"Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita,
dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine"
  Augusto Daolio

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Concerti del: 02/09/2007
News: 1-8 SETTEMBRE FRASCATI (Roma)
FRAMMENTI 2007
Navigando verso stili di vita Sostenibili

L’Associazione Culturale SEMINTESTA (con il patrocinio di Comune di Frascati Provincia di Roma Regione LazioXI Comunità Montana del Lazio dei Castelli Romani e Prenestini )è orgogliosa di presentare “FRAMMENTI 07”   1-8 Settembre 2007 Parco di Villa Sciarra, Frascati

Dopo lo straordinario successo delle ultime edizioni, con migliaia di presenze e ospiti di primissimo livello nel panorama musicale e artistico nazionale come Max Gazzè, Bandabardò, Moni Ovadia, anche quest’anno il calendario degli eventi è ricchissimo di ospiti, dalla musica al teatro fino al cinema, come TÊTES de BOIS con PAOLO ROSSI, ASCANIO CELESTINI, MARTA SUI TUBI, YO YO MUNDI, TERRAKOTA, RADICI NEL CEMENTO, NANDO CITARELLA, LADRI DI CARROZZELLE e moltissimi altri, in un programma tutto da scoprire, tra artisti affermati ed emergenti, che pone, ancora una volta e senza alcun dubbio, la manifestazione di Frascati come una delle più interessanti e all’avanguardia di Roma e provincia.

Ogni edizione del festival ha portato un colore, un’idea, un messaggio o uno stile, perché ogni anno la manifestazione e il parco vengono caratterizzati da un titolo e da contenuti che nascono dal percorso compiuto dall’associazione, dalle idee con le quali è stato possibile familiarizzare, dalle voci che è stato possibile ascoltare e fare proprie, da un messaggio condiviso che a Frammenti può essere diffuso.

Per il 2007 Villa Sciarra è stata immaginata come un esempio di “villaggio sostenibile”, che applica e diffonde i principi alla base degli stili di vita sostenibili, soprattutto in ambito culturale, ecologico e ambientale. Un villaggio Giusto, che prova a far passare al vaglio dell’etica la maggior parte delle sue scelte, Pulito, nel quale è tutelato l’ambiente e vengono ridotti al minimo consumi e emissioni nocive, e soprattutto un villaggio culturale Sostenibile, dove si rifiuta la logica del grande evento, si cercano proposte accessibili e di effettiva qualità, basate sulla complicità e la collaborazione fra artisti e organizzatori.In linea con il concetto di sostenibilità culturale, la ricerca di motivi e forme per la relazione con associazioni con intenti condivisibili è stato un elemento costante nella storia di Frammenti, e continua a costituirne la sua forza. L’ideazione generale del progetto nasce infatti come frutto della collaborazione con ogni singolo o gruppo disposto ad accettare e sottoscrivere i punti che riassumono obiettivi e ideali di questa settima edizione, elencati nel manifesto di intenti, consultabile e sottoscrivibile dal sito www.semintesta.it.

Numerosi ed importanti i nomi che fanno parte della “squadra” di Frammenti VII…
Fra i partner c’è Azzeroco2, la società di servizi energetici che sostiene cittadini, imprese ed Enti pubblici nell’intraprendere un percorso di azzeramento delle emissioni di gas ad effetto serra, e ha partecipato nell’ideazione nell’evento, il quale entra nel progetto di forestazione “Parchi per Kyoto”. Frammenti sarà il primo esperimento in Italia di manifestazione culturale a zero emissioni di CO2 e a basso consumo d’energia.
Partecipa inoltre Novamont, l’azienda che sperimenta nuovi prodotti a basso impatto ambientale e che fornirà piatti e bicchieri in Mater-bi. verra’ usato solo materiale totalmente bio-degradabile . (Il contributo richiesto all’ingresso è proporzionato al costo della serata)

FRAMMENTI DI…

MUSICA
A Frammenti ci sarà l’apertura del “FESTIVAL BELLA CIAO”, kermesse teatrale sul valore della testimonianza storica e della memoria, ideata da ASCANIO CELESTINI il quale sarà sul palco di Frammenti il 5 Settembre accompagnato da Evelina Megnaghi.
Passerà sul palco di Frammenti anche il tour AVANTI POP con i TETES de BOIS che saranno presenti il 2 Settembre, con la partecipazione straordinaria di PAOLO ROSSI!
E ancora MARTA SUI TUBI, nuova band italiana rivelazione dell’anno; YO YO MUNDI, con il loro folk di assoluto spessore; l’allegria contagiosa di NANDO CITARELLA, dei RADICI NEL CEMENTO, inoltre TERRAKOTA, LADRI DI CARROZZELLE e i vincitori del festival di musica emergente Quadrarock.


