Oggi non è più chiamata schiavitù,
è chiamata libero mercato

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: EMILIA ROMAGNA     argomento: Spettacoli del: 05/11/2008
News: 5 - 8 NOVEMBRE 2008 RIMINI ECOMONDO SIAMO TUTTI MINATORI

Il più grande giacimento di minerali non è lontano o nascosto sottoterra: è a portata di mano.
È fatto da tutti gli oggetti di metallo grandi e piccoli che non ci servono più e che possiamo riciclare. Ancora, ancora e ancora...
La loro duttilità è leggendaria.
“Siamo tutti minatori” è un progetto a cura del Gruppo Fiori per la diffusione della cultura del riciclo e il rispetto dell’ambiente.

Il Gruppo Fiori partecipa per il quarto anno consecutivo a Ecomondo 2008, la XII° edizione della Fiera Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo sostenibile che si terrà a Rimini dal 5 all'8 novembre.

Dopo i successi ottenuti negli anni scorsi, a partire dalla presentazione della “500 Fiori” passando per il contest “Qualcuno sa come mi chiamo?” fino alla collettiva alchemica “Spagiria: 7 artisti per 7 metalli”, l'aspettativa che si è creata attorno al nuovo progetto è cresciuta di pari passo all'entusiasmo dello staff che lo ha ideato.

Quest'anno il Gruppo Fiori interviene a Ecomondo presentando in anteprima nazionale: “Siamo tutti minatori”, un progetto diverso dai precedenti, innovativo e fortemente sperimentale per una realtà che opera nel settore del recupero e del riciclo di materie ferrose e non ferrose. Si tratta di una “exhibit interattiva” articolata come un vero e proprio percorso di educazione al riciclaggio, che prevede al suo interno la fruizione di testi, grafici, giochi, fumetti, immagini, campioni di materiali e minerali che serviranno a far entrare in contatto chi osserva con la nuova frontiera del sostenibile. Superato il concetto di mostra nel senso tradizionale del termine, “Siamo tutti minatori” si basa sull'idea di “imparare facendo”. In questo senso è a tutti gli effetti un'operazione di divulgazione scientifica, che si concretizza con la produzione dell'omonima antologia – con la prefazione del Prof. Luciano Morselli, responsabile e coordinatore scientifico di Ecomondo- all'interno della quale si raccolgono i saggi, i dati e le immagini che spiegano come e perché bisogna evitare di sfruttare le risorse di cui l'ambiente dispone. Il progetto del Gruppo Fiori, ideato con la consulenza di Chialab, vede coinvolti 4 illustratori riconosciuti a livello nazionale: Vanna Vinci, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato e Giulia Sagramola.

Dal taglio volutamente educativo-divulgativo, il progetto lancia una sfida inedita e originale: invitare tutti a diventare “minatori” e quindi pionieri di nuove energie e nuova sostenibilità per il pianeta. L'invito del Gruppo Fiori può essere preso alla lettera, attraverso un semplice cambio di prospettiva: considerare gli stabilimenti di recupero come le “miniere” moderne. Il messaggio è più che mai attuale, anche se la holding bolognese ha fondato il proprio lavoro e i propri servizi su questa idea già a partire dagli anni '50, conciliando due aspetti spesso contrapposti: la performance economica e la tutela dell'ambiente. Il processo tipico dei cicli industriali da un lato consuma risorse naturali spesso limitate e dall'altro genera prodotti, benessere ma anche rifiuti. Ed è proprio grazie alle attività di recupero, che le aziende di settore specializzate nel riciclo dei materiali scardinano questo ciclo, riavviando i processi produttivi proprio a partire dai rottami, evitando il depauperamento delle risorse con un risparmio di energia e riducendo il degrado dell'ambiente che consegue all'estrazione continua di materie prime.

In questo modo, il progetto “Siamo tutti minatori” diventa un traguardo importante per un'azienda in continua crescita che desidera portare il proprio messaggio e la propria filosofia al di là dell'orizzonte strettamente lavorativo. “Siamo tutti minatori” ha come target l'umanità tutta ma un occhio di riguardo è riservato al popolo dei young adults, i giovani-adulti del domani, attirando comunque la curiosità e l'attenzione anche di uno sguardo più maturo.

L'allestimento che verrà presentato a Ecomondo 2008 comprende 4 isole interattive che affrontano altrettanti temi dominanti: la sostenibilità, la decrescita, la vita segreta delle cose e le pratiche corrette di sostenibilità. Ogni isola mette in contatto il fruitore con domande, giochi, azioni che sono alla base di una divulgazione scientifica di dati corretti e informazioni fondamentali sulla vita del pianeta e sugli approcci idonei a un uso corretto delle energie. Alla fine del percorso, quello che resta impresso è la limitatezza delle risorse mantenendo gli attuali regimi di consumo, l'impossibilità di crescita infinita, la storia che si cela dietro i materiali di uso quotidiano ma soprattutto la possibilità di riconoscere e adottare comportamenti, oggetti e azioni sostenibili.

Gruppo Fiori, azienda situata in provincia di Bologna, opera da oltre cinquant’anni nel settore del recupero e riciclo di materie ferrose e non ferrose per l’industria siderurgica e metallurgica, distinguendosi per innovazione tecnologica e per una spiccata sensibilità nei riguardi dell’ambiente. Con questa iniziativa conferma il proprio interesse e il proprio impegno costante per la sostenibilità ambientale. Iniziative precedenti: 2005 – Partecipa a Ecomondo con l'esposizione della scultura “500 Fiori”; 2006 – Partecipa a Ecomondo con il contest “Qualcuno sa come mi chiamo?”; 2007 – Partecipa a Ecomondo con la collettiva di arte contemporanea “Spagiria: 7 artisti per 7 metalli”; 2008 – Partecipa a Ecole del Rusco con un allestimento ricreato ad hoc di “Spagiria” all'interno del Cortile d'Onore di Palazzo Re Enzo a Bologna. Dal 2002 ospita numerose visite guidate per le scuole, all'interno dei propri stabilimenti, coinvolgendo gli studenti con progetti creativi.

Chialab è un laboratorio d'idee e progetti per il design della comunicazione. Progetta comunicazione visiva per la carta, gli ambienti e gli schermi. Crea immagini coordinate e metodi per gestirle. Elabora sistemi di trattamento editoriale dell'informazione. Fil rouge dei progetti firmati Chialab è l'amore per la complessità, le sfide poste dai contenuti, gli incroci culturali e l'utilizzo della cultura del progetto per interpretare un mercato veloce e in continua trasformazione. Fra i loro committenti: l'Accademia di Belle Arti di Venezia, Almaweb, la Biblioteca Sala Borsa di Bologna, la Ducati Energia, Il MAR di Ravenna, Fandango e tanti altri.

“Siamo tutti minatori” sarà presentato in anteprima assoluta
a Ecomondo 2008, da mercoledì 5 a sabato 8 novembre
dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Padiglione B1 – Stand 076
Quartiere Fieristico – via Emilia, 155 - 47900 Rimini

www.gruppofiori.it
www.chialab.com
www.ecomondo.com

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it