nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: SICILIA     argomento: Convegni - Incontri del: 26/06/2009
News: 26 - 28 GIUGNO 2009 PALERMO
9° ASSEMBLEA GENERALE DEI GAS

IX Assemblea Nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidali in Sicilia a Petralia Sottana (Pa): da venerdì 26 giugno 2009 a domenica 28 giugno 2009
Una Sicilia insolita, sconosciuta ai più e ignorata dai principali mass media, si è ritrovata e risvegliata attorno alla cultura della sostenibilità, della solidarietà e della legalità, grazie all'impegno dell'Associazione Siqillyah e di altre realtà, fra le quali Parchi Regionali e alcuni comuni.

La scelta di fare il convegno in Sicilia ha due motivazioni principali:
- creare occasioni di incontro, scambio e aiuto reciproco Sud-Nord (e anche Nord-Nord e Sud-Sud), - riflettere insieme sul modello di economia alternativa di cui i gas sono portatori e sul ruolo dei gas nella costruzione di reti di economia solidale.

IL CONVEGNO
Il tema principale del convegno è l'identità e ruolo dei gas nell'economia solidale a partire dalle esperienze. Di fronte al sempre maggiore numero di richieste di adesione che i gas ricevono, spesso sulla base dell'immagine proposta dai media, sentiamo il bisogno di rimettere a fuoco i valori fondamentali della nostra attività. Valori irriducibilmente connessi alla S solidale, che sono alla base del ruolo centrale dei gas all'interno dei DES, i distretti di economia solidale, un modello di futuro che si propone come economicamente e socialmente efficace, in alternativa alla crisi dell'economia liberista.

Sono previsti dei riferimenti anche ai temi della legalità e della decrescita.

Il convegno avrà una parte rivolta principalmente ai gas (da venerdì pomeriggio a sabato mattina) ed una rivolta maggiormente all'esterno (da sabato pomeriggio a domenica mattina). Si prevede una divisione a mezze giornate secondo questo schema:

- venerdì: lavori di gruppo
- sabato: assemblea con relazioni e proposte dai gruppi di lavoro e convegno con racconto di esperienze
significative - domenica: convegno con relatori esterni

Per i gruppi di lavoro del venerdì pomeriggio sono stati per ora proposti questi temi: - marchi e certificazione
- i gas nel DES (Distretto di Economia Solidale)
- strumenti per i gas
- energia
- strumenti per retegas (comunicazione, sito retegas, archivi) si potranno aggiungere altri gruppi di lavoro.

Le esperienze del sabato pomeriggio riguardano esempi in cui i gas hanno operato positivamente verso la situazione dei produttori o del loro territorio.

Nelle serate sono previsti dei momenti di festa.

Petralia Sottana
Si trova a 100 km da Palermo, ai confini del Parco delle Madonie e a 1000 m di altezza. E' un piccolo borgo dove, su 6 ettari tra un convento restaurato, una palestra ed un bosco antico con al centro un anfiteatro da 4mila posti, sorgerà una vera e propria cittadella dell'economia solidale, con tanto di raccolta differenziata, cibo bio, musica giocolieri e gente sorridente.

Cosa portare:
- non dimenticatevi le stoviglie per ridurre al minimo l’uso di piatti monouso, benché compostabili
- per l'abbigliamento si consiglia di portare un maglione per la sera, il paese è a 1000 m slm

Evento correlato "VACANZE SOLIDALI"
Nelle settimane precedenti l'assemblea dei GAS, con precisione dal 13 giugno al 6 luglio, si svolgeranno in varie parti della Sicilia analoghe mostre mercato di prodotti locali con annessi momenti di incontro e laboratori delle idee e delle utopie in collaborazione con le amministrazioni locali sensibili.

I partecipanti potranno organizzare vacanze e incontri con le realtà siciliane.
Saranno tre settimane ben nutrite di eventi sparsi per tutta la Sicilia: escursioni guidate, laboratori, convegni, fierucole, eventi musicali e feste locali in cui i turisti incontreranno le realtà produttive locali orientate al sostenibile e le amministrazioni locali già indirizzate verso le buone pratiche.

Lo sbarco in Sicilia
Per ridurre al minimo l'impatto ambientale di tanti visitatori, è stata stipulata un'apposita convenzione con Grandi Navi Veloci sulle tre tratte Genova-Palermo, Livorno-Palermo e Civitavecchia-Palermo (per il periodo in questione si potrà usufruire di uno sconto del 30%), e creata al contempo una vasta rete di accoglienza a prezzi convenzionati presso b&b, agriturismi, aziende agricole, campeggi e minialberghi con tariffe scontate del 15-25%. Insieme alle strutture ricettive, l'ospitalità è garantita da una rete di aziende agricole e privati cittadini che offrono accoglienza dietro rimborso spese, grazie alla collaborazione con la rete Servas. Nel pacchetto sono inclusi il trasporto per mezzo di autobus a basso impatto ambientale e convenzioni con agenzie di noleggio di vetture, scooter e bici, in alcuni casi a pedalata assistita. Maggiori informazioni circa il viaggio su: www.sbarcogas.org

Per maggiori informazioni: www.siqillyah.it

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it