Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
BIONoNBIO
Per un biologico davvero naturale
BIONoNBIO
IL CIBO COSMICO
Per prima cosa conoscere il cibo.Dal cibo tutti gli esseri sono nati, col cibo essi vivono, verso cibo essi muovono. Al cibo tutti ritornano.
da Upanishad
IL MANIFESTO
DEL CONTADINO IMPAZZITO

<b>IL MANIFESTO<br> DEL CONTADINO IMPAZZITO </b>








libero adattamento
del Manifesto di Wendell Berry


Se amate il guadagno facile,
l’aumento annuale di stipendio,
le ferie pagate.
Se desiderate sempre più cose prefabbricate,
se avete paura di conoscere i vostri vicini di casa,
se avete paura di morire….
allora nemmeno il vostro futuro
sarà più un mistero per il potere,
la vostra mente sarà perforata in una scheda
e messa via in un cassettino.
Quando vi vorranno far comprare qualcosa
vi chiameranno,
quando vi vorranno far morire per il profitto
Continua...
ANIMA DEL BIOLOGICO
OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

ANIMA DEL BIOLOGICO <br>OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

di Maurizio Di Gregorio

Il Bio, (l’alimentazione, l’agricoltura e la cultura del biologico),  ha superato  in Italia i 50 anni, l’età di un giovane adulto. Se ne parla spesso come di un mercato che è poi il punto di incontro dei suoi tre componenti. La diffusione di un'agricoltura e di una alimentazione naturali, sane equilibrate e nonviolente sono il bel risultato ottenuto grazie al lavoro, all’impegno, alla visione e al sogno di tanti uomini e donne che sono stati in questi anni i pionieri fondatori e costruttori del biologico. Come ciò è stato possibile in una nazione che ha espresso il più piccolo movimento ecologista, è una curiosità speciale. Qui vogliamo trattare del bio oltre il mercato, cioè del bio come pratica di vita, cultura vissuta, intenzione originaria ed anima che si realizza. A 50 anni bisognerebbe occuparsene.  Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1 A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo
  
Questo libro raccoglie una serie di straordinari articoli, raccolti in due volumi, della prestigiosa rivista internazionale Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo. Una visione in cui natura, società, spiritualità sono parti integranti l’uno dell’altra. Nel corso della vita possiamo imparare a riconoscere i problemi del mondo e possiamo imparare ad affrontare anche i quesiti più profondi della nostra esistenza, ma dovremmo anche imparare a riconoscere il legame imprescindibile tra noi e il mondo.
Continua...
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

di Edward Goldsmith

In tutto il mondo i piccoli produttori di generi alimentari e i commercianti di tipo tradizionale stanno progressivamente chiudendo a causa di gravose leggi dello Stato, che impongono spese fuori dalla loro portata in nome dell' "igiene". Ma è quest'ultimo il vero motivo che fa chiudere i piccoli produttori alimentari e lascia che le grandi industrie ripuliscano il loro mercato? Per i piccoli produttori alimentari e i commercianti di ogni tipo diventa sempre più difficile sopravvivere da soli nel contesto di un'economia globalizzata e impegnata a massimizzare il commercio e lo sviluppo. Tale tendenza si è enormemente accentuata grazie anche alle regole imposte dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), che obbliga i governi ad aprire i mercati nazionali agli alimenti di importazione, in particolare a quelli, solitamente ben sovvenzionati, degli Stati Uniti. Il prezzo della soia importata in India e proveniente dagli USA sarebbe di 34,8 dollari al quintale, invece degli attuali 15,5, se il governo americano non lo sovvenzionasse. [1] Nessun contadino, né in India né altrove, può competere con questo prezzo. Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2 di A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo

E' il secondo volume della selezione di articoli pubblicati nel corso degli anni dalla prestigiosa rivista inglese "Resurgence", diretta da Satish Kumar, che da oltre 40 anni coniuga insieme ecologia profonda, temi sociali e crescita interiore spirituale. Tratta di temi tutti attualissimi e scritti, come contributo volontario, da autori di fama internazionale quali Vandana Shiva, Noam Chomsky, Fritjof Capra, James Lovelock, Matthew Fox, Theodore Roszak, Lester Brown, Larry Dossey e tanti altri. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Continua...
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
Marchi nobili. Etichette curate. Ma aziende inesistenti. E nelle bottiglie non c'era olio d'oliva. Una banda ha venduto in Italia e in Europa 100 tonnellate di liquido sospetto Li hanno bloccati sul più bello. L'olio extra vergine pugliese, "quello tinto con la clorofilla... che è veleno ed è pure cancerogeno", ridevano per telefono, stava per sbarcare negli Stati Uniti. I container pronti, gli acquirenti già trovati: sono arrivati i carabinieri e hanno sequestrato tutto. Intanto però avevano già invaso i piccoli market di Milano e provincia. Ma anche molti negozi in Germania, Svizzera, e per rimanere in Italia, in Toscana, Liguria, Veneto. Il prossimo business era quello dell'Europa dell'est. In un anno e mezzo avevano messo già sul mercato 400 mila lattine di olio contraffatto, cattivo e pericoloso per la salute dell'uomo. "Ma in fondo, noi, mica spacciamo droga. Non facciamo niente di male", si rincuoravano tra loro. Continua...
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?

di George Monbiot

Molti comprano prodotti biologici convinti di salvare l’ambiente. Invece di nuovi consumi serve un cambiamento politico. Non andare avanti così. I climatologi avevano detto che gli inverni sarebbero stati più umidi e le estati più secche. Quindi non possiamo dire che le inondazioni siano dovute ai cambiamenti del clima, ma neanche che siano compatibili con attuali modelli climatici.
A causa dell'innalzamento del livello dei mari e della maggiore quantità di pioggia caduta durante l'inverno, basterà che lo straripamento dei fiumi coincida con l'alta marea di primavera per creare i presupposti per una catastrofe. Il nostro principale obiettivo deve essere impedire che i ghiacci della Groenlandia e dell'Antartico occidentale si sciolgano. L'unica cosa che dobbiamo chiederci a proposito dei cambiamenti climatici e' come evitare che ciò succeda. Sono uscite decine di libri e sembrano dare tutti una risposta: possiamo salvare il mondo scegliendo uno stile di vita più saggio e più verde. A luglio il Guardian ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Sheherazade Goldsmith, che ci spiega "come vivere entro i limiti della natura".
È facile: basta farsi da soli il pane, il burro, il formaggio, la marmellata e i sottaceti, tenere una mucca da latte, avere un po' di maiali, capre, oche, galline, anatre, alveari, giardini e frutteti. Be', che state aspettando? Continua...
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
Pesticidi.
Antiparassitari e diserbanti chimici sono impiegati nelle coltivazioni di frutta e ortaggi e contaminano tutto il ciclo alimentare. Sono state trovate tracce persino nel latte materno. Questi trattamenti sono ancor più intensivi per i prodotti fuori stagione che è bene evitare. I prodotti biologici sono, naturalmente, esenti dalla presenza di residui chimici.

Metalli pesanti.
I metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio e il cromo, contaminano prevalentemente il pesce. Sono a rischio anche le coltivazioni e gli allevamenti vicini a discariche che non garantiscono la completa impermeabilità del suolo.

Mangimi.
In Europa ed in Italia polli e vitelli vengono
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

BEVIAMO E MANGIAMO PLASTICA,
CAMBIAMO DIETA!



di Redazione AsSIS

Si sente parlare sempre più spesso di microplastiche. Il nostro pianeta ne è invaso, i nostri mari disseminati, i pesci che peschiamo ne hanno all’interno in grandi quantità, così come i nostri alimenti, primi tra tutti il sale, che portiamo sulle nostre tavole tutti i giorni. 
Tante sono le ricerche che ci spingono a riflettere sulla gravità della situazione in cui il nostro pianeta, e la nostra salute di conseguenza, si trovano. È arrivato dunque il momento di cambiare. Sì, ma come? Partiamo dalle nostre abitudini, informandoci su quali sono le possibili alternative.

Ecco l’ennesimo articolo che parla di plastica e diffonde allarmismo sui danni che sta creando, penserete voi. Esatto, proprio così! Perchè nonostante siano sempre di più gli studi che ci confermano, con dati alla mano, quanto preoccupante sia la situazione odierna legata alle microplastiche le nostre buste della spesa sono ancora piene di involucri e contenitori di plastica di ogni forma e colore. Alziamo gli occhi, guardiamoci intorno: siamo circondati! La plastica ha sostituito molti dei tanti altri materiali che in passato venivano utilizzati. Che fare dunque?

La perdita di controllo
L’uso, e di conseguenza la produzione, di plastica – nel giro di pochi decenni – ha raggiunto la cifra incredibile di 8,3 miliardi di tonnellate. Prodotti monouso – che dunque per loro natura si trasformano molto rapidamente in rifiuti – la fanno da padroni in questo “settore”.

