Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: SICILIA     argomento: Convegni - Incontri del: 11/10/2008
News: 11 OTTOBRE 2008 COMISO (RG) CONTRO LE MAFIE

Nel nome di Pio La Torre, contro le mafie, per la pace, lo sviluppo e la democrazia Qualche settimana fa il nuovo sindaco di Comiso, con un atto che non ha solo offeso la memoria di Pio La Torre ma anche quella di tutti i cittadini per bene, ha deciso di cancellare l’intitolazione allo stesso “La Torre” dell’aeroporto di Comiso.

Questo atto ha provocato tante reazioni e proteste da parte di un arco molto ampio di forze, movimenti e associazioni della Sicilia e dell’intero paese. Tutto questo perché se l’aeroporto attuale di Comiso, da base militare è diventata una struttura aeroportuale euromediterranea a servizio dello sviluppo di Comiso e della Sicilia, è frutto delle lotte unitarie contro le mafie, per lo sviluppo e la pace alle quali ha contribuito Pio La Torre sino al sacrificio della sua vita.

Per questo il Centro Studi Pio La Torre, d’intesa con i familiari di Pio, con gli intellettuali siciliani che hanno proposto l’intitolazione dell’aeroporto a La Torre, con i promotori dell’appello di Articolo 21, che ha raccolto sinora ventimila firme tra personalità, organizzazioni e semplici cittadini, propone a tutte le forze politiche, istituzionali, sociali e civili di aderire e partecipare in massa alla manifestazione di Comiso perché non sia dispersa la memoria condivisa. Sono già centinaia le adesioni di organizzazioni e personalità, alla manifestazione dell’11 ottobre a Comiso, promossa dal Centro Studi ed Iniziative culturali “Pio La Torre” – Onlus, per protestare contro la decisione di cancellare l’intitolazione a Pio La Torre dello scalo cittadino. La manifestazione, annunciata il 26 settembre scorso, ha visto subito l’adesione del Partito Democratico, come annunciato dal segretario Walter Veltroni in occasione della visita nella sede del Centro.

Tra le organizzazioni, hanno già annunciato la loro partecipazione la CGIL Sicilia, la CISL Sicilia e la UIL Sicilia, la CIA Sicilia, la Legacoop, la Coop. 25 Aprile, la Coop. Sicilia, la Coop. Cantina sociale dell’Alto Belice, la Coop. Placido Rizzotto, la Coop. Pio La Torre, il Centro Impastato, l’ERRIPA Centro Studi Achille Grandi, la Rete degli Studenti di Vittoria, e Siciliaalcentro.

Folta anche la rappresentanza dei comuni, tra i quali Caltavuturo, Campobello di Mazara, Enna, Petralia Sottana, Roccamena, San Giuliano Terme (comune in provincia di Pisa) e Vittoria.

Alla manifestazione parteciperanno anche Salvo Andò, Andrea Camilleri, Vincenzo Consolo, Salvatore Lupo, Giuseppe Carlo Marino, Francesco Renda, Pasquale Scimeca, Giuseppe Silvestri, Francesco Tomasello, Giuseppe Tornatore, firmatari dell’appello che nel 2007 portò l’allora sindaco di Comiso, Giuseppe Di Giacomo, ad approvare l’intitolazione dello scalo al dirigente comunista palermitano.

Prevista anche la presenza di Rita Borsellino, Maurizio Calà, Giuseppe Casarrubea, Alberto Spampinato. Hanno inoltre aderito Fausto Bertinotti, Luigi Bersani, Ivan Lo Bello e Alfonso Gianni.

Possono aderire a Libera scuole, classi, associazioni, cooperative, singoli cittadini. Per ulteriori informazioni:

Tel. 06/69770321
Mail: [email protected]
I moduli per le classi, le scuole, le associazioni locali e nazionali sono scaricabili dal sito di Libera (www.libera.it)
Per l’adesione soci individuali abbiamo mantenuto le stesse tipologie dello scorso hanno. La tessera sarà valida dal settembre 2008 al dicembre del 2009

1 EURO FINO AI 18 ANNI
5 EURO TRA I 19 ED I 25 ANNI
10 EURO DAI 26 ANNI IN POI
40 EURO ADESIONE COMPRENSIVA DELL’ABBONAMENTO ALLA RIVISTA NARCOMAFIE
Il versamento va fatto sul C/C Postale n° 48182000, intestato a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, via IV Novembre 98, 00187 Roma.
La tessera di socio individuale di Libera verrà spedita alla ricezione della ricevuta del versamento.
La tessera sarà valida fino al 31 dicembre 2009.
E’ possibile, inoltre, tesserarsi presso i coordinamenti territoriali di Libera

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it