Oggi non è più chiamata schiavitù,
è chiamata libero mercato

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: MARCHE     argomento: Fiere e Mercati del: 04/10/2007
News: 12-13-14 OTTOBRE 2007 FIERA DI ANCONA:
ECO&ECQUO Quarta edizione

Dal 12 al 14 ottobre, sarà sede della “Campagna del Millennio” dell’Onu. Spettacoli dedicati a Ilaria Alpi e all’esperienza delle Madri di Plaza de Mayo, saranno Paesi ospiti l’Argentina, Cuba e il Venezuela. Convegni sui cambiamenti climatici, sui controlli ambientali e la seconda Conferenza regionale sull’immigrazione. 
Avrà un’anima al femminile la quarta edizione di “Eco&Equo 2007”, l’evento dell’attenzione sociale, ambientale e dell’economia alternativa, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2007 alla Fiera di Ancona, organizzata dall’assessorato ai Servizi sociali, Immigrazione e Ambiente della Regione Marche in collaborazione con l’Erf-Ente regionale per le manifestazioni fieristiche, e che ospiterà le otto “Porte del Millennio” delle Nazioni Unite.

La rassegna sarà inaugurata venerdì 12 ottobre alle 10.30. Avrà, fra gli invitati, Haidi Giuliani, la mamma di Carlo, il giovane ucciso durante il G8 di Genova nel luglio 2001, che, insieme a Ignacio Ramonet, direttore del mensile francese “Le Monde diplomatique”, sabato 13 ottobre, alle 15.30, si confronteranno su “La lotta delle donne contro l’ingiustizia”. “Eco&Equo” presenterà anche due spettacoli per le donne protagoniste della storia. Venerdì 12 ottobre, alle 21, nell’Auditorium della Fiera, andrà in scena, in anteprima nazionale, “Storie di rabbia e di sabbia, ovvero l’ilarità del vivere quotidiano”, dedicato alla giornalista Ilaria Alpi e al cameraman Miran Hrovatin, uccisi in un agguato in Somalia il 20 marzo 1994. Ai due operatori dell’informazione di Rai Tre, assassinati per quello che avevano scoperto nella guerra civile di Mogadiscio, il Teatro Terra di Nessuno di Ancona dedica uno spettacolo al “debito di memoria, memoria dei giornalisti, memoria della guerra civile, memoria dell’ennesimo delitto all’italiana”.

Sabato 13 ottobre, alle 21, nell’Auditorium, sarà presentato, per la prima volta nelle Marche, “Por la Vida”, una produzione teatrale dell’Associazione culturale Narramondo di Firenze, di e con Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue, musiche dal vivo di Max De Aloe, dedicata alle Madri di Plaza de Mayo, simboli viventi della lotta contro la dittatura argentina di metà anni ’70, che scesero in piazza gridando al mondo la richiesta disperata di ogni madre che cerca il proprio figlio imprigionato, torturato e ucciso perché ha voluto gridare la parola “libertà”.

“Eco&Equo 2007” ha il patrocinio della “Campagna del Millennio - Voci contro la povertà”, promossa dalle Nazioni Unite per diffondere gli otto “Obiettivi del Millennio”, sottoscritti da 189 Paesi nel 2000 e che dovranno essere raggiunti entro il 2015 (www.milleniumcampaign.it). Ad ottobre, infatti, si celebra in tutto il mondo lo “Stand Up”, un’iniziativa che, con il semplice gesto di alzarsi in piedi, vuole dire “no” alla povertà. Un evento che ha il suo culmine il 17 ottobre, Giornata Onu contro la povertà, e che ad “Eco&Equo” si celebrerà la mattina del 13 ottobre con la partecipazione degli studenti delle scuole marchigiane. La rassegna ospiterà, in esclusiva in tutta Italia per i tre giorni di eventi, le otto “Porte del Millennio”, tante quanti sono gli obiettivi dell’Onu, simbolici accessi verso il futuro senza povertà.

