Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
BIONoNBIO
Per un biologico davvero naturale
BIONoNBIO
IL CIBO COSMICO
Per prima cosa conoscere il cibo.Dal cibo tutti gli esseri sono nati, col cibo essi vivono, verso cibo essi muovono. Al cibo tutti ritornano.
da Upanishad
IL MANIFESTO
DEL CONTADINO IMPAZZITO

<b>IL MANIFESTO<br> DEL CONTADINO IMPAZZITO </b>








libero adattamento
del Manifesto di Wendell Berry


Se amate il guadagno facile,
l’aumento annuale di stipendio,
le ferie pagate.
Se desiderate sempre più cose prefabbricate,
se avete paura di conoscere i vostri vicini di casa,
se avete paura di morire….
allora nemmeno il vostro futuro
sarà più un mistero per il potere,
la vostra mente sarà perforata in una scheda
e messa via in un cassettino.
Quando vi vorranno far comprare qualcosa
vi chiameranno,
quando vi vorranno far morire per il profitto
Continua...
ANIMA DEL BIOLOGICO
OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

ANIMA DEL BIOLOGICO <br>OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

di Maurizio Di Gregorio

Il Bio, (l’alimentazione, l’agricoltura e la cultura del biologico),  ha superato  in Italia i 50 anni, l’età di un giovane adulto. Se ne parla spesso come di un mercato che è poi il punto di incontro dei suoi tre componenti. La diffusione di un'agricoltura e di una alimentazione naturali, sane equilibrate e nonviolente sono il bel risultato ottenuto grazie al lavoro, all’impegno, alla visione e al sogno di tanti uomini e donne che sono stati in questi anni i pionieri fondatori e costruttori del biologico. Come ciò è stato possibile in una nazione che ha espresso il più piccolo movimento ecologista, è una curiosità speciale. Qui vogliamo trattare del bio oltre il mercato, cioè del bio come pratica di vita, cultura vissuta, intenzione originaria ed anima che si realizza. A 50 anni bisognerebbe occuparsene.  Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1 A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo
  
Questo libro raccoglie una serie di straordinari articoli, raccolti in due volumi, della prestigiosa rivista internazionale Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo. Una visione in cui natura, società, spiritualità sono parti integranti l’uno dell’altra. Nel corso della vita possiamo imparare a riconoscere i problemi del mondo e possiamo imparare ad affrontare anche i quesiti più profondi della nostra esistenza, ma dovremmo anche imparare a riconoscere il legame imprescindibile tra noi e il mondo.
Continua...
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

di Edward Goldsmith

In tutto il mondo i piccoli produttori di generi alimentari e i commercianti di tipo tradizionale stanno progressivamente chiudendo a causa di gravose leggi dello Stato, che impongono spese fuori dalla loro portata in nome dell' "igiene". Ma è quest'ultimo il vero motivo che fa chiudere i piccoli produttori alimentari e lascia che le grandi industrie ripuliscano il loro mercato? Per i piccoli produttori alimentari e i commercianti di ogni tipo diventa sempre più difficile sopravvivere da soli nel contesto di un'economia globalizzata e impegnata a massimizzare il commercio e lo sviluppo. Tale tendenza si è enormemente accentuata grazie anche alle regole imposte dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), che obbliga i governi ad aprire i mercati nazionali agli alimenti di importazione, in particolare a quelli, solitamente ben sovvenzionati, degli Stati Uniti. Il prezzo della soia importata in India e proveniente dagli USA sarebbe di 34,8 dollari al quintale, invece degli attuali 15,5, se il governo americano non lo sovvenzionasse. [1] Nessun contadino, né in India né altrove, può competere con questo prezzo. Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2 di A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo

E' il secondo volume della selezione di articoli pubblicati nel corso degli anni dalla prestigiosa rivista inglese "Resurgence", diretta da Satish Kumar, che da oltre 40 anni coniuga insieme ecologia profonda, temi sociali e crescita interiore spirituale. Tratta di temi tutti attualissimi e scritti, come contributo volontario, da autori di fama internazionale quali Vandana Shiva, Noam Chomsky, Fritjof Capra, James Lovelock, Matthew Fox, Theodore Roszak, Lester Brown, Larry Dossey e tanti altri. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Continua...
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
Marchi nobili. Etichette curate. Ma aziende inesistenti. E nelle bottiglie non c'era olio d'oliva. Una banda ha venduto in Italia e in Europa 100 tonnellate di liquido sospetto Li hanno bloccati sul più bello. L'olio extra vergine pugliese, "quello tinto con la clorofilla... che è veleno ed è pure cancerogeno", ridevano per telefono, stava per sbarcare negli Stati Uniti. I container pronti, gli acquirenti già trovati: sono arrivati i carabinieri e hanno sequestrato tutto. Intanto però avevano già invaso i piccoli market di Milano e provincia. Ma anche molti negozi in Germania, Svizzera, e per rimanere in Italia, in Toscana, Liguria, Veneto. Il prossimo business era quello dell'Europa dell'est. In un anno e mezzo avevano messo già sul mercato 400 mila lattine di olio contraffatto, cattivo e pericoloso per la salute dell'uomo. "Ma in fondo, noi, mica spacciamo droga. Non facciamo niente di male", si rincuoravano tra loro. Continua...
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?

