Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Corsi e Seminari del: 13/01/2015
News: 13 GENNAIO 2015 ROMA
LA RUOTA DELLA MEDICINA. L'EQUILIBRIO DEI 4 ELEMENTI NELL'ESSERE UMANO

la ruota della medicina

L'equilibrio dei 4 elementi nell'essere umano

Laboratorio di arte terapia e sciamanesimo condotto da BARBARA NARDELLI

13 GENNAIO 2015 • ore 19.00 - 21.00

Offerta libera

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

Il laboratorio teorico-pratico include insegnamenti ed attività per:

* Creare uno spazio sacro per facilitare pratiche spirituali

* Esplorare il denominatore comune di numerose tradizioni spirituali e di cura

* Creare un mandala di risorse

* Introdurre agli incontri settimanali che seguiranno, per approfondire le tematiche

 

Il cerchio e’ il primo spazio sacro e la Ruote della Medicina si trova nelle tradizioni indigene di tutto il mondo. E’ uno spazio usato per entrare in meditazione profonda e relazionarsi a forze archetipiche relative alle direzioni cardinali e agli elementi naturali.

Ispirati da tradizioni indigene, useremo gli elementi come specchio di aspetti di noi stessi e della vita: emozioni, pensieri, volontà e fisicità.  La Ruota della Medicina e’ dunque una cosmologia che viene utilizzata e interiorizzata per raggiungere armonia ed equilibrio tra gli aspetti dell’uomo, donandoci così benessere e l’ esperienza della nostra Essenza divina, il centro del Mandala.

L’arte terapia prevede l’esternalizzazione del mondo interiore per relazionarsi ad esso; prendere consapevolezza e creare modifiche. Grazie alle domande e stimoli guidati dall’ arte terapeuta sia l’ atteggiamento nella produzione che l’opera prodotta sono opportunità di riflessione, autoconoscenza e guarigione.

‘I cinque elementi primordiali sono la base di tutti gli organismi viventi, il loro disequilibrio e’ la causa sottostante ogni malattia’. The Blue Beryl (Tibetan tradition)

 

Nelle tradizioni indigene la malattia del corpo e’ vista allo stesso modo del malessere emotivo e mentale; e’ un esperienza dovuta al una condizione di disequilibrio. La guarigione e’ dunque un percorso di purificazione e ritorno all’equilibrio, simboleggiato dal centro della Ruote della Medicina.

Ognuno di noi ha come predominante uno o due aspetti/elementi, l’ eccesso o le carenza di uno si manifesta in un malessere. Questo equilibrio viene considerato nello zodiaco, nelle tradizioni orientali dell’ayurveda, la medicina cinese e tibetana, nel sistemo dei chakra e perfino nella lettura dei tarocchi.

 

SEGUIRANNO 7 INCONTRI SETTIMANALI. Partecipazione aperta a singoli incontri! Nel corso dei laboratori i quattro aspetti dell’essere umano: fisico, mentale, emozionale e spirituale, saranno esplorati tramite l’espressione creativa.

 

UN OPPORTUNITA’ di

* Approfondire, rafforzare, equilibrare la relazione con gli elementi dentro e fuori di te

* Sviluppare creatività, potenzialità ed acquisire strumenti di ricerca interiore

* Facilitare benessere olistico e cambiamenti positivi

* Apportare guarigione al passato e trovare direzione verso il futuro

* Conoscerti meglio e accedere alla tua Essenza divina

* Condividere il cammino con il supporto di una comunità

 

QUANDO: Ogni GIOVEDI’ dal 15 Gennaio al 26 Febbraio. Dalle 20:30 alle 22:30    

DOVE: Presso ‘NANAY’  , Via dei Coronelli 36, Pigneto. 3287346581, 3318531222

CONTRIBUTO:   1 incontro: € 20 ;   7 incontri: € 120

 

1. ARIA : MENTALE. Pensieri, punti di vista, comunicazione, liberta’.

2. ACQUA:  EMOZIONALE. Emozioni, cura, amore, flusso.

3. FUOCO:  VOLONTA’. Passioni, intuizione, intenzione, trasformazione.

4. TERRA: FISICO.  Corpo, abbondanza, stabilità, manifestazione.

5. IL MANDALA:  EQUILIBRIO. Armonia. Essere al centro.

6. SPAZIO:  SPIRITO. Se’ superiore, consapevolezza, energia.

7. Iniziazione BANDE di POTER E. Rito della tradizione Munay-Ki , Peru’.

 

I LABORATORI INCLUDONO: elementi teorici, meditazione e visualizzazione, espressione creativa con diverse tecniche, lavoro con i  simboli, movimento, scrittura libera, esplorazione ed auto riflessione, counselling e dialogo di voci interiori, pratiche sciamaniche e rituali, movimento, comunicazione nonviolenta e condivisione.

