Come parli, così è il tuo cuore.
Paracelso

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

UN BALLETTO PER IL SUK


A passeggio nel cuore di una città araba
Amo il lavoro, il suo ritmo, sono forse un vetero-futurista, ma queste macchine ”aperte” ed i loro ritmi mi affascinano. Anche ai miei occhi di profano il loro battere, girare, tritare espleta funzioni comprensibili. Macchine meravigliose nella loro geniale semplicità, che non chiedono schiavi o robot. Entra filo ed esce maglia, entra caffè ed esce polvere, entra lamiera ed esce forma; mani abili battono i ritmi del lavoro, il concerto è comprensibile come un caldo blues.

La proto-industria non ti lascia estraneo. Tanto meno a Damasco, dove il lavoro ha luogo per lo più in cortili, gli antichi khan, i magazzini e botteghe aperte o direttamente sul vicolo. Ma nel suk più grande ed antico la pressione è tale da far arrampicare l’attività ovunque.
I vecchi edifici, che costeggiano ogni galleria, diventano ghiandole di un grande apparato digerente. Macchine, materiali, uomini si inerpicano fino agli ultimi piani; ogni minuscolo spazio diventa laboratorio, la partecipazione al pulsare è inevitabile. In pochi metri quadri si fila, si tesse, si cuce, si taglia, si monta ed ovunque un tè od un caffè sono sempre disponibili.

Dal quarto piano al vicolo nessuna porta è chiusa, il ritmo batte fino a tarda sera; voci e rumori si integrano in un blues medio-orientale, scandito dai reiterati richiami commerciali. Un’offerta speciale, di dubbia provenienza, di mutande o pedali, sigarette o gioielli, può dare il tempo a tutto un settore di suk con, sotto, la base ritmica della proto-industria. Io non posso non immaginare su questa musica un balletto, un omaggio al lavoro.

Sarà forse la mia condizione di professionista, che raramente vive il lavoro manuale, ma questo clima mi entusiasma; far parte del pulsare, scambiare, trasformare, mi fa sentire vivo; le mie mille imprese sono un’ottima scusa per questa immersione. E non ci sono pregiudizi o pigrizie; fare una maglia, una borsa, o scoprire erbe medicinali: tutto è possibile nel suk.
Certo, i limiti esistono, per la disorganizzazione, le difficoltà linguistiche, i problemi tecnici e politici, ma non sono niente in confronto alla scoraggiante arroganza degli artigiani nostrani, alla loro pigrizia fisica e mentale di vecchi, ostili a qualsiasi cosa nuova venga loro proposta.
Non più bisognosi, ma neanche pregnanti, abbandonati dalla centralità storica. Niente a confronto con l’incomunicabilità delle ditte in ”pelle umana”, tutte vetro e moquette, ma senza più anima, prive di persone; solo computers e segretarie immotivate, dove nessuno può, vuole o si sente il diritto biologico di decidere.

Il suk è invece fabbrica, mercato, scuola, che convivono. Palestra di vita.
la cultura materiale vi evolve e si trasmette e, con essa, l’identità della città che nel suk si incontra. L’obiettivo commerciale previene barriere di territorio; tutti hanno diritto di presenziare il suk, di far parte del grande gioco di scambio.

Dove maggiore è l’interdipendenza dei vari segmenti di attività, è più viva e leggibile l’integrazione sociale, maggiore la schiettezza, la semplicità. Ma per trovare questo clima bisogna entrare nel profondo del suk, lasciare le grandi gallerie dell’inizio ed immergersi nei vicoli. Non è attività di turismo di massa. Per questo ci sono i bravissimi commercianti della yamidia, il suk coperto dalla cittadella alta alla moschea degli Omayadi, con il loro richiamo e le mille lingue che sanno. Pochi anni ancora ed anche questo universo verrà distrutto dallo sviluppo, dall’integrazione nell’economia mondiale, dalle comunicazioni di massa, dalla scoperta di cui questo stesso testo è parte.

Allora permettetemi, il prossimo venerdì, quando il suk musulmano tace, un balletto silenzioso nelle gallerie deserte, un omaggio al diritto al lavoro, non solo per il profitto, ma per l’arte del fare.

Franco Paolinelli
progettista, agronomo forestale
[email protected]


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it