Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

A UN MOVIMENTO DI GRUPPI DI LETTURA E STUDIO



di Maurizio Di Gregorio

E’ stato appena ristampato un pregevole piccolo libro (che consigliamo qui nella sezione sottostante)  La Bellezza e l’Anima. Come l’esperienza del bello cambia la nostra vita che mancava da qualche anno in disponibilità editoriale ed ora finalmente torna in ristampa al costoso prezzo di15 euro.  Li vale tutti ma vale anche molto di più.
 
Un piccolo libro che nelle stesse edizioni solo 1 o 2 anni fa sarebbe costato 8 o 9 euro ed ora costa quasi il doppio: dico quasi perché probabilmente nel prezzo è stato già conteggiato lo sconto del 15% che la legge Levi permette sul prezzo dei libri e che è largamente usato sui libri dalle librerie online come Amazon ed altre e talvolta anche dalle librerie che pur di vendere si assoggettano a questa pratica rimettendoci però la metà del loro margine lordo e di fatto l’80% del loro margine netto.
Pensateci, riuscireste a sopravvivere se vi decurtassero l’80% delle vostre entrate?
 
Questo è la ragione implacabile ed inesorabile della continua chiusura di librerie  a cui assistiamo negli ultimi anni e che porterà ben presto alla scomparsa di questo tipo di negozio e ai mestieri che ad esso sono correlati se non avverranno presto correzioni di rotta.
 
Per questo motivo in Germania lo sconto sui libri è vietato per legge dello Stato, in Francia e Spagna la legge lo limita al 5%, solo in Italia (sciuponi e corruttoni) vi è un legge che lo innalza al 15%, permettendo poi in certi casi  un ulteriore sconto che arriva sino al 25%: il tutto a favore dei grandi gruppi editoriali che impongono i prezzi ed i titoli e delle multinazionali come Amazon che depredano il mercato italiano e poi scappano con i soldi senza versare probabilmente neanche una lira di tasse.
 
Questa vergognosa mancanza di responsabilità italiana è dovuta ad una spaventosa ignoranza e stupidaggine sia culturale che economica  ma anche alla nota corruzione delle classi politiche e dirigenziali del nostro paese.
 
E se le librerie scompaiono, anche le case editrici piccole medie e specializzate saranno presto costrette ad una pessima sorte provocando un decisivo ed ulteriore impoverimento della situazione culturale italiana.
 
I libri su internet sono come immersi in un infinito pozzo senza fondo, sono centinaia di migliaia ed anche milioni di milioni di titoli irraggiungibili di fatto e pescabili solo casualmente dal navigatore internauta.
 
Il mercato poi premierà solo quelli che sono costruiti e promossi con le regole del moderno marketing, portati in televisione e firmati da autori fotogenici che forse non hanno neanche scritto il libro  ma ne sono semplici testimonial , avendo affidato la sua stesura a misteriosi ghostwriters ed agendo su commissione di editori ben attrezzati e spudorati..
 
Un volta per il libro c’era la presunzione di essere importante e poi vi era il passaggio in libreria e il  libro passava attraverso il test dei lettori che lo potevano sfogliare prima di acquistarlo e percepire, a seconda della pratica editoriale da loro acquisita, cosa in realtà fosse: in questo modo chiunque , se entrava in una libreria, poteva uscirne dopo accurate scelte recando spesso con sé autentici tesori che sarebbero poi divenuti fonte di ispirazione e di riflessione per la propria vita.
 
La scomparsa di luoghi fisici dove scoprire e curiosare dentro i libri è funzionale alla avvenuta omologazione della cultura ad una categoria di mercato: la produzione editoriale viene  così assoggettata a leggi di mercato, i libri una volta concepiti come Opere, divengono ora Prodotti-Merce generando il nuovo successo  degli autentici Pseudolibri.
 
Gli Pseudolibri dominano la nostra finta scena culturale: sono redatti da GhostWriters ignoti ma firmati o presentati da star mediatiche, pompati ad arte, scopiazzati in ogni parte, oggetti di culto dell’omologazione culturale ed infine acquisibili quasi  ormai solo sui negozi virtuali, i nuovi magnifici GhostBookshops  in cui fa moda comprare.
Prodotti insomma divenuti  ideali per i nuovi pseudolettori: i GhostReaders, i lettori fantasma, cioè forse noi stessi se divenuti  asserviti al consumismo culturale …
 
Parlo quindi di  7 specie a pericolo di estinzione: i libri, i librai, gli autori ed i redattori di libri, gli artigiani che fanno i libri, gli autentici lettori di libri e l’anima della cultura.
 
