Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

EXTINTION REBELLION



di Andreco

Extinction Rebellion (XR) è il nome di un movimento nato recentemente in Inghilterra che parla del rischio dell’estinzione della specie umana a causa dei cambiamenti climatici. XR chiede ai governi di intervenire radicalmente per ridurre le emissioni inquinanti e i cambiamenti climatici. Solo nelle ultime settimane il movimento ha bloccato cinque ponti a Londra e l’entrata del Parlamento Inglese e Buckingham Palace. Le loro azioni stanno conquistando spazio sulle pagine del Guardian, NY Magazine, Times, BBC e molte altre testate internazionali. Il movimento pone tre questioni fondamentali:

1. Il governo deve dire la verità sul clima e sull’emergenza in atto, cambiare le politiche e le leggi attualmente inconsistenti e lavorare a fianco dei media per comunicare con la cittadinanza.

2. Il governo deve adottare politiche e misure legislative vincolanti per ridurre allo zero netto le emissioni di anidride carbonica entro il 2025 e ridurre i livelli di consumo.

3. Un’assemblea nazionale di cittadini supervisionerà i cambiamenti adottati e sarà parte integrante del percorso democratico adatto allo scopo la pratica è quella delle campagne politiche e mediatiche care ai movimenti anglosassoni, concentrate su pochi punti cristallini su cui creare il più largo consenso possibile. Sul sito del movimento alla domanda «chi siamo» rispondono «siamo te» e invitano ad aderire alla mobilitazione anche in maniera autonoma. Quello che chiedono è di condividere alcuni principi e valori di massima, in primo luogo una visione sul futuro, con l’idea di lasciare un mondo vivibile alle generazioni future. Lo scopo del movimento è quello di mobilizzare più persone possibili e creare una cultura «salutare», «resiliente» e «adattabile».

Per fare questo bisogna essere disposti a lasciare le «zone di confort» per mettersi in gioco, condividere e discutere, imparando da altri singoli e anche da altri movimenti, per arrivare a realizzare azioni sempre più efficaci. Intendono farlo in maniera decentralizzata, non gerarchica e non violenta. Come pratiche di azione, gli Extinction Rebellion (XR) adottano i blocchi stradali a «macchia di leopardo» sulle principali arterie delle città, con assembramenti pronti a essere costituiti, disfatti e ricostituiti in tempi brevi.

Inscenano Funerali al Futuro e azioni performative figlie delle pratiche situazioniste e dei movimenti di estrazione libertaria, ma ricontestualizzate al presente. Sempre più presente il ruolo dell’arte visiva nelle pratiche del movimento. Inoltre ritengono fondamentale l’arresto collettivo di numerosi attivisti, considerano il farsi arrestare e rinunciare temporaneamente alla libertà personale, un’azione di disobbedienza civile e un’opportunità per dare risonanza alle lotte.

Un’altra particolarità di questo movimento sono i rituali collettivi in omaggio alla natura: il movimento infatti è caratterizzato anche da una sorta di spiritualità, e una parte degli attivisti hanno un background anche in questi termini. Leggendo le interviste ad alcuni attivisti si evince che si vuole portare la lotta contro i cambiamenti climatici e l’estinzione della specie umana su un piano più morale che politico. In alcuni dibattiti nei gruppi c’è chi cita l’Instituite for Social Ecology di Murray Boockchin, la composizione sembra essere varia e transgenerazionale. Sicuramente uno dei fattori vincenti di questo movimento è che è aperto, non identitario e il più possibile inclusivo.

Extention Rebellion è estremamente organizzato e digitalizzato, usa il web, i social e le app come whatsapp e simili, per decidere, in maniera orizzontale e in tempo reale, le azioni da mettere in campo. Sul piano comunicativo e di creazione di immaginario, intendono diffondere la possibilità di una imminente estinzione della specie umana. Appaiono evidenti i riferimenti a diverse riflessioni dell’era dell’Antropocene, come quella della filosofa Donna Harway che prevede un mondo post umano.

