Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

IL VIAGGIO SACRO NELLA TERRA



Il viaggio piu' avventuroso é il "ritorno" nel "ventre" della Terra. Dea Madre che sostiene la vita. "Sciamani", turisti verdi, e fanatici del viaggio esplorano in lungo e in largo le terre piu' selvagge per raggiungere foreste tropicali e deserti d'alta montagna. Vero viaggio se si avrà il coraggio d'abbandonare i sentieri battuti per godersi l'avventura del vagabondaggio.

Cina: il Tao della Montagna.
Con l'arte della "geomanzia" cinese, il Feng Shui, che vuol dire Vento e Acqua, si impara a camminare guidati dal "respiro della terra" che é pura energia cosmica. Un minestrone di "Qi" originario dove lo "Yang Qi", forza maschia e solare incarnata nella figura di un bel drago si mischia allo "Yin Qi", forza umida e femminile rappresentata dalla tigre. Chi scala una montagna o attraversa un deserto non fa altro che riunire terra e cielo, armonizzando così lo Yin e lo Yang. Chi pellegrina a regola d'arte compie allora un rito di autoguarigione che può anche curare il mondo. In Cina i "camminatori spirituali" seguono un itinerario che conduce ai cinque monti sacri del "Tao". Il tao é il principio armonico che regola il mondo e chi scala i monti "prega" e pratica l'arte del "Wu wei". Si impara ad agire senza sforzo, in modo spontaneo, intuitivo. Senza nessun desiderio.

La "Via" del Tao - dell'armonia - é anche il viaggio della vita che ogni tanto ci conduce sui sentieri antichi del pellegrinaggio. Queste stradine ricalcano gli invisibili canali del Qi cosmico che attraversano la terra come vasi sanguigni o come i meridiani del corpo umano.

Una "rete" di fili energetici collega così le vette dei monti sacri cinesi ad altri vortici d'energia: sorgenti d' "acqua madre", caverne tempio e altri angolini magnetici della natura. Per riconoscere questi "sentieri viventi" ci si dovrà prima di tutto "svuotare" e trasformarsi in "corpi antenna" con le posizioni canoniche del Qi Gong. Il nostro corpo "gioca" allora a fare l'albero: spalle e ventre rilassati, braccia e gambe leggermente divaricate. Mani al cielo per assorbire il Qi celeste e piedi radicati a terra per "ciucciare il latte" della Terra. Per assorbire l'energia del mondo si dovrà ogni tanto camminare a piedi scalzi e spogliarsi nudi per fare un bel "bagno di foresta".

In cima al monte taoista T'ai Shan, un collinone alto 1600 metri nello Shandong, ho visto i monaci taoisti praticare il misterioso "Zi fa Gong": una danza autogena e sensuale che provoca il "trance". Il corpo assume posizioni contorte come i pini centenari. Si scuote e si impenna per "volare". Urla e striscia a terra come una bestia selvaggia. Nelle foreste che circondano il Wudang Shan, monte sacro dell'Hubei, gli eremiti che vivono attorno al "Tempio d'oro" della vetta, praticano l'arte del "bagno di foresta".

L'idea é di sparire per un mese all'anno in un bel bosco. Pini e cipressi secolari sono centraline di Qi cosmico e possono agire come vasi comunicanti che riversano energia benefica a chi saprà fare il "Qi Gong arboreo", una vera "pranoterapia verde". Per assorbire i raggi verdi irradiati dalle piante si dovrà scegliere prima di tutto una pianta sana di media età (300 - 400 anni) e acccostarsi con sensibilità. Le gambe sono leggermente piegate, i piedi arricciati. Con la pianta del piede si potrà assorbire lo Yin Qi della terra. Le mani all'altezza dei fianchi saranno invece rivolte all'albero per "ciucciare" nel momento dell'inspirazione il Qi verde e salutare ed espellere, durante l'espirazione, il Qi organico esaurito. Ci si puo' anche massaggiare ai tronchi piu' nodosi per armonizzare la circolazione del Qi e rivitalizzarsi.

Il cuore rosso dell'Australia
Uluru - la montagna dei segni - é un monolito di roccia rossa che si drizza per ottocento metri nel cuore del deserto australiano. E' il monte sacro venerato dalla tribu' aborigena dei Pitjantjatjara. Ci spiegano che Uluru - la montagna dei "segni" - " non é solo una montagna, ma é nostro padre e nostra madre. E' il luogo magico delle forze e delle visioni che germogliano dalle pietre". "Luru" nella lingua indigena sono chiamate le incisioni che decorano armi ed utensili e che assomigliano ai geroglifici disegnati dall'acqua, dal sole e dai venti sulle roccia rossa di Uluru. Montagna magnete che irradia energia.

