La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: EMILIA ROMAGNA     argomento: Convegni - Incontri del: 18/09/2009
News: 18 - 19 SETTEMBRE 2009 BOLOGNA
PEDALANDO PER KYOTO

"Pedalando per Kyoto": due giorni in bici per imparare a consumare in modo consapevole e stare in forma”

In bicicletta da Bologna a Kyoto in sole 48 ore. E’ il viaggio immaginario alla ricerca della sostenibilità proposto da “Pedalando per Kyoto”, una due giorni di eventi organizzati venerdì 18 e sabato 19 settembre nel capoluogo emiliano dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.


Le iniziative, che coinvolgeranno diversi luoghi della città a partire delle centralissime Sala Borsa, Piazza Maggiore e Piazza Nettuno, saranno dedicate agli stili di vita sani e sostenibili e ai consumi consapevoli e ruoteranno simbolicamente attorno alla bicicletta. Un mezzo di trasporto antico ma che parla al futuro. Simbolo della mobilità sostenibile e della possibilità di mantenersi naturalmente in forma.

Attraverso i “bicigeneratori” sarà possibile produrre energia con la fatica delle proprie gambe. Grazie alle pedalate di tanti volontari verrà percorso un simbolico viaggio a tappe da Bologna a Kyoto che consentirà di scoprire esperienze di sostenibilità da altri paesi del mondo. Da Kyoto ci si proietterà verso la prossima conferenza di Copenaghen attraverso un videobox che raccoglierà i videomessaggi che i cittadini intendono indirizzare ai leader che si riuniranno per discutere di cambiamenti climatici. Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva una ciclofficina che permetterà di sottoporre le bici ad un check-up gratuito e alla marchiatura contro il furto. Il ricchissimo programma prevede un convegno nazionale dal titolo “Economia e Sostenibilità: la chiave per lo sviluppo futuro” che vedrà la partecipazione tra gli altri di Vandana Shiva e Antonio Cianciullo, lezioni di educazione stradale per mini ciclisti e famiglie, laboratori sull’alimentazione e la sostenibilità per bambini e ragazzi, letture accompagnate dalla gastronomia locale, e una serie di workshop dedicati alle buone pratiche e agli stili di vita sani e sostenibili. Chiuderà la manifestazione una lezione sulla sostenibilità nella storia condotta dal Prof. Eugenio Riccomini e una ciclovisita guidata da Pino Cacucci ai luoghi della resistenza bolognese.

L’evento clou sarà la grande “Staffetta alimentare” prevista per il 19 settembre: gruppi di ciclisti provenienti da tutta la regione convergeranno su Piazza Maggiore a Bologna viaggiando esclusivamente in bici o bici più treno.

Ogni gruppo di ciclisti porterà infatti una bandiera che rappresenterà simbolicamente i prodotti agroalimentari tradizionali e di maggiore pregio del proprio territorio. Queste, una volta giunte a destinazione, verranno collocate su di una grande mappa della regione a fianco dei prodotti veri e propri che fungeranno da montepremi di una estrazione riservata ai partecipanti, cui verrà consegnata anche una targhetta da affiggere alla bicicletta, materiali informativi ed altri gadget.

L'Osservatorio Nazionale Miele nel suo stand disseterà i ciclisti con una particolare bevanda a base di miele e limone. Per l'occasione Bologna Incoming ha predisposto inoltre una serie di pacchetti turistici che prevedono pernottamento, vitto e diverse escursioni culturali e gastronomiche, a prezzi convenzionati.

Per iscriversi alla “Staffetta alimentare” basta rivolgersi agli uffici UISP qui indicati per territorio
http://www.er-consumabile.it/news/pagina39.html

Dr. Pier Francesco Campi
Regione Emilia-Romagna
Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità
Direzione Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica

Viale Silvani 4/3 40122 Bologna
Tel. 051 - 527.4586 Fax 051 - 527.4472
E-mail: [email protected]
Sito Web: http://www.ermesambiente.it

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it