La filosofa considera questa crisi ambientale non un pericolo per la terra ma per la vita dell’umanità sulla terra. Non esiterà più il mondo come lo abbiamo conosciuto, ed è in atto una trasformazione del «modo di vivere e morire sulla terra». Haraway fa un distinguo tra il concetto di «Natura» che evolve in modo lento e il concetto di «cultura» che invece cambia molto rapidamente.

Analizzando i fatti e le istanze teoriche messe in piedi dal Movimento Extincion Rebellion, effettivamente ci sono studi che validano le tesi di un acceleramento esponenziale, non lineare, dei processi di surriscaldamento del pianeta con i conseguenti cambiamenti climatici. Secondo alcuni studi lo stesso scioglimento del permafrost artico potrebbe liberare ingenti quantità di metano che accelererebbe ulteriormente il processo di riscaldamento. Inoltre la transizione da zone chiare (ghiacci) a aree scure (mare) diminuisce l’albedo, la capacità di riflessione dei raggi solari con un conseguente ulteriore aumento delle temperature. In molti casi si crea un effetto feedback che velocizza ancora di più le temperature.

cambiamenti climatici non sono semplicemente legati a uno stato di causa-effetto, ma spesso si crea un circolo vizioso. Un altro studio parla dell’influenza delle correnti artiche, lo slittamento del «vortice Artico», nell’accelerazione del processo di scioglimento dei ghiacciai. Essendo spesso tutto interconnesso, anche i recenti danni alle barriere coralline dovuti all’innalzamento delle temperature, mettono maggiormente a rischio la vulnerabilità delle aree costiere dagli eventi climatici estremi. Le barriere coralline infatti sono fondamentali per la biodiversità acquatica, ma svolgono anche un ruolo importantissimo per la protezione delle aree costiere. Senza le barriere coralline in molti paesi i maremoti e le onde estreme farebbero dei danni molto più ingenti.

In un articolo pubblicato negli atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze (PNAS) del Regno Unito, gli scienziati affermano che esiste già una probabilità di 1 su 20 che i 2,2 trilioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre potrebbero causare un riscaldamento che rappresenterebbe una minaccia per l’esistenza dell’umanità. Questo scenario significherebbe che il mondo subirebbe un riscaldamento entro il 2100, definito nel rapporto, superiore a 5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali. Non possiamo permetterci di correre questo rischio.

Come commenta uno degli scienziati che ha scritto l’articolo: «Quanti di noi sarebbero disposti a lasciare un nipote su un sedile di aeroplano se sapessimo che c’è almeno una possibilità su 20 che l’aereo si schianti? Con il cambiamento climatico che può porre minacce simili, lo abbiamo già messo in quel sedile». Questo ha a che fare con quell’inafferrabilità del concetto di rischio generato dai cambiamenti climatici e dall’essenza stessa dei fenomeni che Timothy Morton chiama «Iperogetti», entità di così vasta dimensione spaziale e temporale, che sono di difficile percezione e comprensione per gli esseri umani, nonostante spesso siano completamente inglobati da questi, come i cambiamenti climatici.

Lo storico accordo di Parigi del 2015 prevede di limitare il riscaldamento globale a 2°C, dall’ultimo report rilasciato dall’IPCC (Intergovernamental Pannel on Climate Change) si evince che bisogna rimanere assolutamente sotto gli 1,5°C per limitare i danni. Infatti, dallo stesso articol o3 si legge che, l’attuale rischio di riscaldamento è estesa a più categorie, con diversa intensità, che sono definite come segue:
1,5 ° C come pericoloso;
3 ° C come catastrofico;
5 ° C come sconosciuto, che implica oltre le minacce catastrofiche, comprese quelle «esistenziali» che mettono a rischio l’esistenza di molte specie viventi tra cui quella Umana.
La climatologia è una scienza molto complessa, iniziare a diffondere questa cultura del rischio serve a sensibilizzare le coscienze sull’attuale crisi ambientale. Non a caso Extintion Rebellion nasce in Inghilterra dove ha avuto inizio la rivoluzione industriale e anche l’inizio degli impatti sostanziali che gli esseri umani stanno generando sulla terra, l’inizio dell’era del Capitalocene.

