nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: EMILIA ROMAGNA     argomento: Convegni - Incontri del: 22/09/2010
News: 22 SETTEMBRE 2010 PARMA
IL VALORE DELL'ETICA E DELL'ESTETICA NELL'AGIRE DI IMPRESA

Primo appuntamento a Parma del ciclo di incontri                                                             

dedicati all’attualità del pensiero olivettiano

 

ADRIANOLIVETTIANNOUNO

 

idee per migliorare l’economia e la vita

 

 Cè una strada possibile per riconciliare il bello e il giusto, lestetica e letica: nella vita di ogni giorno, ma anche nellimpresa e perfino nella politica. Questa intuizione, una delle più significative eredità del pensiero di Adriano Olivetti, sarà alla base mercoledì 22 settembre a Parma presso la sede dell’UPI, l'Unione parmense degli Industriali, dei dialoghi che animeranno il primo appuntamento del ciclo di incontri adrianolivettiannouno, iniziativa curata e organizzata dall’Associazione Vita Eudaimonica  nel cinquantenario della morte di Adriano Olivetti. Un percorso – anticipato dalla presentazione tenutasi lo scorso aprile a Loppiano, al polo Lionello Bonfanti, cuore della Economia di Comunione -  che intende rilanciare e sperimentare i tanti aspetti innovativi del pensiero olivettiano con una serie di incontri in tutta Italia fino al mese di dicembre.

 

L’appuntamento di Parma mette a tema Il valore dell’etica e dell’estetica nell’agire d’impresa. È questa una delle tante suggestioni di Adriano Olivetti che il tempo ha consegnato intatte agli anni complessi di questa contemporaneità.  Ad Olivetti fu chiaro quanto la bellezza fosse fattore propedeutico ad un impegno etico verso il mondo. Certo non un bello di maniera, falso e fine a stesso. Piuttosto la bellezza come espressione visibile e tangibile della raggiunta armonia tra forze materiali e mete spirituali. La ricerca della bellezza – in un edificio, in un prodotto, in una campagna pubblicitaria - come riconoscimento dell’anima dei luoghi, come forma di cura per il cliente, come rispetto per l’interiorità delle persone coinvolte nella vita dell’azienda.

Mai come oggi, in una crisi che è soprattutto crisi di idee e di traguardi ideali, appare necessario riparlare di vera e propria “politica della bellezza”. Per avviare seriamente e compiutamente un processo di radicamento dell’agire d’impresa in un tessuto etico che faccia della qualità del vivere il proprio asse portante.

 
Questa è la cornice di idee e valori che ispira l'incontro di mercoledì 22 settembre, alle ore 9.30, presso la sede dell’Unione degli industriali di Parma, dove verrà affrontato il tema. La partecipazione all'incontro della mattina è  libera, fino a esaurimento posti; il pomeriggio sarà invece dedicato alle imprese e agli operatori.

 

A introdurre i lavori sarà il Professor Cesare Azzali, Direttore Generale dell'UPI, l'Unione parmense degli industriali, associazione che appoggia e ospita l'iniziativa.

Nel corso della mattina (ore 9.30 – 13.00) Alberto Peretti, filosofo e counselor filosofico, inquadrerà l’idea olivettiana di etica ed estetica nell’agire d’impresa, assolutamente moderna e utilmente applicabile alle imprese impegnate ad affrontare le sfide del nuovo millennio

Il filosofo Salvatore Natoli indicherà possibili orizzonti di senso per il lavoro a partire dalla grande tradizione classica.

Francesco Varanini, consulente e formatore, affronterà il tema dei rapporti tra estetica e globalizzazione.

Quanto trattato durante gli interventi della mattinata, cercherà di trovare una applicazione pratica nella concretezza della vita aziendale con la sessione pomeridiana (14.30 – 16.30). Si individueranno possibili forme di sinergie tra imprese per rendere il progetto etico ed estetico un decisivo vantaggio competitivo per l’impresa italianaLe testimonianze di Davide Bollati (Presidente di Davines SpA main sponsor dell’iniziativa), Claudio Testi (presidente della Testi Holding, società che controlla Acciaieria di Rubiera, sponsor dell’iniziativa) e di Paolo Braguzzi (Amministratore delegato) offriranno l’esempio e la storia di un’azienda impegnata da anni in un percorso di etica d’impresa, e che della bellezza ha fatto il proprio cuore pulsante. A coordinare l’incontro la giornalista Maria Bianucci de Il Sole24Ore.