di George Monbiot

Molti comprano prodotti biologici convinti di salvare l’ambiente. Invece di nuovi consumi serve un cambiamento politico. Non andare avanti così. I climatologi avevano detto che gli inverni sarebbero stati più umidi e le estati più secche. Quindi non possiamo dire che le inondazioni siano dovute ai cambiamenti del clima, ma neanche che siano compatibili con attuali modelli climatici.
A causa dell'innalzamento del livello dei mari e della maggiore quantità di pioggia caduta durante l'inverno, basterà che lo straripamento dei fiumi coincida con l'alta marea di primavera per creare i presupposti per una catastrofe. Il nostro principale obiettivo deve essere impedire che i ghiacci della Groenlandia e dell'Antartico occidentale si sciolgano. L'unica cosa che dobbiamo chiederci a proposito dei cambiamenti climatici e' come evitare che ciò succeda. Sono uscite decine di libri e sembrano dare tutti una risposta: possiamo salvare il mondo scegliendo uno stile di vita più saggio e più verde. A luglio il Guardian ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Sheherazade Goldsmith, che ci spiega "come vivere entro i limiti della natura".
È facile: basta farsi da soli il pane, il burro, il formaggio, la marmellata e i sottaceti, tenere una mucca da latte, avere un po' di maiali, capre, oche, galline, anatre, alveari, giardini e frutteti. Be', che state aspettando? Continua...
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
Pesticidi.
Antiparassitari e diserbanti chimici sono impiegati nelle coltivazioni di frutta e ortaggi e contaminano tutto il ciclo alimentare. Sono state trovate tracce persino nel latte materno. Questi trattamenti sono ancor più intensivi per i prodotti fuori stagione che è bene evitare. I prodotti biologici sono, naturalmente, esenti dalla presenza di residui chimici.

Metalli pesanti.
I metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio e il cromo, contaminano prevalentemente il pesce. Sono a rischio anche le coltivazioni e gli allevamenti vicini a discariche che non garantiscono la completa impermeabilità del suolo.

Mangimi.
In Europa ed in Italia polli e vitelli vengono
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

BILL GATES VUOLE POSSEDERE OGNI COSA.
INTERVISTA DI R. KENNEDY A VANDANA SHIVA


In un'intervista con Robert F. Kennedy, Jr., Vandana Shiva discute di come Bill Gates, insieme a Big Ag, Big Chemical, Big Food, Big Tech e Big Pharma stiano distruggendo l'ecosistema terrestre e, con esso, la nostra salute.

Shiva, che ha un dottorato di ricerca. in fisica quantistica, è fondatore di Navdanya International , un'organizzazione dedicata alla protezione della sovranità dei semi e degli alimenti, e dei piccoli agricoltori in tutto il mondo.

Kennedy, presidente e consulente legale capo per la difesa della salute dei bambini , e Shiva discutono di come l'impero di Gates mira a controllare il sistema alimentare e della ricerca della Bill & Melinda Gates Foundation per rendere questo il Decennio dei vaccini .

Ecco la trascrizione dell'Intervista:

RFK, Jr .: Questo è il mio eroe, Vandana Shiva, che conosco da molti, molti anni, che è stato un modello per me, davvero. Ha circa 40 punti QI più intelligente di me. L'ho scoperto perché stavo leggendo la tua biografia oggi e non sapevo che avessi fatto la tua tesi di dottorato sulla fisica quantistica. Era quello che hai studiato a scuola ad un certo punto?

Vandana Shiva : Sì, è ancora quello che guida il mio lavoro, la non separazione e il potenziale. Queste sono le due cose che faranno uscire dal mondo il pensiero meccanicistico. Sì, siamo connessi e tutti abbiamo un potenziale, inclusa la disobbedienza civile.

RFK, Jr .: Quindi Vandana Shiva: Shiva è attualmente il capo di Navdanya , giusto?

Vandana Shiva : Navdanya, che significa nove semi.

RFK, Jr .: Ma ti ho incontrato per la prima volta quando stavi dirigendo il movimento Chipko negli anni '80, quando ho sentito parlare per la prima volta di te e di questo straordinario leader in India che stava organizzando le donne per proteggere foreste e alberi e tutto il resto .

Vandana Shiva : Bobby, non ero un leader. Ero uno studente, e facevo volontariato, e le leader erano le donne e loro erano i miei professori. Dico sempre che sono andato alla University of Western Ontario per il mio dottorato di ricerca. per capire meglio la teoria quantistica, ma sono andato alla Chipko University per capire la biodiversità. E Bobby, proprio l'altro giorno, la mafia si è impossessata di David Attenborough per lanciare la gestione del portafoglio sulla biodiversità, come i portafogli sulla proprietà della terra, come se il valore per la biodiversità non fosse riconosciuto dalle donne Chipko. Penso che sia lo scontro che stiamo vivendo. I miliardari che vogliono trasformare tutto nel loro portafoglio e la gente comune che dice: "No, vogliamo proteggere la nostra terra". I nostri agricoltori protestano ormai da sei mesi per la terra. È quello che stanno dicendo.

RFK, Jr .: Ho visto nei notiziari internazionali questi enormi, vasti raduni di agricoltori che ora in India stanno marciando sulle città. E quindi dicci, perché so che sei proprio nel mezzo ... lascia che ti presenti un po 'di più su di te. Shiva è oggi uno dei grandi leader di base sul pianeta. Ha vinto tutti i premi che puoi vincere da persone che hanno a cuore i diritti delle donne di base, la proprietà intellettuale e le sementi, in particolare, negli OGM, nella protezione delle foreste, nell'agricoltura chimica contro l'agricoltura per cui combatte Vandana Shiva, e ha guidato tutti noi nelle guerre contro la Monsanto. Sono uscito con te per molti, molti anni, non ricordo nemmeno la prima volta che ci siamo incontrati, ma è solo una leader straordinaria, straordinaria. Quindi, voglio parlarti diBill Gates e il suo acquisto della terra e la sua mossa per creare un nuovo feudalesimo su questo pianeta, e per portare gli agricoltori fuori dalla terra e i miliardari su di essa. E parliamo prima degli eventi attuali e di quello che sta succedendo in India con queste marce in cui sei coinvolto

 

Vandana Shiva : Allora Bobby, la mia vita era incentrata sulla fisica e la fisica quantistica e, naturalmente, sul movimento Chipko. Fin da piccolo ero un attivista ecologico. Ma era il 1984 ...

