"Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita,
dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine"
  Augusto Daolio

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

G8 LA VIOLENZA NON E' RIVOLUZIONARIA, LA CREATIVITA' SI



di Massimo Marino

E’ dal 2001, dai fatti di Genova, che va avanti questa storia; li è emerso con chiarezza che una parte almeno di chi gestiva l’ordine pubblico aveva un suo disegno specifico, separato, eversivo, violento. Che partiva dallo sfruttare le contraddizioni presenti in un movimento che diventava sempre più grande per colpire non la sua parte minoritaria ed insignificante, che metteva a fuoco la città (i cosiddetti Black block) ma per coinvolgere il grosso del movimento, attaccarlo, disorientarlo con l’uso massiccio della violenza, isolarlo e ridimensionarlo. Possiamo dire che il gioco eversivo, che in realtà ha numerosi precedenti lontani già dall’immediato dopoguerra, alla fine ha dato sempre i suoi frutti, arrestando l’espansione nella società di movimenti radicali, con obiettivi sacrosanti e condivisibili ma incapaci di superare la trappola del “confronto di piazza “
Il copione sembra già scritto, il film si ripete, i produttori sono sempre gli stessi, i protagonisti diminuiscono, gli spettatori preoccupati aumentano, la pubblicità impazza. Non parliamo di cinema ma di questi inspiegabili incontri fra i potenti con la loro scia di polemiche, scontri di piazza più o meno violenti, contenuti delle proteste sempre più sullo sfondo, problemi pressocchè immodificati.

Il G8 di quest’anno ha già avuto una sua piccola anteprima al G8 dei Rettori delle Università a Torino; gli studenti dell’onda, in particolare quelli di SI, Studenti Indipendenti, che hanno recentemente stravinto le elezioni universitarie ottenendo la maggioranza assoluta in 9 facoltà su 14, organizzano il primo giorno una serie di manifestazioni rigidamente pacifiche (Il cantiere dell’altro sviluppo) precedute dall’organizzazione di un campeggio in città di centinaia di persone ( Turin Sherwood camp) e da momenti interessanti di dibattito su “un altro sviluppo”.

Quelli di SI , in gran parte delle facoltà scientifiche, non scherzano sull’impronta da dare al tutto: camping ecosostenibile senza posate di plastica, riciclo dei rifiuti, toelette biodegradabili senza additivi chimici; le manifestazioni di clowns davanti ai poliziotti sono ironiche, quasi pesanti ma attente a non degenerare; i giornali cittadini sono costretti a parlare della crisi dell’università, degli obiettivi degli studenti, dei contenuti del loro dibattito; quasi una sorpresa, anche se alcune provocazioni di parti delle forze dell’ordine rischiano di far saltare il tutto.

Il secondo giorno, manifestazione internazionale, dunque imprevedibile, di quasi 10.000 persone il quadro cambia; giunti nell’aerea dell’incontro dei Rettori alcune centinaia di manifestanti tentano di rompere il blocco che li separa dall’area del Summit; si avvia la sceneggiatura del film della “linea rossa da superare” ; in qualcuno che gestisce “l’ordine pubblico” non sembra vero avviare il solito rituale di cariche, scontri, arresti, feriti, anche al di là di quanto sia strettamente richiesto per fermare la violazione; naturalmente per giorni si parla e si mostrano gli scontri , con i novelli “block G8” protagonisti dello show:che è ancora una volta riuscito; i manifestanti perdono solidarietà importanti nella città della crisi dell’auto; obiettivi ed argomenti che avrebbero il consenso di gran parte della città si rinsecchiscono, scompaiono, si crea un fronte di diffidenza o almeno di estraneità.

