nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Corsi e Seminari del: 14/06/2008
News: 14 - 15 GIUGNO 2008 ROMA XIX SEMINARIO DI CINEMATERAPIA
L’ARTE DI AMARE

L’ARTE DI AMARE Giornate di studio, riflessione e confronto sulla coppia Borgo di Tragliata (Roma) – 14 e 15 giugno 2008

PROGRAMMA
Sabato 14 giugno
 A partire dalle ore 12:30 – (Solo per chi pernotta) Registrazione presso la Reception dell’Agriturismo - Ore 15:00 – Registrazione al Seminario - Ore 15:30 – Presentazione e avvio dei lavori - Ore 15:45 – Visione del film “Per incanto o per delizia”, di Fina Torres, durata 83’ - Ore 17:15 – Coffee break - Ore 17:30 – Lavori di gruppo: dibattito a partire dalle emozioni proposte dal film. o Proposte operative:  Il Maschile e il Femminile a confronto per creare la ricetta dell’amore.  Uso delle tecniche dell’Antropologia Esistenziale e di ReFraming, per approfondire l’Analisi. Uso delle tecniche di Scrittura creativa, per fornire soluzioni concrete, strumenti utili, proporre nuovi ed originali punti di vista. - Ore 20:00 – Cena - Ore 22:00 – Festa del Solstizio di Estate. L’arte del Cinema, l'Arte della Musica, l'Arte della Danza, l'Arte del Canto, l'Arte della Coralità. L’arte come mezzo di comunicazione, di condivisione, di gioco e divertimento corale. o Proiezione dei cortometraggi sul tema: “Liberi di amare”, realizzati dagli studenti del Master in Cinematerapia e Arte-terapia dell’Istituto Solaris. o Esibizione di canto corale, …e molto altro ancora ….

Domenica 15 giugno -
Ore 09:30 – Laboratorio sui sogni: “Il sogno è un messaggero”. Chi desidera, può condividere un proprio sogno. Uso della Comunicazione non-verbale. Analisi ed esplorazione attraverso le tecniche del Role Playing e della Drammatizzazione. - Ore 11:15 – Coffee break - Ore 11:30 – Lavori di gruppo: L’incontro del Maschile con il Femminile. o Proposte operative: Gli ingredienti per costruire una soddisfacente vita di relazione. Uso delle tecniche di Animazione teatrale, per unificare le risorse dell’inconscio personale, dell’inconscio collettivo, del Sé personale e del Sé Corale. - Ore 12:00- Stage di Danza. Attraverso il Linguaggio del corpo, la Salsa e la musica caraibica, danziamo la speranza, la gioia e la bellezza dell’incontro. - 13:00 – Gruppo antropologico di chiusura. o Proposte operative: �� Riepilogo e consolidamento dei risultati raggiunti. Condivisione delle emozioni e dell’esperienza formativa. - Ore 14:00 – Pranzo e saluti

I Seminari di Cinematerapia sono realizzati da: Dott.ssa Paola Capriani - Dott. Giampiero Ciappina XIX
Seminario di Cinematerapia – 14 e 15 Giugno 2008

Istituto Solaris di Antropologia Personalistica Esistenziale, Cinematerapia® e Comunicazione telematica Istituto della Sophia University of Rome, un'organizzazione internazionale comprendente 17 istituti in Italia e all'estero.
Riconosciuto dalla Regione Lazio - Ass.to Politiche Sociali, Terzo Settore, Reg. Regionale L.R. n.22/1999, n. D0304/2008.
Riconosciuto dalla F.A.I.P. La Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia comprende 42 Istituti di Psicoterapia e Counseling.
Tel 06.90289797 – Fax: 06.62279669 - [email protected] - www.solaris.it

Metodologia dei Seminari
I Seminari di Cinematerapia sono principalmente esercizi di trasformazione interiore. Possono a buon diritto considerarsi esperienze formative e umane profonde, ricche di emozioni positive ed autentiche. Non vanno invece intesi come conferenze teoriche, nè Cine-Forum, nè luoghi di dibattito cinematografico o sociologico. I fondamenti teoretici fanno riferimento all’Antropologia Personalistica Esistenziale, alla Cosmo-Art e alla Sophia-Art, discipline fondate dal Prof. Antonio Mercurio intorno al 1970 a postulato della Sophia University of Rome. La metodologia applicata nei Seminari è fondamentalmente di tipo esistenziale e sistemico, fondata sul pensiero intuitivo e qualitativo, piuttosto che su quello razionale-quantitativo. Il tipo di indagine e di conoscenza non è basato sul ragionamento logico, ma sull’ascolto interiore. Nei Seminari viene proposto di sperimentare direttamente ed in prima persona gli argomenti e le metodologie operative della Cinematerapia. Si invita quindi ad abbandonarsi alle emozioni piacevoli e a mettere da parte - per un momento - la critica o lo spirito polemico. Attraverso l’espressione artistica, con il teatro, la musica, la prosa, la danza, la pittura e con l’aiuto del gruppo, si lavora sulla trasformazione delle difficoltà e del dolore per creare Bellezza. I Seminari offrono metodiche innovative che hanno due finalità principali: �� la prima è quella di migliorare l'auto-conoscenza e la consapevolezza rispetto a determinati nodi esistenziali fondamentali; la seconda è quella di fornire strumenti concreti per sostenere le persone a modificare realmente la propria esistenza, a prendere decisioni importanti, a scegliere un autentico benessere e migliorare la propria qualità della vita.