RFK, Jr .: Tuo padre era un guardaboschi, giusto?

Vandana Shiva : Mio padre era un conservatore di foreste. Sì, ho imparato molto da lui. E mia madre era una rifugiata dal tramezzo. Quando l'India è stata divisa da una linea tracciata su una mappa, e ha detto: “Bene, ho fatto tutto. Ho rotto ogni soffitto di vetro per le donne, e ora sarò un contadino. " Così è diventata una contadina e mio padre era nella foresta e noi vivevamo tra la fattoria e la foresta. Ed erano persone meravigliose. Voglio dire, i loro valori, la loro vita mi hanno dato tutti i valori che vivo, di impavidità, di verità, di non mollare mai e di amare la natura molto profondamente. Ma il mio coinvolgimento nell'agricoltura inizia nel 1984, quando ci furono proteste simili contro la rivoluzione verde . Ora, la rivoluzione verde è stata implementata per la prima volta in Punjab ...

RFK, Jr .: Quello era un programma dei Rockefeller, originariamente, Rockefeller, giusto?

Vandana Shiva : Esatto, e la Banca Mondiale. Quindi la Banca Mondiale, l'USAID [Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale], i Rockefeller. Per un po 'avevano un pacchetto su come spostare queste enormi quantità di sostanze chimiche, i fertilizzanti, i pesticidi dopo le guerre. Quelle fabbriche avrebbero dovuto essere appena chiuse, e invece, i Rockefeller, che erano molto coinvolti negli esperimenti di IG Farben e Hitler. Voglio dire, ci sono così tanti rapporti su questo. L'olio veniva dai Rockefeller. L'agricoltura chimica è un'agricoltura da combustibili fossili. Hanno fornito il petrolio, i tedeschi hanno fornito la scienza ei Rockefeller, anche i banchieri privati, hanno fornito le finanze. E così dopo la guerra, avrebbe dovuto essere la fine della guerra chimica su questo pianeta, e invece hanno lavorato per dire: "Come cambiamo l'agricoltura per renderla più adatta alla chimica?" Quindi, abbiamo i grani alti e il riso alto e persino gli animali hanno un duplice scopo.

I buoi tireranno l'aratro e le mucche ti daranno il latte. Quindi non pensiamo mai unidimensionale in India. E il fatto che così tanti indiani guidino così tante istituzioni è che stanno vivendo sugli avanzi del pensiero multidimensionale, per spingere il mondo in un pensiero di intelligenza artificiale unidimensionale. Ma a quel punto, Barlow è stato prelevato dai laboratori di difesa di DuPont per lavorare sulla modifica dei piani. Ora, gli Stati Uniti avevano rubato del grano dal Giappone durante la guerra, e c'era il riso dall'Indonesia, e hanno cambiato la pianta, hanno creato il nano ... Io la chiamo la disobbedienza civile della pianta. Le piante dicevano: "Non voglio che voi prodotti chimici. Vattene ”e hanno cambiato l'impianto. E tutto questo è stato fatto da Norman Borlaug, che ha ricevuto un premio Nobel per la pace. Nel 1984, gli agricoltori vengono fucilati. Gli agricoltori vengono uccisi, e vedo che stava per ... Dovrebbe riguardare la pace. Riceve un premio Nobel per la pace. 20.000 persone sono morte nel Punjab.

Quindi le proteste di oggi sono una continuità delle proteste che abbiamo avuto dal 1991, che è uno spartiacque per questa globalizzazione neoliberista imposta dalla Banca Mondiale, che per prima ci ha fatto indebitare. Voglio dire, è così che funzionano i timidi del mondo, giusto? Prendilo in debito, e poi sulla libbra di carne. E le leggi contro le quali gli agricoltori stanno combattendo sono la libbra di carne che la Banca Mondiale aveva richiesto nel 1991, tranne per il fatto che sono state respinte, respinte e respinte. In questo momento, le proteste sono enormi. I contadini non sono stupidi. Gli agricoltori sanno contro cosa stanno combattendo e dicono: “Stiamo combattendo per l'anima e il suolo dell'India, perché se non siamo lì come agricoltori, questa civiltà è morta. Se non siamo lì come agricoltori, questo suolo è morto ". Hanno assistito a come il suolo è stato degradato con la rivoluzione chimica verde. Hanno assistito all'agricoltura di materie prime monocoltura per Pepsi, che è un modello. Così la Pepsi è arrivata in India dopo il 1984 e il suicidio è iniziato nelle cinture di patate. Pepsi, per un pacchetto di 20 rupie di patate, l'agricoltore riceve 0,04 paisa, che è una quantità insignificante. Quindi, quando si tratta di agricoltura chimica, semi OGM e commercio globalizzato dell'agrobusiness e dell'industria agroalimentare, in media, gli agricoltori ottengono dallo 0,5 al 4% di ciò che paga un consumatore. Ma il consumatore non paga solo il prezzo del cibo spazzatura nella confezione, sta pagando il prezzo del cibo spazzatura nella sua salute. Sementi OGM e commercio globalizzato da parte dell'agrobusiness e dell'industria agroalimentare, in media, gli agricoltori ricevono dallo 0,5 al 4% di ciò che paga un consumatore. Ma il consumatore non paga solo il prezzo di quel cibo spazzatura nel pacchetto, sta pagando il prezzo del cibo spazzatura nella sua salute. Sementi OGM e commercio globalizzato da parte dell'agrobusiness e dell'industria agroalimentare, in media, gli agricoltori ricevono dallo 0,5 al 4% di ciò che paga un consumatore. Ma il consumatore non paga solo il prezzo di quel cibo spazzatura nel pacchetto, sta pagando il prezzo del cibo spazzatura nella sua salute.