E’ dal 2001, dai fatti di Genova, che va avanti questa storia; li è emerso con chiarezza che una parte almeno di chi gestiva l’ordine pubblico aveva un suo disegno specifico, separato, eversivo, violento. Che partiva dallo sfruttare le contraddizioni presenti in un movimento che diventava sempre più grande per colpire non la sua parte minoritaria ed insignificante, che metteva a fuoco la città (i cosiddetti Black block) ma per coinvolgere il grosso del movimento, attaccarlo, disorientarlo con l’uso massiccio della violenza, isolarlo e ridimensionarlo. Possiamo dire che il gioco eversivo, che in realtà ha numerosi precedenti lontani già dall’immediato dopoguerra, alla fine ha dato sempre i suoi frutti, arrestando l’espansione nella società di movimenti radicali, con obiettivi sacrosanti e condivisibili ma incapaci di superare la trappola del “confronto di piazza “.

Il movimento No global si è fortemente ridimensionato, si è fatto fare a pezzi, è caduto nella trappola; quelle forze eversive che come un tarlo rodono da decenni all’interno dei corpi più delicati dello Stato, rimasti illesi nel periodo dei governi di centro-sinistra hanno addirittura ripreso fiato, trovando un migliore humus culturale nei nuovi governanti di destra.

E’ probabile che, seppure in versione ridotta, rivedremo in parte il film in questi giorni; una sceneggiata che il governo non vede l’ora di poter recitare se non altro per far dimenticare che sui problemi del mondo, come si dice, Berlusconi “non ha neanche l’agenda dei lavori”, che l’Italia più degli altri se nè infischiata degli aiuti promessi per i paesi poveri mentre ha moltiplicato il proprio impegno militare in varie parti del mondo.

Il 9 ed il 10 luglio si preannunciano manifestazioni delle varie estreme sinistre che con varie sfumature di colore arrivano dal rosso al viola; con un contorno di negozi chiusi, cittadini preoccupati, aquilani incazzati. Le prime avvisaglie dicono che il giochino è pronto; pesanti interventi a Roma sugli studenti dell’onda, arresti per i fatti del 18 maggio, insomma si scalda il clima per vedere quanti ci cadono; Berlusconi tocca ferro: nel ’94 al G8 ricevette un avviso di garanzia, quello del 2001 fece parlare il mondo per il macello della scuola Diaz, per questo G8 si dice che il governo italiano non sa ancora bene di che si parlerà e per concludere cosa; mentre l’Italia potrebbe addirittura essere sostituita come ottavo paese dalla Spagna. Cosa di meglio che qualche ora di “confronto” in piazza e di “conquista della linea rossa” per parlare d’altro ?

Se i movimenti politici sulla globalizzazione, sulla povertà, sul climate change, sulla precarietà, riuscissero ad acquisire una linea di totale, rigida, intransigente, radicale, creativa capacità di lotta nonviolenta, rifiutando ed isolando anche la più piccola tentazione di avviare il “confronto” sul terreno violento su cui con insistenza li si vuole portare, si potrebbero fare e dire un sacco di cose: occupare chiese, grattacieli, palazzi del potere, ponti, fiumi, laghi. Si potrebbe inscenare grandi catene umane coinvolgendo decine di migliaia di cittadini; scalare torri, ciminiere, fabbriche di auto o di armi; inscenare feste e balli, istruire dibattiti in contemporanea su tv e radio, usare la musica e l’arte come strumenti di grande comunicazione sociale, si potrebbe infine usare in modo coordinato le potenzialità enormi del web.

La repressione ci sarebbe lo stesso ma rapidamente perderebbe colpi, annegando nel ridicolo e tutti sarebbe costretti a prendere atto che c’è un altro mondo che chiede di diventare possibile.

Gli scalatori di Greenpeace, gli speronatori delle baleniere, i nudisti della Peta animalista, i volontari di Emergency, i rapporti di Amnesty sui paesi incivili del mondo insegnano che c’è un modo più radicale, più incisivo, più rivoluzionario dei sampietrini e dei cassonetti rovesciati e bruciati per aggregare le forze, allargare il consenso, isolare nel loro penoso e ridicolo castello diroccato i potenti e gli indifferenti del mondo.

MASSIMO MARINO
(7 luglio 2009)
© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it