Breve descrizione
Il Seminario, dopo la visione del film, propone il lavoro dei gruppi dove è possibile approfondire alcune delle tematiche individuate con la proiezione ed esprimere il proprio vissuto personale e la propria esperienza. Successivamente si passa al lavoro simbolico dove concretamente si mettono in pratica le indicazioni e i suggerimenti dei Conduttori. Il Seminario propone alcuni lavori rappresentativi, dove si utilizza la forza evocativa dei Miti e degli antichi rituali popolari, per proporre spazi ludici-riflessivi. Esploriamo il rito nella sua funzione di congiunzione fra spirito-mente e corpo, fuori e dentro di sé, per il suo potere di riportare al numinoso, all’inconscio personale e collettivo come mezzo di trasporto del singolo alla dimensione di gruppo, di comunità. I lavori si concludono verso le 14:00 di Domenica, con un gruppo finale di riepilogo e consolidamento dei risultati raggiunti, di elaborazione e scambio delle emozioni vissute durante tutto il lavoro.

A chi si rivolgono
A persone interessate alla riflessione profonda sui temi proposti. Non si rivolge a persone con specifiche patologie sia di tipo psicologico o psichiatrico. L'approccio agli argomenti non è di tipo medico, ma di tipo esistenziale. Regole di partecipazione

Nei Seminari pratici viene richiesto un certo grado di coinvolgimento personale e collettivo, che tuttavia rimane sempre una libera scelta individuale. E’ utile cercare di mantenere una mente aperta - vigile ma non critica - disponendosi interiormente ad accogliere i suggerimenti e tutto ciò che potrà contribuire al progresso evolutivo della persona.

E’ necessario trascurare tutte le eventuali contraddizioni apparenti che sono destinate ad emergere quando si affrontano argomenti complessi e profondi con una metodologia non analitica. Se alcuni elementi potranno eventualmente non avere senso in un determinato momento, non sempre è utile scartarli a priori: forse potranno essere compresi successivamente e comunque possono essere utili ad altri. Non serve tuttavia sforzarsi o costringersi a capire e ad accettare. La capacità di aprirsi e la capacità di ricevere sono come muscoli che vanno allenati e addestrati perché possano compiere efficacemente il loro lavoro. In sintesi:
- Invitiamo a creare la coralità, confidando nell’Altro e nello spirito di gruppo.
- Invitiamo ad evitare la polemica, i giudizi o critiche agli interventi degli altri.
- Invitiamo a focalizzare ed esprimere le vostre emozioni e le vostre esperienze personali in riferimento ai temi trattati.

I Direttori
Giampiero Ciappina è Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Counselor Trainer, iscritto all'Ordine degli Psicologi, all'Ordine dei Giornalisti, all'Albo nazionale degli Psicoterapeuti. Ha collaborato con l'Istituto Superiore di Sanità, Il Telefono Verde AIDS, il Telefono Verde Drogatel, l'Unità di Neuro-psichiatria infantile dell'Osp. VillaBianca di Anzio (RM), e il Servizio Materno-Infantile dell'Osp. Civile di Nettuno (RM), l'Ass. Istituto San Raffaele di Roma. E' Docente all'Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale di Roma.
E' autore del libro: * "L'Amore e le Relazioni di coppia", Istituto Solaris, 2007.
E' co-autore dei libri:
* "Manuale di Cinematerapia", Istituto Solaris, 2007
* "Verso la Madre verso il Padre", Istituto Solaris, 2007
* "La nascita della Cosmo-Art", Edizioni SUR, Roma, 2003
* "Le leggi dell'Ospedale", Editore Verducci, 1999, Roma.

Paola Capriani è Psicologa e Psicoterapeuta Analitica Esistenziale, Counselor Trainer. È Docente presso lo I.A.P.E. di Roma della Sophia University of Rome. E' Membro dello Staff per la realizzazione dei Laboratori di Cosmo-art della S.U.R. E' co-autore delle seguenti pubblicazioni scientifiche:
* "Fattori di rischio cardiovascolare, caratteristiche sociali e pattern comportamentali: l'esperienza del Progetto MATISS". "Psicologia della Salute", n.2/2000; ed. Franco Angeli.
* "Indagine trasversale sull'attività dei centri di cardiochirurgia nell'ambito del Progetto BPAC", Ital. Heart. J. Suppl. 2003; 4 (1); 32-38.
E' co-autrice dei libri:
* "Manuale di Cinematerapia", Istituto Solaris, 2007
* "Verso la Madre verso il Padre", Istituto Solaris, 2007
* "La nascita della Cosmo-Art", Edizioni SUR, Roma, 2003
E' co-autrice dell'opuscolo "Gestione delle Emergenze", Ed. Istituto Sup. Sanità, 2007.
Per chi desidera approfondire gli aspetti teorici: Biblografia essenziale
- Ciappina G., Capriani P., “Manuale di Cinematerapia”, Istituto Solaris, 2007.
- S.S.Dalai Lama, “L’arte della felicità”, Mondadori, 1998.
- McDonald J., “Messaggio di un grande maestro”, Gribaudi, 2000.
- Mercurio A, “Le leggi della vita”, S.U.R., 1996.
- Mercurio A., “La vita come dono e la vita come opera d’arte spiegata in 41 film”, S.U.R., 1995.
- Mercurio A., “Antropologia esistenziale e Metapsicologia personalistica”, S.U.R., 1991.
- Mercurio A., “La nascita della Cosmo-Art”, S.U.R., 2000.
Per informazioni: www.cinematerapia.it

SolarisR e CinematerapiaR sono marchi depositati dall’Istituto Solaris presso il Ministero dell’Industria e delle Attività produttive.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it