Ed è per questo che il lavoro che stai facendo Bobby, sul tema della salute, in particolare sulla salute dei bambini. Vedo l'agricoltura industriale e la lavorazione industriale e la mentalità industriale come invasioni nei nostri corpi. In precedenza, stava accadendo indirettamente, i tumori attraverso le sostanze tossiche. Hai combattuto per i casi di cancro alla Monsanto. Tutto questo è un'invasione nel corpo. Ma ora si nega consapevolmente che ci sia armonia tra la salute del suolo, la salute delle piante, la nostra salute. Il nostro microbioma intestinale è una foresta pluviale di diversità. E se non riceve diversità di cibo e non riceve cibo fresco, è come una guerra contro il nostro microbioma intestinale, che è il 90% di noi in termini di biodiversità. Siamo per il 10% umani, per il 90% altri esseri che ci mantengono sani, che ci fanno. E la guerra contro i nostri corpi è alle sue ultime fasi.

Ma sta accadendo in un momento in cui la consapevolezza sulla salute sta crescendo così tanto. Dove la consapevolezza della biodiversità sta crescendo così tanto. E ora stanno pensando: "Oh, cosa abbiamo fatto quando è iniziato il colonialismo, cambia semplicemente la mentalità, chiamali barbari, civilizzali". Voglio dire, stanno fondamentalmente portando avanti la narrativa della missione civilizzatrice. Ed è per questo che ho scritto il mio libro, Oneness vs. l'1%. Ho detto, Bill Gates, continua a parlare di innovazione, tutto ciò che sta facendo è la colonizzazione. E ho praticamente mostrato come si tratta di colonizzazione.

RFK, Jr .: Esatto. Ed è di questo che voglio parlarti. E ho un pezzo per il quale ti ho intervistato a lungo e che è in esecuzione in The Defender questa settimana sul nuovo feudalesimo di Bill Gates. I giornali statunitensi hanno finalmente riconosciuto la punta dell'iceberg di ciò che sta accadendo perché hanno scoperto improvvisamente che ora era il più grande proprietario di terreni agricoli negli Stati Uniti d'America. Ha fatto questa campagna per la salute per impossessarsi dei nostri terreni agricoli. Nessuno sapeva che lo stesse facendo. Lo comprava tramite società di comodo, investimenti a cascata e altri mezzi. E quello che faccio in questo articolo, con il tuo aiuto, è collegare ciò che sta facendo in questo paese. Sta anche investendo in Alphabet, che è Googleazienda e sviluppando lavoratori agricoli robotici che sostituiranno gli agricoltori. Sta sviluppando l'intelligenza artificiale e rubando la conoscenza come ha fatto in India, al piccolo contadino. Ha messo le telecamere nelle loro case, nei loro campi. Ha messo sensori ovunque per capire come stavano usando i semi.

E poi ha preso le banche dei semi, ci sono 15 banche dei semi in tutto il mondo che immagazzinano tutti i semi del patrimonio dell'umanità, 786.000 specie di semi. Sono lì per l'umanità, per i beni comuni, e lui ha rilevato quella banca dei semi, l'ha consolidata e ora la sta privatizzando e cambiando il trucco genetico di quei semi, facendo in modo che siano chimicamente dipendenti in modo da poter brevettare tutto la vita che si è sviluppata in 20.000 anni di agricoltura su questo pianeta.

Voglio iniziare a raccontare questa storia su ciò che è accaduto durante la rivoluzione verde, iniziata dai Rockefeller, principalmente in India e Messico. Gates lo ha spostato all'inizio degli anni 2000 in Africa. Gates e la Fondazione Rockefeller. E hanno iniziato a fare la stessa cosa lì. Ed è la stessa cosa che ha fatto con i vaccini . C'è un problema umano, che dice è la fame o la malattia, e lo risolverò con la mia tecnologia, che sono colture OGM, semi brevettati, alimenti sintetici , agricoltura chimica, pesticidi , monocolture fertilizzanti a base di petrolio.

Ed è andato in 13 nazioni africane e le ha costrette a fare agricoltura di base, ad accettare i suoi input, ha costruito la catena di approvvigionamento e ora ci sono 131 milioni di persone che muoiono di fame in quelle nazioni. Il tasso di fame è aumentato del 30%. E ora sta cercando di fare la stessa cosa con il resto del mondo. E so che sei attivo in Africa e li combatti lì da molti, molti anni. E questo ha davvero aiutato ad allertare il mondo su questo. Non si tratta di agricoltura, non si tratta di cibo, si tratta di impossessarsi della nostra terra e darci cibo davvero malsano.

Vandana Shiva : Bobby, sai meglio di chiunque altro come stiamo assistendo a entrambi i modelli della vecchia colonizzazione di 500 anni. E penso che sia molto importante che Black Lives Matter si renda conto dell'impero di Gates, che è un impero razzista. Potrebbero nominare alla loro testa o dare alcuni lavori, ma la mentalità e i processi strutturali sono dove i sistemi vengono decisi.

Mentre usa quella vecchia mentalità, ovviamente sta usando nuovi strumenti, ei nuovi strumenti sono fondamentalmente l'ingegneria genetica. E avevo fondato Navdanya, che significa nove semi, che è diversità, quando fui chiamato a una riunione nel 1987 con il vecchio cartello dei veleni. “Ora possediamo il seme, non stiamo facendo abbastanza soldi vendendo prodotti chimici, dobbiamo rendere illegale per gli agricoltori avere sementi. Avremo il seme come proprietà intellettuale e avremo un mantello internazionale chiamato Proprietà intellettuale correlata al commercio dell'OMC per costringere gli agricoltori a ottenere la pervietà degli OGM. Ho detto: "Ma questo è così sbagliato. Questo è un impero sulla vita. " E ho preso un impegno, salverò i semi. Voglio lavorare con il nostro governo su leggi che dicono che piante, animali e semi non sono brevettabili.

