Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ABRUZZO E MOLISE     argomento: Corsi e Seminari del: 03/05/2014
News: 3 MAGGIO 2014 TERMOLI
MEDITAZIONE VIPASSANA

La scuola di Yoga "Parinama" in collaborazione con il B&B Villa D'Angelo organizza:


La tecnica Shamatha Vipassana


Vipassana (che nell'antica lingua indiana Pali significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono") è una delle più antiche tecniche di meditazione dell'India. Fu infatti riscoperta e insegnata da Siddhatta Gotama il Buddha più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza. Vipassana è una tecnica pratica di auto-osservazione, un metodo scientifico che porta alla graduale purificazione della mente.  Verranno proposte 2 lezioni di pratica meditativa nella tradizione buddhista, sia dagli insegnamenti conservati nella lingua Pali, sia dalla tradizione di Gampopa nel Tibet.  Le giornate saranno suddivise in 4 sessioni di pratica Shamatha Vipassana intervallate da conferenze spirituali di approfondimento sul sistema Shamatha Vipassana nel Buddhismo classico,  funzione del respiro in collegamento con il corpo sottile, punti salienti della tradizione Tilopa-Naropa-Marpa-Milarepa-Gampopa, i 5 Skandha, il sistema psicologico-filosofico dell’Abhidharma, lignaggi di pratica paragonati (Thailandese; sistema Goenka; Walpola Rahula…..).

Conduttore
Padre Francis V. Tiso (Docennte di Buddhismo alla Pontificia Università Gregoriana di Roma)

Padre Francis V. Tiso è stato direttore associato del Segretariato per gli affari ecumenici e interreligiosi della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti dal 2004 al 2009, dove ha ricoperto il ruolo di collegamento al Islam , l'Induismo , il Buddismo , i Sikh , e le religioni tradizionali , nonché la confessioni cristiane riformate .

Prima di arrivare alla USCCB , Padre Tiso è stato assegnato all'Arcidiocesi di San Francisco, dove ha servito come Vicario Parrocchiale di San Tommaso Moro Chiesa e cappellano alla San Francisco State University e la University of California Medical School . E 'stato anche visiting professor alla Scuola arcidiocesana di teologia pastorale , dove ha insegnato corsi di Teologia fondamentale, sacra scrittura e agiografia. Ha lavorato anche come Vicario Parrocchiale a Eureka , California, e in Mill Valley , CA .

Nato a New York , padre Tiso detiene l’ A.B. in Studi Medievali presso la Cornell University. Ha conseguito un Master of Divinity (cum laude) presso la Harvard University e ha conseguito un dottorato alla Columbia University e Union Theological Seminary , dove la sua specializzazione era studi buddhisti . Ha tradotto numerose biografie dello yogi e poeta tibetano Milarepa per la sua tesi sulla santità in Buddhismo Indo-tibetano . Ha condotto spedizioni di ricerca in Asia meridionale, Tibet e l'Estremo Oriente , ei suoi interessi didattici comprendono teologia cristiana , storia delle religioni , la spiritualità , l'ecumenismo e il dialogo interreligioso .

Padre Tiso è un sacerdote della Diocesi di Isernia - Venafro , Italia , dove ora serve ( dal 6 settembre 2009 ), come parroco della parrocchia di San Michele a Fornelli ( IS) . E 'stato Delegato Diocesano per gli affari ecumenici e interreligiosi 1990-1998 e rettore dell'Istituto Diocesano delle Scienze Religiose . E 'stato anche cappellano della ben nota Eremo dei Santi Cosma e Damiano a Isernia dal 1988 al 1998 .

Nel 1995 Padre Tiso è stato invitato ad accompagnare il Cardinale Francis Arinze , allora capo del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso , in un dialogo con i leader buddisti in Taiwan . Ha viaggiato molto in India, Nepal, Tibet, Thailandia, Giappone e Bangladesh.

Padre Tiso ha scritto e tenuto molte conferenze accademiche ed interreligiose. E’ recentemente nominato al Mind and Life Institute in Europa, sotta il patrocinio di S. S. il Dalai Lama. Egli è il destinatario delle sovvenzioni dalla American Academy of Religion , l'American Philosophical Society , il Fondo Palmers in Svizzera , e l'Istituto di Scienze Noetiche a Petaluma , CA . Lui è un musicista e dipinge in acrilici e acquerelli.  Ha tenuto mostre delle sue opere artistiche a Berkeley, CA, a Napoli e a Roma al Museo Nazionale di Arte Orientale.


Programma


(1) 7,30-8,15:  Lettura dello Shatipattana Sutta e meditazione “shamatha” (calmare la mente; attenzione al respiro)


Colazione.


Conferenze spirituali: 


3 maggio:  Il sistema shamatha-vipassana nel Buddhismo classico: calmare la mente, osservare il respiro, discernere la natura dei fenomeni psicofisici.  Come funzione il respiro nella meditazione: “Osservare la mente”. I cinque skandha o componenti della persona umana. Il sistema psicologico-filosofico dell’Abhidharma.


10 maggio: Esercizi per stimolare e risvegliare il ciclo respiratorio in collegamento con il corpo sottile. Punti salienti della tradizione Tilopa-Naropa-Marpa-Milarepa-Gampopa.

 

(2) 10-10,45 Shamatha e vipassana


10,45 meditazione camminando con attenzione.


Pausa


(3) 11,45-12,30 Shamatha e vipassana


12,30 Meditazione camminando con attenzione.


13:  pranzo


14,20:  conferenza sui lignaggi di pratica paragonati (Thailandese; sistema Goenka; Walpola Rahula; Nyanaponika Thera; Gampopa e la tradizione Tibetana della mahamudra)


(4) 15 – 15,45 Shamatha-vipassana


Pausa


16  Questioni e risposte


16,30 Dedica del merito per tutti gli esseri senzienti e sofferenti.


Costo per la partecipazione: 90€ per entrambi i giorni, 50€ un solo giorno. Viene consigliato di partecipare ad entrambe le sessioni perchè sviluppate come un unico percorso ben definito.


Inoltre è indispensabile iscriversi versando una quota pari al 50% del totale, non rimborsabile almeno che l'evento sarà annullato.


Per iscriversi e informazioni aggiuntive contattare Cristiano:3280990653


Namastè


--
One Love!!!!!

Ing. Cristiano Peroni
Via Maestrale 23/C
86039 Termoli


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it