Personalmente mi era capitato di ragionare sull’estinzione della specie umana quasi due anni fa a gennaio 2017, quando avevo diretto «Parata della Fine» al Centro Pecci di Prato, una performance che ragionava sulla fine del mondo e la fine dell’umanità. Molti ragionamenti teorici dietro l’idea della performance sono comuni a quelli che XR sostiene nelle loro rivendicazioni. Volevo parlare della Fine, The End era scritto sulle bandiere dei performer, estremizzare il concetto di rischio, immaginare un futuro distopico e realizzare una parata degli ultimi sopravvissuti sulla terra.

Questi, partendo da un parco vicino, attraversavano parte della città per arrivare al Centro Pecci, dove una volta entrati inscenavano un rituale per sventare il disastro. I performer, assomigliavano ai nichilisti del grande Lebowsky e agli attivisti della «deep ecology», portavano un ramo di bronzo che veniva offerto in omaggio alla natura come un oggetto sacrificale.
XR fa parte della rete Rising Up UK, altri movimenti simili negli stati Uniti e a livello globale fanno riferimento a piattaforme come People Climate MarchRising for Climate, Il gruppo 350.org, o People Demands for Climate Justice. Quest’ultima è una piattaforma che raccoglie adesioni e crea consenso e pressione politica su una serie di rivendicazioni, ancora una volta una campagna focalizzata su alcuni punti chiave che a breve cercherà risposte concrete anche dai delegati della prossima conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP24.

«Keep it in the Ground» è tra gli slogan più ricorrenti del movimento climatico globale, ovviamente in riferimento ai combustibili fossili, ma anche altre questioni fondamentali vengono sollevate, tra cui, la necessità di non far influenzare i dibattiti sui cambiamenti climatici dagli interessi delle grandi corporation, e non far passare finte proposte di cambiamento che in realtà vanno a vantaggio di pochi. Il cambiamento non può essere deciso dalla stessa oligarchia, bianca e colonialista, che ci ha trascinato nel baratro. Le lotte ambientali non possono essere svincolate da quelle anticapitaliste. Se Mark Fisher affermava che «È più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo», ora si può dire che è più facile immaginare l’estinzione della specie umana che la fine del capitalismo. In ogni caso in tantissimi si stanno mobilitando per catalizzare l’attenzione sulla crisi ambientale e cambiare lo scenario esistente.

La crisi climatica sta interessando sempre di più anche l’ambito dell’arte contemporanea, chi scrive nel suo piccolo nel 2015 ha lanciato Climate Art Project, www.climateartproject.com, un progetto che tratta i Cambiamenti Climatici da un punto di vista artistico, scientifico e politico sociale, con il fine di catalizzare l’attenzione tanto sulla problematica che sulle possibili soluzioni di adattamento e mitigazione. Appurato che indietro non si torna, le capacità di adattamento, mutevolezza e resilienza sono fondamentali per la sopravvivenza.

L’arte di saper vivere in un pianeta danneggiato, questo concetto caro ad Ana Tsing, quando parla di «vita tra le rovine» nel suo libro di recente pubblicazione. Questo concetto trova un perfetto parallelo nel mondo della ricerca scientifica, se si pensa agli studi sulle Nature Based Solutions (NBS) e alle teorie del Building With Nature (BNW). Le NBS sono soluzioni che usano i processi naturali, le trasformazioni chimico fisiche che avvengono in natura, per risolvere impatti e problematiche ambientali generate dagli esseri umani.

