Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

NON SPARATE SUI TURISTI


L’antropologia è una disciplina vasta e immensa, che nasconde al suo interno settori e branche sconosciute. Ma l’antropologia del turismo si pone come una delle più affascinanti e stimolanti soprattutto per gli addetti ai lavori, mettendo al centro della riflessione due dei pilastri fondamentali della speculazione antropologica: il viaggio e l’incontro con l’altro. Il turismo visto dalla prospettiva antropologica ha avuto negli ultimi decenni una mole consistente di materiale su cui lavorare e affinare le definizioni e i paradigmi in continua evoluzione, in un mondo in cui i flussi di mobilità di moltiplicano. Duccio Canestrini è senz’altro uno degli studiosi di questo settore dell’antropologia. Nei suoi libri ci parla delle sue esperienze, spogliandosi più di una volta dello scudo del distacco oggettivo tipico dell’antropologo. Se a Panama, a un turista normale, sconsigliano di visita re un determinato quartiere, un turista normale non lo visita. Duccio Canestrini, che è molto altro rispetto a un turista normale, invece lo visita, matematicamente certo di essere derubato. Per vedere l’effetto che fa.

La matematica non è un’opinione e Duccio Canestrini viene in effetti derubato, per la prima volta nella sua vita di turista. Viene in mente una storia di Stefano Benni, raccolta in "L’ultima lacrima": un signore elegante, per scelta ideologica, decide di viaggiare in treno in una specie di vagone di disperati. E viene derubato. L’uomo del racconto di Benni dice alla fine della storia: "Non ho cambiato idea, sa!" Il narratore dell’apologo commenta: "E io pensai tra me: -Questo è un uomo -".

"Non sparate sul turista", l’ultimo libro di Duccio Canestrini edito da Bollati e Boringhieri, è un volumetto utile, seducente, curioso, che mescola ricerca bibliografica, aneddotica, divagazione letteraria, consigli, proposte. La saga del turismo di massa, di cui Canestrini è forse il maggior cantore italiano, si arricchisce in quest’ultimo volume degli echi dei traumi che sta attraversando il mondo dopo l’11 settembre. Viaggiare è il modo più comune per conoscere e interessarsi ad altre culture. Chiunque, dopo un viaggio in Egitto, diventa esperto di egittologia. Ma quando si vive, volenti o nolenti, in un’epoca come la nostra di scontri tra civiltà, venire a contatto con altre culture può essere un’impresa piuttosto difficile, specie per quel turismo riassumibile nell’immagine dell’"immacolato viaggiatore" che vorrebbe essere il meno disturbato possibile nella sua consultazione della guida del Touring. Il viaggiatore immacolato finisce così per barricarsi. E più si barrica, più si sente minacciato.

"Non sparate sul turista" percorre il tema del viaggio e del pericolo, partendo dalle ataviche, barzellettare paure dell’uomo nero potenzialmente cannibale per arrivare alla paura indotta dai tanti meccanismi iper-tecnologici di protezione e di sicurezza.

Di fatto, oggi l’occidentale che viaggia viene considerato, a torto o a ragione, ambasciatore della civiltà dell’abbondanza e corresponsabile di un ordine politico-economico. Si trova così ad essere un preda assai ambita: nella sua veste crapulona, dalle mani di coloro che vedono nel turista (e qui non occorre andare in luoghi tanto esotici) solo un pollo da spennare; nella sua veste di imputato della politica estera della propria nazione, da quelle di terroristi in cerca di carne da sequestro o peggio.

Conteso tra questi Scilla e Cariddi, al viaggiatore apparentemente non resta che battere in domestiche ritirate, concentrarsi sugli agritur in Toscana, riscoprire le città d’arte europee. La mission del moderno viaggiatore potrebbe riassumersi in uno slogan: mangiare e non essere mangiati. Perché viaggiare rimane comunque un obbligo: se non si viaggia, non si ha niente da raccontare. Tramontata l’epoca fantozziana delle serate di diapositive, il digitale (macchine fotografiche e videocamere) ha centuplicato i meccanismi di fissazione del ricordo, producendo, di quelle serate-diapositive da modernariato, un semplice aggiornamento tecnologico di fronte al quale ogni resistenza è vana.