CINEMA
Il settore cinema si compone di diverse sezioni avvalendosi di preziose e prestigiose collaborazioni di importanti enti cinematografici. Anche quest’anno è stato indetto un concorso di cortometraggi, il CORTINTESTA FILM FESTIVAL, dedicato ai giovani filmakers di tutta Italia. Inoltre si lascerà spazio alla presentazione dell’ormai pluriennale esperienza del Tek festival, il festival romano che dal 2002 è punto di riferimento per il cinema e soprattutto il documentario sociale e indipendente in Italia; è una rassegna a vocazione internazionale e di esplorazione culturale come dice il sottotitolo “Ai confini del mondo… dentro l’occidente”. Le proiezioni dei film: “Predica bene + Ratzola male” , “La vera leggenda di Tony Villar” , “Orchestra di Piazza Vittorio” e “La rivoluzione non è una cosa seria”, saranno introdotte da incontri\dibattito con i registi. La programmazione cinematografica è arricchita dalla collaborazione con il “Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena”, giunto alla dodicesima edizione che ha curato una selezione della retrospettiva sul cortometraggio sloveno presentata durante la scorsa edizione e inoltre con il “Festival Audiovisivo della Biodiversità” che da quattro anni affronta la tematica della biodiversità e sovranità alimentare attraverso video e dibattiti.

TEATRO
Lo spazio teatrale ospiterà i corti teatrali del concorso “Corti in teatro” e lo spettacolo della compagnia ilNaufragarM’èDolce “Pane e olio”, con testi di Chiara Casarico e inserti tratti dall’archivio diaristico di Pieve S. Stefano.

GIARDINO LETTERARIO
Nato come un semplice spazio espositivo per le case editrici, il giardino letterario grazie al crescente interesse del pubblico e di giovani scrittori, si è trasformato in uno spazio attivo di confronto sulle nuove tendenze letterarie. Sono circa venti le case editrici della piccola e media editoria che partecipano all'organizzazione di questo spazio (Fanucci, Fazi, e/o, Minimum fax, Round Robin, Eleuthera, Azimut, Black velvet, Fernandel, Sinnos, Derive Approdi, Nottetempo, Orecchio Acerbo, Cooper, Fusi orari, Malatempora...). Saranno inoltre presenti gli autori Angelo Quattrocchi, Cecilia Gentile, Emanuele Coco, Emiliano Sbaraglia, Danilo Chirico, Claudio Careri e Alessio Magro, Sara Klingeberg e Giorgia Rocca, e l’editore Marco Cassini.

BIOFRASCHETTA
Ogni giorno sarà possibile gustare cibi e bere vino completamente bio!

PIAZZETTA SOSTENIBILE
A promuovere diverse esperienze e attività svolte secondo il principio guida della sostenibilita' saranno presenti nel parco stand nei quali verranno presentati programmi, progetti e obiettivi.Fra le partecipazioni: Provincia di Roma, Sinibà, Banca Etica, Cesv, Nike*, Fiori Gialli, S.a.l., Made in Jail, Critical Shirts, Ladri di Carrozzelle, Utopia Reale, Borghi Autentici d’Italia.

APERITIVI SOSTENIBILI
(ogni giorno dalle 18:00)
Saranno momenti in cui il pubblico avrà la possibilità di conoscere in modo chiaro ed esaustivo le realtà presentate a Frammenti ed i loro rappresentanti, grazie alla predisposizione di un’atmosfera informale ed accogliente, che potrà rendere possibile uno scambio e un confronto proficuo di punti di vista ed opinioni mentre si degusta un aperitivo. I temi affrontati quest’anno verranno trattati dai rappresentanti delle stesse associazioni e società che saranno presenti come collaboratrici del festival o che avranno uno stand nel parco, oltre che da esperti o studiosi invitati appositamente.

CALENDARIO

1)Sabato 1
Our chanching planet: clima e cambiamenti globali
Davide Scrocca (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria)
Andrea Seminara (Responsabile Marketing Azzeroco2)
Alessio D'Amato (Ricercatore di Economia Ambientale, Università Tor Vergata)
coordina Mario Santoro (Dipartimento di Matematica, Università Tor Vergata)


2) Domenica 2
Bioagricoltura e OGM
Noemi Bevilacqua (Crocevia)

3) Lunedi 3
Comuni e comunità partecipate
Mario Boschini (Associazione Comuni Virtuosi)
Erika Lombardi (autrice del libro "Comunità partecipate" - Manifesto Libri" )
Salvatore Amura (Rete del Nuovo Municipio)
Vincenzo D’Urbano (Associazione Borghi Autentici d'Italia)


4) Martedi 4
Fonti di energia alternative e rinnovabili
Ivano Olivetti (Ricercatore Enea)
Mario Gamberale (Responsabile fonti rinnovabili Kyoto Club)
Filiberto Zaratti (Assessore Ambiente e Cooperazione tra i popoli Regine Lazio)
coordina Sergio Ferraris (Giornalista scientifico)

5) Mercoledi 5
Finanza etica e commercio equo
Leonardo Becchetti (Presidente Comitato Etico di Banca Etica)
Paolo Cento (Sottosegretario all'economia)

