Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     argomento: Convegni - Incontri del: 16/03/2012
News: 16-26 MARZO 2012
FESTIVAL/ DIFFUSIONE IN STREAMING DI FILM A CURA DI "NOMADICA"

Nomadica è un circuito autonomo per il cinema di ricerca, una struttura dalle molteplici progettualità proiettate verso nuove possibilità di produzione, sostegno e diffusione di autori e artisti che lavorano in modo autonomo. Nomadica nasce per sostenere dei film che per scelta, linguaggio, stile, temi trattati, non rientrano nell'oligopolio dell'industria cinematografica.

Le tre sale-web di Nomadica, Rapporto Confidenziale, Moovioole, si uniscono nella diffusione in streaming di diversi film, nei prossimi mesi.

Dal 16 al 26 marzo
, in contemporanea:
 

Città – Stato a film by Giuseppe Spina
Italy, 2011, 00:34:00
production: Nomadica / Cinemautonome / frameOFF
Music by Paolo Aralla. [ Irene Puccia, piano - Alessandro Ratoci, electronic ]
Re-elaboration, editing and sound by Giuseppe Spina.


Nel sud Europa
vige ancora oggi la forza di una vera e propria "città-Stato", mezzo fondamentale alla macchina di potere nazionale. Nel periodo tra il 1992 e il 1994 una guerra civile sconvolse una nazione economicamente in ginocchio. La politica, l'imprenditoria e la mafia, si unirono come un'unica forza per opporsi al tentativo, della magistratura, di ribaltare il sistema di corruzione vigente. Un momento critico e decisivo per le sorti di un'intera nazione, oggi totalmente caduto nell'oblio. Il dolore della gente, le allucinazioni di massa, le manifestazioni per il diritto d'abuso, la povertà, i morti politici e la morte della politica, l'avvento e la vittoria dei partiti berlusconiani e dei politicanti attuali.
Tutto ciò sta alla base della Seconda Repubblica Italiana che da queste macerie nascerà.

per altre info sul film e sulla ricerca


per accedere alle sale e vedere il film segui i link:
SALA NOMADICA
CINETECA_RC
MOOVIOOLE  dalle 21h00

 

 

Roberto Nanni - OSTINATI 85/08

Formatosi con il cinema americano sperimentale e d'avanguardia degli anni '50 e '60 di Stan Brackhage, quello underground di Jonas Mekas e Kenneth Anger e con la musica contemporanea, Roberto Nanni, è alla costante ricerca di una sintesi tra il linguaggio sonoro e un linguaggio visivo che confonde con rara non-chalance documentazione e astrattismo.
Una decostruzione emotiva delle immagini che mette in discussione ogni linguaggio con estrema libertà di movimento rifiutando la narrazione più convenzionale.

Having learnt from experimental and vanguard cinema, as well as contemporary music, Roberto Nanni is constantly looking for a synthesis between a visual and audio language which can with rare non-chalance confuse documentation and abstractism. An emotional deconstruction that questions every type of language and refuses conventional narration.


Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Ottimismo Democratico
12 cortometraggi in bianco e nero + Il passato è il mio bastone

Video-percorso di cortometraggi di Flavia Mastrella e Antonio Rezza ideati e prodotti tra il 1990 e il 1999. Una costante caratteriale è la presenza del corpo tragico-catastrofico e della parola (ipnotica) di Antonio Rezza. Le storie raccontano di una cultura in decadenza. I film sono realizzati a basso budget e risentono delle influenze stilistiche dettate dalla tecnologia. Questa carenza conferisce al corto un ulteriore carattere espressivo e lo definisce fino a farlo trasudare amaro. Nelle storie, nella voce e nelle ambientazioni tutto è denso di atmosfere e le inquadrature intrappolano il corpo in uno spazio estraniante dove, nell’insieme frammentario, il protagonismo di un’umanità pedante campeggia meschino e estremamente comico.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza hanno realizzato infiniti cortometraggi, tre lungometraggi, nove performance teatrali, diverse trasmissioni televisive ed opere artistiche e letterarie.

Flavia Mastrella and Antonio Rezza have made an infinite number of short films, three feature films, nine theatre performances, television programmes and various artistic and literary works. Their productions, all in black and white, have never been issued as home videos but have won numerous prizes in the main festivals of independent cinema and are now considered cult movies.
Suppetij, De Civitate Rei, Schizzopatia, Il Piantone... Ten years of original, visionary and surreal productions immortalised by the photographer Martina Villiger in the book edited by the authors themselves.

altre info

______________________________________


dentro l'opera nomadica _ A passo d'uomo


FINE
Year: 2012
Mise en scène, Hand, Hand Painting: Virgilio Villoresi
D.O.P.: Alan Grillo Spina

Fine is the story of birth, life and death of a soldier, represented on a hand (mine, for instance).
The movie is inspired by the concept of handpainting, very close to the works of italian artist Mariotti and the finger videos movement. Dedicated transitions created with the technique of the shuft pan has been used to create a true cinematografic editing through the hand.
both the initial and final soundtrack, as well as the military salute of the last scene are a hommage to Jiri Trnka's masterpiece "The Hand".


Fine è la storia della nascita, vita, morte di un soldato italiano rappresentata su un mano (la mia).
Il video è basato sull'idea di hand painting vicina alle opere di Mariotti e dei "Finger Video". sono state pensate apposite transizioni create con la tecnica dello sfhuft pan in modo da costruire un vero e proprio montaggio cinematografico sulla mano.
La colonna sonora iniziale/finale del video e il "saluto" nell'ultima scena sono omaggi al capolavoro "The Hand" di Jiri trnka.




_____workshop________________________

Comune di Noto (SR) -  Marzo/Aprile 2012
"Perdersi a guardare", workshop fotografia di paesaggio - frameOFF

interconnessioni__________________

http://www.kiwido.it/
http://www.moovioole.it/
http://www.rapportoconfidenziale.org/
http://www.ilmondodimanuli.com/
http://www.virgiliovilloresi.com/
http://www.frameoff.it/


Opera nomadica: gli autori che aderiscono al circuito ::
Per seguire le proiezioni :: passate :: presenti :: future
Se vuoi aderire, collaborare, vedere, informare
_ [email protected].
[Nomadica è un circuito aperto a collaborazioni con gallerie e sale cinematografiche non pilotate e libere da [email protected]]


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it