"Insanguinata" perche' ha partorito gli Anangu sterminati dal genocidio dell'uomo bianco - il feroce ""piranpa". Gli aborigeni si sentono imparentati con creature polimorfe, metà uomo e metà animali, dotate di poteri straodinari: "Kalayamati" é l'uomo emu, "Mynyama Tyala" la donna ape. Progenitori della razza umana.

Uluru é ricca di tesori: a Nord, tra rocce umide e "femminili", c'é una sorgente d'acqua piovana protetta dal serpente "Mutidjula". E la caverna vagina, luogo iniziatico, dove vengono istruite le "fanciulle che fioriscono" col primo mestruo. Luogo tabu' profanato dai turisti. Ci dicono le donne aborigene: "Quando un uomo ignorante entra nello spazio sacro delle donne, le violenta tutte... non solo le donne Anangu ma anche tutte le altre donne del mondo!". Rivolta a mezzogiorno c'é la parte maschia con i suoi monoliti falli. Qui si apre la voragine di "Kundji", porta del paradiso, dove i cacciatori si ritrovano a danzare in trance. Le rocce sono affrescate con disegni di soli che irradiano raggi di luce. I colori - gialli, ocra, aranci - sono incollati col sangue dell'artista alle rocce "insanguinate". Carni vive di Uluru.

Uluru - Ayers Rock - é purtroppo anche il simbolo turistico dell'Australia da bere e le migliaia di turisti che visitano il tempio montagna non rispettano certamente le regole degli aborigeni: la montagna sacra non si deve scalare. Non si deve fare il bagno nella sorgente sacra. Non si devono profanare i luoghi " tabu' ". Uluru é al centro di un "mandala" di monti radioattivi che sono anche i libri di storia piu' antichi del mondo.

I vortici di Sedona
La geobiologia é la scienza che studia la "risonanza della macchina umana" immersa nel campo di forza creato dall'irraggiamento cosmico e gravitazionale della Terra. Ci sono luoghi speciali dove si registrano anomalie elettromagnetiche o del campo gravitazionale. O dove "channeller" e sciamani sentono muoversi invisibili energie "mistiche". Questi "vortici" di energia spirituale sbocciano da terre sacre scelte da sempre come templi per la preghiera e la meditazione.

Sedona, cittadella dell'Arizona, é la capitale americane della nuova spirityalità della New Age. E' cresciuta in pochi anni come un fungo, da quando sono iniziati avvistamenti di Ufo e si sono manifestate altre strane presenze attorno ai "monti sacri". Il deserto di Sedona con i suoi canyons e le sue roccie rosse erano i paradisi degli indiani Yavapai e Apaches che una volta frequentavano queste terre sante per edificare "ruote della medicina" e per celebrare i "pow Wow". Oggi, dopo il genocidio, gli ultimi Apaches sopravvivono confinati nella triste riserva di Camp Verde.

Per gli Apaches il deserto di Sedona é una terra magica: ai quattro angoli segreti ci sono "vortici" d'energia mistica. Quello di Bell Rock é in cima ad un montagnone rosso dove dimora la Dea della Terra. Si sale facilmente in vetta e nella posizione del loto ci si abbandona alla forza rigenerante dei mulinelli d'energia che si sprigionano dalla roccia. Gli indiani credono che la montagna sia "gravida di luce" e che all'interno ci sia una miniera di cristalli bellissimi. Altra centralina "esogetica" - che irradia energia esoterica ed energetica - é il "Boynton Canyon". Si cammina per due ore seguendo un torrente secco per arrivare a un'arena tra rocce a strapiombo.

Qui si raccoglie un'energia che gli sciamani apaches vedono condensarsi in turbinii di polveri fosforescenti a forma di dei alati o fanciulle albero. Il vortice piu' accessibile é quello dell'areoporto di Sedona: qui si puo' fare la "meditazione del sole" godendosi i più bei tramonti che insanguinano roccie antropomorfe, canyon e deserti persi all'infinito. "Cathedral Rock" é la montagna piu' famosa dell'Arizona: le rocce imbottite di ferro agiscono da potenti magneti e creano "vortici" d'energia che "purificano, disintossicano e rivitalizzano".

I "cacciatori di vortici" che gironzolano attorno a Sedona sono chiamati "Guerrieri dell'Arcobaleno" o "Guerrieri del Silenzio". Appartengono a quella tribu' cosmopolita e giramondo che viaggia alla ricerca dei luoghi di potere. Tra loro ci sono i nuovi guru della New Age, sciamani dal "viso pallido", turisti verdi, ecosofi e nuovi turisti.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it