Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: TOSCANA     argomento: Convegni - Incontri del: 18/03/2009
News: 18 MARZO 2009 FIRENZE
IL TESORO DELLA SALUTE NELLA MEDICINA TIBETANA
TULKU GYATSO E FRANCO BATTIATO

Mercoledì 18 Marzo 2009 alle ore 16.30 Presso il CENTRO EWAM, Via Reginaldo Giuliani 505/A Il Dr. NIDA CHENAGTSANG e GIUSEPPE COCO Presentano il libro IL TESORO DELLA SALUTE, INTRODUZIONE ALLA MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA. Saranno presenti Il Ven. TULKU GYATSO lama residente del centro e FRANCO BATTIATO autore della prefazione.

IL CENTRO EWAM

Il Centro Terra di Unificazione Ewam è una associazione per lo studio e la pratica della filosofia e psicologia buddhista tibetana membro della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT).

Fondato nel 1986 da Lama Zopa Rinpoce ed associato all’Unione Buddista Italiana, si pone sotto l’autorità spirituale di S.S. il XIV° Dalai Lama.

Ewam nasce per proteggere e far conoscere insegnamenti e tradizioni millenarie, tramandando il buddismo e la cultura tibetana per sostenere attivamente la crescita e la promozione di una cultura fondata sui valori della pace e della solidarietà.

Principianti e studenti di livello intermedio o avanzato troveranno corsi settimanali e monografici che approfondiscono il Buddismo Mahayana. La collaborazione continua con le altre realtà spirituali e laiche presenti sul territorio darà inoltre vita a iniziative ed eventi che mirano a rafforzare l'immagine di Firenze come Citta di Pace.

Dal 2000 Ewam ospita come maestro residente il Ven. Tulku Gyatzo. Un privilegio prezioso, per gli insegnamenti e per le iniziazioni che vengono regolarmente offerte insieme a consigli individuali sulla pratica spirituale e su aspetti della vita.

www.ewam.it
www.fpmt.it
L’ ACCADEMIA INTERNAZIONALE PER LA MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA (IATTM)

L’ Accademia Internazionale per la Medicina Tradizionale Tibetana (IATTM) è stata fondata nel 2006 con lo scopo di preservare l’integrità e l’autenticità degli insegnamenti della Medicina Tradizionale Tibetana (TTM) e promuoverne la pratica.

La Medicina Tradizionale Tibetana è una scienza ed un arte di antichissime origini. Sebbene siano presenti alcuni punti in comune sia con la Medicina Ayurvedica Indiana che con la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina Tradizionale Tibetana è caratterizzata da una genesi, storia e sviluppo propri, le cui radici affondano nel suggestivo territorio Tibetano, nella cultura autoctona ma soprattutto nello spirito della sua gente.

Una delle principali caratteristiche della Medicina Tradizionale Tibetana è di essere praticata parallelamente alla filosofia Buddista e allo stesso tempo ne ha assorbito la filosofia stessa, la cosmologia e il sistema dell’anatomia sottile in associazione con le pratiche spirituali. Va aggiunto che la Medicina Tradizionale Tibetana comprende un patrimonio di conoscenza sull’anatomia, fisiologia, embriologia, patologia, metodi di diagnosi e cura. La scienza della Medicina Tradizionale Tibetana include un’immensa farmacopea naturale, così come un ricco sistema di terapie esterne, conosciute, ancora in minima parte, in Occidente.

La Medicina Tradizionale Tibetana è un sistema olistico, ossia risponde ai bisogni dell'individuo in generale - corpo, mente e spirito – ed in maniera integrata. Ciò include sia l'ambiente interno dell'individuo, così come l'individuo interagisce con l'ambiente esterno. È lo scopo sincero dello IATTM mantenere lo spirito della Medicina Tradizionale Tibetana vivo ed efficace nel mondo moderno.Un sistema medico, se non esercitato nel contesto del mondo occidentale, si trasforma in semplicemente in un pezzo da museo; un manufatto interessante ma pur sempre un fossile con poca attinenza moderna.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it