nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Fiere e Mercati del: 08/12/2019
News: 08 DICEMBRE 2019 ARICCIA ( ROMA) - TERRA E MUSICA

Una giornata straordinaria per tutti: produttori e consumatori, artigiani, musicisti, cittadini ed associazioni si danno appuntamento per festeggiare l’inaugurazione di PARCO ROMANO e del BIODISTRETTO.

Nuovo laboratorio per la sostenibilità promosso dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani e da una rete di aziende agricole, associazioni, cooperative, cittadini, soggetti pubblici e privati, impegnate nel rilancio di nuovi progetti ed attività in difesa della Madre Terra, dell’ambiente e della salute.

Come di consueto, anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con il rito della Polenta di Natale a Km0 si svolgerà domenica 8 dicembre –  non all’Ippodromo Capannelle di Roma – ma nella nuova sede del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, nello splendido scenario di Parco Romano di Ariccia – piazzale dei Daini, 1 – dove il mercato contadino nacque più di otto anni fa e dove, dall’8 dicembre, il mercato torna ogni mercoledì, sabato e domenica fra querce, olmi e castagni secolari (di fronte allo Sporting club Montegentile).

Questo evento sarà la prima tappa del TOUR della Polenta che arriverà anche negli altri mercati contadini nei mesi di gennaio e febbraio.  

 
Non una polenta qualunque, ma un rito collettivo per la sostenibilità ed il Bio Distretto Green con un piatto realizzato con il mais a km0 e gli altri ingredienti messi a disposizione dal mercato contadino.

Un piatto che vale più di un trattato contro le multinazionali del cibo. 

Oltre alla Polenta, protagonista dell’evento, i contadini agri-cuochi offriranno “cibo di strada” di qualità e piatti della tradizione antica: “fagioli o’ copa sotto” di Lanuvio, spaghetti aglio, olio e peperoncino (Aglio di Castelliri), frittatine afrodisiache con le uova di galline che razzolano libere nei boschi, arrosticini, mozzarelle “da passeggio”, lasagne alla zucca, caldarroste, street food contadino dai sapori di un tempo!

Street farm food: perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali.

“Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto,  prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie  “dell’impiattamento”. 

Le birre artigianali selezionate da Fustock Birreria condiranno il “pranzo open-air nel bosco” con gradevoli sorprese brassicole che tutti gli appassionati non si lasceranno sfuggire.

Non solo cibo. Laboratori per grandi e piccini, musica live a km0 dalle ore 11 alle 15, artigianato artistico di qualità e del riuso, ospitalità ad associazioni del terzo settore ed iniziative di volontariato.

Green Mobility Castelli Romani, in collaborazione con Legambiente, sarà il perno della mobilità sostenibile  del  Bio distretto, con il bike point per il noleggio di sistemi di mobilità elettrica su due ruote e la prima ciclofficina dei castelli romani.

L’ 8 dicembre a Parco Romano verrà anche presentata la grande novità per  mobilità elettrica dei disabili.

Sul palco tanti musicisti indipendenti sosterranno la nascita del Biodistretto con omaggi musicali di “produzione propria”. Bandite le cover band, come la Coca-cola è bandita dal mercato contadino. 

Musica a km0 per la transizione verso la sostenibilità, dove ognuno di noi può fare la differenza traducendo le parole “ridurre, riusare, riciclare” in comportamenti attivi, tecnologie e pratiche produttive della sostenibilità.
Programma

Alle ore 10 Laboratorio del buon cibo con la food blogger Floriana Barone

Dalle ore 10 fino alle 13 Micro Laboratorio dedicato ai bambini con l’artista interdisciplinare Mariacarmela Da Milano

Ore 10,30 e ore ore 11,30 Laboratorio di Cosmesi Naturale de La Flowerista, la dottoressafarmacista, ti mostrerà come preparare l’originale antica ricetta degli oleoliti per usarli come decongestionanti, Laura Canali
 
Dalle ore 11 Musica LIVE grazie a Movimento Musica di Andrea Salvatori

Ore 12 Anche la FISAR Federazione Italiana Sommelier con noi in questa importante giornata d’inaugurazione a testimonianza di un progetto che accoglierà tante importanti realtà dei Castelli Romani: il sommelier Francesco Radiciotti condurrà il Laboratorio del buon VINO

Ore 12 La POLENTA in diretta “come una volta” nel paiolo di rame con il mais “quarantino” del contadino chef capo comico Umberto (azienda agricola Di Pietro di Capena)

Inoltre largo spazio all’artigianato Doc. Tanti artigiani locali con manufatti e opere del proprio ingegno ti attendono per un regalo natalizio consapevole


Sede:
Piazzale dei Daini,1 
Ariccia

Info:
Tel
.: 3898830642
E-mail: [email protected]
FB: https://www.facebook.com/events/2325817297528523/

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it