Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA del: 22/06/2007
News: 23 Giugno RISERVA NATURALE VALLE DELL'ANIENE

Scenari di Sviluppo Locale nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene Sabato, 23 giugno 2007 - h 17.00 Casale della Cervelletta Via della Cervelletta - ROMA L'attenzione crescente per il tema dello sviluppo locale nelle aree metropolitane ha portato negli ultimi anni ad un progressivo avvicinamento di interessi e discipline apparentemente molto distanti. La maggiore consapevolezza della multidimensionalità dello sviluppo urbano ha condotto talvolta all'ideazione di programmi complessi che però troppo spesso non sono stati in grado di coinvolgere adeguatamente la popolazione di riferimento.

Nella seconda metà del secolo scorso Roma ha vissuto un'evoluzione urbanistica disordinata ed incurante dei risvolti socio-ambintali che la costruzione della "forma della città" necessariamente implica.

Con l'istituzione delle aree naturali protette, negli anni '90 si è aperta una sfida che combina impegno civico, tutela ambientale, economia responsabile e partecipazione popolare. L'agricoltura biologica, la cooperazione sociale, l'accesso al verde pubblico e la fruizione di spazi culturali sono temi che hanno progressivamente trovato una ragione comune per far fronte ai crescenti problemi di esclusione sociale e di degrado urbano. Le riserve naturali metropolitane si presentano in questo modo come un luogo ideale per la sperimentazione di partnership tra pubblico, privato e società civile.

Negli ultimi tempi si assiste nelle periferie romane ad iniziative volte a ricercare l'identità storica dei propri territori, i quali sono spesso più naturalmente collegati alle realtà provinciali che si trovano alle loro spalle, piuttosto che alla città verso cui sono proiettati. Nella fattispecie di Roma Est, guardare a monte del fiume Aniene può condurre ad un ribaltamento di prospettiva foriero di opportunità di sviluppo imprevedibili. In questo senso si potrebbero aprire nuovi scenari di crescita sostenibile attraverso l'ideazione di progetti integrati che sappiano guardare ad una utilizzazione mirata della risorsa naturale, per la valorizzazione dei piccoli comuni che si estendono lungo la valle dell'Aniene e per le importanti opportunità economiche che ne potrebbero discendere in termini di turismo, agricoltura e servizi.

Un dibattito su questi temi vuol stimolare l'ipotesi di itinerari di sviluppo innovativi per contesti periferici forse troppo orientati ad inseguire un centro difficilmente raggiungibile. L'idea della città multi-centrica ha bisogno di creare motivi di attrazione originali e specifici per la periferia, ma richiede uno sforzo di riconoscimento delle potenzialità locali affinché l'obiettivo della costruzione di una moderna capitale equilibrata e sostenibile possa davvero essere raggiunto.

Sono invitati ad intervenire: - Pina Rozzo (Provincia di Roma) - Massimiliano Valeriani (Commissione Ambiente Comune di Roma) - Corrado Battisti (Provincia di Roma, Ufficio Conservazione Natura) - Renate Goergen (Coop. Le Mat, AITR) - Vito Consoli (Agenzia Regionale Parchi) - Marco Alimonti (Comunità Montana Valle dell'Aniene) - Enrico Memeo (Parco Regionale Monti Simbruini) - Claudio Nocente (Consorzio Produttori Aniene) - Paolo Giuntarelli (Roma Natura) - Alfonso Pascale (Rete delle Fattorie Sociali) - Angela Scacco (Consigliere V Municipio) - Paolo Menichetti (Roma Natura) - Beppe Taviani (Ass. Cult. Insieme per l'Aniene) - Rosanna Capria (Ufficio Ed. Amb. WWF - Coop. Valle dei Casali)

SABATO 23 Giugno al CASALE DELLA CERVELLETTA

"L'ANIENE A EST": giornata di sensibilizzazione e conoscenza

Ore 9.30 Alla scoperta dell'Aniene in gommone: partenza dalla Tenuta del Cavaliere - arrivo al pontile della Casa del Fiume di via Vicovaro A cura delle associazioni VIVERE L'ANIENE e INSIEME PER L'ANIENE Onlus (Necessaria prenotazione allo 06.82003837 o a [email protected] - Contributo 20 €).

