Il vero viaggio di scoperta non consiste
nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi.

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: TOSCANA     argomento: Corsi e Seminari del: 01/03/2013
News: 1-3 MARZO 2013 BAGNO A RIPOLI (FI)
SEMINARIO INTRODUTTIVO: ENNEAGRAMMA BIOLOGICO

 

Perché proprio io mi ammalo?
Perché ci sono sintomi che tendono ad accompagnarci per tutta la vita, come se avessimo una “predisposizione” verso certe “malattie” piuttosto che altre?
Esiste una relazione tra il sentito personale, il contenuto di conflitto e la personalità?
Ovvero, come si “ammala” la personalità?
Come avviene questo processo?
E come può esserci utile?
L’Enneagramma Biologico® correla le 9 tipologie della personalità secondo la visione dell’enneagramma al processo biologico chiamato malattia, alla luce delle 5 Leggi Biologiche del dr.R.G.Hamer.
L’obiettivo è proprio quello di iniziare a descrivere il “sentito personale biologico” tipico di ciascuna di queste nove tipologie caratteriali e i rispettivi sintomi, e di mettere in luce come questi abbiano un senso prima di tutto biologico, ma anche per la crescita umana di ogni essere umano (il ritorno all’essenza di cui parlava Gurdjieff).

CHE COS’È L’ENNEAGRAMMA
L’Enneagramma è un simbolo geometrico a 9 punte inscritte all’interno di un cerchio , è una mappa , attraverso la quale vengono rivelati i meccanismi (Passioni dominanti : ira, orgoglio, vanità, invidia, avarizia, paura, gola, lussuria, pigrizia ) che sono alla base del nostro comportamento.Tutta la nostra vita ruota intorno a questo asse dominante . Venne introdotto in Occidente all’inizio del secolo scorso da G.I. Gurdjiieff (1872-1949) , un maestro , “Cristiano esoterico” , come amava dire di se stesso. “Il carattere di ogni uomo presenta un aspetto che gli è centrale, paragonabile ad un asse intorno al quale ruota tutta la sua falsa personalità”. L’individuazione di questo aspetto centrale , che Gurdjieff chiamava “Callo dolente” , è il compito fondamentale di ogni essere umano per la propria crescita e guarigione spirituale.

L’ENNEAGRAMMA BIOLOGICO®
Ideato da Manuele Baciarelli . mette in relazione questo “sentito personale” , emozione dominante, o callo dolente come diceva Gurdjieff , che è alla base della personalità secondo il modello dell’Enneagramma con il processo biologico chiamato “Malattia”, secondo le 5 Leggi Biologiche del Dott. G.Hamer. La malattia , secondo questo modello, è un processo biologico sensato , utile , sempre conseguente alla soluzione di un conflitto. Ciascuna famiglia dell’Enneagramma ha un suo sentito personale, una propria modalità emotiva (regolata dal sottotipo e dalla passione dominanti) attraverso la quale abitualmente reagisce agli eventi della vita e che è alla base di quei comportamenti reiterati (memorie biologiche) che sono spesso causa di malessere e disagio fisico;(Malattia). Questa “Malattia”, alla luce delle 5 Leggi Biologiche scoperte dal Dott. Hamer, ha un senso prima di tutto biologico, ma anche per la crescita individuale e spirituale di ogni essere umano, un senso che possiamo finalmente comprendere e utilizzare nel nostro processo di trasformazione, ritornando a vivere in sintonia con la natura e con quelle leggi che regolano la nostra vita da millenni.

Durante queste giornate , grazie a questa integrazione tra l’Enneagramma e la conoscenza delle 5 leggi biologiche, i partecipanti potranno accedere ad un più ricco e approfondito livello di lettura, di consapevolezza e di integrazione dei propri sintomi fisici, osservando come tutti questi sintomi e le dinamiche interiori ad essi collegati (emozioni , stati di coscienza ) siano biologicamente sensati e quanto la loro comprensione e integrazione siano importanti nello sviluppo della personalità e per aiutarci a stare MEGLIO IN SALUTE.

Sede del corso: FIRENZE presso l'ASSOCIAZIONE RELIANZA - Via della Nave a Rovezzano,69 Bagno a Ripoli (FI)

Condurrà il corso:
Manuele Baciarelli
Ha fatto inizialmente l’imprenditore fondando una società informatica di cui è stato presidente per 25 anni.
Dal 2002 studia e applica le 5 leggi biologiche del dr.Hamer. Si è formato presso l’associazione A.L.B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate) e ha fatto parte del consiglio docenti. È naturopata, Master in Enneagramma e ha partecipato al programma S.A.T. sull’enneagramma con Claudio Naranjo.
Dal 2005 ha codificato e sviluppato l’Enneagramma Biologico®, il primo studio comparato al mondo tra la personalità e la malattia, unendo i modelli dell’enneagramma e delle 5 Leggi Biologiche. È autore del libro “L’Enneagramma Biologico” distribuito dalla Macro Edizioni.
È docente di Enneagramma Biologico® presso la scuola di naturopatia IBEZ di Alba (CN) e Cuorgné (TO). Da anni tiene seminari, conferenze e consulti in tutta Italia. Vive e lavora a Torino.

Argomenti trattati e Programma del seminario

Venerdì 1 - Seminario Introduttivo alle 5 Leggi Biologiche del Dr. Hamer (facoltativo per chi ha già frequentato altri corsi). Il seminario permette un primo approccio alla materia in modo semplice e comprensibile anche a coloro che non possiedono conoscenze approfondite di anatomia e fisiologia. Una particolare attenzione al capitolo delle “Costellazioni schizofreniche”.

Sabato 2 - L’Enneagramma delle personalità (Autoriconoscimento, Tipi e sottotipi)

Domenica 3 - L’Enneagramma Biologico: i conflitti nell’area del territorio maschile e femminile, analisi del Test , i principali “sintomi”.

Obiettivi del seminario:
Autoriconoscimento nel tipo e sottotipo
Conoscenza dei fondamenti delle Leggi Biologiche per andare oltre la “paura”
Riconoscere i sintomi che ci accompagnano nella vita e comprenderne il senso biologico
Come gestirli (senza paura)
Imparare a “Cambiare strada”.
Durante il seminario ci avvarremo di diversi strumenti (condivisioni, filmati, rilassamento)

Partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di 250 euro.
Chi ha già partecipato ad un seminario introduttivo sulle 5 Leggi biologiche può saltare la giornata del Venerdì 22 febbraio (il costo del corso in questo caso è di 200 euro).
Il workshop si svolge in orario 9:00 – 18:00 del venerdì, sabato e domenica presso l'Associazione Relianza, via Della Nave a Rovezzano 69, Bagno a Ripoli (FI).

Per informazioni su come raggiungere il posto, la sistemazione e i costi dell’alloggio inviare una mail a [email protected] alla quale seguiranno tutte le informazioni richieste.

Iscrizione
Per perfezionare l'iscrizione al seminario occorre versare una caparra dell’importo di 150 euro che verrà restituita solo in caso di annullamento del workshop. La caparra si versa effettuando una ricarica sulla postepay n 4023600620755621 intestata a Paolo Molino. Quando effettuate l'operazione siete pregati di mandare una mail con indicato l'ufficio postale da cui è stata fatta la ricarica.

Per maggiori informazioni contattate
[email protected] oppure chiamate al 3311064726 Dr. Paolo Molino


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it