RFK, Jr .: Permettimi di interromperti per un secondo perché ci sono molte persone che ascoltano questo che non capiscono perché i semi OGM sono collegati alle sostanze chimiche. E lasciatemi spiegare molto brevemente, quello che è successo è che, quando il DDT è stato bandito nel 1974, ed era un prodotto della Monsanto, hanno comprato un altro prodotto chiamato glifosato . Qualcuno l'aveva preso, era un pulitore di cisterne, qualcuno l'aveva buttato nel cortile sul retro e aveva visto che uccideva tutta l'erba. E la Monsanto ha detto: "Questo sarebbe un buon diserbante". Lo ha reso un diserbante, commercializzato come un piccolo killer. Gli agricoltori avrebbero centinaia di lavoratori agricoli che indossavano irroratori a spalla, spruzzando le erbacce nel campo di mais prima che il mais diventasse troppo grande.

Poi, nel 1994, qualcuno ha messo un po 'di questo glifosato a terra, e c'era un'erba che non è morta. La Monsanto ha tolto da quell'erba il gene che la rendeva resistente al glifosato e l'hanno messo nel mais. E ora avevano il mais, che se lo spruzzassi con glifosato non sarebbe morto. Bene, ora puoi licenziare tutti quei braccianti e noleggiare un aereo che satura l'intero paesaggio di glifosato, e l'unica cosa che vive è quel mais OGM.

E questo ora è il più grande pesticida del mondo. Penso che l'80% dei pesticidi nel mondo lo siano e ora hanno allevato tutti i tipi di tutti i nostri cereali. E tutti i nostri prodotti alimentari e frutta vengono ora modificati geneticamente in modo che siano resistenti a Roundup, in modo che tu possa scaricare questa roba dappertutto. Quello che troviamo è il modo in cui uccide le piante è che succhia tutti i minerali da loro e distrugge gli elementi costitutivi della vita. Il foo che ottieni non ha i minerali di cui hai bisogno, puoi avere la pancia piena, ma puoi morire di malnutrizione. E questa è una delle cose che hai davvero articolato meglio di chiunque altro.

Vandana Shiva : Hai così ragione. Quindi, che sia la rivoluzione verde in India, dove Borlaug ha sposato fertilizzanti chimici a varietà nane di piante, o Monsanto ruba sostanzialmente il glifosato Roundup già fatto, lo rende Roundup. E poi hanno fatto causa a tutte le società che facevano ingegneria genetica in modo da poterle rilevare. Non hanno mai lavorato. Monsanto, nessuna di queste società ha svolto alcun lavoro. Hanno appena citato in giudizio, e citato in giudizio e citato in giudizio. E l'ingegneria genetica, i brevetti e le sostanze chimiche vanno insieme.

E ora gli stessi Rockefeller che hanno avviato l'industria chimica con l'IG Farben e anche l'intera industria farmaceutica irresponsabile . Sai, abbiamo la medicina da sempre. E Ippocrate disse: "Lascia che il cibo sia la tua medicina". L'Ayurveda dice “che il buon cibo è l'unica medicina e il cibo cattivo non ha medicine per curare le malattie che provoca. È tutto noto. Cento anni di male ... come si chiama? C'è una bella parola per definirlo, olio di serpente? Vendere olio di serpente.

E ora Big Pharma, Big Tech, Big IT e big .. lo chiamano FinTech, tecnologia finanziaria. Fondamentalmente sta usando misure e portafogli speculativi digitali, trasformando la terra in un portafoglio, la biodiversità in un portafoglio e pensando che sia un'economia intelligente. E purtroppo, il povero Attenborough è andato e ha detto: “Gli ecologisti non conoscono la biodiversità. Gli economisti lo fanno. " perché fare soldi ... E Aristotele aveva detto: "L'economia è l'arte di vivere". La crematistica è l'arte di fare soldi.

Quindi ora nell'arte di fare soldi c'è Big Ag, Big Food, Big Tech, Big Tutti vogliono diventare più grandi come una cellula cancerosa. E il nuovo Gates Ag Oneè questa convergenza. Ha un anno. Lo ha annunciato l'anno scorso a gennaio. E come dice, il tempo è il nemico. Quando solo le persone stupide pensano che il tempo sia il nemico. Le persone sagge sanno che il tempo è il tuo amico che mette alla prova il tuo meglio. Dopotutto, il signor Gates ci ha rinchiusi tutti dentro per un anno e il tempo ci ha insegnato cosa siano le amicizie e l'amore meravigliosi. Ci ha insegnato la sufficienza e la semplicità, di cosa possiamo fare a meno. Non si rendono conto che c'è un mondo vivente là fuori. E sento che il signor Gates, oltre ad avere la malattia della cellula cancerosa, non sa quando smettere di crescere ... Le cellule sane sanno come smettere di crescere. Penso che abbia una malattia del potere e una malattia della paura perché ... ho detto, perché quest'uomo ha così paura del più piccolo microbo, e così paura del più piccolo contadino che oggi protesta per le strade indiane? Perché ha così paura di una pianta che si riproduce gratuitamente? E perché ha così paura della democrazia che se l'India dice no al riso OGM, al riso dorato, una falsa soluzione alla cecità all'oro, o alle melanzane Bt, che abbiamo buttato via nel 2001 attraverso il nostro ministero del governo, attraverso sette udienze pubbliche, dove il governo ascoltava i contadini, ascoltava i cittadini e ascoltava gli scienziati.

