Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: VENETO     argomento: Convegni - Incontri del: 28/04/2007
News: 2-3 Giugno 2007 III Congresso Internazionale
NUTRIZIONE E SALUTE Ponzano Veneto (Treviso)

Appuntamento a giugno con il terzo Congresso Internazionale su “Nutrizione e Salute”. Il focus di quest’anno sarà sul rapporto tra nutrizione e malattie cronico-degenerative. Un confronto fra ricercatori italiani e stranieri. Tra i relatori del congresso spicca il francese Luc Montagnier.
I giorni 2 e 3 giugno si svolgerà in Veneto il terzo Congresso Internazionale promosso da Italchile sui legami tra nutrizione e salute. Argomento dell’incontro, valido come corso ECM per medici, farmacisti, biologi, sarà quest’anno Nutrizione e Malattie Cronico-Degenerative.

Il programma preliminare, già messo a punto dagli organizzatori, vede l’adesione di alcuni tra i più noti clinici e ricercatori, sia italiani che stranieri, impegnati nello studio delle grandi “patologie della civilizzazione” e dell’efficacia terapeutica di alimenti ed integratori naturali e dicorretti regimi nutrizionali.

Il Convegno sarà ospitato dal prestigioso Relais Monaco di Ponzano Veneto (Tv) nella cornice del fiume Brenta su cui si affacciano le ville del Palladio. Italchile, società del gruppo Gueneau attiva dal 1989, si è affermata sul mercato dell’erboristeria e dei prodotti naturali per le sue linee di cosmetici certificati biologici, e per la gamma di integratori, egualmente Bio, basati sull’Olio di Rosa Mosqueta. L’olio estratto dalle bacche di questa varietà di origine cilena si propone come una straordinaria fonte naturale di acidi grassi polinsaturi, importanti per il ruolo di regolazione cardiovascolare e immunitaria e di protezione anti-age a livello cellulare.

Nathalie Gueneau, fondatrice di Italchile - che ha scelto di proporre unicamente prodotti con certificazione biologica (controllo Ecocert) - considera questa iniziativa scientifica parte integrante della propria mission imprenditoriale. “La nostra scelta del Bio integrale ha motivazioni precise, non è una operazione di marketing. Nel dar vita al congresso – spiega – ci siamo proposti di allargare, tra operatori del naturale, l’attenzione sulle correlazioni sempre più evidenti tra i gusti della civiltà del benessere e le più serie patologie della contemporaneità; e soprattutto sul ruolo che le sostanze di cui ci nutriamo a tavola, o che assorbiamo dall’ambiente, hanno nella manifestazione di malattie croniche a carattere degenerativo”. Alcune di queste relazioni tra nutriterapia e salute sono ormai oggetto di una ricca e ben conosciuta documentazione epidemiologica e clinica; altre ancora sono in questo momento ipotesi di ristretti gruppi di ricerca, innovative interpretazioni in cerca di verifiche sperimentali.

Il congresso internazionale promosso da Italchile si propone come momento di confronto tra studiosi e primo momento di divulgazione soprattutto di questi nuovi orientamenti di ricerca. Le precedenti edizioni del simposio si sono tenute nel 2004 a Verona, nel 2005 a Baveno.

A Ponzano Veneto, il prossimo giugno, sarà tra l’altro presentata l’edizione integrale del testo “L’alimentazione, ovvero la terza medicina” che raccoglie l’esperienza clinica di Jean Seignalet, gastroenterologo e immunologo all’Università di Montpellier, in Francia, scomparso nel 2003. Il trattato ha avuto in Francia una notevole fortuna editoriale (cinque edizioni, 100.000 copie vendute); Seignalet ripropone le virtù di una “alimentazione ancestrale”, riletta con lo sguardo dello scienziato di oggi, e raccoglie nel testo una lunga esperienza clinica, condotta in particolare sulle forme autoimmuni. Il congresso, articolato in sessioni, si svilupperà lungo l’intera giornata di sabato (ore 9 – 18.15) e nella mattinata di domenica (ore 9 –13). Ha già dato la propria adesione un nutrito gruppo di medici e docenti stranieri. Oltre al prestigioso contributo dell’immunologo Luc Montagnier, dalla Francia sono attese relazioni del neurologo parigino Bernard Aranda; di Philip Bobola, cattedra di chimica all’università di Parigi; delle nutrizioniste Christine Bouget Joyeux e Martine Cotinat; dell’oncologo Henri Joyeux e del biologo Jean-Claude Leunis, consulente del Ministero della Salute a Bruxelles.

Tra i relatori italiani hanno già confermato la partecipazione l’immunologo Maurizio Grandi (istituto La Torre, Torino); il medico e biochimico Eugenio Luigi Iorio (Università di Parma); l’allergologo Marcello Mandatori (cattedra di ecologia clinica all’Università di Urbino); il biochimico Piergiorgio Pietta (Direttore di ricerca al CNR Milano); il nutrizionista Paolo Simonetti (Università di Milano). Una “nota” affascinante verrà dal Maestro Bruno Oddenino (cattedra al Conservatorio di Torino), che esplorerà le relazioni tra suoni, colori aromi presentando un’interessante esperienza clinica di musicoterapica.

Le iscrizioni al congresso vengono raccolte direttamente da Italchile:
 tel 0332 223894 fax 0332 820535  [email protected]

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it