forestiero che vai cercando la pace al crepuscolo, 
la troverai alla fine della strada. (F. Battiato)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: MILANO     argomento: Corsi e Seminari del: 06/10/2012
News: 6-7 OTTOBRE 2012 MILANO
SEMINARIO: MATRIX SONORUM

Seminario Matrix Sonorum
con Anna Paturzo e Giosuè Grassia
Sabato 6 e domenica 7 Ottobre, ore 9.30-18.30


IL SEMINARIO - Matrix Sonorum
L’intonazione aiuta la vibrazione, chiusa nella parte più profonda e remota che è dentro di noi, a risalire alla luce sotto forma di Suono.
In questo seminario, attraverso l’insegnamento e la sperimentazione delle varie  pratiche e tecniche  proposte, si impara ad utilizzare in modo molto semplice la voce, come uno strumento di supporto nei nostri momenti di stress e tristezza per ritrovare serenità e armonia: perché quando dentro di noi c’è armonia, vi è anche equilibrio.

Che cosa impari:
Il seminario offre ai partecipanti l’uso di tecniche che favoriscono il ri-equilibrarsi dei Chakra attraverso:
- Tecniche e pratica della respirazione
- Le origini, cosa sono, come ci possono aiutare: insegnamento e pratica sui Bija mantra
- Pratica e tecniche per intonare i Bija Mantra sui suoni e colori relativi ai sette Chakra
- Insegnamento di tecniche di concentrazione e meditazione con l’elemento sonoro, Bija Mantra, allineamento dei Chakra e principali centri energetici
- Vocalizzazioni indirizzate
- Memoria sonora ed integrazioni tra i linguaggi (Razionale – Emotivo – Fantastico – Corporeo)

A Chi:
Per tutti coloro che in modo semplice e facile vogliono ritrovare uno stato di equilibrio e benessere psicofisico. Questo seminario offre l’opportunità di scoprire un mezzo che tutti abbiamo a disposizione: la voce come suono. I suoni prodotti sono di facile esecuzione per tutti, ognuno può comprendere che la voce non è solo un mezzo per comunicare con gli altri, ma è anche uno strumento che, attraverso il suono, è in grado di metterci in contatto con la nostra parte più profonda, di rilassarci e di compensarci nei momenti critici della nostra vita.

IL SEMINARIO - SVOLGIMENTO

1° FASE
- Momento di rilassamento attraverso Suoni/Colori/Profumi collegati ai sette Chakra
- Immersione in un ambiente sinestetico che stimola sensazioni piacevoli e rilassanti                                                                                             
- Respirazione guidata

2° FASE
Insegnamento e pratiche sui bija mantra relativi ai chakra.
Cenni storici sui Chakra , cosa sono i Bija mantra,  l’importanza dell’intonazione dei mantra con suoni e colori relativi ai chakra.
La forza e il potere dei mantra si sente solo attraverso l’esperienza personale. L’uso dei mantra è semplicissimo in quanto impiega esclusivamente la tecnica della ripetizione; è fondamentale, però, caricare il mantra suono con l’intenzione, la percezione e la consapevolezza. 
Quando emettiamo un suono, in questo caso i bija mantra, abbiamo una serie di reazioni e risuonare con il suono a livello emozionale e mentale ha effetti reali collegati alla sua energia. Ripetere continuamente un suono seme dei chakra ci permette di sintonizzarci sulle sue frequenze e, con l’energia del suo suono, influenzare a livello fisico, emozionale e spirituale il nostro corpo. Lo scopo delle intonazioni dei mantra, come è stato già accennato, è di creare uno stato di equilibrio e quindi di benessere: vocalizzare un suono o un suono mantra, con la forte intenzione di ottenere risultati benefici e di equilibrio, sicuramente ne rafforza il potere.

3° FASE
Immersione nei Suoni: guida all’ascolto, attraverso un viaggio nell’universo sonoro dei Chakra.
Inizialmente si somministreranno suoni basati esclusivamente su sinusoidali di diverse frequenze che corrispondono alle altezze (note corrispondenti) dei sette Chakra.
L’uso “ mantrico” delle frequenze sinusoidali ha un forte impatto sulla condizione mentale/emotiva dell’ascoltatore e induce un cambiamento profondo utile a far emergere la relazione tra le energie espresse attraverso il linguaggio razionale, emotivo, fantastico, corporeo.

