Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LIGURIA     argomento: Corsi e Seminari del: 14/12/2013
News: 14-15 DICEMBRE 2013 LA SPEZIA
SEMINARIO ESPERIENZIALE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Seminario esperienziale

Costellazioni Familiari
Hellinger®sciencia

" essere toccati senza comprendere

essere guidati senza sapere

...............essere presi senza sottrarsi ..."

[B.Hellinger: Riflessioni per l'Anima]

14-15 dicembre 2013
LA SPEZIA - Sarzana

dalle 9:30 di sabato alle 17:00 ca di domenica

Centro Indaco

Via dei Fondachi 40 - vicino alla Stazione FS

Tel. 0187.626317 - Gianni : 348 5419430

conduce
Antonietta Alba D'Angicco - Psicoterapeuta
Facilitatrice di Costellazioni-Hellingerschule



"Ciò che agisce" è molto di più di un malessere personale.

Nelle difficoltà che ci agguantano improvvisamente ed inesplicabilmente, e tengono in scacco noi e i nostri cari, si mostra ciò che ci arriva da lontano, frutto di un amore che fa anche ammalare.
"Essere in sintonia" con la hellinger®sciencia è esporsi a tutto ciò che è, per diventare più ampi in un movimento risanatore che ci restituisce la vita
.




Non si può annullare ciò che ha segnato noi e le nostre famiglie e ciò che è stata la nostra esperienza.
La nostra storia è nelle cellule di ciò che siamo. Ma possiamo trovare un senso e un sollievo a "ciò che agisce” nel nostro malessere, cogliere da dove provengono sensazioni e convinzioni estranee a ciò che siamo nella profondità del nostro essere e attingere all’integrità della nostra unicità mettendo in azione un "movimento risanatore" a tutti i livelli.
Non "contro", ma a partire dal riconoscimento di un disamore, di una rottura dell'interezza animica, congelata nel tempo, dentro e dietro di noi.


Perchè le Costellazioni Familiari ?

Le rappresentazioni sono la messa in scena delle dinamiche profonde che agiscono in un sistema. Quelle familiari, basate sul metodo sistemico-fenomenologico, sono in grado di esplorare temi e ambiti personali e relazionali per aiutarci ad interagire in modo sano con le forze che nella famiglia transgenerazionale agiscono come una specifica forza del legame : questa forza riguarda non solo tutto ciò che è arrivato a compimento ed è diventato una risorsa nel percorso di vita della famiglia, ma anche tutto ciò che è rimasto incompiuto, in particolare il dolore e la colpa. E’ una forza potente, un bisogno impellente e totale che ci spinge ciecamente verso lo scacco e la malattia, più radicale com'è persino della spinta biologica alla sopravvivenza. Ciò non è senza conseguenze enormi sulla nostra salute e sul successo nella vita, finendo con l'agire in molti casi come un inspiegabile ed ineluttabile destino.

 

La forza del legame agisce in uno spazio immateriale che riguarda non solo la famiglia, ma anche cerchie più ampie come le nazioni, i popoli, le religioni, ovvero i gruppi che hanno dei veri e propri campi di coscienza : al loro interno tutti i componenti sono collegati da una specie di anima-coscienza comune costituita da credenze e convinzioni inconsce che hanno la funzione di mantenere la coesione tra i membri, costi quel che costi per il singolo. Il tutto viene prima della parte. Questo può apparire incomprensibile ed assurdo alla mente che segue la logica dell'unicità dell'identità e della non-contraddizione : eppure nelle rappresentazioni diventa evidente che ciascuno dei componenti di quel sistema è immerso a sua insaputa in una rete di collegamenti sotterranei, ovvero in un campo di coscienza che include tutti quelli che vi appartengono per nascita e tutti quelli che vi sono arrivati nella sua storia, vivi e morti.

 

Ogni campo di coscienza filtra ciò che chi appartiene può percepire e conoscere, e ciò si esprime come una forza coattiva che può portare ad ammalarsi e persino a morire pur di appartenere a quel campo.

 

Tutto ciò non ha niente di personale o di volontario : è una dinamica interna attraverso cui ogni sistema chiuso riesce a sopravvivere a se stesso con la ripetizione di tutto ciò che è legato sia alle esperienze piacevoli che a quelle terribili attraversate da coloro che sono venuti “prima”, anche se non li abbiamo mai conosciuti. Nella nostra anima primordiale, guidata da questa coscienza comune, si riverbera e continua ad agire la paura di perdere questo legame e di essere scomunicati, allontanati e, quindi, di non poter sopravvivere a questa esclusione.



 


I movimenti e i livelli della coscienza

Sono vari i movimenti e i livelli della coscienza che svelano questi legami, che Bert Hellinger chiama irretimenti, e che si rivelano spesso pericolosi per la salute e il successo : alcuni di essi, così come si mostrano attraverso i movimenti dei rappresentanti, sono frutto di un vero e proprio spostamento per cui un membro della famiglia si sente spinto volentieri ad ammalarsi o a morire “al posto di un altro” che è attratto verso la malattia o la morte (per una separazione intollerabile, per un senso di colpa, come può essere un aborto… o altro) ; altri movimenti sono frutto di una identificazione con qualcuno che ha avuto un destino difficile, ed è stato allontanato o dimenticato dalla “buona coscienza” della famiglia in base ai propri criteri di Bene e Male e cioè in base ai requisiti morali del gruppo, che in questa dinamica inconscia decide chi può appartenere e chi deve essere escluso. In ogni campo, viene giustificato con la “morale” chi può appartenervi e di chi bisogna far sparire il ricordo.

