La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA del: 05/04/2006
News: 6 maggio - Roma - Il mondo a una svolta? Che fare?

Pochi anni per effettuare i cambiamenti necessari ed evitare il collasso sociale-ambientale.
Nel corso dell'incontro di Roma dello scorso 2 aprile sono stati messi a punto i seguenti temi e iniziative:
*l'analisi della situazione.
-Comprendere la situazione in cui si trova l'umanità in questa fase con i nuovi strumenti consente di valutare al meglio il che fare? per concentrare le forze individuali e collettive delle persone, gruppi e società di tutto il mondo, nei cambiamenti necessari ad evitare il collasso globale del sistema società-ambiente. Pensare e impostare le soluzioni ai problemi concreti in modo Integrale, nuovo, per agire in modo nuovo, è necessario, non é solo un fatto tecnico ma Etico, cioè con conseguenze per la vita interiore ed esteriore, con responsabilità per il benessere integrale di ogni persona e della società e non solo pochi esperti, o di gruppi di élite.
Con un metodo integrale, essenziale per ‘pensare e agire nuovo’come dicono ormai tanti, si aumentano le possibilità di soluzioni adeguate mentre si avvicina il punto critico.
L'analisi discussa è fondata anche sul documento di Ervin Laszlo (Punto caos, la finestra decisionale) integralmente diffuso in Italia da Alba Magica (www.celestinian-center.com e rivista) e dalle valutazione di Wilber e altri analisti di massimo livello mondiale. Strumenti essenziali per intervenire sono il metodo della mappa della coscienza/quattro quadranti di Ken Wilber semplice ed utilizzabile da chiunque, l'analisi dei sistemi, il metodo degli stadi evolutivi, il metodo generale di valorizzare gli aspetti elaborati da tutti gli àmbiti della conoscenza e dell'esperienza umana chiamato 'trascendi e includi'. E soprattutto il metodo di integrazione di metodologie e sistemi chiamato Sistema Operativo Integrale (Wilber, Integral Institute).

*Il nostro ruolo.
L'analisi di Laszlo valuta a circa 7 anni il periodo utile a modificare le tendenze verso il punto caos -o punto di rottura del sistema già instabile sia sociale che ambientale- punto nel quale la situazione potrebbe evolvere: o verso il collasso o verso una nuova forma di sostenibilità che comunque richiede una serie di trasformazioni rilevanti in tutto il mondo del sistema sociale. Intervenire sul corso degli avvenimenti in questi anni (Finestra decisionale) é urgente e bisogna cogliere questa opportunità attuale (questa é responsabilità di ciascuno anche di fronte alle carenze delle leadership politiche, economiche, religiose e altre).

-Si é formata una Tavola Rotonda che ha condotto un brainstorm (confronto ampio di idee e proposte) da cui sono emersi i seguenti obiettivi:
*Iniziative: attività per alzare il livello di dibattito di base per la conoscenza più approfondita della situazione, aiutare tutti a intervenire sui vari aspetti dei problemi individuali e sociali; aiutare la formazione, utilizzando i migliori metodi a disposizione comunemente nascosti al grande pubblico o trascurati nel nostro Paese.

- Un corso di Pratica Integrale viene messo a punto a Roma e dovunque lo richiedano gruppi consistenti di persone senza attendere ulteriormente che le istituzioni ufficiali raggiungano un adeguato livello di consapevolezza che evidentemente adesso non c'è in tale àmbito.

Rivolgersi per l'iscrizione al corso di Roma ai telefoni 3474418930 0498648301. Allo stesso tempo si prendono iniziative nei confronti di istituzioni pubbliche e private italiane per sviluppare/inserire/creare dipartimenti, corsi, e quant'altro adeguati; si segnala, anche perché può essere immediatamente utilizzato nella formazione di tanti giovani e professionisti, quanto iniziato a più alto livello ad esempio in diverse Università americane [John F. Kennedy University, Fielding Graduate University -che mettono i loro corsi di formazione anche online e accessibili da ogni parte del mondo sulla Teoria e Pratica Integrale applicata alle varie materie, dall’economia alla psicologia, con la guida e la collaborazione dell'Integral Institute diretto personalmente da Ken Wilber www.integralinstitute.org] fornendo la formazione Integrale più qualificata direttamente accessibile da ogni parte del mondo (informazioni 3474418930 0498648301, sulla rivista Alba Magica e al sito www.celestinian-center.com in italiano: alle sezioni 'attività', 'Ken Wilber' e 'Istituti e Centri').