Ore 10.30 Lezione di Yoga nel verde (contributo 10 €).

Ore 16.00 HAI VOLUTO LA BICI? E ADESSO PEDALA! Cicloraduno con partenza dalla Casa del Fiume di via Vicovaro alla scoperta della direttrice Aniene e del corridoio della mobilità della Rete ciclopedonale di Roma est - Arrivo al Casale della Cervelletta.

Ore 17.00 Dibattito: "Scenari di sviluppo locale nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene": dibattito aperto sul futuro, la valorizzazione e l'utilizzazione della Riserva in una prospettiva unitaria con la Rete dei Comuni della Valle dell'Aniene. A cura dell'associazione Confluenze Urbane.

Ore 17.30 Ludoteca ambientale: laboratorio naturalistico per bambini. A cura dell'associazione Confluenze Urbane in collaborazione con la Coop. Valle dei Casali.

Ore 19.30 Aperitivo e cena con tutti gli intervenuti a ECLETTICA 07

Ore 21.00 "Il mio corpo traduce molte lingue", reading della poetessa brasiliana ROSANA CRISPIM DA COSTA

Ore 22.00 "Pane e olio", spettacolo di teatro civile della Compagnia NAUFRAGAR M'E' DOLCE

Ore 23.30 "Pericolosissimo. Niente da dire.troppo.pericoloso", spettacolo di Circo filosofia della Compagnia CIRQUE ALLANT VERS. 

ECLETTICA 2007
Dal 15 al 23 giugno presso il Casale della Cervelletta nella Riserva Naturale Regionale della Valle dell'Aniene si svolge il "Laboratorio dicontaminazione culturale ECLETTICA 2007", nove giornate di musica, teatro,esposizioni, reading, videoproiezioni, ludoteche ambientali e incontri perimmaginare e proporre percorsi di sviluppo locale legati alla valorizzazionedelle risorse del territorio della Valle dell'Aniene.Giunta quest'anno alla terza edizione, ECLETTICA conferma la sua matricedi progetto vitale e di lungo respiro, la cui ambizione è quella diriuscire a catalizzare idee innovative e energie emergenti dallaperiferia orientale romana per formulare proposte concrete a favoredello sviluppo del territorio e del futuro dei suoi più giovani residenti.

Tra gli altri in programma: Collettivo Angelo Mai, Marcello Teodonio ,Sara Modigliani, Paola Minaccioni, Sonia Maurer, Ludi Scaenici, RiccardoSinigallia, Filippo Gatti, Jahmila, Rosana Crispim da Costa,Circolabili, Scuola Romana dei Fumetti, Merz Bau arte e cultura, LucaniaFilm Festival, Siena International Short Film Festival, Il Naufragar m'èdolce, Cinque Allant Vers...Tutti i giorni in funzione cucina e Birreria e possibilità di visiteguidate della Riserva e dell'antico Casale.Il Casale della Cervelletta si raggiunge in auto da via dellaCervelletta (tratto urbano A24 Roma-L'Aquila, uscita Tor Cervara) o apiedi dal sentiero che parte da via Mario Cingolani (quartiere ColliAniene).L'iniziativa è organizzata dalle associazioni Insieme per l'AnieneOnlus, Confluenze Urbane, Artèmpo e Kollatino Underground, con ilpatrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.In collaborazione con: Unicoop Tirreno Sez. Soci Colli Aniene, SPI CgilRoma Est, Compagnia Lunaif, Rete delle Fattorie Sociali, Jacobelli Editore.Per informazioni:Marco Capp elli: 328.9459833 / [email protected] web: www.ecletticaonline.netE-mail: [email protected]

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it