Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male
ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare!! 
Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: CAMPANIA     argomento: Corsi e Seminari del: 18/12/2013
News: 18 DICEMBRE 2013 NAPOLI
IL PARTO DOLCE E IL NIDO PER TRE: NASCERE CON L'ACQUA NELLA STANZA FAMILIARE

Il parto dolce e il nido per tre: nascere con l’acqua nella stanza familiare

 

Napoli, Clinica Mediterranea 

 

Mercoledì 18 dicembre 2013 ore 08.00 > 17.00


 

 

La Campania detiene un triste primato: la più alta percentuale al mondo di tagli cesarei, che è cresciuta negli ultimi anni dal 60,6% al 62,4% dei casi. Nasce da questo dato allarmante l’evento formativo promosso dalla Clinica Mediterranea di Napoli il 18 dicembre nell’ambito degli incontri Mondo Donna dedicati ai grandi temi dell’universo femminile. Il tema è “Il parto dolce: nascere con l’acqua nella stanza familiare” e vede a confronto medici e specialisti su una questione tanto delicata quanto attuale e su cui da anni si impegna la Clinica Mediterranea con campagne di sensibilizzazione e con azioni concrete come la realizzazione della prima sala parto familiare del Sud Italia.

 

<Siamo consapevoli del fatto che la paura del dolore e la scarsa informazione sono spesso le determinanti di un parto chirurgico, per questo motivo abbiamo deciso di contrastare il primato negativo che ha contraddistinto la nostra regione, dando vita al Nido per tre, la prima sala parto familiare dove il parto è vissuto come evento della coppia in maniera dolce>, spiega Celeste Condorelli, AD della Clinica Mediterranea Spa, struttura ospedaliera d’eccellenza nella sanità campana e nazionale.

 

Le donne che in questi mesi hanno dato alla luce il loro bambino nella sala parto familiare riferiscono di aver vissuto un'esperienza molto positiva. <Più del 50% dei parti vaginali è avvenuto in questo ambiente e il 20% delle future mamme ha scelto di accogliere il proprio bimbo in acqua> commenta Ciro Guarino, responsabile dell'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia. <Più del 90% delle mamme che hanno vissuto questa esperienza hanno riferito di essere estremamente soddisfatte, mentre la percezione del dolore in una scala che va da 0 a 10 risulta mediamente inferiore a 5>.

 

Il “Nido per tre”, inaugurato nel 2012, col patrocinio morale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è un luogo completamente demedicalizzato, dove tutto ciò che rimanda ad una sala operatoria è stato sapientemente mimetizzato, dando ad esso una naturale somiglianza all’ambiente domestico. Inoltre nel “Nido per tre” è presente una vasca che consente di partorire godendo del naturale effetto antalgico donato dall’acqua calda ed un letto matrimoniale, all’occorrenza trasformabile in un letto per il parto, che consente al padre ed alla madre di trascorrere i primi momenti dalla nascita insieme al piccolo in perfetta armonia e vivere quindi un’esperienza più intensa di genitorialità, secondo i principi del rooming in integrale, un innovativo modello assistenziale che favorisce una corretta evoluzione delle dinamiche familiari ed un equilibrato sviluppo psico-sociale del nascituro.

 

All’incontro del 18 dicembre interverranno Carlo Di Lena, neonatologo della Clinica Mediterranea, Enzo Esposito responsabile Ostetricia sala parto dell’ospedale Umberto I di Lugo di Romagna, Roberto Fraioli responsabile Ostetricia sala parto dell’ospedale di Mestre, Ciro Guarino responsabile U.O. Ginecologia e ostetricia della Clinica Mediterranea, Lucia Olivadoti dottore in ostetricia dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, Giuseppina Tarantino dottore in ostetricia della Clinica Mediterranea, Albin Thöeni già primario Ginecologia ed ostetricia dell’ospedale Vipiteno e Roberta Imbimbo giornalista della Multi Services Enterprise.

 

L’appuntamento sarà un vero e proprio evento formativo, che durerà un’intera giornata, durante la quale le donne avranno modo di confrontarsi con medici ed esperti, potranno visitare il “Nido per tre” ed ascoltare la testimonianza di una mamma che ha partorito per via naturale dopo un pregresso parto cesareo.

 

La Clinica Mediterranea è una struttura privata di eccellenza nella sanità campana. Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, ospita attività ad elevata specializzazione. Fondata nel 1949, ha costituito nel tempo delle équipe stabili, formate da personalità di spicco nel mondo della sanità e caratterizzate da un’elevata interazione tra le diverse specialità. Certificata in qualità a norma UNI EN ISO 9001/2008, la Clinica Mediterranea è una struttura all’avanguardia per i servizi e le attività proposte come il Nido on line e il Nido per tre, la prima sala parto familiare del centro sud Italia, inaugurata anche per tentare di contrastare il triste primato mondiale della Campania per numero di parti cesarei, numero che dal 2006 al 2011 è ulteriormente cresciuto dal 60,6% al 62,4% dei casi. Negli ultimi sessant’anni alla Clinica Mediterranea sono nati oltre 50mila napoletani.

 

 

UFFICIO STAMPA

Dipuntostudio

Via Crispi 116/118,

Tel/Fax: 081 681505

www.dipuntostudio.it

 

 

--
manuela giordano
[email protected]
tel. +39 3388152020


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it