Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Viaggi & Vacanze del: 20/05/2012
News: 20 MAGGIO 2012
FESTA DELLE OASI WWF

IL 20 MAGGIO FESTA OASI WWF 2012

WWF: “UN MARE DI OASI PER TE”
La tradizionale Festa delle Oasi WWF, con oltre 100 aree naturali protette dal WWF in tutta Italia aperte gratuitamente con iniziative speciali per tutti, lungo le coste ma non solo…

Dopo il successo dell’edizione 2011 che ha permesso di salvare due boschi italiani al via la nuova campagna WWF per proteggere, con l’aiuto di tutti, tre preziose aree costiere in Sardegna, Puglia e Veneto, minacciate dal degrado, dal bracconaggio e dall’uso sconsiderato del territorio e del mare

TUTTE LE INFO E I PROGRAMMI DELLA FESTA: www.wwf.it 

E’ dedicata alle coste e al mare l’edizione 2012 della Festa delle Oasi WWF, la grande festa della natura italiana che il 20 maggio aprirà gratuitamente al pubblico oltre 100 aree naturali protette dal Panda lungo tutto lo stivale. E dopo il successo dell’edizione 2011 che ha permesso di salvare due nuovi boschi, il WWF lancia la nuova campagna “Un mare di Oasi per te” per proteggere tre preziose aree costiere, in Sardegna, Puglia e Veneto, e trasformare questi fragili ecosistemi al confine tra terra e mare in nuovi baluardi di natura protetta che tutti potranno conoscere e frequentare. 

Nel LAZIO sono pronte ad accogliere tutti i visitatori le aree strappate al degrado e tutelate in tanti anni di lavoro di staff specializzato e di volontariato appassionato. L’ultima in ordine di tempo L’Oasi di Foce dell’Arrone nata grazie alla raccolta di donazioni dello scorso anno.

- ROMA e FIUMICINO
- Oasi di Macchiagrande, Oasi Vasche di Maccarese e Oasi Foce Bosco dell’Arrone a Fregene
- VITERBO
- Oasi e Monumento Naturale di Pian Sant’Angelo (Corchiano e Gallese) e Monumento Naturale Forre di Corchiano (Corchiano)
- RIETI
- Oasi di Lago Secco (Accumoli)
- FROSINONE
- Orto Botanico di Collepardo (Collepardo)
- LATINA
- Parco della Rimembranza (Terracina)

Per “toccare con mano” la meraviglia di natura tutelata dal WWF in oltre 40 anni di azione sul campo, siamo tutti invitati alla grande Festa delle Oasi WWF, che saranno aperte gratuitamente al pubblico, insieme a 10 Riserve del Corpo Forestale dello Stato che quest’anno partecipa alla festa, con iniziative speciali per tutte le età. Le 120 Oasi WWF, diffuse in tutta Italia, rappresentano uno dei più importanti sistemi di aree protette d’Europa e tutelano i più preziosi habitat del nostro Paese.

E la festa è un’occasione unica per scoprire, insieme agli esperti del WWF, oltre 30.000 ettari di natura incontaminata, spiagge, boschi, fiumi, montagne e lagune, insieme a fenicotteri, istrici, lontre, numerosissime specie di farfalle e molti altri insetti, rapaci e alle migliaia di specie animali e vegetali, di cui molte a rischio estinzione, che in essi hanno trovato rifugio sicuro. La festa delle Oasi è una giornata di osservazione, divertimento e relax: si esplorano boschi e zone umide, si avvistano cervi e caprioli, fenicotteri e anatre selvatiche, si va sulle tracce di lontre e lupi, si costruiscono nidi, si fotografano fiori, si liberano rapaci e tartarughe marine curati nei centri di recupero del WWF, si seguono percorsi sensoriali e poi si potrà godere di spettacoli, musiche tradizionali, pic-nic all’aria aperta, mercatini biologici. Sarà la migliore occasione per dare il proprio aiuto concreto affinché questa importante azione di tutela continui ogni giorno con la stessa forza per molti anni a venire. Tutti i programmi regione per regione saranno pubblicati su www.wwf.it/festaoasi

In occasione della festa sarà inoltre possibile iscriversi al WWF con una promozione speciale, ricevendo in omaggio una ecologica borsa in juta (limited edition). E si potrà contribuire alla raccolta fondi anche sul nuovissimo sito PandaGift che si arricchirà di doni speciali legati a Festa Oasi, come la shopper multifunzione, un cappellino per bambini e la maglia ufficiale di Giornata Oasi 2012 (wwf.it/pandagift).

Le coste italiane, fragili confini tra la terra e il mare, sono a rischio. Circa la metà degli italiani vive lungo le coste e sui quasi 8000 chilometri di litorali più della metà è antropizzata e interessata in vario modo da agglomerati urbani, strade, porti, infrastrutture, industrie e stabilimenti balneari, tanto che meno del 30% delle nostre coste sono ancora allo stato naturale. E la salute delle coste risente inevitabilmente della salute del mare. A oggi meno dell’1% del Mediterraneo (che pur avendo una superficie pari solo all'1% di tutti gli oceani, ospita 17.000 specie animali e vegetali tra cui posidonie, squali, balene, delfini e tartarughe marine) è tutelato da aree protette e la sua salute è messa a rischio ogni giorno da inquinamento e pesca eccessiva, dal turismo di massa che conta 220 milioni di visitatori all’anno, dal traffico marittimo che arriva a 200.000 grandi navi in transito ogni anno, anche nelle aree protette.

Anche quest’anno testimonial della campagna è Luca Argentero che ha voluto confermare il suo impegno accanto al WWF girando un suggestivo spot ambientato in riva al mare. E tra gli altri aiuteranno a diffondere l’iniziativa anche Fiorello, Neri Marcorè, Massimiliano Rosolino e Francesco Facchinetti che hanno prestato la loro immagine al progetto. 

Informazioni e contatto stampa

Cesare Budoni – 349 6040937
 

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it