nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: SARDEGNA     argomento: Viaggi & Vacanze del: 20/07/2012
News: 20-22 LUGLIO 2012 CARLOFORTE (CI)
ECOLOGIA E TURISMO GREEN AL POSIDONIA FESTIVAL

Ecologia e turismo green al Posidonia Festival – dal 20 al 22 luglio 2012, Carloforte (Sardegna)  

Promuovere la cultura della sostenibilità: è la parola d’ordine del Posidonia Festival, festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, la pianta marina che è l’elemento fondamentale per gli ecosistemi del Mediterraneo e per la protezione delle coste dall’erosione. Giunto al quinto anno di programmazione, il festival green organizzato dall’Associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme alla Associazione Posidonia MED di Barcellona, grazie anche alla collaborazione con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, si terrà per il secondo anno consecutivo a Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro (Sardegna) dal 20 al 22 luglio.

Il programma della manifestazione prevede concerti, spettacoli, performance di circo ecologico, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla Festival, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, tavole rotonde ed un’EcoFiera. Il Festival quest’anno riserverà un’attenzione particolare alla pesca sostenibile, nell’ambito della collaborazione con OCEAN2012, una coalizione internazionale di circa 150 organizzazioni attive per la riforma della politica della pesca comunitaria e la salvaguardia dei nostri mari (www.ocean2012.eu). Inoltre, durante la settimana del festival, dal 16 al 22 luglio, in tutta l’isola di San Pietro sarà possibile svolgere una serie di attività selezionate proposte dagli operatori del territorio per scoprire la natura di questo angolo di Sardegna, fra itinerari guidati, trekking, escursioni in barca a vela e kayak, immersioni, percorsi nell’Oasi Lipu e teatro dei luoghi.

Dopo l’appuntamento di luglio a Carloforte il festival ritornerà in Spagna, dopo un anno di assenza dalle prime edizioni svoltesi a Formentera: dal 31 agosto al 2 settembre il Posidonia Festival sarà a Sitges, località balneare a 20 km da Barcellona, celebre tra l’altro per il suo Carnevale e il Festival del Cinema.

La Posidonia oceanica

Riconosciuta come l’endemismo più caratteristico del Mediterraneo, la Posidonia è una pianta marina che riveste un ruolo fondamentale nell’ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dell’acqua e di regolatore dell’equilibrio ecologico del mondo marino, poiché ospita gran parte della biodiversità marina nel mar Mediterraneo e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall’erosione. I nemici della sopravvivenza della Posidonia sono l’inquinamento delle acque costiere, l’ancoraggio e la costituzione di spiagge artificiali, che hanno considerevolmente ridotto la sua diffusione nei mari europei.

Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna. Nonostante faccia parte della provincia del Sulcis-Iglesiente, mantiene una forte impronta genovese tanto nel dialetto quanto nell’enogastronomia e nell’urbanistica del paese: a fondarla furono infatti dei marinai genovesi provenienti da Tabarca, località tunisina, nel 1738. San Pietro è un’isola per tutte le stagioni, caratterizzata da una flora ed una fauna particolarmente variegate.

Tra le sue tante bellezze naturali, si segnalano la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro (il più occidentale d’Italia), i faraglioni de Le Colonne, l’Oasi Lipu estesa fra Punta Capodolio e Cala Vinagra, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba, la grotta delle Oche e quella di Nasca.

Info www.posidoniafestival.com

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it