RFK, Jr .: E quelli erano raccolti OGM che ha cercato di imporre all'India, e l'India li ha buttati fuori. Ma si è trasferito in Bangladesh e Pakistan con il suo cotone OGM. Non vuole niente tranne gli OGM.

Vandana Shiva: Ma ha anche spostato il riso dorato nelle Filippine, per il quale c'è un enorme movimento, niente riso dorato. E questo torna alla questione del seme. Quindi, quando è iniziata la rivoluzione verde ei Rockefeller e la Banca Mondiale stavano prendendo tutti i semi dagli agricoltori per costringerli a far sì che la rivoluzione verde fosse semi con sostanze chimiche, sono state create queste 15 banche di semi, e tutti i nostri semi stanno in questo. Ora, Gates ha preso il controllo di questo sistema pubblico di semi. E la banca dei semi di riso nelle Filippine, dove si lavorava sul riso dorato, il riso dorato OGM, il motivo per cui è importante seguirlo è uno, tutti i semi di riso ci sono. Abbiamo tutte le 200.000 varietà di riso. E i nostri migliori scienziati delle sementi si sono rifiutati di separarsi dai semi. Dissero: “Questa è la nostra eredità. Questa era la nostra civiltà. Non possiamo lasciare che la Banca mondiale se ne impossessi.Dr. Richharia . Lui è il mio insegnante. E così quando Gates si impossessa della banca dei semi nelle Filippine, e poi fa il riso dorato, ora si sta preparando. Ed è qui che abbiamo bisogno della disobbedienza civile, Bobby. Dobbiamo tutti unirci per mano. Quest'anno la Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre, o prima del Vertice sull'alimentazione, che ha dirottato, facciamo una disobbedienza civile contro l'alimentazione forzata del cibo cattivo. Che si tratti di cibo da laboratorio, come Impossible Burger, o riso dorato, perché si sta preparando per rendere obbligatoria la biofortificazione. E abbiamo visto come può rendere le cose obbligatorie.

RFK, Jr .: Lascia che ti spieghi cosa dice Vandana Shiva riguardo al Food Summit. La maggior parte delle persone che guardano questo spettacolo sanno che nel 2010, 2009, Bill Gates è andato di fronte alle Nazioni Unite, ha promesso 10 miliardi di dollari all'Organizzazione Mondiale della Sanità, e la maggior parte di essi è finita per venire dal governo, non da lui, ma lui mettere un paio di miliardi. E ha dichiarato un decennio di vaccini. Nessuno gli ha prestato molta attenzione. Ma è stato il primo funzionario non eletto, senza portafoglio diplomatico, che è comparso davanti alle Nazioni Unite e ha fatto questa dichiarazione.

Immediatamente, ha iniziato a far girare tutte queste ruote. Ha creato tutti questi gruppi che combattono l'anti-vaccinazione e ha iniziato a promuovere vaccini in tutto il mondo ... e ha creato tutte queste organizzazioni quasi governative, CEPI [The Coalition for Epidemic Preparedness] e PATH e GAVI , [Vaccine Alliance ] che tutti pensano sia il governo, ma sono solo Bill Gates. Ha assunto l'Organizzazione mondiale della sanità durante questo decennio. Anche il Financial Times ha dettonessuna decisione viene presa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che non sia gestita prima dalla Fondazione Gates. E nel 2019, l'Organizzazione mondiale della sanità esce a gennaio e afferma che l'esitazione nei confronti dei vaccini è una delle 10 maggiori minacce alla salute globale. Hanno offerto uno studio scientifico per dimostrarlo? No. L'hanno appena detto. Immediatamente, il mondo è andato in ordine. In 150 paesi, legislatori, politici che sono sul libro paga delle grandi aziende farmaceutiche e spingono i mandati sui vaccini e aboliscono le esenzioni.

Negli Stati Uniti, entro tre mesi, 100 progetti di legge in 50 stati erano stati inseriti nel processo legislativo per imporre vaccini e vietare le esenzioni ... Adam Schiff, che aveva preso soldi da Gates, il capo del Comitato di intelligence, arriva avanti e dice agli amministratori delegati dei social media, Pinterest, Facebook , Google, tutti loro, Instagram, YouTube, "Devi iniziare a censurare la disinformazione sui vaccini".

E poi abbiamo avuto il roll up fino al 2020 e nel 2020 a gennaio, giusto in tempo per il suo decennio di vaccini, abbiamo ricevuto COVID . E Fauci , che è il suo partner, investe 48 miliardi di dollari nella diffusione dei vaccini. Gates va in TV ogni giorno dicendo: "Fino a quando tutti non saranno vaccinati, dobbiamo restare chiusi a chiave. Faremo crollare l'economia globale finché tutti voi non farete quello che vi viene detto e otterrete il vaccino ".

Ha pagato studi per uccidere l'ivermectina, per uccidere l'idrossiclorochina, per screditarli. Abbiamo speso nel nostro paese $ 0 in qualsiasi virale, in antivirali standard, ricercandoli, vitamina D, tutte le cose che sappiamo che riducono i decessi per COVID. Niente di tutto questo è stato studiato. Nessuno di questi è stato raccomandato. Invece, tutto il denaro, 48 miliardi di dollari, è andato ai vaccini.

