Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: EMILIA ROMAGNA     argomento: Convegni - Incontri del: 25/08/2012
News: 25-31 AGOSTO 2012 DA BOLOGNA A FIRENZE
CAMMINO CONSAPEVOLE LUNGO LA VIA DEGLI DEI

 

Da sabato 25 agosto ore 10.00 a venerdì 31 agosto ore 15.00 organizzeremo il tradizionale "Cammino in consapevolezza".

Quest'anno abbiamo pensato di dedicare questa settimana a un percorso che tralascia le bellezze del nostro Casentino (anche qui la domenica facciamo dei bei cammini…) per scoprire quelle nascoste nell'Appennino tosco-emiliano.
Le montagne che incontreremo hanno nomi che evocano antiche divinità, una per tutte il monte Adone, dalla divinità omonima che trae radici dall'antica Mesopotamia.
Lo spirito di questo percorso sarà quello di assaporare con i piedi l'odore della terra dell'Appennino e di appoggiare lo sguardo sui paesaggi che incontreremo. Vorremmo che fosse l'esperienza di un mondo capovolto. Il cielo e la terra, l'alto e il basso, il sole e la pioggia perdono il significato che li riveste e divengono momenti di un'unica sconfinata esperienza. Il cammino meditativo e consapevole sarà l’attitudine che coltiveremo e che ci potrà risvegliare alla ricchezza di ciò che sfiorano i nostri sensi. E sapere che si camminerà insieme ci farà fare un passo in più quello che apre alla solidarietà.

Ci troviamo sabato mattina 25 agosto a Bologna verso le 10 in Piazza Maggiore davanti alla Basilica di San Petronio.
Inizieremo il nostro percorso verso Casalecchio e Sasso Marconi (17 km). Questo primo tratto, in gran parte pianeggiante (…dopo essere saliti a San Luca…) ci permetterà di prendere confidenza tra noi e con l’esperienza che ci proponiamo di fare insieme.

Nell’attraversare il Parco Tolon l’esperienza diventerà ‘pratica’, faremo una meditazione seduta, yoga e una meditazione camminata. Saranno proprio questi gli ‘strumenti’ del nostro cammino. Alla mattina e alla sera ci serviranno per ‘aprire’ e ‘riepilogare’ la giornata. La meditazione camminata sarà l’atteggiamento che ci accompagnerà durante tutto il percorso.

Nel tardo pomeriggio di sabato saremo a Sasso Marconi. Domenica proseguiremo per Monzuno (20 km). Quindi passeremo lunedì per Madonna dei Fornelli, sarà una tappa di 10 km ma ci basteranno. Martedì arriviamo a Monte di Fò (17 km), mercoledì raggiungeremo San Piero a Sieve (20 km). Giovedì ‘saliremo’ al Convento di Monte Senario, fermandoci a pernottare a Bivigliano (15 km) e venerdì si giungerà a Fiesole (11 km). Nel pomeriggio, con gli ultimi 6 km si scende verso Firenze e … dispiacerà salutarci!

Può darsi che per necessità organizzative si attui qualche modifica al programma che rimane comunque a grandi linee quello sopra indicato.

Per il pernottamento, in alcune tappe si dovrà far ricorso all’albergo, per altre si potranno usare delle Baite, per altri dei campeggi con possibilità di bungalow. Alcuni alberghi offrono a 50 euro la mezza pensione: cena, pernottamento e colazione. Normalmente il solo pernottamento si aggira sui 30 euro, in campeggio si scende a 16 euro. La spesa totale su aggira pressoché tra i 120 e i 220 (in questo con tre giorni di mezza pensione).

Per una migliore organizzazione è importante sapere il vostro interesse-disponibilità a scegliere la soluzione più confacente.
Il Cammino può essere svolto nella sua interezza o solo per pochi giorni. Vanno comunque segnalati i giorni di presenza.

Per l’organizzazione e l’iscrizione all’Associazione è richiesta una quota fissa di 60 euro al di là dei giorni di permanenzada inviare quanto prima, insieme alla fotocopia di un documento di identità e del Codice Fiscale….. (anche con scanner).

Per la prenotazione dei luoghi di accoglienza per il pernottamento è richiesta una quota di 50 euro da inviare massimo entro il 31 luglio a titolo di caparra che verrà restituita al momento dell’arrivo. In assenza di questa quota non potremo provvedere purtroppo alla prenotazione dei posti.

Informazioni più dettagliate saranno inviate a chiunque ci segnali il proprio interesse o potranno trovarsi sul sito dell’Associazione che via via aggiorneremo – www.lapagoda.org.

“La Via degli Dei” ha alle spalle una lunga storia e rientra in un percorso opportunamente segnalato. Per saperne qualcosa di più può già essere sufficiente cliccare su questi due siti:
http://www.dabolognaafirenze.it/percosietappe.html
http://www.ufficioguide.it/sentiero_dei/tappe.htm

La Pagoda–Onlus Associazione socio-culturale buddhista
Loc. Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 52016 Castelfocognano
[email protected]www.lapagoda.org
cell. 3334692756 Gianluca – 3293715815 Rodolfo


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it