“Production, use, and fate of all plastics ever made”1, pubblicato su Science Advances, è stato il primo studio dedicato alla plastica prodotta a livello globale e al suo relativo “smaltimento”. Da questo studio risulta che degli 8,3 miliardi di tonnellate prodotti, 6,3 sono diventati rifiuti; tra questi solo il 9% è stato riciclato, mentre il 79% si sta accumulando nelle discariche o viene disperso nell’ambiente, finendo prima o poi in gran parte nei nostri mari. A questo proposito Roland Geyer, leader dello studio, ha affermato: “Non puoi gestire ciò che non misuri. Non si tratta solo del fatto che produciamo tanta plastica, ma che continuiamo a produrne altra, anno dopo anno”.Secondo Greenpeace, infatti, finiscono negli oceani ogni anno dai 4,7 ai 12,7 milioni di tonnellate di plastica: una media di 8 milioni di tonnellate che sta trasformando i nostri mari nella più grande discarica del mondo.3

La situazione in Italia?
Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi (Corepla)4 evidenzia che, dai dati raccolti nel 2017, solo il 43,5% della plastica utilizzata viene realmente trasformata in nuovi oggetti, mentre il 40% finisce nei termovalorizzatori per la produzione di energia e il 16,5% in discarica.
Negli ultimi anni, però, in Italia sono stati fatti molti passi in avanti sul fronte della raccolta differenziata: la percentuale di riciclo supera il 50%, che a livello europeo è al di sotto solo della Germania, con il 66%.5
Un dato positivo, ma che non deve farci dimenticare che l’unica politica veramente sensata per quanto riguarda l’utilizzo della plastica è quella che mette al centro il riuso prima del riciclo. Questo, infatti, anche quando viene eseguito in modo corretto, comporta uno spreco di risorse e richiede una notevole quantità di energia e di “combustibile”.
Fatichiamo dunque a trovare soluzioni per riutilizzare questa grande quantità di materiale prodotto che, purtroppo per noi e per l’ambiente che ci circonda, finisce in gran parte in mare sotto forma di plastica e successivamente di microplastica.

Ma cos’è la microplastica?
Con microplastiche si definiscono piccole particelle di materiale plastico, con un diametro di grandezza solitamente compreso tra i 330 micrometri e i 5 millimetri, pertanto non visibili a occhio nudo. Queste particelle si formano quando materiali in plastica, finendo in acqua, iniziano a sciogliersi in micro-frammenti, via via sempre più piccoli. Questo processo avviene per diverse cause: alte temperature, effetto dei raggi ultravioletti, vento, onde. A prolungarne la frammentazione, inoltre, vi è anche l’utilizzo in fase di produzione di alcuni additivi chimici che rendono la plastica più resistente ai raggi ultravioletti. La contaminazione delle microplastiche nell’ambiente che ci circonda è stata dimostrata da diversi studi scientifici. Ve ne presentiamo qui di seguito alcuni.

Peschiamo e nuotiamo in un mare di plastica e microplastica

Lo studio “Microplastic ingestion by Atlantic chub mackerel (Scomber colias) in the Canary Islands coast”6, pubblicato sul Marine Pollution Bulletin da un team di ricercatori delle università spagnole, ha confermato l’ingestione di microplastiche da parte di alcuni dei pesci nelle acque delle isole Canarie. Analizzando i dati emersi, i ricercatori hanno scoperto che «94 dei 120 sgombro cavallo in vendita nelle cofradías di Lanzarote e Gran Canaria, vale a dire quasi l’80%, contenevano microplastiche nello stomaco. In totale sono state trovate 260 microplastiche: la maggior parte di esse erano fibre tessili (74%), ma sono stati trovati anche frammenti di plastica (12%), resti di vernice (12%) e pezzi di reti da pesca e film (2%)».

Sebbene gli autori dello studio facciano notare che nel caso delle cavalle le interiora non vengono consumate e che quindi non c’è un rischio di ingestione diretta attraverso il consumo di pesce, la scoperta aumenta però la preoccupazione perché le microplastiche contengono contaminanti i cui effetti sugli organismi sono ancora sconosciuti. Questa ricerca ha destato maggiore preoccupazione rispetto ad altri studi precedenti, in quanto «le quantità trovate sono simili a quelle che presentano pesci di zone altamente contaminate come il Mediterraneo, i porti e le zone costiere dell’Asia o gli estuari in prossimità di aree urbane». La percentuale delle specie marine che finiscono sulle nostre tavole contenenti microplastiche è intorno al 15 – 20% secondo l’Ispra7. Dunque più che mai il problema delle microplastiche ci colpisce da vicino.