Ora lo sta riproducendo. Ha avuto successo con il suo decennio di vaccini oltre i sogni più sfrenati di chiunque. E ora è passato alla seconda parte, che ha dichiarato il decennio del cibo, e sta facendo la stessa cosa. È tutto cibo chimico. È cibo sintetico. Possiede gli Impossible Burgers, Beyond Beef tutte queste cose, che sono caricate con pesticidi, e sta cercando di portare gli agricoltori fuori dalle fattorie, sta rilevando le fattorie con i suoi robot e la sua intelligenza artificiale in India, in Africa e ora negli Stati Uniti, dandoci cibo malsano e contribuendo alle malattie croniche che ci renderanno dipendenti dai suoi farmaci. Oh, tu conosci il resto di quella storia, Vandana Shiva, e la racconti meglio di chiunque altro.

Vandana Shiva: Beh, penso che ciò per cui le persone che amano la vita e amano la libertà dovrebbero prepararsi ora è, A, il fatto che sì, con questo Gates Ag One, vuole un'agricoltura su un pianeta con così tanta diversità. Le nostre zone umide con il riso sono molto diverse dalle nostre terre aride con il miglio. I nostri sistemi di fienili bengalesi sono molto diversi dai sistemi desertici del Rajasthan. E l'unica agricoltura che vuole è questo sistema guidato dall'esterno, dove vengono aggiunti due dei prodotti chimici dopo le guerre, gli OGM, che sono diventati dopo gli anni '90 con l'OMC e sono stati diffusi e con la brevettazione. E ora vuole aggiungere un'agricoltura digitale all'agricoltura senza agricoltori. E ovviamente la narrazione oggi, proprio come allora, era, cresciamo alla grande dall'aria perché abbiamo fissato l'azoto bruciando combustibili fossili. Ebbene, quello era un mito. Hanno rovinato la terra. Hanno rovinato gli oceani.

Così hanno detto che il terreno è vuoto. Io la chiamo terra nullius. Questa era la giurisprudenza legale dell'epoca coloniale. Poi hanno brevettato il seme e hanno fatto sembrare che la vita fosse vuota. L'ho chiamato bio nullius. E il signor Gates stava creando il suo nuovo impero. Lo chiamo mente nullius, menti vuote. Svuoteremo le menti estraendo dati e brevettandoli e trasformando tutti in zombi, valutandoli e assegnando loro valore. E come ha detto la ricerca, non possiedi nulla. Possederanno tutto. Non possiedi nulla. E sarà tutto loro. Quindi niente beni comuni, niente bene pubblico, niente valori condivisi, solo denaro, denaro, denaro nelle loro mani e loro sono una macchina estrattiva.

Quindi perché dal '91, tutto è stato provato nell'era che ha creato Gates. Non era ricco come lo era fino alla deregolamentazione della finanza e alla deregolamentazione dell'IT. Alla prima riunione dell'OMC è riuscito a diventare esentasse e esentasse per gli scambi di informazioni. È così che tutti questi giganti della tecnologia sono diventati così ricchi.

Quindi ora ciò che, a quel tempo, ha detto l'OMC, i semi saranno brevettati prima. E la maggior parte dei semi non lo sono. La seconda cosa è che i Cargill commerceranno in agricoltura e non ci sarà alcun sistema di sovranità nazionale per proteggere i diritti al cibo. Questo è ciò contro cui stanno combattendo gli agricoltori indiani in questo momento. E la terza era quella che chiamavano misure sanitarie e fitosanitarie, che vietano il buon cibo e rendono il cibo spazzatura l'unica opzione. Questo è il motivo per cui abbiamo malattie croniche.

Ora, Gates sta portando tutto questo al passaggio successivo. Oh, c'erano leggi create per impedirmi di rubare. Farò la mappatura genomica digitale e ridurrò tutte le leggi internazionali. E sul commercio internazionale di cibo, se crescono movimenti per il cibo reale e la sovranità alimentare, permettimi di creare cibo falso nei laboratori e creare fame e fame attraverso il blocco. Quindi non c'è cibo e distruggi gli agricoltori e fai agricoltura senza agricoltori. E perché preoccuparsi solo della Pepsi, del cibo spazzatura e della Coca-Cola? Siamo anche i maggiori inquinatori mondiali della plastica. No, no, no. Quello che ora facciamo è rendere il cibo totalmente falso e faremo del diritto al buon cibo un crimine, proprio come il diritto di conoscere la tua salute, il diritto di avere la medicina giusta, il diritto per intere società di avere una profonda conoscenza medica che tutto ciò si sia trasformato in un crimine. L'abbiamo visto accadere.

RFK, Jr.: Permettimi di dare alle persone un esempio di ciò di cui stai parlando. Gates possiede una grande partecipazione in Philip Morris, che possiede Kraft Foods e possiede anche General Foods. E fanno cibi trasformati e fanno single americani di formaggio e Cheez Whiz. Quelli sono così privi di nutrimento che il governo fa sì che quelle aziende inseriscano vitamine, vitamina A, vitamina C, eccetera. Ci sono alcune vitamine in loro. Quello che Gates sta facendo ora in tutta l'Africa, in tutto il mondo, è che sta approvando leggi, sta riscattando politici e imponendo mandati per cibo fortificato in modo che non sarai in grado di vendere cibo nei mercati in Africa, a meno che non sia fortificato. Ebbene, il cibo, il formaggio di capra che il contadino fa nel Masai Mara in Kenya non ha bisogno di fortificazioni. Ha già tutti i nutrienti che vogliamo in esso, ma quel contadino non potrà vendere quel formaggio di capra nel suo mercato locale. Invece Cheez Whiz sarà il monopolio lì. E questo è uno dei modi in cui sta usando ciò che dice Vandana Shiva sull'illegalità della salute o il divieto del cibo sano per aprire questi mercati e costringerci a mangiare il suo sporco cibo velenoso.