“Eco&Equo”, infatti, è un appuntamento che poggia le propria fondamenta nella democrazia partecipata, nella gestione responsabile dei beni comuni, nelle reti di economia solidale, e che presenta, in 12 mila metri quadrati di esposizione, le esperienze delle associazioni impegnate a livello internazionale in campo sociale e ambientale, di volontariato, delle associazioni di immigrati con le loro tradizioni e prodotti di artigianato, della cooperazione sociale, dei Gruppi di acquisto solidale, dei prodotti naturali e a basso impatto ambientale, le tecniche di energia rinnovabile. Fra gli espositori, ci saranno organizzazioni e prodotti del commercio equo e solidale, banche e assicurazioni etiche, turismo responsabile, parchi e riserve naturali, produttori locali e biologici, tutti soggetti protagonisti di un’economia che vuole essere realmente alternativa a quella convenzionale.

Il Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche promuoverà il 12 ottobre, alle 15 nell’Auditorium della Fiera, un incontro sui controlli ambientali. Sarà presentato il sistema di controllo in uso al Comando Carabinieri Tutela Ambiente e verranno illustrate le attività in corso. Sabato 13 ottobre, alle 9, ci si confronterà sul tema dei cambiamenti climatici e dell’energia. Saranno inoltre presentati prototipi che sfruttano l'energia rinnovabile.

Domenica 14 ottobre, dalle 10, si svolgerà la seconda Conferenza regionale sull’immigrazione, a cui parteciperanno tutte le associazioni degli immigrati, gli Enti locali e gli organismi di settore che si confronteranno, durante tutta la giornata, e promuoveranno gruppi di lavoro sui temi come il lavoro, l’integrazione, la lingua, la scuola.

Saranno ospiti della rassegna le rappresentanze dei Paesi di Argentina, Cuba e Venezuela, che presenteranno proprie iniziative nella “piazza” della fiera. A loro sarà anche dedicata parte della cinematografia che si potrà vedere nei tre giorni. Ci sarà, infatti, per la prima volta, il “Cinema Eco&Equo”, un’area in cui saranno proiettati continuamente film dei Paesi ospiti e a tema ambientale, come il documentario “Una scomoda verità”, realizzato da Al Gore, nuova figura di riferimento dell’ambientalismo americano dopo essere stato il vice di Bill Clinton e candidato alla presidenza Usa nel 2000.

Al “Cinema” sarà proiettato anche “30 anni di vita vincendo la morte”, il video della cattedra di Cinema documentale dell’Università Madres de Plaza de Mayo di Buenos Aires, in Argentina, realizzato nel 2006 per il trentennale degli avvenimenti dello Stato sudamericano segnato dalla dittatura. Il filmato sarà presentato, per la prima volta in Italia, a cura della Kabawil Associazione Onlus di Pescara.

Da Cuba arriveranno inoltre lo scrittore Julio Miguel Llanes, il regista Rigoberto Lopez Pego e il pittore Hermes Entenza Martinez, che presenterà una rassegna di sue opere.

Si potranno visitare le mostre di fotografie, realizzate dal reporter Daniele Maurizi, “Brasile: la terra e il cielo”, “Bolivia: la rivoluzione democratica”, “Saharawi: racconti di confine” e, in anteprima, le foto del suo ultimo reportage in Venezuela. All’interno della fiera sarà inoltre allestito “Bimbopoli”, uno spazio di animazione per i bambini.

“Eco&Equo” sarà, dunque, un luogo dove trovare informazioni, conoscere, incontrare, condividere percorsi, speranze ed esperienze. L’ingresso a tutti i convegni, alle mostre, alle attività teatrali e cinematografiche saranno gratuiti. L’obiettivo principale della manifestazione è, infatti, favorire la conoscenza perchè, come spiegano le parole del pensatore cubano José Martí, “Essere colti, è l’unico modo di essere liberi”. “Eco&Equo” sarà aperta venerdì 12 ottobre dalle 10 alle 20, sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 20, domenica 14 ottobre dalle 9.30 alle 19. Info espositori: [email protected], cell. 347-5351475 (ore ufficio).

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it