La plastica che mangiamo e beviamo
La contaminazione da microplastiche si è accertata negli ultimi anni in diversi prodotti alimentari, come il sale da cucina e in acque in bottiglia.
Uno studio condotto da Orb Media, ha preso in esame 259 bottiglie di 11 marche comprate in diversi Paesi8, tra cui l’Italia, evidenziando come le microplastiche siano presenti nel 93% dell’acqua imbottigliata. La ricerca ha sollevato molti dubbi sulla convinzione comune che l’acqua in bottiglia sia migliore rispetto a quella del rubinetto, che sembrerebbe contenerne quasi la metà9.

Un’altra ricerca, che vede sempre l’Italia coinvolta, pubblicata da Environmental Science & Technology10, ha analizzato 39 campioni di sale da cucina, provenienti da 16 diversi stati. I risultati sono stati a dir poco allarmanti: il 90% dei campioni esaminati, tra cui sale marino, di miniera e di lago, è risultato contaminato da microplastiche. Per fornire dati comprensibili dell’entità del problema, lo studio riporta che un adulto che introduce in media giornalmente 10 grammi di sale, potrebbe assumere inconsapevolmente in un anno circa 2 mila microplastiche.

Sembra impossibile sfuggire alla contaminazione e, seppur sempre maggiori ricerche volgano ad interrogarsi su quali possano essere le conseguenze per l’organismo umano di queste microsostanze, non vi sono ancora risposte certe, ma solo presumibili.

La strada da percorrere
L’Europa ha dichiarato guerra alla plastica con l’annuncio della strategia che vede come scadenza il 2030, data in cui tutti gli imballaggi dovranno poter essere riutilizzati o riciclati e l’utilizzo delle microplastiche, come quelle nel settore della cosmesi, dovrà essere drasticamente ridotto. Inoltre ha previsto un’etichettatura più chiara per distinguere imballaggi compostabili, biodegradabili, oltre a regole per la raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti. Ma non basta.

È possibile vivere senza plastica?
Il cambiamento sistemico avverrà solo quando ognuno di noi si assumerà la propria fetta di responsabilità. La questione infatti non potrà essere risolta solo da normative che regolino in modo migliore lo smaltimento dei nostri rifiuti. L’unico vero cambiamento avrà inizio quando verrà veramente ridotto in modo considerevole l’uso di plastica monouso. Per raggiungere questo obiettivo, ognuno di noi può fare la differenza acquistando, ad esempio, prodotti senza imballaggi, o con imballaggi riutilizzabili. In Italia, come nel resto dell’Europa, si stanno diffondendo sempre più negozi che puntano a ridurre al minimo l’utilizzo di imballi, ritornando al vuoto a rendere, o ad altri materiali più facilmente riutilizzabili e meno deteriorabili.

In Olanda è addirittura nata Ekoplaza11, il primo supermercato senza imballaggi di plastica, che fa parte di quella che sarà la prima rete di negozi plastic-free al mondo. Insomma, sta a noi porre attenzione su cosa compriamo e dove, e scegliere se vogliamo continuare a mangiare plastica o meno.

Redazione AsSIS
16-03-2019

 

Come possiamo tutti i giorni ridurre lo spreco di plastica? Il documento intero su “Cicli produttivi e rifiuti” pubblicato su Italiachecambia.org
  • Informarsi il più possibile, non limitandosi alle fonti ufficiali di informazione.
  • Impegnarsi nel produrre meno rifiuti possibile: alla fine sono i consumatori che fanno decidere alle aziende cosa produrre, quindi se le persone comprano prodotti che producono meno rifiuti e inquinamento i cicli produttivi, per non fallire, devono adeguarsi.
  • Eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti che non posso fare a meno di produrre, cercando di riciclare io stesso alcune cose
  • Partecipare ad iniziative ambientaliste
  • Valutare la riparazione dei dispositivi non funzionanti piuttosto che comprarli nuovi, anche se il prezzo del nuovo potrebbe sembrare allettante e il costo della riparazione alto, per il pianeta non è mai così.
  • Essere molto critico negli acquisti, valutando se qualcosa mi serve o meno: talvolta andiamo in giro e perdiamo giorni a cercare il prezzo migliore per qualcosa che passerà il resto dei suoi giorni in un cassetto. Solitamente se qualcosa ti serve realmente la compri, se “costa troppo” e puoi farne a meno significa che realmente non ti serve.
  • Imparare a leggere le etichette e preferisci alimenti prodotti in loco piuttosto che di importazione, prediligi la frutta di stagione, generi meno inquinamento.