Del resto la frenesia della vita moderna ben poco si addice alla lettura, allo studio ed alla riflessione sui libri: più veloce e  seducente è lo spettacolo nelle sue guise, i filmati ed i programmi di intrattenimento e poi internet ed i social dove il fatto si nasconde dietro l’atto che ne parla salvandosene poi solo  in un frammento:  la notizia che è sbirciata, chiaccherata, strillata, stirata, confezionata, travestita e fraintesa ma mai, mai assolutamente compresa.
 
Mai nel passato una così grande massa di informazioni è stata così inutile o deleteria per la nostra necessità di formazione umana.
 Situazione ottima per truffatori, pseudo-guru, dittatori, demagoghi, millantatori  e lestofanti di ogni genere e risma così come per la fuffa  e le malevolenze insidiose e sopravvissute.
 
Ovviamente esistono ancora i cultori delle discipline di studio,  gli arrampicatori sugli alberi delle idee, i pittori dei cieli notturni e gli svelatori dei misteriosi significati espressi dalle parole. Sanno di essere in pericolo e si mimetizzano. Alcuni si riuniscono in segreto. E si organizzano.
 
Protetti dal Cielo ed amati dagli Dei, ai perseveranti di loro forse si donerà il Mondo.
 
Sono anche quelli che, come me scrivono di queste sciocchezze o quelli come voi, che ne leggono.
 
Per essi e per noi stessi, che crediamo nel potere ispiratore della lettura e nelle virtù vitaminiche e proteiche dello studio è fatto questo breve scritto che annuncia la imminente promozione da parte di FioriGialli di un Movimento Nazionale di Gruppi di Lettura e di Studio (MNGLS).
 
FioriGialli offrirà da ottobre supporto a tutti coloro che intendono essere  promotori ed organizzatori di Gruppi di Lettura e di Studio nei propri luoghi di residenza o lavoro e che intendano celebrare e condividere con  altri il piacere, la gioia e l’onore che studio e lettura recano a coloro che ne fan pratica.
 
Aiuteremo a trovare i partecipanti giusti ai Gruppi in Formazione, forniremo Kit di Istruzioni su come gestire un Gruppo di Lettura o un Gruppo di Studio,  Percorsi di Lettura su tematiche inerenti ad Ecologia, Società e Spiritualità ma naturalmente anche Cultura Arte e Poesia in ogni forma, poi ancora Sconti Speciali sui libri, Visite ed Incontri con Autori, Viaggi Culturali e Naturali, Gruppi di Acquisto e Convenzioni Aziendali, Incontri per Scambiarsi Esperienze e Tanto Altro Ancora.
 
Un’attività di promozione ed animazione culturale sui territori che potrà anche in seguito ampliarsi, per coloro che lo vorranno, sino ad un concreto impegno lavorativo full o part-time.
 
Ci ripromettiamo di diffondere, per tutto il pianeta, contagiosi esseri liberi ed intelligenti.
Colti e forti, saggi ma umili e compassionevoli.
 
Non vi diciamo altro per il momento. A breve il seguito su FioriGialli con le prime iniziative.
Siete forse interessati? allora fatevi avanti e vi illustreremo i primi dettagli.
Ai primi tutto il rischio e il vantaggio !!!
 
Puoi scrivere a [email protected] mettendo come oggetto Gruppi di Lettura FioriGialli.
Ti aspettiamo.

Maurizio Di Gregorio

FioriGialli Team
Nemi, 27/09/2017



Finalmente parole chiare e sincere. è fin troppo evidente il dolore e il disagio di chi tra i libri ha vissuto tutta una vita, e dai quei libri ha tratto nutrimento per la propria crescita culturale e spirituale; ha tratto il godimento che solo la bellezza della scrittura può dare, il piacere di entrare in contatto con le grandi anime del passato e del presente.E che ora, per mero calcolo mercantilistico dei soliti bottegai planetari, viene messo a rischio di estinzione. Condivido in pieno le opinioni di Maurizio Di Gregorio e cercherò per quanto possibile di dare un contributo fattivo al suo progetto. Grazie Maurizio

Ho sempre apprezzato l'idea di condividere la lettura e la comprensione di quei libri che lasciano il segno nel percorso di risveglio della coscienza.
Dato il periodo che stiamo vivendo, sembra quasi una "proposta indecente"... ma proprio per questo molto allettante!
Io ci sto!

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it