Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: INTERNAZIONALI     argomento: Viaggi & Vacanze del: 08/08/2013
News: 8-22 AGOSTO 2013 SIBERIA
VIAGGIO ALLE ORIGINI DELLO SCIAMANESIMO

La Siberia, l'Altai e lo Sciamanismo



 

DALL' 8 AL 22 AGOSTO 2013



 

Viaggio alle origini dello sciamanismo con


 

Selene Calloni Williams





[] Intraprendere un cammino di scoperta dei quattro angoli del pianeta è già di per sé un’esperienza di trasformazione interiore, se la si compie in modo consapevole, aprendosi all’altro e a culture diverse. Se poi l’itinerario è accompagnato da conoscenze sciamaniche, allora il viaggio si trasforma davvero in una potente esperienza estatica, in grado di arricchire la propria coscienza a livello inconscio.

Questa esperienza poetico-estatica è ciò che propone Voyagesillumination, officina di viaggi etnologici e spirituali fondata dalla psicologa, ricercatrice, nonché studiosa delle filosofie orientali e delle culture sciamaniche Selene Calloni Williams. Autrice di molti libri, tra cui “Iniziazione allo Yoga Sciamanicoâ€� (ed. Mediterranee), la dott.ssa Calloni Williams da anni s’interessa di pratiche sciamaniche, compiendo numerosi viaggi in Asia, in quelle terre dove ancora si possono incontrare sciamani, depositari di antiche conoscenze.

Tra questi luoghi figura la Siberia, territorio che negli stereotipi comuni appare come una landa estrema, difficile da attraversare, difficile da scoprire. Per intraprendere questo percorso è fondamentale essere accompagnati da una persona esperta, capace di raccontare il vero volto
della Siberia – la sua storia, le usanze dei popoli che si incrocciano lungo il cammino –, una persona capace di spiegare le praticche sacre compiute dagli sciamani. Dopo tanti viaggi in questa terra, Selene Calloni Williams è una guida esperta, con alle spalle una profonda conoscenza dei luoghi che si visiteranno e delle tradizioni sciamaniche siberiane.

Il viaggio organizzato dall’8 al 22 agosto 2013 da Voyagesillumination è quindi un’occasione unica per entrare nel cuore della Siberia e nelle sue più arcaiche, spirituali tradizioni.

L’itinerario parte dalla regione della Khakassia, nella Siberia meridionale, il cui capoluogo è Abakan. Già nel corso dei primi giorni si potrà interagire con gli sciamani locali di antico lignaggio ed effettuare consulti personali. Momento straordinario sarà il rituale di purificazione che verrà compiuto con un’importante sciamana ereditaria. Durante il viaggio si avrà la rara opportunità di assistere ad altri cerimoniali legati ad antiche tradizioni: dai rituali praticati per curare problemi di infertilità ai riti di adorazione sciamanico, al rituale della sorgente sacra. Tra le tappe dell’itinerario vi è il tempio buddista Tsechenling (non distante dal Monumento del Centro dell’Asia), dove si potrà praticare un’intensa meditazione, nel più assoluto silenzio, mentre le bandierine di preghiera sventolano diffondendo energie positive. Il viaggio permetterà ai partecipanti di addentrasi nelle conoscenze più arcaiche della Siberia, legate non solo ai rituali sciamanici, ma connesse anche all’antica tecnica del canto difonico che crea suggestive vibrazioni.

Si conosceranno poi aspetti paesaggistici, storici e archeologici dell’Altai, una regione misteriosa e meravigliosa posta tra Siberia e Mongolia, le cui prime tracce umane risalgono a oltre un milione di anni fa: una terra che divenne culla di diverse culture in varie epoche storiche. Altra tappa imperdibile sarà la valle di Karakol, dove antichi santuari, necropoli e luoghi sacri si alternano a paesaggi suggestivi. Chi avrà letto gli scritti di Mircea Eliade potrà osservare direttamente la spiritualità e i rituali sciamanici da lui raccontati.

Nel libro Storia delle credenze e delle idee e religiose si legge: “I molteplici poteri di cui lo sciamano gode sono frutto delle sue esperienze iniziatiche: il futuro sciamano misura la precarietà dell'anima umana e apprende i mezzi per preservarla in virtù delle prove cui va incontro durante la sua iniziazione; al tempo stesso egli sperimenta le sofferenze causate dalle diverse malattie, riuscendo quindi a diagnosticarne le cause; subisce una morte rituale, discende agli Inferi e, talvolta, sale al Cielo. In sintesi, tutti i poteri dello sciamano dipendono dalle sue esperienze e conoscenze di ordine spirituale; egli riesce a familiarizzare con tutti gli spiritiâ€�.
Il viaggio proposto da Voyagesillumination permetterà di addentrarsi in questi antichi saperi, che continuano a preservare quel ponte tra cielo e terra, tra materia e spirito, tra i vivi e i morti. Un ponte che solo gli sciamani possono attraversare. Questa esperienza in Siberia – arricchita dai
seminari condotti da Selene Caalloni Williams, co-fondatrice dell’Associazione italo-svizzera Nonterapia – sarà una porta che coondurrà verso una nuova dimensione spirituale.

Per conoscere in dettaglio il programma di viaggio clicca qui

 

Per informazioni e iscrizioni scrivi a: [email protected]


Facebook   LinkedIn Twitter

Voyagesillumination, i viaggi del fare anima

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it