Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: TOSCANA     argomento: Convegni - Incontri del: 06/06/2018
News: 06 GIUGNO 2018 FIRENZE - RASSEGNA INCONTRI TRA ORIENTE E OCCIDENTE - 7

ONE WORLD UNIVERSITY: INCONTRI TRA ORIENTE E OCCIDENTE, un ciclo di sette conferenze e altrettanti film a cura di Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala, India.
Oggi assistiamo al dominio globale della modernità occidentale sorta verso la fine del Settecento. Sette incontri, seguiti da altrettanti film, ognuno dedicato a un tema specifico, come libertà, corpo-mente, filosofia, Io, maschile-femminile, il tempo. Saranno messi a confronto con concezioni spesso diverse elaborate e vissute in Oriente, in particolare in India. La profonda estraneità di questi concetti e terminologie può aiutarci ad accostarci in maniera nuova agli enigmi della vita e dell’esistenza? “Per quanto sembri inconcepibile alla ragione comune, voi e tutti gli altri esseri coscienti in quanto tali, siete un tutt’uno” – scriveva il fisico Premio Nobel E. Schrodinger. Recentemente il celebre fisico italiano Carlo Rovelli – riferendosi a Nagarjuna – ha dichiarato “Il pensiero filosofico indiano sembra fornirci gli strumenti concettuali per comprendere le scoperte della fisica quantistica”. Questo ciclo di incontri è pensato per spingere alla riflessione e porre domande su questi nuovi orizzonti e sul perché il pensiero extraoccidentale è sempre stato escluso dal “sapere”.

La formula delle serate prevede l’inizio della conferenza alle ore 18.30 e fino alle ore 20; a seguire, dalle ore 21, la proiezione del film, seguito da Q&A. Tra le ore 20 e le 21 è prevista un’apericena indiana (facoltativa e solo su prenotazione).
Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon, scuole di yoga aderenti e partnership)

PROGRAMMA SETTIMO INCONTRO :

VII INCONTRO – 6 giugno ore 18.30 – Il tempo ≠ Kala
Per la fisica quantistica il tempo – scandito da passato presente futuro – scompare. In India, Kala assomiglia ad una spirale e non assomiglia mai ad una progressione lineare.
Intervengono Diego Manzi e Sergio Busi
Segue (ore 21) il film Kalachakra – La ruota del tempo diretto da Wener Herzog (Germania, 81′) – v ita
La cerimonia iniziatica al Buddhismo, celebrata dal Dalai Lama e firmata dal grande regista tedesco. Viene composto un gigantesco ed elaboratissimo mandala, un dipinto sacro fatto di sabbia colorata, la cui successiva distruzione sta a simboleggiare l’impermanenza e la ciclicità delle cose di questa terra.

I RELATORI:
Amadio Bianchi è Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, Vicepresidente dell'International Yoga Confederation di New Delhi. Tra i suoi libri La scienza della vita:Yoga e Ayurveda (2010), La gioia di vivere con lo yoga e lo Yoga terapia (2014).
Sergio Busi, laureato in Gnoseologia all’Università di Firenze, ha vissuto in India per 14 anni (1982-1996) dove ha studiato filosofia e teologia indiana e ha praticato lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici. Dal 1996 al 1998 ha vissuto a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del Buddhismo Mahayana. Negli ultimi quindici anni, si è avvicinato spiritualmente alla tradizione zen di Thich Nhat Hanh.
Giuseppe Cognetti insegna Filosofia interculturale presso l’Università di Siena. Tra le sue opere Oltre il nichilismo, Oriente ed Occidente in Georges Vallin , 2003 e Con un altro sguardo, Piccola introduzione alla filosofia interculturale, 2016.
Alberto Ferraro è stato allievo del Maestro Ravi Shankara, insegna Yoga dal 1989. Nel 2000 ha fondato lo “Studio di Educazione Fisica”. Nel 2014 l’Associazione Vivere l’Etica, e YogAccademia. Scrive sulla rivista Vivere lo Yoga ed ha contribuito ad altre pubblicazioni.
Diego Manzi, laureato in giurisprudenza e in filosofia,  insegna  lingua sanscrita e filosofia religioni e  mitologie dell’India. Ha scritto Scintille di ordine eterno, Viaggio nel cuore della tradizione indiana, 2016.
Maresa Moglia si laurea al Barnard College di New York con un “B.A.” in danza contemporanea e poi si specializza in danza classica indiana, stile Bharata Natyam; insegna danza, balla e tiene conferenze in Italia e all’estero sull’arte indiana e sul femminile incarnato nella scultura e nella danza. E’ Direttrice Artistica presso l’Associazione “Natana Vedica: East/West Performing Arts”.
Jacopo Nuti, laureato all’Università di Pisa, è cultore del pensiero indiano d’ispirazione teistica (letteratura bhagavata) e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Insegna lingua sanscrita e ha contribuito a varie pubblicazioni sulla lingua e la cultura spirituale dell’India.
Manuel Olivares, sociologo di formazione, giornalista, vive e lavora tra Londra e l’Asia. Nel 2011 pubblica Yoga based on authentic Indian traditions, e Gesù in India? (2016). Collabora con la rivista Terra Nuova.
Parabhakti das (Mauro Bombieri), si unisce giovanissimo al Movimento Hare Krishna. Viaggiatore internazionale, attualmente è responsabile di ISKCON Communication Italy (Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna) e tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero.
Paolo Tranni insegna presso l’Università Urbaniana, il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Università Roma Tre al master Scienze della cultura e della religione. Tra le sue opere Henri le Saux: Un Incontro con l’India, 2011, Alle radici del dialogo interreligioso, 2016. Fa parte di Religions for peace.
Marco Vannini è il maggior esperto italiano del pensiero mistico, ha curato e tradotto l’intera opera di Meister Eckhart. Tra i suoi lavori Storia della mistica Occidentale 2010, La mistica della grandi religioni 2004, Mistica e Filosofia 1996, Contro Lutero e il falso evangelo 2017.

Cinema Teatro Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
055 295051 (orario segreteria) – 055 214068 (ore 16.00-22.00)
www.odeonfirenze.com
SCARICA QUI LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA
E l’evento facebook
 
https://www.facebook.com/events/1802752750028905/

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it