Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Notizie & News del: 18/03/2018
News: 18 MARZO 2018 CAPANNELLE (ROMA) - MERCATO CONTADINO - GIORNATA DELLA LIBERTA' DEI SEMI

La Giornata della Libertà dei Semi al Mercato Contadino Roma Capannelle. 

Grande evento al Mercato Contadino Roma Capannelle: produttori agricoli, appassionati del buon cibo e chi ama avere “le mani nella terra” tutti insieme alla 6° edizione della GIORNATA della LIBERTA’ dei SEMI organizzata in collaborazione con l’ Orto Botanico Roma "Tor Vergata" , patrocinata da Arsial – Regione Lazio (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura), Coltivendo, Parco Regionale dell'Appia Antica , Parco dei Castelli Romani CEREALIA - La Festa dei Cereali SeedFreedom e Navdanya International. 

Il Mercato Contadino si svolgerà in edizione straordinaria all’interno dell’Ippodromo, con oltre 80 AZIENDE AGRICOLE e ARTIGIANI del riciclo e del riuso, laboratori, streetfood contadino, musica popolare.

Grazie all’ Orto Botanico Università Tor VergataRoma e all’Associazione SemiLune verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della biodiversità e della sicurezza alimentare.

L’associazione Semilune ha come obiettivo primario quello di salvaguardare la biodiversità, per questo da anni coltiva, raccoglie e distribuisce gratuitamente semi di ortive a rischio dispersione genetica (a causa della selezione effettuata dall’uomo a favore di prodotti adatti alla grande distribuzione) che continuano ad essere coltivati e custoditi per le future generazioni.

Attraverso il gruppo facebookErbacce e dintorni i membri dell’associazione si impegnano a far riscoprire la conoscenza delle erbe spontanee e dei loro tanti utilizzi, propri della nostra cultura e delle nostre tradizioni contadine.

Navdanya International prenderà parte alla manifestazione in quanto esempio concreto e positivo di creazione di reti di sistemi agricoli, alimentari ed artigianali locali ed ecologici.

Navdanya International, con sede a Roma, è l’ufficio internazionale dell'organizzazione Navdanya, fondato da Vandana Shiva in India 30 anni fa per la difesa della biodiversità, dei beni comuni e dei diritti dei piccoli agricoltori.Navdanya International ha lanciato, nel 2012, la Campagna Globale per la Libertà dei Semi (SeedFreedom).

Nel corso degli anni la Campagna si è concentrata sull'importanza dei semi in quanto “bene comune” e sulla salvaguardia della sovranità alimentare in un contesto politico e sociale in cui il controllo sui semi e sull’alimentazione è divenuto un obiettivo strategico di poche multinazionali.

Navdanya ha quindi promosso strategie comuni e condivise per la difesa del diritto dei cittadini e degli agricoltori a conservare, scambiare, coltivare e selezionare i propri semi liberamente.

Nel corso dell’evento Navdanya International presenterà le campagne in corso: per un’agricoltura e un’alimentazione senza veleni, contro la presa di potere delle multinazionali sul nostro cibo e la nostra salute e per un’Economia Democratica.
 
Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film indipendente di Thomas Torelli FoodRelovution il cui titolo abbiamo adottato come slogan.
Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino.

Sede:
Mercato Contadino di Capannelle
Via Appia Nuova, 1245, 00178 Roma 

Info:
Tel.: 389 8830642
E-mail:[email protected]
Sito webwww.mercatocontadino.org

 

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it