipazione al  Convegno, comprende esclusivamente la partecipazione e non comprende i costi inerenti al viaggio, ai pasti e agli eventuali pernottamenti.

 I partecipanti  autorizzano l’associazione Il Futuro è qui ad utilizzare nel proprio materiale promozionale fotografie ed immagini in cui essi vengano  eventualmente ripresi durante il corso.

Qualora un iscritto non potesse partecipare al corso, si prega di informare immediatamente la segreteria: sig.ra Grazia con mail   [email protected]   oppure telefonando al numero 349 8325523 -  Se si comunica dopo il 30.10.2010 l'intero acconto verrà trattenuto, mentre prima di tale data verrà  completamente restituito.



Complimenti per la bella idea di questa manifestazione ,colgo l 'occasine di salutarvi e vi ringrazio.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it