Studiare quindi, con Canestrini, antropologia del turismo, vuol dire oggi anche interrogarsi su tutti gli apparati di sicurezza messi in atto per proteggere le nostre vite dal terrore. Scrive Canestrini: "Da alcuni anni a questa parte, non c’è edizione di telegiornale Rai o Mediaset in cui non venga enunciata la fatidica frase: ‘E intanto cresce la tensione…’ Se fosse la verità, saremmo già tutti schiantati dal nervoso, o per lo meno tesi come corde di violino".

Poco male dunque, se questo terrore così bisognoso di rassicurazioni politicocartellonistiche è in gran parte indotto. L’importante è che sia messo in piedi un enorme sforzo di security atto, appunto, a fornirci una sicurezza almeno presunta: ecco quindi spuntare metal detector, poliziotti, guardie armate, reti elettrificate, perquisizioni, schedature. Canestrini stende un elenco delle misure di sicurezza più stupide, e ne aggiunge di controproducenti. Questa ossessione per la sicurezza ci fa compiere viaggi in cui tutto è garantito, assicurato: "Una sacrosanta congiura contro l’imprevisto. I cambiamenti di programma e tutto quanto sa di apertura, di casualità e di libero arbitrio sono temuti e banditi. Si compiono spedizioni turistiche di fatto sempre più simili a spedizioni militari". Qualche settimana fa, sul Manifesto, Roberto Zanini ha scritto un editoriale in cui rimarcava quanto le nostre vite siano già cambiate nell’era del terrorismo globale e quanto poco di questa trasformazione sia stato analizzato in modo critico e consapevole: "In Italia i tassisti intercettano clienti che fuggono dalla metropolitana, in Piazza San Pietro si entra solo dal metal detector ma il Grande Fratello va ancora in onda, Roma e Lazio non finiranno in B e perciò riteniamo di fare una vita normale".

Cambia la qualità della nostra vita, non solo quando dobbiamo prendere un aereo, e tutto viene recepito come se fosse più o meno naturale: più che scelta, necessaria conseguenza. Su un muro in un vicolo di Trento vicino a Piazza Duomo, c’era fino a qualche tempo fa una scritta che diceva: "La vostra sicurezza discrimina, uccide, espelle". La scelta tra sicurezza e restrizione delle libertà collettive pare sia già stata fatta.

Eppure, anche per il turista medio di Canestrini, porsi in una situazione di totale immunità rispetto agli incidenti del mondo è "debole, sbagliato e perdente": nemmeno le bolle ambientali, i villaggi di Cuccagna turistici possono proteggere dalla contaminazione da parte della diversità. Gli scenari che Duccio Canestrini delinea alla fine del libro sono due: occorrerà scegliere tra un turismo militarizzato e un turismo aperto, permeabile, sprotetto - l’argomentato auspicio di Duccio Canestrini -, capace di restituirci tutto il gusto e il diritto di capire la diversità: "La qualità, e la gioia, nonostante tutte le difficoltà, stanno nello scambio di esperienze e nella fiducia".

La storia di Canestrini a Panama, fra l’altro, non finisce mica lì: l’antropologo vede passare un taxi e chiede al tassista di tuffarsi per quelle strade malfamate all’inseguimento dei tre che gli hanno rubato una preziosa pellicola già impressionata. Il tassista lo guarda come un pazzo e si rifiuta: troppo rischioso. Allora Canestrini si lancia a piedi all’inseguimento dei banditi di strada. Non li trova, ma si ferma a parlare con un gruppo di personaggi di chissà quale fatta per promettere loro una ricompensa in caso di ritrovamento della macchina. La macchina fotografica non l’ha recuperata, e Canestrini dice nel libro che, se tornasse indietro, l’inseguimento se lo risparmierebbe. Eppure, continua, "i panamensi non mi hanno mangiato. E ora ci posso anche scrivere sopra".

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it