Vandana Shiva: Due cose veloci, Bobby. Phillip Morris era anche responsabile dello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che inizia come zucchero sintetico. Ciò ha causato la cirrosi epatica nei bambini e viene aggiunto a tutti gli alimenti perché crea dipendenza. Il secondo è che l'India è una tale terra di diversità e ricchezza. Abbiamo sempre detto, Hindustan, la diversità è il nostro modo. Abbiamo così tanti snack e così tanti cibi che non puoi assaggiare la stessa cosa in tre posti. È tutto unico. Hanno bandito tutto questo. L'ho visto scomparire. Hanno vietato i nostri frantoi di olio vergine di spremitura a freddo. Cinque milioni furono chiusi nel '98 quando Cargill e Monsanto volevano scaricare GM Musoya. L'abbiamo visto accadere. Quindi è importante imparare le lezioni della rivoluzione verde della globalizzazione.

RFK, Jr .: Vandana Shiva, siamo fuori tempo. Grazie mille. Spiega alle persone come possono supportarti nel tuo lavoro.

Vandana Shiva : Beh, per chiunque stia ascoltando, il primo è che, prima alla fattoria, abbiamo avuto esperienze di apprendimento su come imparare dalla terra e coltivare del buon cibo. Ma in questo momento li stiamo considerando come percorsi di zoom. E puoi andare al sito web di navdanya NAVDANYA.org. Puoi diventare un guerriero seme, un guerriero del cibo. Scrivimi a Vandana Shiva: [email protected]. E abbiamo anche un programma internazionale chiamato Navdanya International , in cui abbiamo appena fatto un rapporto, Gates to a Global Empire. Se vuoi saperne di più su cosa sta facendo Gates, leggi quel rapporto. È disponibile per il download gratuito. E facciamo di quest'anno l'anno della transizione dall'impero dei Gates, alla libertà di tutta la vita su questo pianeta e di tutte le persone di questo pianeta in tutte le loro libertà e in tutta la loro diversità.

E a proposito, il mio nome è Shiva perché i miei genitori hanno combattuto la casta. E hanno detto: "Vogliamo prendere un nome che non sia un nome di casta". E così hanno preso il nome di una divinità e nel cristianesimo, c'è una trinità, ma abbiamo milioni di divinità. L'erba è una divinità e il suolo è una divinità ei fiumi sono divinità e la madre Gange è nostra madre. Ed è bellissimo. L'India è così bella nel riconoscere le forze divine in tutta la vita e devi, quindi, proteggerle. Ma abbiamo anche una Trinità e c'è Brahma il creatore, Vishnu, il manutentore, e Shiva, che distrugge i sistemi cattivi per crearne di nuovi. Uniamo le mani per creare nuovi sistemi.

RFK, Jr .: Nome perfetto per te, Vandana Shiva. Grazie per esserti unito a me. Segui Vandana Shiva e puoi leggere il mio articolo su The Defender questa settimana sulla nostra collaborazione con Vandana Shiva. Grazie mille per averci seguito.



Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Alimentazione
Agricoltura
Culture del cibo
Libri Consigliati
Chi è Chi
aaa
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
AL VIA IL BIODISTRETTO DEI CASTELLI ROMANI! - IL FUTURO ADESSO
NON CI INDURRE IN TENTAZIONE: NOCCIOLE E FONDI UE PER IL BIOLOGICO
12 - 15 SETTEMBRE 2019 CHIUDUNO (BG) - ANIME IN FIERA
27 APRILE - 01 MAGGIO 2019 BELGIOIOSO (PV) - OFFICINALIA - XXXIII MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO BIODINAMICO E ECOLOGIA DOMESTICA
13 APRILE 2019 FORLI - I SABATI DELL' ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
13 APRILE 2019 SAN QUIRICO D ORCIA - FACCIAMO IL PANE
06 - 07 APRILE 2019 CASTELLO DI TABIANO (PR) - FIORI SAPERI SAPORI - I EDIZIONE
04 APRILE 2020 BATTAGLIA TERME - CUCINA BIO - LE QUATTRO STAGIONI
02 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO IL NUTRIZIONISTA DI TE STESSO
13 - 14 APRILE 2019 PONSACCO (PI) - CORSO DI CUCINA PER L'ANIMA
06 - 07 APRILE 2019 ARESE (MI) - NATURBIO FESTIVAL - X EDIZIONE
ALLARME SALUTE:
USA IMMETTONO UN SALMONE MUTANTE

DIVIETO UE COMMERCIO SEMENTI TRADIZIONALI
VIETATO IL VINO NATURALE
E' MORTO GINO GIROMOLONI, 'PADRE' DEL BIOLOGICO ITALIANO, FONDATORE DELLA COOPERATIVA ALCE NERO
L'EUROPA AL CENTRO DEL BIO
IL FINTO COTONE
LE VITTORIE E LE SCONFITTE
DEGLI OGM NEL MONDO

SPAGNA REGINA NELLA COLTIVAZIONE DEL BIOLOGICO
LA RETE DELLE FATTORIE SOCIALI IN SICILIA
L'UNIONE EUROPEA APPROVA IL MAIS TRANSGENICO SYNGENTA
CARLO PETRINI PER L'EXPO 2015 - VIDEO
IL VENTO FA IL SUO GIRO
UN FILM SPECIALE

 Link
AAM TerraNuova
IL LIBRAIO DELLE STELLE
Agricoltura Biodinamica
Biobank
Mondo Biologico Italiano
ACU Ass. Consumatorii
La Buona Terra
Sicurezza Alimentare
Vegetarian societies
LA MELA
Crystal Waters Permaculture
Unione Vegetariana Intern.
Centro Natura - Bologna
Cucina Salutare
Vegan
Il Vegetariano
La Gioia di Vivere
Permacultura
zen zero
A.S.C.I.
Civiltà Contadina
Slow Food
Associazione Vegetariana italiana
Biofach
LinksOrganic
Dialuogo
Biomela
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it