Nel laboratorio approfondiremo e sperimenteremo le possibili qualità’ che ogni elemento ci dona e quelle che si sviluppano come conseguenza ad uno squilibrio.

Meditazioni, movimento, visualizzazioni e pratiche sciamaniche faciliteranno la riconnessione con le qualità rappresentate dagli elementi. Varie di tecniche creative saranno usate, in modo appropriato all’ espressione di ogni elemento: argilla, acquerello, pastelli, matite …

L’esplorazione di ciò che gli elementi rappresentano per noi sarà poi seguita da momenti di esplorazione, auto riflessione ed attività per equilibrare ed integrare i 4 aspetti. Durante i laboratori avrete così occasione di acquisire e sperimentare strumenti per esplorare aspetti del mondo interiore, della vita pratica e relazionale, per il raggiungimento di un maggiore equilibrio e quindi benessere.

Infine IL CENTRO sarà esplorato, come stato d’ essere al di là della dimensione temporale, dell’ identificazione con gli elementi ed il complesso corpo-mente. Ci riconosciamo allora come Essenza eterna, pura presenza, gioia dietro il dolore e quiete dietro il rumore.

L’esperienza si concluderà’ con una trasmissione energetica di origine peruviana che ha radici nell’ antica tradizione Inca. ‘BANDE DI POTERE’ e’ una delle iniziazioni del cammino del cuore ‘Munay-Ki’. La trasmissione e’ utile per proteggere il campo energetico dell’aurea, per connetterci agli elementi e bilanciarli. Una semplice pratica per il mantenimento e lo sviluppo delle Bande sarà spiegata e sperimentata.

 

BARBARA NARDELLI

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, si qualifica poi in Australia in Arte Terapia Transpersonale, Counselling olistico/ somatico, lavoro per comunità e Studi Indigeni. Barbara fin da giovanissima si e’ dedicata ad uno sviluppo personale e professionale teso alla conoscenza del Sé e al raggiungimento del benessere nel rispetto del prossimo e della natura. Ha lavorato con bambini e adulti in Italia, Australia, India e Sud America. Si e’ specializzata nel campo della cura da trauma, dei conflitti familiari e la salute mentale e si dedica allo sviluppo della coscienza e potenzialità umana. E’ Reiki Master, appassionata di sciamanesimo ed altre antiche tradizioni spirituali e di cura. Ha vissuto per anni con gli aborigeni australiani e segue l’insegnamento di Maestri  e sciamani di vari paesi, inclusi India, Americhe, Australia, Siberia e Tibet. Segue il cammino della ‘Ricerca di Visione’, pratica il viaggio sciamanico e utilizza rituali e pratiche energetiche a scopi terapeutici e per facilitare l’ evoluzione spirituale. Barbara vuole offrire esperienze trasformative, nutritive per l’anima e dare spazio ai partecipanti per trovare risposte, connettersi alla natura e prender in mano il potere delle loro vite. Lavora sin dal 2008 come terapeuta individuale e guida gruppi di crescita psico- spirituale. Il suo servizio e la sua vita sono tesi a combinare scienza occidentale e saggezze ancestrali, per il beneficio della Terra e di tutti gli esseri.

 

“Guarigione e crescita sono il frutto della consapevolezza e dell’amore incondizionato per la totalità di Se stessi e per l’esistenza intera”.

 

CHE TU POSSA ESSERE LIBERO E FELICE!

 

Barbara Nardelli          E-m: [email protected] ;          Tel: 331 5038363

Web: Gruppo Facebook ‘Terapie olistiche e crescita personale’;    

www.livingsource.blogspot.it


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it