-Viene creato un foglio-giornale di diffusione per la zona di Roma delle iniziative su argomenti che attengono le realtà sociali specifiche (impostazione con metodo integrale di temi come energia, ambiente, occupazione, problemi delle città e del paese, economici, soggettivi, sanitari, psicologici, spirituali, ecc.) che tengano conto insieme degli aspetti individuali e sociali, interiori ed esteriori: il metodo integrale.

-Collegamenti, estensione ed approfondimento della rete/reti, sia Internet che di persone, gruppi ecc. per far conoscere la visione e pratica integrale.
Prossimo incontro - aperto a tutti coloro che intendono muoversi concretamente per uno mondo sostenibile – Sabato 6 maggio h.14-18 via La Spezia 48 A (metro S. Giovanni).

Si invita a mettersi in contatto, a prendere iniziative piccole o grandi in questa direzione. Per mettersi in contatto, per informarsi 347/4418930 049/8648301 3475407385 email [email protected] http://www.celestinian-center.com Riferimenti e documenti (vedi ai siti sopra citati):
In merito al problema ambientale afferma Ken Wilber:
“La crisi ecologica - ovvero il principale problema di Gaia - non è l’inquinamento, i rifiuti tossici, il buco nell’ ozono o qualcosa del genere. Il principale problema di Gaia è che un numero non sufficiente di esseri umani si è sviluppato ai livelli di coscienza postconvenzionali, planetari e globali in cui sarebbero spinti automaticamente alla cura per il globale comune.

Le tendenze non sono il destino: possono essere cambiate. Come possiamo cambiarle?
Può essere utile ricordare il famoso motto di Einstein:
non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che ha provocato il problema.
Noi stiamo facendo proprio questo. Stiamo combattendo il terrorismo, la povertà, la criminalità, il conflitto culturale, la degradazione ambientale, la salute malata, anche l’obesità e altre “malattie della civiltà” con lo stesso modo di pensare — gli stessi mezzi e metodi — che hanno prodotto i problemi.
Non possiamo più ignorare che le tendenze attuali stanno evolvendo verso soglie critiche — verso alcuni dei famosi (o infami) “limiti planetari” che negli anni ‘70 e ‘80 erano considerati i limiti alla crescita. Se sono o meno dei limiti alla crescita è interamente discutibile, ma sono chiaramente limiti al tipo di crescita che avviene oggi. Mentre ci muoviamo verso questi limiti, ci avviciniamo a un punto di caos. A questo punto alcune tendenze deviano o scompaiono, e nuove realtà appaiono al loro posto.
Il punto é: in quasi tutti gli aspetti dell’attività sociale ed economica, e nella politica come anche nella sfera privata, la corrente sociale principale ignora l’avvertimento di Einstein. Tenta di risolvere i problemi generati dalla mentalità della civiltà industriale con la stessa razionalità materialistica, manipolativa, e autoreferente che caratterizza quella mentalità.
Che cos’è pensare nuovo? Nei prossimi anni dovremo abbracciare un nuovo modo di pensare; nella sua assenza i nostri sistemi diventerebbero in modo critico instabili.> (Ervin Laszlo)

Architettura sociale ed organizzativa
La creazione di una nuova architettura sociale richiede reale impegno per cambiare. Per realizzare le migliori condizioni con il miglior uso delle forze.
Occorre creare una costellazione di gente ispirata, organizzazioni e paesi, che divenga un catalizzatore progressivo per un mondo che lavora per tutti (ciascuno); ciò significa:
* Il pensiero lineare, causa/effetto é /sarà inadeguato a garantire la sopravvivenza umana e planetaria.
* E’ essenziale un cambiamento di circostanze esteriori e risposte interne.
* Il pensiero Integrale é necessario per generare un tale cambiamento o rispondere a quanto è causato da fattori esterni, economici, ambiente, ecc.”[Indicazioni applicative di Spiral Dynamics Integral: applicata anche in servizi per i People’s Panel di Londra e Birmingham].

Cambiare-Pensare nuovo-Agire nuovo - h.14-18 via la Spezia 48 A
Alba Magica
Rivista di approfondimento spirituale e scientifico, trimestrale-autoriz. Trib. Milano n.553 del 11-9-1990 -
Milano - Viale F. Testi n.216 cap.20126- P.Iva 07466830150 - Tel. 049/8648301 - 347/4418930 -
http://www.celestinian-center.com ; e-mail: [email protected] ; [email protected] ALBAMAGICA@iol
*Redazione Alba Magica 347/4418930 - 049/8648301 http://www.celestinian-center.com

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it