6) Giovedì 6
Agenda 21
Lea Cave (Provincia di Roma)
Damiano Morelli (Consigliere Comune di Frascati)
Agenda 21 di Ciampino
Agenda 21 di Reggio Emilia
Agenda 21 della XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini

7) Venerdì 7
Decrescita Felice
Maurizio Pallante (Ricercatore e saggista)
Paolo Cento (Sottosegretario all’Economia)


8) Sabato 8
Rifiuti: riduzione, riciclo, riuso, smaltimento
Pina Rozzo (Assessore Tutela Ambientale Provincia di Roma)
Osservatorio Ambientale Della Provincia di Roma
Rete Regionale Rifiuti
Giuseppe Lanzi (Responsabile Novamont).
Enzo Vergalito (Enwap)


MANIFESTO D’INTENTI
(sottoscrivibile dal sito www.semintesta.it)


Giusta, Pulita e Sostenibile
Vogliamo che alla base della settima edizione di Frammenti ci siano alcuni criteri guida, e vogliamo che questi criteri non rimangano accettati dai soli membri dell’associazione, ma che siano sottoscritti da tutti coloro che parteciperanno all’evento, li appoggeranno e li sosterranno;
vogliamo che la nostra idea di manifestazione diventi condivisa, vogliamo trarne un manifesto che speriamo continui ad avere un significato concreto, al di là dello specifico del festival.

FRAMMENTI 2007 E’ :
Per un’offerta culturale giusta e sostenibile
La nostra offerta culturale vuole essere accessibile e raggiungibile senza dispendi economici inopportuni, contraria alla logica del grande evento e dell’unicità della performance, ma riproducibile, circolante e condivisibile. La cultura deve essere considerata come una fonte di energia inesauribile perchè ogni volta rinnovabile attraverso lo scambio, l’incontro, la contaminazione fra le diverse competenze. Secondo questa ottica l’evento non è gratuito, ma il pagamento all’
ingresso, proporzionato all’offerta, deve essere motivato da una scelta consapevole di appoggio e sostegno della manifestazione, e del lavoro che sta dietro alla sua realizzazione.

Per la creazione di un network di artisti e una “filiera corta
Il nostro progetto è finalizzato a stimolare la nascita di un network di artisti, un’officina attiva operante in stretta connessione con il territorio e le sue specificità, sempre però con lo sguardo rivolto alle esigenze e ai gusti del proprio pubblico.
Lo scopo è inoltre quello di impostare le relazioni necessarie alla produzione di un evento culturale sulla base di una “filiera corta”, riducendo cioè il numero dei soggetti che concorrono alla produzione, distribuzione e commercializzazione di un dato prodotto culturale, e impedendo così che i rapporti fra artisti e fruitori della cultura divengano sempre meno costruttivi e umani.

Per il privilegio dell’aspetto socializzante dell’arte
Frammenti vuole mantenere sempre più viva l’attenzione alla socialità dell’arte, e lo fa presentandosi non solo come contenitore di eventi, ma come officina di lavoro, territorio fisico e ideale di cultura, dove vengono favoriti incontri, collaborazioni, scambi e contaminazioni, e dove gli spazi vengono predisposti per avvicinare il pubblico all’artista e all’evento.

Per il rispetto dell’ambiente ed il risparmio energetico
Quest’anno verranno stimolate pratiche di tutela dell’ambiente come la raccolta differenziata e l’uso di materiali biodegradabili.
Verranno impiantate strutture a basso consumo di energia elettrica, e in collaborazione con la società di servizi energetici Azzeroco2, verranno ridotte al minimo le emissioni di anidride carbonica, e verranno neutralizzate quelle non risparmiabili con la collocazione di un numero proporzionale di alberi nel parco dei Castelli Romani.

Per lo sviluppo sostenibile e il risparmio delle fonti di energia non rinnovabili
Frammenti sensibilizzerà il pubblico al concetto di sviluppo sostenibile, cioè ad una forma di sviluppo economico di città, territori e comunità che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo tutelando la qualità e la quantità del patrimonio delle riserve naturali esauribili. Verranno inoltre proposti piccoli interventi concreti alla cittadinanza come ad esempio il risparmio dell’acqua delle fontanelle pubbliche.

Per il consumo intelligente e la distribuzione equa dei profitti
Altro tema di sensibilizzazione sarà il consumo critico e la ricerca di leggi alternative a quelle che regolano il mercato. Verranno presentati esempi di comunità partecipate, banche etiche e verrà stimolata la creazione di un gruppo d’acquisto.

INFORMAZIONI E CONTATTI
FRAMMENTI 1-8 Settembre 2007
Parco di Villa Sciarra – Frascati (Roma)
Semintesta Associazione Culturale - Via Mamiani, 6 – Frascati (Roma)
INFOLINE 0694010098
www.semintesta.it – [email protected]

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it