 

Note

advances.sciencemag.org/content/3/7/e1700782.full
www.nationalgeographic.it/ambiente/2018/12/24/news/il_91_dei_rifiuti_in_plastica_prodotti_fino_al_2015_non_e_stato_riciclato-4236954/
www.corepla.it/
www.greenpeace.org/italy/storia/712/salviamo-il-mediterraneo-dallinvasione-della-plastica/
www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20180328STO00751/statistiche-sulla-gestione-dei-rifiuti-in-europa-infografica
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0025326X1830866X
www.isprambiente.gov.it/it
www.adnkronos.com/sostenibilita/risorse/2017/11/10/plastiche-microplastiche-nel-mediterraneo-specie-impattate_0VT3vWbqB1dbUe1AsGvRiI.html
orbmedia.org/stories/plus-plastic
orbmedia.org/stories/Invisibles_plastics
10 www.greenpeace.org/international/press-release/18975/over-90-of-sampled-salt-brands-globally-found-to-contain-microplastics/
11 www.ekoplaza.nl

Fonti:


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Alimentazione
Agricoltura
Culture del cibo
Libri Consigliati
Chi è Chi
aaa
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
AL VIA IL BIODISTRETTO DEI CASTELLI ROMANI! - IL FUTURO ADESSO
NON CI INDURRE IN TENTAZIONE: NOCCIOLE E FONDI UE PER IL BIOLOGICO
12 - 15 SETTEMBRE 2019 CHIUDUNO (BG) - ANIME IN FIERA
27 APRILE - 01 MAGGIO 2019 BELGIOIOSO (PV) - OFFICINALIA - XXXIII MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO BIODINAMICO E ECOLOGIA DOMESTICA
13 APRILE 2019 FORLI - I SABATI DELL' ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
13 APRILE 2019 SAN QUIRICO D ORCIA - FACCIAMO IL PANE
06 - 07 APRILE 2019 CASTELLO DI TABIANO (PR) - FIORI SAPERI SAPORI - I EDIZIONE
04 APRILE 2020 BATTAGLIA TERME - CUCINA BIO - LE QUATTRO STAGIONI
02 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO IL NUTRIZIONISTA DI TE STESSO
13 - 14 APRILE 2019 PONSACCO (PI) - CORSO DI CUCINA PER L'ANIMA
06 - 07 APRILE 2019 ARESE (MI) - NATURBIO FESTIVAL - X EDIZIONE
ALLARME SALUTE:
USA IMMETTONO UN SALMONE MUTANTE

DIVIETO UE COMMERCIO SEMENTI TRADIZIONALI
VIETATO IL VINO NATURALE
E' MORTO GINO GIROMOLONI, 'PADRE' DEL BIOLOGICO ITALIANO, FONDATORE DELLA COOPERATIVA ALCE NERO
L'EUROPA AL CENTRO DEL BIO
IL FINTO COTONE
LE VITTORIE E LE SCONFITTE
DEGLI OGM NEL MONDO

SPAGNA REGINA NELLA COLTIVAZIONE DEL BIOLOGICO
LA RETE DELLE FATTORIE SOCIALI IN SICILIA
L'UNIONE EUROPEA APPROVA IL MAIS TRANSGENICO SYNGENTA
CARLO PETRINI PER L'EXPO 2015 - VIDEO
IL VENTO FA IL SUO GIRO
UN FILM SPECIALE

 Link
AAM TerraNuova
IL LIBRAIO DELLE STELLE
Agricoltura Biodinamica
Biobank
Mondo Biologico Italiano
ACU Ass. Consumatorii
La Buona Terra
Sicurezza Alimentare
Vegetarian societies
LA MELA
Crystal Waters Permaculture
Unione Vegetariana Intern.
Centro Natura - Bologna
Cucina Salutare
Vegan
Il Vegetariano
La Gioia di Vivere
Permacultura
zen zero
A.S.C.I.
Civiltà Contadina
Slow Food
Associazione Vegetariana italiana
Biofach
LinksOrganic
Dialuogo
Biomela
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it