4°  FASE
Insegnamento di  tecniche per l’intonazione Mantrica: Giochi di Voci
Le frequenze sinusoidali, che fino ad ora hanno avuto funzione di figura sonora dominante, diventano sfondo per lasciar emergere i suoni vocalici (la presa di contatto con chanting dei mantra).   
Prima di questo approccio esclusivo, ognuno intona i suoni in libera espressione vocale per familiarizzare con il non facile uso della voce cantata.  Inizia così, gradualmente, il momento di intonazione (chanting) dei mantra. Si comincia dal primo Chakra e si intona il Bija Mantra Lam sulla nota Do col supporto delle frequenze (66, 131, 262 Hz), si prosegue con il secondo Chakra e si intona il Vam e così via.

Da questo momento in poi si entra in una fase fondamentale: la corretta intonazione del mantra. Questo “accordarsi” consente ad ogni Chakra di Ri-suonare (fenomeno di risonanza simpatica) e di equilibrarsi apportando benessere e un giusto bilanciamento psicofisico.

LA MUSICA DI MATRIX SONORUM è ispirata ai sette CHAKRA maggiori.
La scelta compositiva è una fusione tra l’INTONAZIONE dei MANTRA, i quattro elementi della natura, gli strumenti acustici, le campane tibetane e l'uso di SUONI PURI. Questi, nei primi brani, sono la Matrix in forma di brevi incisi che supporta sul nascere e sul finire l’idea melodica principale e i mantra, per poi generare dal quarto al settimo brano un Tessuto Sonoro quasi esclusivamente basato su SUONI SINUSOIDALI. Questi ultimi hanno ispirato il titolo dell'intero progetto Matrix Sonorum (la matrice dell’onda pura del suono generata elettronicamente).

LE INTONAZIONI DEI MANTRA
Sono state effettuate con registrazioni della voce mediante trasduttori che hanno ripreso il suono direttamente dall'interno della laringe.
I mantra seguono la successione delle sette note (do, re, mi, fa…).
Si comincia dal primo brano relativo al primo chakra e si intona il mantra Lam sul suono do, si prosegue con il secondo brano, relativo al secondo chakra e si intona il mantra Vam sul suono re e così via; lo scopo è fornire una base che permetta all’ascoltatore di essere attivo e intonare ciò che ascolta, di far suo il suono che sente, di percepire le frequenze del suono emesso all’interno del proprio corpo e sentirlo in risonanza con le frequenze prodotte dalla propria voce  diventando un'unica vibrazione: il corpo e la mente si fondono nel suono e la persona diventa il suo suono interiore.
Praticare l’intonazione è fondamentale perché ognuno sperimenta se stesso attraverso lo strumento più ricco, plasmabile e suggestivo tra tutti gli strumenti a fiato: la Voce.

SUONI PURI O ONDE SINUSOIDALI
Nelle sorgenti naturali non si hanno quasi mai suoni puri: un'onda a tutti gli effetti “pura” può essere generata solo elettronicamente o numericamente con un computer. Un suono che non si discosta molto da quello puro è la voce di alcuni strumenti a fiato relativamente semplici, come taluni appartenenti alla famiglia dei flauti. Un esteso uso di frequenze dal suono puro si ritrova in tutti questi brani, con frequenze che vanno da 40 Hz a 12000 Hz.

La scelta di questi suoni legati ai sette chakra maggiori è stata fondamentale per i principi che hanno ispirato Matrix Sonorum: l'uso di queste frequenze rappresenta il punto di contatto tra l'esperienza sensoriale e quella emotiva che scaturisce dall'immersione nell'ascolto dei suoni, risultando di fondamentale importanza per lo sviluppo, la consapevolezza e l'integrazione fra i diversi livelli esperienziali.
Dunque, ancora una volta, l’uso “costante – mantrico” delle frequenze sinusoidali ha un forte impatto sulla condizione mentale/emotiva dell’ascoltatore e induce un cambiamento profondo, utile a far emergere la relazione tra le energie espresse attraverso il linguaggio razionale, emotivo, fantastico, corporeo.

www.conferenzesonore.it

ISPA - Istituto Sperimentale Psicodinamica® Applicata®
Via Gian Giacomo Mora, 11 (ingresso 11/A) - 20123 Milano
Tel/Fax 02 - 83.73.930 / Cell. 347 – 68.29.830
[email protected] / www.psicodinamicaispa.it


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it