Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LOMBARDIA     argomento: Fiere e Mercati del: 17/06/2012
News: 17/23/24 GIUGNO 2012 OLTREPO' PAVESE
AGRITURISMI "RIPARTONO" DOPO IL TERREMOTO

Il 17 Giugno 2012 - L'agriturismo dell'Oltrepò riparte

Zibramonda non ha retto alla violenza delle scosse
Il terremoto, che ha duramente colpito il territorio dell’Oltrepò mantovano, non ha impedito agli operatori agrituristici di rimboccarsi le maniche e di ricominciare a lavorare. In questi momenti infatti, è importante non perdersi d’animo e guardare avanti. Ecco perché, in numerosi agriturismi, si stanno organizzando molteplici iniziative per far rivivere le campagne mantovane.

Numerose le iniziative. A Bondeno di Gonzaga, in una delle zone in cui il sisma si è abbattuto, Franca Brancolini, dell’agriturismo Corte Dinarella, vuole continuare ad offrire ai suoi ospiti la consueta calda ospitalità e i deliziosi piatti che caratterizzano la cucina dell’azienda. Per scongiurare la paura del terremoto, Franca è giunta alla logica conclusione di utilizzare il bellissimo giardino di cui è dotata la sua azienda agricola per continuare a ricevere i propri ospiti in totale sicurezza. Per chi ama la cucina contadina, basata soprattutto sugli squisiti prodotti dell’orto, il numero per prenotare un pranzo o una cena è lo 0376 54543.

Poco più in là, Quistello, in cui la desolazione si misura facendo un giro tra le strade del paese e nelle campagne, sugli argini. Una corte con secoli di storia alle spalle, Zibramonda, non ha retto alla violenza delle scosse. Carlo Breviglieri, colui che da anni gestisce l’agriturismo con passione, ha deciso di continuare l’attività di ristoro e di centro culturale presso la sua abitazione, a San Benedetto, per mantenere viva una tradizione ormai consolidata. Il numero da chiamare per assaggiare la cucina tutta naturale di Zibramonda e per partecipare alle molte iniziative culturali organizzate dalla famiglia Breviglieri è il 335 6916130.

A San Giacomo delle Segnate, presso l’agriturismo Stoffi, domenica 17 giugno si svolgerà la sesta edizione della festa della lavanda, con corsi di decorazione della lavanda, raccolta di lavanda e racconti di fiabe per bambini.

A Ostiglia presso l’agriturismo Le Calandre, domenica 17 giugno, alle 17.30, si terrà uno spettacolo gratuito di burattini per grandi e per bambini, del teatro del Molino di Eduardo Lopes, a cui seguirà una proposta di ristoro con prodotti tipici dell’Oltrepo, per soli 15,00 euro per gli adulti e 6,00 euro i bambini. Per informazioni e prenotazioni: cell. 333 3766857 oppure tel. 0386 803027. Le Calandre è l’agriturismo dove un piccolo asinello di nome Cisco è stato abbandonato dalla madre e si è affezionato alla titolare dell’azienda, Mariangela Zaldini, che lo allatta con un biberon. I bambini potranno giocare con l’asinello Cisco che assisterà allo spettacolo dei burattini.

A Corte Nigella, a Felonica, per sabato 23 e domenica 24 giugno è stato organizzata una manifestazione dedicata alla notte di San Giovanni, fra magia e leggende popolari. Nella giornata di sabato 23 giugno, all’imbrunire una guida ambientale condurrà gli ospiti in un percorso sensoriale che regalerà silenzi e sensazioni al buio. A seguire ci saranno racconti sulle tradizioni e sui rituali popolari legati al solstizio d’estate con accompagnamento di flauti per risvegliare emozioni. Nella giornata di domenica 24, alle 13, pranzo con erbe aromatiche e alle 15 intervento del dott. Giorgio Voltolina, della Federazione italiana produttori piante officinali, sull’uso delle piante officinali nelle tradizioni popolari. Durante tutta la manifestazione si terrà un mercatino delle piante aromatiche.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it