Una persona coinvolta in questo tipo di meccanismo sistemico dell'esclusione può avvertire come una forza irresistibile a buttar via la propria vita e persino a suicidarsi senza motivi apparenti, addirittura può sentirsi pericolosa proprio verso i propri cari che ama, come posseduta da una energia assassina che la prende al servizio di qualcosa di terribile, potente e sconosciuto, per lo più.

La sofferenza soggettiva può raggiungere i livelli di guardia con malattie fisiche molto gravi, ma si mostra anche nei segni clinici di condotte antisociali, di disturbi ossessivi, autistici o schizoidi o in un'ansia generalizzata percepibile come preoccupazione costante che qualcosa di grave possa succedere da un momento all’altro a noi o ai nostri cari.

[continua]


 


F.A.Q.

Le Costellazioni Familiari
di Bert Hellinger

Le Costellazioni tendono a sciogliere gli "irretimenti": cosa vuol dire essere irretiti e come è possibile che l’amore verso la nostra famiglia può farci ammalare?

Quando c’è un disagio, le rappresentazioni mostrano che nell’anima della famiglia le relazioni sono sempre legate all’amore per qualcuno con cui siamo collegati inconsciamente, ovvero irretiti. Questo amore si manifesta come “fedeltà al destino della persona” che, senza scelta, noi ci troviamo ad imitare o con cui ci identifichiamo per una forma inconscia di compensazione o di espiazione: una madre maltrattata, una.. .[leggi tutto ]


]

 

 
 

 
 

 


Il seminario si svolge essenzialmente secondo la sensibilità e il modello di rappresentazione di Bert Hellinger, il padre delle costellazioni, un modello che il Maestro ha elaborato, decantato ed affinato fino ai giorni nostri.

Ma in esso possono confluire in modo naturale dinamiche e tecniche frutto della sperimentazione della Psicogenealogia, della Psicotraumatologia, del Movimento interrotto e della Terapia della riconciliazione di Jirina Prekop.

E' possibile, in particolare, rappresentare emozioni, sintomi, relazioni disfunzionali, simboli e temi emersi dal lavoro.


 

Costellazioni individuali

 

 

Quando ci sono difficoltà oggettive a partecipare ad un gruppo, il cliente chiede di fare una costellazione in un setting individuale : qui è possibile lavorare con oggetti vari che costituiscono dei simboli, o, ancora meglio, con la trance del sitomo, utilizzando uno stato di assorbimento indotto dal facilitatore e in cui emergono le immagini mentali che, sotterraneamente, guidano la persona nel suo malessere da irretimento.

Le costellazioni individuali costituiscono uno strumento di aiuto provvisorio non trascurabile, ma occorre riconoscere che il campo che si mostra in essi è piuttosto limitato proprio perchè l'irretimento obnubila nella persona la consapevolezza di legami inconsci con destini di chi è venuto prima di noi; sicchè la cosa più produttiva e trasformante è che il costellante, appena può, faccia l'esperienza fenomenologica di un campo in cui dei rappresentanti in carne ed ossa rendono manifesto ciò che non sanno del Cliente e della sua Famiglia attraverso i Movimenti dell'Anima e dello Spirito che essi percepiscono e assecondano.

 

 


Dove alloggiare

Sarzana è una deliziosa cittadina vicina a Lerici, alle Cinque terre e a pochi chilometri dalla Versilia. E’ molto vivace culturalmente e ospita ciclicamente rassegne culturali, scientifiche e mercatini dell’antiquariato. E’ possibile trovarvi alloggio in numerosi B&B o alberghi convenienti,anche senza allontanarsi dal caratteristico Centro storico [alloggi a Sarzana], in particolare si può prenotare presso la "Locanda Matteotti", gestita da Indaco, e usufruire di una conveniente convention anche per i pasti. La Locanda si trova a 200 mt dalla sala del seminario.

Per ISCRIZIONI v. Allegato

 
 

 

La conduttrice

Antonietta Alba D’Angicco

laureata in Lettere classiche e in Psicologia clinica, ha lavorato nel campo dell’ insegnamento, del disagio scolastico e dell’aggiornamento di docenti in Italia e in Canada.

Come psicoterapeuta e facilitatrice nelle relazioni di aiuto si è specializzata in Ipnosi clinica ericksoniana e Terapia in Ipnosi regressiva di B. Weiss, e supporta il suo lavoro con una formazione permanente in Psicotraumatologia, DMOKA, Dreamwork e Il potere dei sogni, Dermoriflessologia della memoria, tecniche varie di Self-help, Terapia della riconciliazione di J.Prekop, ed esperienze di percezione/guarigione dello Yoga del silenzio, la conoscenza e l’ Applicazione delle 5 Leggi Biologiche di Hamer.

La sua esperienza fondante è e rimane quella dalle Costellazioni Familiari insegnate direttamente da Bert e Sophie Hellinger e collaboratori scelti presso la Hellingerschule®Italia, senza tralasciare gli sviluppi pratici e teorici del metodo ad opera di altri costellatori di fama internazionale

Il suo percorso da vari anni si è aperto alla Psicogenealogia che fa capo a Jodorowski e alla Schützenberger, che confluisce nella Bio-Psicogenealogia degli allievi più brillanti di C. Sabbah il quale, col Décodage biologique, estende al Clan il modello di conflitto biologico individuale individuato dagli studi di Hamer .

Nei vari seminari esperienziali la conduttrice propone un confluire fecondo di varie psicogenealogie che si radicano nella conoscenza delle dinamiche sistemiche e del funzionamento degli archetipi primari della Psicanalisi transgenerazionale.

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it