Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

ECOTURISMO: VIAGGIARE RISPETTANDO IL PIANETA


di Laura Cioffi

Il settore turistico rappresenta oggi la prima industria al mondo con 6 miliardi di viaggiatori e un giro d’affari annuale di circa 3 miliardi di dollari. In questi numeri non vengono però conteggiati i costi in termini di inquinamento, consumi di energia e acqua, danni all’ambiente e impatto sulle comunità locali che il turismo comporta.

Un volo da Roma a Cancun (Messico), ad esempio, produce circa 2 tonnellate di CO2 ovvero di anidride carbonica, che è la principale causa dell’effetto serra e del riscaldamento globale. Inoltre, se da Cancun il nostro viaggio prosegue in uno dei tanti villaggi organizzati “all inclusive” (generalmente di proprietà di grandi catene europee e nordamericane), tra piscina, sauna e campi da golf, la nostra avventura caraibica non porterà nessun beneficio all’economia locale. Il nostro bagaglio culturale non si arrichisce di molto e i chili in più restano l’unico e amaro souvenir di questo tipo di vacanza.

Viaggiare in maniera sostenibile

Fortunatamente alternative a questo tipo di turismo esistono. A partire dagli anni ‘/0, si sono sviluppate delle forme di turismo sostenibile, ovvero di viaggi che hanno come fine non solo la fruizione del patrimonio culturale del luogo che si visita ma, anche e soprattutto, la salvaguardia delle risorse del territorio nell’intento di preservare l’ambiente e favorire il benessere delle comunità locali.

Ma come fare vacanze più rispettose dell’ambiente e delle persone? Secondo Andrew Spooner , autore inglese di varie guide sul turismo responsabile, viaggiare da un posto all’altro del pianeta senza provocare shock all’ambiente è possibile se si seguono con cura alcuni semplici ma efficaci consigli.

PIANIFICARE IL VIAGGIO

Attenzione ai tuor operator L’ecoturismo è in forte espansione e con tassi di crescita annuali di circa il 20% ha cominciato a far gola a molti grossi tour operator che negli ultimi anni hanno ampliato la propria offerta turistica con una miriade di viaggi eco-compatibili, sostenibili e verdi. Fate attenzione perché,in molti casi, le grandi imprese del settore non tengono conto dei principi del viaggiare ecologico e alimentano solo un turismo di massa e irrispettoso. Meglio optare per associazioni e agenzie specializzate in turismo responsabile.
Come e dove: Sul sito dell’ Associazione Italiana Turismo responsabile si possono trovare tutti gli indirizzi degli operatori italiani con utili informazioni su proposte di viaggio e schede attività.

IN VIAGGIO

Partire

Scegli il TRENO

Secondo uno studio dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, viaggiando in treno produciamo il 92% di anidride carbonica in meno rispetto all'auto e l'88% in meno rispetto all'aereo. Anche se i tempi sono più lunghi, il treno ha il vantaggio di collegare ogni città europea con migliaia di altre città, paesi e piccoli centri.
Come e dove:: Sul sito Europeonrail.com si possono trovare tutte le informazioni, gli orari e le offerte per viaggiare in Europa. Si possono scegliere itinerari, acquistare biglietti e pass per viaggi in più nazioni.

Porta la BICI

Spostarsi in Bici produce zero emissioni di anidride carbonica e si combina perfettamente con il treno. Molte compagnie ferroviarie prevedono la possibilità di poter portare la propria bici in treno senza costi aggiuntivi.
Come e dove:: Sul sito della sito Federazione Europea Ciclismo si possono trovare utilissime informazioni su itinerari, mappe e alberghi per ciclisti, cicloturisti mountainbikers sia in Italia che in Europa.


CAMMINA!

Il miglior e più ecologico dei mezzi di trasporto: i propri piedi. Zero emissioni, ottimo allenamento fisico: fare escursioni in montagna, in collina, ma anche in pianura e i città - è uno sport per tutti, dai bambini di pochi anni fino alla terza età. Le escursioni non si limitano solo a gite fuori porta. A piedi si può anche fare un tour delle principali città europee.
Come e dove: Responsibletravel.com organizza un viaggio dell’Europa di 35 giorni. Partenza da Parigi e visita in 15 diverse città. Sul sito dell’ Associazione Europea degli Escursionisti si possono trovare numerose informazioni, mappe e consigli su come viaggiare a piedi per il Continente.

Se proprio devi VOLARE...

Evitare di volare di notte e ridurre i voli durante l’inverno. Scegliere una compagnia con una flotta aerea giovane, e quindi meno inquinante.
Come e dove: Sul sito Airfleets.net si può conoscere l’età media degli aerei delle principali compagnie mondiali, con informazioni dettagliate su modello e età dei velivoli.


AUTOSTOP

 Nell’era di Internet, fare autostop non vuol dire più stare ore ad aspettare con il pollice all’insù che qualche buona anima si fermi per darci un passaggio. Sono numerosi i siti di car sharing che consentono di offrire e/o trovare passaggi in auto sia in Italia che Europa.
Come e dove: Sul sito Drive2day.it utilizzando internet o un cellulare dotato di servizio wap, gli utenti registrati possono cercare passaggi o passeggeri in piú di 270.000 cittá europee e capitali del mondo. Anche su hitchhikers.org si possono trovare passaggi o autostoppisti per viaggiare in compagnia, dividendo le spese.

SUL POSTO

Dormire:Albergo o Ostello?

La scelta dell’alloggio dipende dal budget a disposizione, dalle nostre abitudini, dal posto in cui siamo ma sarebbe una buona abitudine considerare anche il consumo energetico. Infatti, la quantità media di energia procapite consumata in un giorno in una

stanza d’albergo è 43,2 kilowatt ora
B&B's 30,6 kilowatt ora Ostello 10 kilowatt ora
Pensione 8,9 kilowatt ora
Campeggio 7 kilowatt ora

Altri consigli importantissimi: utilizzare il meno possibile l’aria condizionata e di chiedere al personale di non cambiare asciugamani e lenzuola tutti i giorni. Visitare Spostarsi con i mezzi pubblici, camminare, noleggiare una bici e, se proprio si ha bisogno dell’auto, fare in modo che sia piena (di gente non di benzina!). Alcune società di autonoleggio hanno cominciato ad ampliare la propria gamma di autovetture con auto ecologiche ma al momento sono pochissime le società che offrono questa eco-opzione.
Come e dove: Avis, una delle più grandi società di autonoleggio, offre la possibilità di compensare le proprie emissioni di anidride carbonica pagando un supplemento extra che viene destinato all'acquisto di un albero. SOUVENIR Comprare prodotti locali, dalla gastronomia all’artigianato ai servizi… e non spedire troppe cartoline.


www.equonomia.it

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it