La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: INTERNAZIONALI     argomento: Notizie & News del: 13/05/2012
News: SONO IN CORSO LE SELEZIONI PER ARTISTI E POETI PER CALENDA 2012

Calenda 2013 ... sono in corso le selezioni per Artisti e Poeti ...

Galleria Vernissage
Fax 080.6971315 - Cell. 338.5966934
[email protected]

“Ragioni e memorie d’Amore”


PREMESSA


Calenda riparte a gonfie vele per la terza edizione il cui tema suggestivo è quello dell’amore inteso come universale e verificato nell’arte e nella poesia nelle sue ragioni e memorie che muovono il mondo. I consensi ottenuti nel corso del 2011 e quelli che già si precisano interessanti per l’anno in corso hanno invogliato la Redazione a promuovere il Premio Calenda. Questo significativo riconoscimento verrà assegnato a un artista e a un poeta che sapranno interpretare con sentire profondo e originale il tema convenuto. Come sempre Calenda continuerà a rappresentare una significativa opportunità di incontro tra artisti e poeti di ogni regione d’Italia. Una particolare attenzione verrà rivolta al panorama artistico e letterario internazionale insieme al consueto doveroso omaggio riservato ai grandi Protagonisti dell’arte e della poesia del passato. Importanti partner per questa nuova edizione saranno le regioni, intese come terre d’origine o acquisite, da cui provengono o in cui vivono i partecipanti; le loro terre d’amore saranno fonti di ispirazione di forti sentimenti, nostalgie e “ricordanze”.


BREVE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO


Il tema dell’Amore nell’arte e nella poesia propone alti contributi alla comunicazione dei sentimenti in ogni forma espressiva. Tenuto conto che l’Eros come misteriosa centralità nella formazione umana può essere universalizzato attraverso l’arte e la poesia, è giusto che spetta proprio agli artisti e ai poeti comunicarne le valenze. Tutti sanno che al mistero dell’Eros seguono altre forme dell’amore chiarite nella passione (Epithumia), nell’amicizia (Filìa) e nell’amore fraterno e disinteressato (Agape) che ci rende solidali a rispettare il prossimo e a vivere con, per, e tra gli altri. L’epifania dell’amore si recepisce negli spazi naturali, nella consapevolezza; questo sentimento continua a muovere il mondo e contribuisce a farci scoprire la bellezza e l’armonia del creato. Poi ci sono i casi della vita, i sentimenti quotidiani, gli innamoramenti, quei casi che ci fanno incontrare cuori infranti o vivere perdite dolorose e perfino la paura d’amare…


OBIETTIVI


In tempi di disamore è giusto ritrovare la forza per vivere, per dar senso agli argomenti umani, e provare a cambiare il mondo… Nulla vieta che si possa fare, attraverso la divulgazione delle testimonianze di artisti e poeti, opera di persuasione a rinnovare l’elogio del forte sentire che ci viene dalla tradizione che accomuna tutti i popoli.


DESCRIZIONE REALIZZATIVA


Calenda 2013, pregevolmente curato nella grafica e nella scelta dei materiali, sarà composto da 432 pagine rilegate con cura e avrà una copertina dai raffinati colori: oro, argento e marrone, allusivi al sole, alla luna e alla terra.

 

Domanda di ammissione


IMPORTANTE: Si invita l’artista o poeta che intende partecipare al “Calenda 2013” ad inviare al più presto la presente domanda di ammissione in quanto al raggiungimento del numero degli artisti e dei poeti selezionati previsti, l’organizzazione non sarà più in grado di effettuare ulteriori inserimenti.

La partecipazione è consentita esclusivamente ad Artisti e Poeti.
Sono ammesse soltanto opere o poesie attinenti al tema: “Ragioni e memorie d’Amore”
Nel Calenda 2013, ogni Artista potrà essere presente su una o più pagine del Volume con: foto e recapito personale, una o più immagini di proprie opere.
Nel Calenda 2013 ogni Poeta potrà essere presente su una o più pagine del Volume con: foto e recapito personale, una o due brevi poesie.

Il materiale richiesto per la selezione (immagini opere e testi poesie) si potrà inviare nel seguente modo:
1 - Direttamente da questo sito tramite la Scheda dati che segue oppure tramite fax al numero: 080.6971315

Importante: ogni Artista o Poeta verrà informato sull’esito della propria domanda di ammissione al Calenda 2013 solo ed esclusivamente dalla direzione di Galleria Vernissage tramite: mail, fax o telefono. L'artista selezionato verserà un piccolo contributo di partecipazione pari ad € 128,00. Oltre alla pubblicazione su una o più pagine del volume riceverà in omaggio una o più copie dell'opera editoriale Calenda 2013, un elegante leggìo in plexiglas trasparente e l'inserimento gratuito sul sito ufficiale del Calenda..


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it