La BWN è una filosofia del design che ingloba i processi naturali per favorire le strutture realizzate e la natura stessa. Infatti chi studia le varie forme di adattamento al cambiamento climatico ha individuato nei processi naturali le possibili soluzioni per rendere più resilienti e meno impattanti gli insediamenti urbani. Basti pensare che le città spesso nascono lungo un corso d’acqua o in zone costiere, aree sempre più frequentemente soggette a rischio idrogeologico e colpite dall’innalzamento del livello medio mare ed eventi climatici estremi. Osservare e imparare dalle piante rimane un tema di ricerca vastissimo che interessa ambiti anche molto distanti tra loro che vanno dalla filosofia etica e politica. alle scienze ambientali, all’ingegneria ambientale.

Da un punto di vista teorico pensare agli esseri umani come parte integrante della natura e come alcuni tra i tanti organismi viventi sulla terra, apre una prospettiva ecocentrica che, se diffusa, pone le basi per una rivoluzione culturale. Questo cambio di punto di vista porterebbe a un cambiamento degli stili di vita e dell’organizzazione sociale degli umani sulla terra. Cambiare la concezione «estrattiva» per cui le risorse naturali sono viste come una mera risorsa economica da sfruttare, che ha portato al loro depauperamento, è la chiave per un ribaltamento del paradigma attuale e per la gestione del momento di crisi. Cambiare l’odierna gestione delle risorse naturali è di fondamentale importanza.

Questo andrebbe fatto partendo dall’osservazione e dalla considerazione dei cicli naturali, il ciclo dell’acqua ed il ciclo dell’azoto per esempio, mantenendo l’invarianza idraulica quando si tratta della gestione delle risorse in ambito urbano. Partire da questo per poi arrivare a utilizzare solo le risorse idriche ed energetiche rinnovabili senza intaccare le riserve non rinnovabili e senza generare impatti legati all’utilizzo di combustibili fossili e del carbonio in generale. Questo viene chiamato processo di «decarbonizzazione». Per fare questo va ripensato l’intero sistema industriale e produttivo. Bisogna operare una rapida transizione verso una società a zero impatto, in armonia e sinergia con la natura.

Tornando ai movimenti sui cambiamenti climatici, condivido che sia importante oggi chiedere a gran voce società con zero emissioni nette, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali come punto di arrivo di questo percorso di lotte. Non so quale sia il metodo migliore per farlo e non credo ce ne sia uno migliore di altri. Credo sia meglio ragionare caso per caso, campagna per campagna, ogni azione può essere diversa, «ogni azione sveglia echi inaspettati». Sicuramente mi sembra interessante la sperimentazione di nuovi percorsi trans-disciplinari tra arte, scienza ed attivismo.

Credo sia importante arrivare ad una conoscenza diffusa dei dati misurati dai centri di ricerca indipendenti sullo stato del cambiamento climatico in corso. È fondamentale interconnettere questi saperi con le rivendicazioni e le campagne. L’obbiettivo è creare più massa critica possibile su una tematica che coinvolge tutti. I cambiamenti climatici sono un’urgenza su cui non ci possono più chiedere di aspettare.

by Andreco
fonte: operavivamagazine.org/extintion-rebellion/
Andreco unisce una formazione scientifica, dottorato in Ingegneria Ambientale, collaborazioni post dottorato con Università di Bologna e Columbia University di New York sulla gestione sostenibile delle risorse in diverse condizioni climatiche, con un percorso artistico che investiga i rapporti tra spazio urbano e paesaggio naturale, tra uomo e ambiente, realizzando progetti che vanno a comporre un’unica ricerca multidisciplinare. Tra questi «Climate» progetto tra arte e scienza sulle cause e le conseguenze dei Cambiamenti Climatici. Andreco utilizza un linguaggio di sintesi, simbolico e concettuale, servendosi di diverse tecniche di rappresentazione: installazioni, performance, video, pittura murale, scultura e progetti d’arte pubblica. Ha partecipato a mostre e festival a livello internazionale. Ha vinto il premio speciale del «Talent Prize 2017» al Museo Macro di Roma e, nel 2016, il premio di «Jazzi», il concorso di idee per la rigenerazione rurale.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it