 
L'incontro di Parma ha come main sponsor Davines Spa, azienda  parmense fondata nel 1983 dalla famiglia Bollati. Nel mondo della cosmesi di qualità, il suo marchio è ormai presente in più di 70 paesi. Davines è nota anche per il suo equilibrio unico di bellezza e sostenibilità.

 

 

 I relatori

 

Salvatore Natoli, è professore di Filosofia teoretica presso l'università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue opere più recenti: Il buon uso del mondo, Mondadori 2010; Stare al mondo, Feltrinelli 2008; La salvezza senza fede, Feltrinelli 2007.

 

Francesco Varanini, lavora come consulente, formatore, direttore di ricerca, con particolare attenzione all'etica, al cambiamento organizzativo, alla gestione delle conoscenze.  Dirige la rivista “Persone e conoscenze”. E' appena stato pubblicato un suo nuovo libro: Contro il management, Guerini e Associati, 2010.

 

Alberto Peretti, filosofo presso l’Università Pontificia di Torino, consulente  e counselor filosofico. E' direttore di MA, rivista online di filosofia applicata, e presidente dell'Associazione Vita Eudaimonica. Eautore, tra laltro, di un testo  incentrato sul tema del lavoro riconciliato con l'esistenza: I giardini dell'Eden, Liguori 2008.

 

.

Adrianolivettiannouno: il ciclo di incontri 2010

 

Coordinato dal comitato scientifico composto da Luigino Bruni, economista, Salvatore Natoli, filosofo, Alberto Peretti, filosofo, Stefano Zamagni, economista, adrianolivettiannouno proseguirà, con tappe a Milano, Como, Roma, Ivrea, sviluppando i temi del ben essere della persona come fondamentale valore intangibile; il senso dell’impresa solidale e, molto importante, il tema del “federalismo imprenditoriale”, dal quale possono derivare importanti suggestioni per un rilancio del Sud proprio attraverso l’impresa.

 

In tutto il mondo sono evidenti i segnali di un nuovo sentire. Molte realtà produttive stanno già operando su schemi e obiettivi nuovi per affrontare la crisi. La via verso un futuro migliore è già in parte tracciata e la filosofia d’impresa di Adriano Olivetti, opportunamente rivisitata, può essere oggi fonte di grande ispirazione per una nuova economia attenta all’impegno civile ed etico, in vista di un ben essere sociale ed esistenziale che va di pari passo con la crescita del valore autentico di ogni impresa.

 

In occasione di adrianolivettiannouno, viene lanciato l’Arcipelago Eudaimonico, costituito da un gruppo di aziende italiane che hanno aderito al Manifesto per l’imprenditoria civile. Stilato e promosso dall’Associazione Vita Eudaimonica, l’Arcipelago ha già visto l’adesione di un numero rilevante di realtà aziendali nazionali.

 

L’iniziativa ha il sostegno di molti soggetti del privato e del pubblico. Tra questi i main sponsor, Davines Spa e Volvo Truck Italia. La Regione Lombardia, L’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, Assintel, il Comune di Ivrea, EconomEtica, Hiers hanno accordato il patrocinio. Molti, inoltre, gli sponsor e gli sponsor tecnici che hanno scelto di collaborare al progetto: Testi Holding – Acciaieria di Rubiera, Accademia della Cura, Confindustria Canavese, Consorzio Comunità Solidali - Gruppo Cooperativa CGM, Creative Experiences, Economia di Comunione, Fabbrica Filosofica, Istituto Luigi Sturzo, Leonardoweb, Unione Parmense degli Industriali, ValYou Farm. 

 

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili al sito www.adrianolivettiannouno.it


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it